Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2008, 23:56   #1
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
XFX 260 Black Edition o GTX 295?

Ciao a tutti
Dopo quasi quattro anni di vita, finalmente il mio pc (P4 3ghz, 1giga ram, GeForce 6600) sta per essere sostituito.
Avevo in mente di fare un pc gaming al 100%, con la seguente configurazione:

CASE: Cooler master "Centurion 590"

Alimentatore: Corsair 650W

CPU: Intel Core2Duo E8500 3,16ghz

Motherboard: Asus P5Q PRO

RAM: 4GB Corsair DDR2 1066mhz CAS 5

Hard disk: Western Digital "VelociRaptor" 10.000rpm - 150GB

GPU: XFX GTX 260 216 SP Black Edition

Su Hardware upgrade però ho letto che i primi di Gennaio uscirà la GTX 295!!!!! Che faccio, aspetto o prendo la B.E.? Tenete conto che non farò overclock nè su CPU nè su GPU, che il prossimo pc dovrà durarmi almeno 3 anni e che per adesso giocherò su un Samsung 17" 1280X1024.
E, se non vi è di troppo disturbo rispondere anche a questo.......dite che la configurazione da me scelta è "armonica" o ci sarà qualche intoppo (es: CPU limited)? E se tenessi il monitor attuale, avrei l'effetto di "aiutare" la scheda video, cioè di non metterla sotto sforzo con alte definizioni di modo che possa fare la sua bella figura anche su futuri giochi pesantissimi come Gothic 4 o Elder scoll 5?
Scusate le tante domande ma i soldi li metteranno i miei (io sono disoccupato) e, anche se li spendono una volta ogni 4 anni, vorrei che fossero impiegati al meglio
Vi ringrazio
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 00:50   #2
matiat
Senior Member

L'Avatar di matiat

Iscritto dal: Jan 2006
la 295 viene presentata a gennaio... secondo me il potenziale sarà anche eccessivo..e soprattutto anche il prezzo..per quanto possa essere la tua disponibilità economica..meglio aspettare qualche mese cosi il prezzo scende dall'olimpo e diventa umano..:-) per le prestazioni penso che con la gtx 260 per un pò di tempo ti divertirai...
matiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 00:56   #3
wispo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da matiat Guarda i messaggi
la 295 viene presentata a gennaio... secondo me il potenziale sarà anche eccessivo..e soprattutto anche il prezzo..per quanto possa essere la tua disponibilità economica..meglio aspettare qualche mese cosi il prezzo scende dall'olimpo e diventa umano..:-) per le prestazioni penso che con la gtx 260 per un pò di tempo ti divertirai...
Ecco, è proprio quell' "un po'" che mi fa paura....^^
Old 08-12-2008, 01:25   #4
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da wispo Guarda i messaggi
Ecco, è proprio quell' "un po'" che mi fa paura....^^
Sicuramente un anno con tutti i titoli a nastro, altrimenti sarebbero da buttare tutte le varie 9600 gt, HD 3870, 8800 gt, HD 4830, 9800 gtx/8800gts 512, HD 4850.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 01:43   #5
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Città: Napoli/Milano
la 260 in generale secondo me è sprecata su quello schermo a meno che non prendi almeno un 1680x1050....cmq è ottima! ce l'ha un mio amico e innanzitutto è silenziosissima e poi gioca a crysis a 1680x1050 dettagli e flitri al max senza un luridissimo scatto! la skeda regge anke la 1920x1200 ma scatta un pochetto... credo di aver detto tutto visto ke ti ho parlato di crysis...ciao

Ultima modifica di Consiglio : 08-12-2008 alle 01:46.
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 01:55   #6
wispo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Sicuramente un anno con tutti i titoli a nastro, altrimenti sarebbero da buttare tutte le varie 9600 gt, HD 3870, 8800 gt, HD 4830, 9800 gtx/8800gts 512, HD 4850.
Speriamo di più......^^ Non vorrei dover aspettare la GTX 350
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
la 260 in generale secondo me è sprecata su quello schermo a meno che non prendi almeno un 1680x1050....cmq è ottima! ce l'ha un mio amico e innanzitutto è silenziosissima e poi gioca a crysis a 1680x1050 dettagli e flitri al max senza un luridissimo scatto! la skeda regge anke la 1920x1200 ma scatta un pochetto... credo di aver detto tutto visto ke ti ho parlato di crysis...ciao
!!!!!!!!!!
Riesce a portare Crysis al massimo? Ma in DX9, penso.....
Old 08-12-2008, 01:59   #7
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Speriamo di più......^^ Non vorrei dover aspettare la GTX 350

