Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-12-2008, 20:22   #1
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
Parola di italiano

Conta poco si sa...

Quote:
Olgiate Olona - A 32 anni e con un diploma di perito chimico ha perso il lavoro da 6 mesi. Finiti i risparmi ora cerca un lavoro qualsiasi «ma prendono solo gli stranieri»La storia di Paolo: «Ho la casa di proprietà ma pranzo alla Caritas»


--------------------------------------------------------------------------------

Perito chimico, 32 anni, italiano, casa di proprietà e mezzogiorno alla Caritas. Questo il profilo della nuova povertà che sta colpendo l'Italia, quella che fino a ieri guardava la tv dicendo «a me non succederà mai». E invece a Paolo è successo. Da sei mesi non riesce a trovare lavoro e i soldi, faticosamente messi da parte dai magri stipendi quando ancora aveva un lavoro, stanno finendo: «Adesso siamo qui, mia moglie si vergogna e non viene a mangiare alla Caritas - spiega con la voce bassa di chi racconta qualcosa di cui non vorrebbe parlare - questa purtroppo è la realtà. Lavoravo come tecnico di laboratorio a 1.100 euro al mese. Poi mi hanno lasciato a casa e adesso non riesco a trovare uno straccio di lavoro».

Fortunatamente Paolo non ha figli da mantenere, qualche mese fa ne voleva uno poi ha dovuto ripensarci, visto come stavano andando le cose, ha dovuto rinunciare nonostante una casa di proprietà: «La casa è mia, fortunatamente, altrimenti adesso dovrei dormire per strada - racconta - come sta succedendo ad altri italiani come me. C'è una coppia che viene tutti i giorni alla mensa dei frati di Legnano o alla Caritas del Buon Gesù ad Olgiate Olona. Da due mesi dormono in auto perchè sfrattati». Aumentano gli italiani e le mense dei poveri cominciano a faticare per stare dietro a tutte le richieste: «Non ci sono solo gli emarginati, gli alcolizzati e gli stranieri - racconta una volontaria - ormai serviamo una media di 80 persone a pranzo e a cena». A Olgiate, alla mensa del mercoledì, vengono forniti almeno 50 pasti caldi.

L'aumento del numero di italiani che si rivolgono alle mense dei poveri è iniziato dopo l'estate ma la tendenza è in atto già da un anno. La storia di Paolo è simile a quella di tanta altra gente che nella terra delle fabbriche e del lavoro fatica a trovarne uno: «Io farei anche il muratore ma gli italiani non li prendono - dice ancora Paolo - vengono assunti solo stranieri perchè possono essere pagati meno». Nelle sue parole c'è rabbia e astio nei confronti degli stranieri ma non è razzismo: «Se potessimo stare bene noi italiani non avrei nulla in contrario - conclude Paolo - ma ora bisogna fermarsi. Bisogna pensare prima a noi e poi agli immigrati. Sono molto depresso da questa situazione, ho sfiducia e paura del futuro».

L'urlo di dolore di Paolo è riassunto nelle ultime parole prima di lasciare la mensa dei poveri; dopo essere uscito dal cancello si volta e guarda l'edificio che gli ha fornito un pasto caldo comne qualcosa che non gli appartiene ma la sera stessa dovrà tornarci, perchè a casa può mangiare solo una persona, sua moglie.
C'è crisi...
Ha torto a chiedere che i politici italiani prima devono pensare ai loro connazionali e poi agli stranieri?
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:24   #2
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 537
Ma cos'è?

Stamattina la ragazza ti ha mollato dicendoti che si è messa con un rumeno e ora vieni qua a sfogare i nervi?
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:26   #3
Gos
Member
 
L'Avatar di Gos
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
io non me la prendo con gli stranieri ma con gli italiani che prendono solo stranieri per poterli pagare di meno....
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:27   #4
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
io non me la prendo con gli stranieri ma con gli italiani che prendono solo stranieri per poterli pagare di meno....
Ottimo spunto di riflessione.
Maledetti gli imprenditori che sfruttano le persone bisognose di lavorare e speculano su diritti, retribuzione e salute.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:29   #5
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20190
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Ottimo spunto di riflessione.
Maledetti gli imprenditori che sfruttano le persone bisognose di lavorare e speculano su diritti, retribuzione e salute.
su questo concordo.
e sfruttano tutti , italiani compresi.


C.ò,àa.àòza
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:29   #6
Wesker
Senior Member
 
L'Avatar di Wesker
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Messaggi: 349
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Conta poco si sa...

C'è crisi...
Ha torto a chiedere che i politici italiani prima devono pensare ai loro connazionali e poi agli stranieri?
Sembrerebbe che sono i nostri connazionali a fregarsene di noi. E lo stato è fatto da noi e dai connazionali.
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:29   #7
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2409
chissà come mai il governo berlusconi, che ormai governa dal 2001 - salvo una brevissima parentesi di prodi - non ha mai preso una sola iniziativa, eh? eh?

con chi vogliamo prendercela? eh? con forza italia o con la lega? eh?
__________________
fufol2
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:31   #8
Franco2
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Conta poco si sa...

C'è crisi...
Ha torto a chiedere che i politici italiani prima devono pensare ai loro connazionali e poi agli stranieri?
Sì, perchè se lo straniero può essere pagato meno è proprio perchè i politici non pensano abbastanza agli stranieri.
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:32   #9
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1625
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Conta poco si sa...

