Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2008, 11:01   #1
argun26
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
scheda difettosa?consiglio urgente

salve,ho acquistato una abit fp-in9 fatality insieme ad un processore e delle ram.non sono espertissimo di computer ma avendone gia montato un'altro pensavo di non aver problemi..ed invece montato il tutto..non va!!nel senso che non parte nemmeno il bios...le ram e il processore non possono essere visto che le ho provate su l'altro pc...sbaglio io o e' la scheda madre difettosa?aspetto consigli,anche perche dovrei spedir a mie spese la scheda in garanzia...grazie
p.s forse ho scoperto il problema...non avevo collegato l'atx 12volt a 4 pin...il problema e' che la mia scheda madre ne ha uno a 8!!aiuto

Ultima modifica di argun26 : 12-12-2008 alle 12:04.
argun26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 17:05   #2
argun26
Senior Member

possibile nessuno mi sia d'aiuto in questo sempre splendido forum?? vorrei capire se la scheda puo partire anche con l'atx 12v a 4 pin in quello da 8...entrare entra..nessuno ha una scheda del genere?ho paura a rispedirla perche non vorrei non fosse difettosa,ma non voglio nemmeno spender 100 euro per un'ali con l'atx 12v a 8pin... help
Old 12-12-2008, 17:27   #3
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da argun26 Guarda i messaggi
p.s forse ho scoperto il problema...non avevo collegato l'atx 12volt a 4 pin...il problema e' che la mia scheda madre ne ha uno a 8!!aiuto
parli di quello vicino al processore?
Se non ci avevi collegato nulla, era ovvio che non partisse
ora dici che ci sono 8 contatti e tu ne puoi collegare solo 4? L'unica idea che mi verrebbe in mente è trovare un adattatore da collegare al molex quadripolare +5/+12... però non so se sia necessario collegare tutti e 8 i poli...
la scheda madre emette dei "beep" oppure è completamente muta? Controlla di aver collegato correttamente i cavetti del reset, pwr, dei led e dello speaker.
Controlla che il jumper del clear cmos sia in posizione normale (magari dai pure un clear del bios che magari era preimpostato con valori sballati)

ps: da quanti watt è l'alimentatore? marca?
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 18:31   #4
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
in molte schede madribasta collegare il polo a 4pin e lasciare gli altri 4 scollegati...
dovresti leggere sul manuale quali sono i 4 pin necessari per tutti i processori, gli altri dovrebbero essere necessari solo per i quadcore molto esosi in termini di Watt...

io sulla mia scehda madre ho 8pin ma solo 4 collegati perchè monto un dualcore e gli altri 4 non servono visto che non è richiesta la massima energia
Old 12-12-2008, 19:26   #5
argun26
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da athlon X2 4200+ Guarda i messaggi
in molte schede madribasta collegare il polo a 4pin e lasciare gli altri 4 scollegati...
dovresti leggere sul manuale quali sono i 4 pin necessari per tutti i processori, gli altri dovrebbero essere necessari solo per i quadcore molto esosi in termini di Watt...

io sulla mia scehda madre ho 8pin ma solo 4 collegati perchè monto un dualcore e gli altri 4 non servono visto che non è richiesta la massima energia
ti ringrazio....ho provato a collegare come hai detto tu..ma aime non va niente..schermo che lampeggio e bioso che non vuole saperne di partire.a questo punto penso sia la scheda madre...ma per scrupolo la porto in un negozio affiliato a dove l'ho comprato(su internet) per un controllo ed eventualmente spedirla in rma...che sculo pero
Old 13-12-2008, 12:24   #6
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
a sto punto mi sa che hai avuto un colpo di sfortuna perchè se non emette alcun suono all'avvio molto probabilmente non funziona... a meno che non sia espressamente scritto che richiede un connettore a 8pin
Old 13-12-2008, 16:34   #7
argun26
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
parli di quello vicino al processore?
Se non ci avevi collegato nulla, era ovvio che non partisse
ora dici che ci sono 8 contatti e tu ne puoi collegare solo 4? L'unica idea che mi verrebbe in mente è trovare un adattatore da collegare al molex quadripolare +5/+12... però non so se sia necessario collegare tutti e 8 i poli...
la scheda madre emette dei "beep" oppure è completamente muta? Controlla di aver collegato correttamente i cavetti del reset, pwr, dei led e dello speaker.
Controlla che il jumper del clear cmos sia in posizione normale (magari dai pure un clear del bios che magari era preimpostato con valori sballati)

ps: da quanti watt è l'alimentatore? marca?
che sbadato sono stato ..il problema comunque e' che la scheda non fa ho chiamato il negozio che ha chiamato il fornitore abit il quale ha assicurato che anche con quello a 4 pin la scheda va...ho provato..collegato il tutto..power,reset,speaker anche fatto un clear cmos ma niente..nessun suono..nessun segnale video!! l'alimentatore e' scarso..un trust da 500w mi sembra...ma non penso sia quello il problema..in settimana passo da un negozio per sicurezza e poi la spedisco...mi sa e' lei difettosa..o io? grazie
Old 13-12-2008, 16:36   #8
argun26
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da athlon X2 4200+ Guarda i messaggi
a sto punto mi sa che hai avuto un colpo di sfortuna perchè se non emette alcun suono all'avvio molto probabilmente non funziona... a meno che non sia espressamente scritto che richiede un connettore a 8pin
come gia scritto sopra,il produttore dice dovrebbe funzionare anche con il connettore da 4 in quello da 8 ...ma ho paura sia difettosa la scheda..grazie comunque

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Offerte Tineco Amazon: scope elettriche ...
Apple rilascia iOS 26.2.1 e iPadOS 26.2....
NVIDIA presenta Earth-2: il sistema AI c...
iPhone 5s si aggiorna dopo 13 anni dal l...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Dragon Ball: annunciato Project Age 1000...
Insta360 Flow a 69,99€ con coupon: lo st...
La Francia si prepara a essere il primo ...
Asahi Linux su M3 Mac: il boot riuscito ...
Micron investe 24 miliardi di dollari a ...
I MacBook Pro con display OLED (e tante ...
Stop Killing Games: l'iniziativa raggiun...
Il miglior tablet "da divano" ...
State of Play: nuovo evento dedicato al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian