Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2008, 00:47   #1
Albitexm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Sostituire l'HD principale (OS device)

Io ho un PC con due HD.
Quello più vecchio, è sempre più rumoroso e lento. Voglio quindi sostituirlo.
Purtroppo è l'HD dove c'è il sitema operativo. Ora como posso reinstallare Windows senza perdere gli aggiornamenti ? Se faccio una copia dell'HD con
Paragon Partiton Manager , funzionerà ?
Albitexm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 10:20   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Prova con HDClone o con Seagate DiscWizard (Download nella sottosezione Faq, Info e Guide).
Con HDClone l'altro hd deve avere una capacità uguale o maggiore di quello che vuoi clonare
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 22:09   #3
Albitexm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Prova con HDClone o con Seagate DiscWizard (Download nella sottosezione Faq, Info e Guide).
Con HDClone l'altro hd deve avere una capacità uguale o maggiore di quello che vuoi clonare
Grazie. Il nuovo HD che ho preso è da 120 Gb , mentre quello che voglio clonare è da 80 Gb. Quindi non dovrei avere problemi. Vi farò sapere cosa ho combinato.
Ma una domanda : perchè non prendi in considerazione Paragon Partition Manager ?
Non lo conosci ho non è buono ? Io vedo dal suo wizard , che c'è un'opzione "migration" che fa' una copia del'HD , compreso il settore di boostrap.
Comunque se uso HDClone , devo formattare il nuovo HD prima di operare o fa' tutto il tool ?

Ultima modifica di Albitexm : 14-12-2008 alle 23:01.
Old 14-12-2008, 23:17   #4
Albitexm
Senior Member

Quote:
Ho trovato questa modalità di clonazione online . Cosa ne pensi ? :

"

GUIDA A COME "TRASPORTARE" WINDOWS SU UN NUOVO HARD DISK
* Copia HD by Giatar
Per prima cosa crea (se già non lo hai) un disco di ripristino-avvio di windows e controlla che funzioni, poi segui - PASSO PASSO - queste istruzioni:
- monta il nuovo hard disk su un canale IDE libero (primary o secondary, master o slave);
- avvia il pc e sotto windows apri una finestra DOS (meglio a schermo intero così non ti sforzi gli occhi), vai in Windows\Command e digita Fdisk;
- ti apparirà una schermata che ti chiede di attivare il supporto per le grandi unità (leggi FAT32), tu naturalmente digita "sì" e premi invio.

Quindi ti appare il seguente menù:
1. Crea una partizione o unità logica
2. Imposta partizione attiva
3. Elimina partizione o unità logica DOS
4. Visualizza informazioni sulla partizione
5. Cambia l'unità disco rigido corrente
- devi scegliere l'opzione 5 per selezionare l'unità disco sulla quale agire con fdisk, per default l'unita selezionata è la primary master;
- scelta l'opzione ti appare un elenco con le unità disco collegate al pc tutte numerate;
- seleziona il numero corrispondente alla nuova unità sulla quale devi trasferire il sys operativo e premi invio per la conferma;
- ti ritorna quindi il menu principale con le 5 voci suddette: ora che hai selezionato l'HD giusto, devi creare una partizione scegliendo l'opzione 1 (mi raccomando di selezionare l'HD giusto);

ti appare un ulteriore menù con 3 voci:
1. Crea una partizione DOS primaria
2. Crea una partizione DOS estesa
3. Crea unità logiche nella partizione DOS estesa
- a te interessa l'opzione 1: selezionala e premi invio per creare un'unica partizione sul nuovo hard disk;
- ora che hai creato la nuova partizione esci da fdisk (basta premere Escape) e riavvia windows per rendere effettive le modifiche.
- Dopo il riavvio vai in "Risorse del computer", ti apparirà la nuova unità disco con la lettera assegnata in automatico da Win: cliccaci sopra con il tasto destro, per far apparire il menu contestuale e scegli la voce "Formatta", quindi ti apparirà una finestra dove devi selezionare "Formattazione Completa" e dare l'OK.

- Il disco viene così formattato ed è pronto per essere scritto.
Per scrupolo, fai uno Scandisk del nuovo disco.
- Ora bisogna trasferire tutti i dati del vecchio HD nel nuovo.
- Per copiare il contenuto di un HD con il sistema operativo, su di un altro HD, apri ancora 1 finestra DOS ed esegui questo comando:
XCOPY C:\ D:\ /S /E /H /C /K /R
(mi raccomando le spaziature)
io ho messo le lettere di unità C:\ e D:\ e cioè copio i dati che sono su C:\ verso un'altra unità, supponendo che quella che mi interessa sia D:\, quindi puoi cambiarle a seconda della tua esigenza;
- al termine dell'operazione ti ritroverai sul nuovo HD una identica copia del vecchio, che potrà fare il boot come C: solo se la partizione verrà attivata con fdisk.

Quindi spegni il PC, smonta il vecchio hard disk, collegaci al suo posto il nuovo come primary master, spostando gli appositi jumperini posti sul retro.
- Avvia il PC con il disco di ripristino di Windows e aspetta che appaia il prompt dei comandi e digita ancora una volta fdisk (ti riappare il menu)
1. Crea una partizione o unità logica
2. Imposta partizione attiva
3. Elimina partizione o unità logica DOS
4. Visualizza informazioni sulla partizione
5. Cambia l'unità disco rigido corrente
- con 5 selezioni l'unità (se non lo è già)
- con 2 attivi la partizione
attivata la partizione togli il dischetto, riavvia e vedrai che farà il boot. Tutto è come prima tranne l'hard disk che è cambiato.
Tempo medio per l'operazione: 30/45min circa. "
Old 14-12-2008, 23:20   #5
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da Albitexm Guarda i messaggi
Grazie. Il nuovo HD che ho preso è da 120 Gb , mentre quello che voglio clonare è da 80 Gb. Quindi non dovrei avere problemi. Vi farò sapere cosa ho combinato.
Ma una domanda : perchè non prendi in considerazione Paragon Partition Manager ?
Non lo conosci ho non è buono ? Io vedo dal suo wizard , che c'è un'opzione "migration" che fa' una copia del'HD , compreso il settore di boostrap.
Comunque se uso HDClone , devo formattare il nuovo HD prima di operare o fa' tutto il tool ?
Ho usato Paragon HardDisc Manager e in alcuni casi lo uso tuttora, nel quale non c'è il wizard per la "migration" e pensavo che anche "Partition" fosse così.
Se è come dici tu puoi benissimo usarlo, sia per la partizionatura e la formattazione (che quasi sicuramente dovrai fare), sia per la migrazione.
I 2 programmi che ho postato, rappresentano comunque una valida alternativa
per la migrazione.
Quella modalità che hai trovato online mi sembra un pochettino complessa e quasi tutta affidata all'utente (anche lunga come tempi). Con un programma ad hoc viene eseguita quasi completamente in automatico con metà tempo

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 14-12-2008 alle 23:26.
Old 15-12-2008, 00:54   #6
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Quella modalità che hai trovato online mi sembra un pochettino complessa e quasi tutta affidata all'utente (anche lunga come tempi). Con un programma ad hoc viene eseguita quasi completamente in automatico con metà tempo
Programmi come Partition, HD Tune, DiscWizard, una volta impostato il "wizard", richiedono il riavvio del sistema ed eseguono l'operazione senza caricare Windows. E' un pò come se lavorassero in Dos
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian