|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Prendere la nazionalità estera e perdere la propria
Per curiosità, come si fa a prendere la nazionalità in un altro paese? Dipende dal paese? Dal tempo di permanenza? Bisogna prima avere la cittadinanza?
Prendiamo ad esempio gli Stati Uniti: se un italiano volesse prendere la nazionalità statunitense come deve fare? Avevo letto anche che c'è la possibilità di perdere la vecchia nazionalità. E' un procedimento naturale dovuto al cambio (del tipo, si prende la nazionalità di un altro paese e quindi si perde la propria) oppure bisogna fare un certo tipo di procedura? Vorrei solo togliermi la curiosità Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
bè? Non risponde nessuno? Ho postato 2 ore e mezza fa...
![]() scherzi a parte, grazie a chi risponderà
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
|
la cittadinanza italiana non la perdi mai quasi...
ci sono vari motivi per la rinuncia o perdita... se accetti quella di un altro paese, se ti arruoli in un altroe sercito, se fai il diplomatico per un altro paese etc... anche se rinunci poi puoi riacquistarla...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
da quel poco che ne so non è automatico per tutti i paesi perdere la cittadinanza.. l'italia riconosce una sola ittaxinanza e quindi o sei italiano o sei statunitense; altri paesi invece consentono la doppia cittadinanza (credo che dipenda dal fatto di considerare un legame di sangue o di terra: io sono italiano perchè ho almeno un genitore italiano oppure io sono italiano perchè sono nato in italia).
per sapere come acquisire la cittadinanza di uno stato credo basti consultare la loro ambasciata (in usa credo tu debba sposare un americana, vivere lì da tot anni oppure ottenere la green card) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma la cittadinanza e la nazionalità non sono la stessa cosa?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quindi son due cose diverse?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
E' possibile essere cittadini italiani e anche di un altro paese. Basta ad esempio nascere da padre italiano in un paese in cui vige lo ius soli al posto dello ius sanguinis.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Che io sappia per la legge italiana si puo' nascere con 2 nazionalita' (e 2 passaporti) ma se si acquisisce quella italiana bisognerebbe rinunciare all'altra (in teoria, nn so se poi succeda veramente).
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
se ti riferisci a quella che ti chiedono sui moduli/documenti vari, allora s'intende cittadinanza
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
la cittadinanza fa riferimento ad uno stato.
la nazionalità ad una nazione. non sempre una nazione e' stato (ad esempio Kurdistan) non sempre uno stato e' nazione (ad esempio l'ex yugoslavia) se si ha culo, uno stato e' anche nazione
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ah...boh, ok
bè d'accordo, ma mettiamo che un cittadino italiano voglia andare negli Stati Uniti e prendere la nazionalità statunitense e perdere quella italiana. Può farlo? Se sì, come?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
vai negli stati uniti, ti fai dare la cittadinanza americana e a quel punto (non prima, altrimenti: 1- diventeresti apolide, 2- non ti accetterebbero la richiesta di rinuncia) vai al consolato italiano e compili la richiesta di rinuncia alla cittadinanza italiana.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma quindi per rinunciare alla cittadinanza basta compilare un modulo?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
richiedi il permesso di soggiorno e vai a vivere negli usa per almeno 5 anni.
poi fai un'esame su lingua e storia americana. pero' probabile che siano cambiati i tempi (10 anni e non piu' 5). Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cò,aò,zò,a
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!