|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
PROCESSORE INTEL "Genuine"??
Ciao a tutti,
ho acquistato un pc nuovo assemblato con un Intel E8400, a parte il rumore del dissi box (e va beh..è sostituibile) mi sono raggelato dopo la constazione che non esiste l'adesivo Intel, quello sticker da applicare sul retro del case. Come faccio ad appurare che si tratta di un "genuine Intel"?? Ultima modifica di buonpertutti : 06-12-2008 alle 01:59. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
|
Se é solo una tua curiosità, puoi star tranquillo.
Non penso ci sia chi produce intel tarocchi.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
La storia forse risale a tanti, tanti anni fa, quando c'erano varie aziende (3? ^^'') che producevano, su licenza lntel, i 386, i 486... etc. Il nome "Pentium" ai "586" fu dato proprio per poter registrare il marchio, in modo che le aziende concorrenti non potessero usare lo stesso nome (mentre un numero non si può registrare come marchio). Attualmente le aziende che producono processori x86 sono praticamente* solo 2: lntel e AMD. I processori delle due aziende hanno nomi differenti (Core, Atom per gli lntel, Phenom, Athlon, Turion per AMD) e sono tutti marchi registrati, quindi sono riconoscibilissimi *a dire il vero c'he anche VIA, che però usa altri nomi ancora (isahia, centaur...) e poi ci sono proci x86 di altre aziende usati nei dispositivi embedded. Tutti questi però non sono proci da PC. Ultima modifica di Mercuri0 : 06-12-2008 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Questo mi tranquillizza un po', ma non sarebbe stato corretto da parte
dell'assemblatore fornirmi, anche non gia' applicato sul case, l'adesivo della Intel? a dire il vero io gli avevo pure chiesto la confezione..ma..nulla! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in quello tray c'è solo il procio... il fatto che sia rumoroso è perchè probabilmente ha montato un dissy di terze parti. prova ad aprire il case e vedi che ventola c'è |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Magari ti ha venduto una CPU Tray montandoci un dissipatore che gli avanzava...
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
comunque, a conferma di quanto tu sostieni, ho trovato un po' troppa polvere nel dissipatore, per esser stato un pc tenuto acceso solo mezzora. Ultima modifica di buonpertutti : 06-12-2008 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Pero' ad esempio vedendo con everest esce scritto "Genuine intel" come produttore
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente, come dicevo, la cosa è per ragioni storiche, quando alcuni processori erano chiamati "lntel compatibile". Sugli AMD compare la scritta "AuthenticAMD"... casomai qualcuno prendesse un processore AMD64* di lntel ![]() Insomma, è una storia di adesivi e nulla più. *spesso si trova la scritta AMD64 per indicare l'architettura x86 a 64bit, visto che è stata AMD a definire l'instruction set. Ultima modifica di Mercuri0 : 06-12-2008 alle 19:34. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
In epoca di tanto tarocco cinese, mi sembra un dubbio piu' che leggittimo..
ma in sostanza un chip E8400 nessuna ditta riuscirebbe a replicarlo.... Pero e' anche probabile che vengano immessi sul mercato alcuni scarti di produzione, o che non rientrano nelle specifiche... Probabilmente sono CPU commercializzate, da ditte che le aquistano x uso limitato, e invece le rivendono x buone. Per verificare, basta fare un paio di benchmark e dare un okkiata con CPU-z |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Si ma qua è solo questione di adesivo o meno
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
puoi dormire con il pigiama di flanella in tranquillita'..
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
anch'io rubo l'adesivo a qualsiasi pc assemblo, ho un case pieno di adesivi "Intel inside", e dentro c'é un athlon
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.