Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2008, 22:17   #1
Relevart
Junior Member
 
L'Avatar di Relevart
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 24
XFX GTX280 XT Edition o Gainward HD 4870X2

Ciao, entro domani mattina devo inviare l'ordine per la vga nuova (l'ho bisogno per sabato)

sono indeciso tra una XFX GTX280 XT Edition e una Gainward HD 4870X2.


essendo un gamer sfegatato, quale prendo?!

la mia configurazione è:

CPU: Intel Core2Quad Q9300
MOBO: MSI P7N Diamond (Chipset NVIDIA nForce 780i SLI)
RAM: 2 GB @ 1066
PSU: Cooler Master M850 Real Power Pro Modular - 850 Watt
AUDIO: Creative X-FI Extreme Audio
Monitor: Samsung T240

poi ci sono i vari masterizzatori, hdd ecc, ma per la scelta di una vga non mi pare proprio che influiscano

Ultima modifica di Relevart : 02-12-2008 alle 22:22.
Relevart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 22:59   #2
Lilunyel
Senior Member
 
L'Avatar di Lilunyel
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Messaggi: 1799
A che risoluzione giochi?

La tua CPU è @ default?
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 23:11   #3
Relevart
Junior Member
 
L'Avatar di Relevart
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 24
si, la cpu è a 2.5 di default, ma penso di portarla minimo a 3

il monitor tiene i 1920x1200

farò 1920x1080

è che mi preoccupa una possibile incompatibilità tra la scheda ati e il chipset della mobo.
Relevart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 04:37   #4
Lilunyel
Senior Member
 
L'Avatar di Lilunyel
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da Relevart Guarda i messaggi
si, la cpu è a 2.5 di default, ma penso di portarla minimo a 3

il monitor tiene i 1920x1200

farò 1920x1080

è che mi preoccupa una possibile incompatibilità tra la scheda ati e il chipset della mobo.
Benissimo, a 3Ghz sfrutteresti già decisamente meglio una di quelle due schede. Più che del chipset della MoBo (che nn credo darebbe problemi di sorta) con la GTX280 consumi meno (single chip), costa qualcosina di meno (andando anche un po' meno, per carità...), ma almeno non hai problemi che possono avere configurazioni dual-gpu (visto che la 4870x2 equivale ad avere un CF di HD4870). Poi hai anche una MoBo abilitata per lo SLI, quindi ti lasci sempre aperta la strada della configurazione dual-gpu per quando ne avrai bisogno (e quando quindi le GTX280 costeranno molto meno, suppongo).
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 10:44   #5
VitOne
Senior Member
 
L'Avatar di VitOne
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 5733
Considera che:

1) Dovrebbe essere ufficiale l'uscita a gennaio di nuove schede video per nVidia per cui non so se è il momento migliore per acquistare un prodotto nuovo e top di gamma. Io personalmente aspetterei questo mese, poi ovviamente se ti serve subito ti serve e basta e la compri.
2) La scheda più potente è sicuramente la 4870x2, il problema è che questa scheda essendo dual GPU non sempre riesce a dare il massimo con i titoli, soprattutto gli utlimi usciti. Io personalmente ti consiglio una scheda a GPU singola, penso che ti dà maggiore sicurezza in termini di risultati prestazionali, senza magari raggiungere le prestazioni di una dual GPU in alcuni giochi ma garantendo sempre un risultato adeguato a giocare come si deve.
3) La 260GTX 216 costa meno della 280GTX e và veramente poco di meno, io personalmente penserei a quella.
4) Il processore che hai non è adatto a giocare con il PC, ti conviene venderlo e prendereti un buon dual core. lo ti suggerisco l'E8400 o l'E8500 che hanno un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo. La scheda grafica è molto importante ma devi avere un sistema equilibrato per sfruttarla: per dirti, con un disco veloce tipo Raptor avresti dei caricamenti molto rapidi...
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 11:03   #6
giavial
Senior Member
 
L'Avatar di giavial
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Messaggi: 7019
Be io son di parte.
Ovviamente consiglio hd 4870x2, va da paura (poi resto della mia idea che la resa grafica di ati e migliore di quella nvidia che secondo me talvolta penalizza i filtri via driver per aumentare la velocità dei frames).
In ogni caso prima avevo un q9450 a 3500 mhz e la 4870x2 andava benissimo, ora decolla a oltre 4200 mhz.
__________________
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 18:02   #7
Relevart
Junior Member
 
L'Avatar di Relevart
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 24
aggiornamento:

lo stesso shop mi ha proposto una PowerColor HD4870 X2 OC.
sarebbe supportata bene dal mio sistema?
mi dicono che il Q9300 non la reggerebbe

e io è da un po che non seguo il mercarto dell' hw
Relevart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 18:07   #8
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
Quote:
Originariamente inviato da Relevart Guarda i messaggi
aggiornamento:

lo stesso shop mi ha proposto una PowerColor HD4870 X2 OC.
sarebbe supportata bene dal mio sistema?
mi dicono che il Q9300 non la reggerebbe

e io è da un po che non seguo il mercarto dell' hw
qual'è il tuo budget?
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 18:10   #9
Relevart
Junior Member
 