!!!!!!!!!!
Riesce a portare Crysis al massimo? Ma in DX9, penso.....
si si dx9...ha anke un q9550 okkato a 3,2 ghz xrò cmq ti ripeto è sprecata x quella risoluzione ke supporta il tuo monitor... (cioè è troppo potente)
Old 08-12-2008, 02:13   #8
wispo
Bannato

Quote:
si si dx9...ha anke un q9550 okkato a 3,2 ghz xrò cmq ti ripeto è sprecata x quella risoluzione ke supporta il tuo monitor... (cioè è troppo potente)
Ahhhhhh, mi sembrava eccessivo col DX10.....
Lo so che è un po' sprecata, ma forse la mia "teoria da principiante" è giusta: guardavo or ora su un sito esterno -che non nomino per rispetto ad Hardware Upgrade- la prova della EVGA (praticamente ha le stesse frequenze della XFX) e ho notato come, a parità di settings (es: dettagli max, AA 8X, AF 16X), un monitor come il mio "garantirebbe" nello stesso Crysis una decina di fps in più rispetto ad un 1920X1200. In un caso del genere però, sarei forse CPU limited? Lo chiedo perchè in passato lessi che a risoluzioni "umane" lavora di più il processore.....
Old 08-12-2008, 02:23   #9
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Ahhhhhh, mi sembrava eccessivo col DX10.....
Lo so che è un po' sprecata, ma forse la mia "teoria da principiante" è giusta: guardavo or ora su un sito esterno -che non nomino per rispetto ad Hardware Upgrade- la prova della EVGA (praticamente ha le stesse frequenze della XFX) e ho notato come, a parità di settings (es: dettagli max, AA 8X, AF 16X), un monitor come il mio "garantirebbe" nello stesso Crysis una decina di fps in più rispetto ad un 1920X1200. In un caso del genere però, sarei forse CPU limited? Lo chiedo perchè in passato lessi che a risoluzioni "umane" lavora di più il processore.....
devi pensare che per primo, i giochi sono creati apposta per i core 2 duo, quindi per un po di tempo (e soprattuto se farai overclock) starai apposto anche se nn prendi la 260 (ti basta una 4850 gs da 1gb a quella risoluzione). cmq io direi di aspettare un altro po, aspettare che scendano i prezzi dei quad (che tra breve verranno ank'essi sfruttati nei giochi, e prenderti anke uno skermo cn risol maggiori e quindi un'altra skeda...budget permettendo. altrimenti se hai fretta prendi quei componenti + la golden sample che è il top della 4850... e a quella risol stai sicuro ke cariki tutt al max...
Old 08-12-2008, 03:09   #10
wispo
Bannato

Quote:
devi pensare che per primo, i giochi sono creati apposta per i core 2 duo, quindi per un po di tempo (e soprattuto se farai overclock) starai apposto anche se nn prendi la 260 (ti basta una 4850 gs da 1gb a quella risoluzione). cmq io direi di aspettare un altro po, aspettare che scendano i prezzi dei quad (che tra breve verranno ank'essi sfruttati nei giochi, e prenderti anke uno skermo cn risol maggiori e quindi un'altra skeda...budget permettendo. altrimenti se hai fretta prendi quei componenti + la golden sample che è il top della 4850... e a quella risol stai sicuro ke cariki tutt al max...
I quad saranno sfruttati dici? Magari!!!! Io all'inizio volevo un Q9550.......
E forse dovrò davvero prendermi un monitor 1680X1050......
Old 08-12-2008, 04:55   #11
kinson1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: marche
Quote:
I quad saranno sfruttati dici? Magari!!!! Io all'inizio volevo un Q9550.......
E forse dovrò davvero prendermi un monitor 1680X1050......
in tutta sincerità : prenditi il pc ora e fai in modo di godertelo sotto le feste . L'acquisto migliore è dato da quanto puoi spendere e quanto usi quelli che spendi .