C'è crisi...
Ha torto a chiedere che i politici italiani prima devono pensare ai loro connazionali e poi agli stranieri?
A parte che la storia mi sembra mooooolto inventata, ma se anche fosse vera...cosa c'entrano gli stranieri? Se anche lui è disposto a farsi sfruttare in nero lo prendono senza problemi
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:32   #10
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
su questo concordo.
e sfruttano tutti , italiani compresi.
Secondo me molti italiani si fanno sfruttare, perchè non esiste accettare una retribuzione di 600euro mensili per 10 ore al giorno 6 giorni su 7 ! !
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:34   #11
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
A parte che la storia mi sembra mooooolto inventata, ma se anche fosse vera...cosa c'entrano gli stranieri? Se anche lui è disposto a farsi sfruttare in nero lo prendono senza problemi
Effettivamente è logico farsi assumere in nero per avere un lavoro...
Poi siccome l'edilizia è una categoria con pochi incidenti sul lavoro si può anche rischiare, no?
Bah.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:34   #12
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 537
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
A parte che la storia mi sembra mooooolto inventata, ma se anche fosse vera...cosa c'entrano gli stranieri? Se anche lui è disposto a farsi sfruttare in nero lo prendono senza problemi
Ma poi il tipo mica dice "non mi hanno preso e hanno scelto degli stranieri".

Riferisce semplicemente un sentito dire, che vale quello che vale.
E adesso nell'edilizia piu che assumere licenziano a tutto spiano
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:34   #13
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20190
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Secondo me molti italiani si fanno sfruttare, perchè non esiste accettare una retribuzione di 600euro mensili per 10 ore al giorno 6 giorni su 7 ! !
si fanno sfruttare perchè evidentemente non hanno scelta.
piuttosto che niente meglio piuttosto...
ma è da criminali speculare sulla necessità della gente per poterla sfruttare...


Cò,.a.àòza
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:37   #14
Gos
Member
 
L'Avatar di Gos
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Ottimo spunto di riflessione.
Maledetti gli imprenditori che sfruttano le persone bisognose di lavorare e speculano su diritti, retribuzione e salute.
questa affermazione la quoto in toto. Basta farsi un giro in centrale a milano...o in piazzale loreto, alla mattina presto, per vedere "il mercato del lavoro" in piena attività!!
Stranieri e italiani reclutati alla giornata per lavorare nei cantieri senza nessuna tutela...
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:39   #15
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
questa affermazione la quoto in toto. Basta farsi un giro in centrale a milano...o in piazzale loreto, alla mattina presto, per vedere "il mercato del lavoro" in piena attività!!
Stranieri e italiani reclutati alla giornata per lavorare nei cantieri senza nessuna tutela...
C'era un bellissimo articolo sul mercato ortofrutticolo di Milano( ma non ricordo che giornale era) in cui parlavano della paga da 2 euro l'ora che prendevano i manovali (albanesi mi pare) e addirittura quanto dovevano dare al "caporale" che gli trovava il lavoro.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:40   #16
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
cioe' questo lavora da 10 anni, casa di proprieta', perito chimico, nessun figlio

e va a mangiare alla caritas???



MA NON SCHERZIAMO GENTE!
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:43   #17
Gos
Member
 
L'Avatar di Gos
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
C'era un bellissimo articolo sul mercato ortofrutticolo di Milano( ma non ricordo che giornale era) in cui parlavano della paga da 2 euro l'ora che prendevano i manovali (albanesi mi pare) e addirittura quanto dovevano dare al "caporale" che gli trovava il lavoro.
queste cose mi fanno veramente girare le palle!!! pagare 2 euro l'ora una persona (italiana, cinese, albanese, rumena, o di qualsiasi altra nazionalità) e da stronzi di prima categoria.....
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:43   #18
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
cioe' questo lavora da 10 anni, casa di proprieta', perito chimico, nessun figlio

e va a mangiare alla caritas???



MA NON SCHERZIAMO GENTE!
Perchè uno che lavora da 10 anni, ha fatto i sacrifici per pagarsi il mutuo deve per forza aver messo qualcosa da parte?
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:43   #19
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1625
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Effettivamente è logico farsi assumere in nero per avere un lavoro...
Poi siccome l'edilizia è una categoria con pochi incidenti sul lavoro si può anche rischiare, no?
Bah.
Non hai capito, se non trovi lavoro per colpa degli stranieri ci sono tre possibilità:
-Gli stranieri sono più bravi di te
-Gli stranieri sono più disperati di te e si fanno sfruttare
-Il governo non controlla i datori di lavoro che sfruttano gli stranieri

nel primo caso è colpa tua, nel secondo caso non è colpa di nessuno, nel terzo caso è colpa del governo. Ora come fai a dare la colpa agli stranieri


p.s. se questo è un perito chimico e non trova di meglio che fare il muratore ha dei seri problemi personali
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:46   #20
Gos
Member
 
L'Avatar di Gos
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Non hai capito, se non trovi lavoro per colpa degli stranieri ci sono tre possibilità:
-Gli stranieri sono più bravi di te
-Gli stranieri sono più disperati di te e si fanno sfruttare
-Il governo non controlla i datori di lavoro che sfruttano gli stranieri

nel primo caso è colpa tua, nel secondo caso non è colpa di nessuno, nel terzo caso è colpa del governo. Ora come fai a dare la colpa agli stranieri
nel secondo caso è colpa di chi li sfrutta......
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v