|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
MemTest86. Come capisco i risultati?
Ciao! In seguito ad innumerevoli problemi del mio PC, leggendo qua e là sui forum, ho visto che molti consigliavano di provare memtest86. Ho seguito le istruzioni, l’ho lanciato dal floppy, ha iniziato a girare e fin qui tutto bene, arrivato al test 5 ha iniziato a spararmi qualche decina di errori in rosso, ma non so come vanno interpretati, quindi avrei qualche domanda:
1)Se la ram funziona bene non deve dare neanche un’errore o qualche errore è tollerabile? 2)Se una ram da errori ad una frequenza, se cambio frequenza posso ottenere risultati diversi? 3)Mi scrive ECC: Disabled. Cosa vuol dire? Ultima modifica di Arsenico_IV : 12-12-2008 alle 08:56. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
Quote:
1)ram ok=nessun errore 2)se hai la ram in overclock prova ad abbassare la frequenza, magari risolvi 3)ecc:disabled è normale, diciamo che è enabled solo su alcuni tipi di ram che di solito si usano sui server ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Però notavo ora che settata a 800 Mhz mi scrive SETTINGS: RAM : 401 MHZ (DDR803) / CAS : 5-5-5-18 (64 BIT) Quei 401 Mhz dovrebbe essere 800 o non c’entra niente? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
quei 401 Mhz sono corretti, essendo la ram ddr il valore va moltiplicato per due, quindi la frequenza effettiva è il doppio (che è quel 803 che leggi).
Prova a testare i moduli della ram, probabilmente uno è difettoso (visto che memtest ti dà errori) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ma 2 ram per lavorare in Dual channel devono essere della stessa marca o bastano 2 RAM della stessa dimensione alla stessa frequenza? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
per essere sicuro ci vogliono due moduli uguali, però potrebbe funzionare anche come dici tu, non ho mai provato :-)
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Volevo solo informarvi che ho poi risolto.
Sostituito la ram guasta, verificato con Memtest che tutte e 2 le ram funzionassero bene ed ora il PC non perde un colpo. Se penso a quante volte ho formattato pensando che fosse un problema software oppure a quando ho cambiato l'Hard Disk pensando potesse derivare da lì il mio problema Va beh, l'importante è che ora ho risolto. Grazie, ciao! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
son contento che hai risolto
ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: lecce
|
Sto facendo il memtest delle mie corsair .
ho 4 moduli uguali da 2 gb. E' normale che il primo fa 3,5 cicli in 3 ore e mezza e il secondo che sto testando ora ha fatto 3 cicli in 2 ore? Altra domanda: è normale che lla voce settings ci sia 401 mhz (ddr802) ? Bastano i clicli che ho fatto sulla prima per avere una buona certezza che la ram è buona?? grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.