L'Avatar di Relevart
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
qual'è il tuo budget?
550 euro

la scelta ora sarebbe per la PowerColor HD4870 X2 OC.

ma non ho capito che problemi posso avere con il processore che ho
Relevart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 18:19   #10
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
Quote:
Originariamente inviato da Relevart Guarda i messaggi
550 euro

la scelta ora sarebbe per la PowerColor HD4870 X2 OC.

ma non ho capito che problemi posso avere con il processore che ho
se hai quel budget e dato che hai la mamma sli fai lo sli. di gtx 260 vanno ben + di una 4870x2.
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 19:35   #11
giavial
Senior Member
 
L'Avatar di giavial
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Messaggi: 7019
Quote:
Originariamente inviato da Relevart Guarda i messaggi
550 euro

la scelta ora sarebbe per la PowerColor HD4870 X2 OC.

ma non ho capito che problemi posso avere con il processore che ho
Nessuno, magari spingilo un pochetto su di bus verso i 3000 mhz e sei a posto.
Ciao
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 20:11   #12
Relevart
Junior Member
 
L'Avatar di Relevart
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
Nessuno, magari spingilo un pochetto su di bus verso i 3000 mhz e sei a posto.
Ciao
ok, grazie mille.

spero di aver fatto una buona scelta per quella scheda..
anche se inizialmente ero più orientato verso nvidia per via del chipset della p7n.

per caso giochi un po? tipo crysis, far cry 2, world in conflict sai mica come vanno con quella vga?

anche ut3 magari, visto che l'unreal engine che non è pensantissimo ma neanche leggero leggero
Relevart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 20:40   #13
giavial
Senior Member
 
L'Avatar di giavial
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Messaggi: 7019
Quote:
Originariamente inviato da Relevart Guarda i messaggi
ok, grazie mille.

spero di aver fatto una buona scelta per quella scheda..
anche se inizialmente ero più orientato verso nvidia per via del chipset della p7n.

per caso giochi un po? tipo crysis, far cry 2, world in conflict sai mica come vanno con quella vga?

anche ut3 magari, visto che l'unreal engine che non è pensantissimo ma neanche leggero leggero
Io da sempre sono convinto che la resa grafica di ati è superiore a quella nvidia, che secondo me penalizza i filtri video per aumentare la velocità delle sue schede. peranto anche quando ati era nettamente più lenta la preferivo.
Quidi adesso che la 4870x2 è la più veloce scheda sul mercato sono doppiamente soddisfatto.
Con questa scheda, abbinata ad un bel quadcore come il tuo, i giochi citati te li bevi a colazione compreso crysis che è l'unico ostico (io l'ho giocato in dx9 a 1600x1200 sempre sopra i 40 frames per secondo).
UT3 è una bazzecola per questa scheda andrà a 150 frames secondo), Farcry 2 mi va attorno ai 60-70 frames secondo a 1600x1200 antialiasing 8x anisotropico 16x ovviamente tutto su qualità su CCC.
Quindi buon divertimento
__________________
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1

Ultima modifica di giavial : 04-12-2008 alle 20:43.
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 20:53   #14
Relevart
Junior Member
 
L'Avatar di Relevart
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
Io da sempre sono convinto che la resa grafica di ati è superiore a quella nvidia, che secondo me penalizza i filtri video per aumentare la velocità delle sue schede. peranto anche quando ati era nettamente più lenta la preferivo.
Quidi adesso che la 4870x2 è la più veloce scheda sul mercato sono doppiamente soddisfatto.
Con questa scheda, abbinata ad un bel quadcore come il tuo, i giochi citati te li bevi a colazione compreso crysis che è l'unico ostico (io l'ho giocato in dx9 a 1600x1200 sempre sopra i 40 frames per secondo).
UT3 è una bazzecola per questa scheda andrà a 150 frames secondo), Farcry 2 mi va attorno ai 60-70 frames secondo a 1600x1200 antialiasing 8x anisotropico 16x ovviamente tutto su qualità su CCC.
Quindi buon divertimento
grandioso.
grazie mille di nuovo
Relevart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 22:09   #15
Axelt
Senior Member
 
L'Avatar di Axelt
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4401
Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
Io da sempre sono convinto che la resa grafica di ati è superiore a quella nvidia, che secondo me penalizza i filtri video per aumentare la velocità delle sue schede. peranto anche quando ati era nettamente più lenta la preferivo.
Quidi adesso che la 4870x2 è la più veloce scheda sul mercato sono doppiamente soddisfatto.
Con questa scheda, abbinata ad un bel quadcore come il tuo, i giochi citati te li bevi a colazione compreso crysis che è l'unico ostico (io l'ho giocato in dx9 a 1600x1200 sempre sopra i 40 frames per secondo).
UT3 è una bazzecola per questa scheda andrà a 150 frames secondo), Farcry 2 mi va attorno ai 60-70 frames secondo a 1600x1200 antialiasing 8x anisotropico 16x ovviamente tutto su qualità su CCC.
Quindi buon divertimento
e purtroppo piccoli trucchetti x sparare su fps e illudere chi nn se ne accorge, vedi gli ultimi Geforce 180.47....... , nvidia è maestra in questo visto la bravura nel fare buoni driver......
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v