Detta in soldoni : la config la hai , la vga va da dio per un paio di anni su un monitor che ancora non hai ( vedi 1600 x1000 ) . Ergo fatti felice e prenditi sto pc

Il " modello nuovo " in campo informatico è una lotta al massacro infinita. Decidi QUANDO vuoi avere il pc e imposta sto budget massimo

Sul mio pc ordinato qualche giorno fa ho preso una Black edition , e tengo un monitor 22" che nativo sta a 1600x1200 .
kinson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 10:27   #12
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Ciao a tutti
Dopo quasi quattro anni di vita, finalmente il mio pc (P4 3ghz, 1giga ram, GeForce 6600) sta per essere sostituito.
Avevo in mente di fare un pc gaming al 100%, con la seguente configurazione:

CASE: Cooler master "Centurion 590"

Alimentatore: Corsair 650W

CPU: Intel Core2Duo E8500 3,16ghz

Motherboard: Asus P5Q PRO

RAM: 4GB Corsair DDR2 1066mhz CAS 5

Hard disk: Western Digital "VelociRaptor" 10.000rpm - 150GB

GPU: XFX GTX 260 216 SP Black Edition

Su Hardware upgrade però ho letto che i primi di Gennaio uscirà la GTX 295!!!!! Che faccio, aspetto o prendo la B.E.? Tenete conto che non farò overclock nè su CPU nè su GPU, che il prossimo pc dovrà durarmi almeno 3 anni e che per adesso giocherò su un Samsung 17" 1280X1024.
E, se non vi è di troppo disturbo rispondere anche a questo.......dite che la configurazione da me scelta è "armonica" o ci sarà qualche intoppo (es: CPU limited)? E se tenessi il monitor attuale, avrei l'effetto di "aiutare" la scheda video, cioè di non metterla sotto sforzo con alte definizioni di modo che possa fare la sua bella figura anche su futuri giochi pesantissimi come Gothic 4 o Elder scoll 5?
Scusate le tante domande ma i soldi li metteranno i miei (io sono disoccupato) e, anche se li spendono una volta ogni 4 anni, vorrei che fossero impiegati al meglio
Vi ringrazio
in attesa che ti compri un monitor vero ti faccio presente che la gtx295 costerà un 200€ di + dell'altra.
Old 08-12-2008, 12:10   #13
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

che il " modello nuovo " in campo informatico è una lotta al massacro infinita è vero, ma è vero anche che il quad durerà parecchio rispetto ai duo, mo che venga sfruttato di più il 2 duo e poi tra 2 anni lo deve cambiare, secondo me è meglio spendere qualcosina prima e poi tenerselo per parecchio, io ti dico che ho fatto così con il pentium d, erano appena usciti i core 2 duo ma io presi il dual core pensando che fosse superiore ma ora come ora, dopo soli 2 anni, sono costretto a cambiarlo...mo ovviamente il mio è un consiglio, poi ovviamente deve scegliere lui. intanto dico sempre che qualsiasi procio prendi, a quella risoluzione la 260 o superiore saranno inutili. al massimo la 4850 come già ti ho detto...

Ultima modifica di Consiglio : 08-12-2008 alle 12:46.
Old 08-12-2008, 12:38   #14
matiat
Senior Member

L'Avatar di matiat

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
infatti un anno e mezzo te lo fai tranquillo..a mio parere
matiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 13:34   #15
wispo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kinson1 Guarda i messaggi
in tutta sincerità : prenditi il pc ora e fai in modo di godertelo sotto le feste . L'acquisto migliore è dato da quanto puoi spendere e quanto usi quelli che spendi .

Detta in soldoni : la config la hai , la vga va da dio per un paio di anni su un monitor che ancora non hai ( vedi 1600 x1000 ) . Ergo fatti felice e prenditi sto pc

Il " modello nuovo " in campo informatico è una lotta al massacro infinita. Decidi QUANDO vuoi avere il pc e imposta sto budget massimo

