|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Risarcimento danni: Auto contro recinzione
Ciao a tutti, volevo sentire dei pareri su un sinistro in quanto un auto è arrivata sulla recinzione del mio giardino abbattendo un paletto e facendo un buco sulla recinzione. Ho fatto fare un preventivo per il ripristino della recinzione, circa 15 metri, e per la sistemazione del paletto con tutto il lavoro da fare. Il tutto al prezzo di 1.500,00 euro.
Adesso il perito mi dice che cercherà di venirmi incontro. Però bisogna togliere la parte relativa alla vetustà della recinzione che effettivamente non è nuovissima ma neanche completamente marcia. Secondo voi è giusto che mi debba defalcare una % per vetustà? E che % mi toglierà? Se me la deve defalcare sarà solo sul costo della rete giusto? Non può togliermi un tot sul totale del preventivo giusto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
veramente e' previsto che l'assicurazione, in caso di danni con ragione (come nel tuo caso ovviamente), ripristini la funzionalita' del bene danneggiato.
sta storia della percentuale non esiste: tu fai fare il preventivo per il lavori a regola d'arte, l'assicurazione puo' solo, in caso non approvi il preventivo, mandarti da una ditta convenzionata con loro. cos'e' digli di non fare il furbo
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
non so invece come funziona nel caso di recinzioni & affini.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
la recinzione la devi ricostruire nuova... per cui te la pagano per nuova. senza se e senza ma... se insiste, dagli un pugno in un occhio e digli che i danni glieli ripaghi defalcati della percentuale in base all'età che possiede... ma dimmi te sti furbi... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
l'assicurazione puo' decidere di rimborsare solo il valore equivalente dell' auto... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma quanto potrebbe, eventualmente, togliermi di vetustà? E su cosa dovrebbe calcolarlo? sul costo della rete non sul lavoro, giusto? Anche perchè secondo me è una cazzata. Se la rete è nuova o vecchia alla compagnia cosa cambia? Bisogna sostituirla cmq....
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
la vetusta' non conta molto... in pratica l'assicurazione deve finanziare il lavoro per ripristinare le stesse funzionalita' della precedente... se la rete si vende solo nuova va' messa nuova.. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
la porti in officina, il perito la visiona prima di cambiare i pezzi (o se comunica che non ha tempo, l'officina si occupa di far le foto e tenere i pezzi sostituiti per 30gg), e i pezzi vengono pagati come nuovi. discorso diverso è se i danni totali superano il valore del veicolo: esempio: se hai una panda del 1989, ti viene addosso qualcuno e ti storta i telaio. la riparazione è più onerosa del valore del veicolo e allora ti risarciscono il valore del veicolo usato.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
anche se in pratica poi sono parti di auto usate da rottamare.. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Fatti risarcire anche il valore affettivo, te a quella recinzione volevi bene
Cmq dai, la "vetustà" della recinzione non ha senso
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche il carrozziere da cui ho portato l'auto il mese scorso per far togliere una riga dalla fiancata, se ricordo bene mi disse una cosa del genere... boh puo' darsi che ricordo male, se ho occasione mi informo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
se nel tempo questa cosa è cambiata non lo so....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Proverò il tutto per tutto. Eventualmente se mi vuole togliere qualcosina solo sul costo della rete. Però togliere la vetustà su qualcosa di esterno mi sa di allucinante Posso capirlo per una cosa interna all'abitazione. Ma su una cosa che sta all'esterno mi sa di allucinante...
Non è che c'è un perito esperto? Ultima modifica di Rimborsato : 09-12-2008 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il perito mi offre 500,00 euro perchè si tratta di una miglioria mi ha detto. Gli ho detto che nel caso di sinistro tra un'auto ed una recinzione non può esserci la vetustà ....
Come posso fare? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Digli che l'assicurazione per cui lavora deve ripristinare la funzionalita' di quello che e' stato rotto quindi: -o ti danno i soldi con cui tu pagherai la ditta che ti ha fatto il preventivo -o l'assicurazione manda qualcuno di sua fiducia che faccia il lavoro (e "a regola d'arte") -oppure digli che cominci a sentire un avvocato nel qual caso lo sa anche lui che non se la cavera' con soli 1500€ (pero' tra parecchi anni) |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
il perito sta facendo il furbo.
l'assicurazione deve risarcire la piena funzionalita' della recinzione tale quale era prima dell'incidente. scrivi (o minaccia di farlo) al servizio reclami dell'isvap, magari qualcosa si smuove. trovi qualche info qua: http://www.centroconsumatori.it/44v1012d1013.html
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Sto cercando sul web delle info in merito però non riesco a trovare niente. Non avere qualche dritta dove si parla dei danni a cose e della vetustà?
Grazie. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
un consiglio spassionato: smettila di lambiccarti il cervello e cercati un buon avvocato (che tanto pagherà l'assicurazione).
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
ma che discorsi sono che ti offre 500 euro??? o te la ripara una ditta che ti dicono loro o ti pagano il tuo preventivo , la recinzione deve essere ripristinata completamente , mica la ripristini completamente con 500 euro!
ma tu guarda che roba...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.