Sul mio pc ordinato qualche giorno fa ho preso una Black edition , e tengo un monitor 22" che nativo sta a 1600x1200 .
E ti è arrivato sto pc? Se si, puoi dirmi se la B.E. è effettivamente un mostro come dicono e se ne sei soddisfatto? Non per far calare l'entusiasmo generale, ma ieri notte leggevo dei bench in cui ad esempio con Stalker clear sky una 280 (quindi praticamente una XFX BE) con tutto al massimo va solo a 15 fps......
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
in attesa che ti compri un monitor vero ti faccio presente che la gtx295 costerà un 200€ di + dell'altra.
L'avevo immaginato che il prezzo sarebbe stato più o meno allineato a quello della 4870X2 ai suoi inizi......
Quote:
che il " modello nuovo " in campo informatico è una lotta al massacro infinita è vero, ma è vero anche che il quad durerà parecchio rispetto ai duo, mo che venga sfruttato di più il 2 duo e poi tra 2 anni lo deve cambiare, secondo me è meglio spendere qualcosina prima e poi tenerselo per parecchio, io ti dico che ho fatto così con il pentium d, erano appena usciti i core 2 duo ma io presi il dual core pensando che fosse superiore ma ora come ora, dopo soli 2 anni, sono costretto a cambiarlo...mo ovviamente il mio è un consiglio, poi ovviamente deve scegliere lui. intanto dico sempre che qualsiasi procio prendi, a quella risoluzione la 260 o superiore saranno inutili. al massimo la 4850 come già ti ho detto...
E qui si apre un nuovo dibattito: per stare dietro a cotante vga, meglio Q9XXX o i7? Comunque per restare in tema schede video, io vorrei "solo" una vga che mi garantisca di mandare al massimo fps e rpg tosti tipo Stalker, Warhead, Elder scroll 5, Gothic 4.........e magari anche il futuro AC 2......
Quote:
Originariamente inviato da matiat Guarda i messaggi
infatti un anno e mezzo te lo fai tranquillo..a mio parere
Spero anch'io.......
Old 08-12-2008, 13:42   #16
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
E ti è arrivato sto pc? Se si, puoi dirmi se la B.E. è effettivamente un mostro come dicono e se ne sei soddisfatto? Non per far calare l'entusiasmo generale, ma ieri notte leggevo dei bench in cui ad esempio con Stalker clear sky una 280 (quindi praticamente una XFX BE) con tutto al massimo va solo a 15 fps......

L'avevo immaginato che il prezzo sarebbe stato più o meno allineato a quello della 4870X2 ai suoi inizi......

E qui si apre un nuovo dibattito: per stare dietro a cotante vga, meglio Q9XXX o i7? Comunque per restare in tema schede video, io vorrei "solo" una vga che mi garantisca di mandare al massimo fps e rpg tosti tipo Stalker, Warhead, Elder scroll 5, Gothic 4.........e magari anche il futuro AC 2......

Spero anch'io.......
lascia stare i core i7 il q9550 oggi come oggi è il top dei top! ma l'e8500, siccome i giochi li fanno per i core 2 duo, è ancora molto sfruttato e potente e con la 260 faresti proprio grandi cose, ma ti ripeto è lo skermo ke nn te lo permette! quindi direi una 4850 gs da 150 euro sarebbe l'ideale...
Old 08-12-2008, 15:03   #17
wispo
Bannato

Quote:
lascia stare i core i7 il q9550 oggi come oggi è il top dei top! ma l'e8500, siccome i giochi li fanno per i core 2 duo, è ancora molto sfruttato e potente e con la 260 faresti proprio grandi cose, ma ti ripeto è lo skermo ke nn te lo permette! quindi direi una 4850 gs da 150 euro sarebbe l'ideale...
Ok capito: devo cambiare monitor....^^
Sai che faccio? Mi giro un po' Trovaprezzi per vedere quanto stanno dando il Q9550
Old 08-12-2008, 15:23   #18
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Ok capito: devo cambiare monitor....^^
Sai che faccio? Mi giro un po' Trovaprezzi per vedere quanto stanno dando il Q9550
vedi tu...
Old 08-12-2008, 15:51   #19
wispo
Bannato

Quote:
vedi tu...
Sei stato di una gentilezza infinita, ti ringrazio molto......
Old 08-12-2008, 17:13   #20
kinson1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: marche
Quote:
Sei stato di una gentilezza infinita, ti ringrazio molto......
pc ancora non arrivato , sotto l'immacolata tra pagamenti e spedizioni è un po un problema.

Ci stanno parcchie recensioni sulla 260 , buttaci un occhio . Ma piu che altro la vera botta di vita alla tua config sarebbe prendere un core 2 ( che per il gaming va da dio ) e una 4850 . Con quello che risparmi ti prendi un monitor fatto a modo e allora li vedrai la differenza
kinson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian