|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Velletri ---- Trattative Concluse: 42 Stato Civile: Single
|
Cosa scegliere tra Reflex e Bridge?
Salve da molto non postavo su Hwupgrade e quindi mi trovo un pò spaesato nel fare una domanda a cavallo tra questi due mondi paralleli....
sono il possessore di una Kodac7590 dalla quale ho avuto delle soddisfazioni ma ora vorrei visti i soli 5mp della mia macchina passare a qualcos'altro sono indeciso se buttarmi sulle reflex o sulle fotocamere Bridge Tra le due noto che le Bridge in pratica possono fare anche filmati anche se in quasi tutti i casi hanno un'ottica Fissa ma ho letto la presentazione della Panasonic G1 che ha invece le ottiche intercambiabili quindi la mia domanda è visto che voglio usare la macchina come tuttofare cos'ha in piu la reflex rispetto a una bridge con ottiche intercambiabili? e inoltre avendo solo avuto una macchina Bridge a quanto zoom equivale un obiettivo canon 15-55is e sopratutto tra l'ottica 15-55 is e 15-55 che differenza c'è? premetto che ho un budget di 600 euro circa
Si Vis Pacem Para Bellum Ultima modifica di pippokennedy : 01-12-2008 alle 07:45. Motivo: aggiornamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
con quella cifra mi prenderei una reflex... è un mondo molto costoso e ad ogni nuova esigenza il tuo conto corrente ne risentirà.
però c'è da dire che da soddisfazioni, anche se sono sarà facile fare buoni scatti fin da subito. comunque dipende sempre dalle esigenze, personalmente starei su una reflex + compatta da tasca, nessuna mezza misura... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
io ho sempre e solo usato la mia macchina per le foto e mai una reflex sicuramente mi ci vorrà tempo per ambientarmi la mia domanda era se come ottica calcolando che avevo una 10X l'obiettivo standard della canon 15-55 è uguale perchè sinceramente non capendoci troppo vorrei capire a quanto zoom equivalga tolto questo ho trovato che la 450d non fà filmati contro le bridge che nei nuovi modelli li fanno in HD e da come ho capito per avere un'ottica come la bridge dovrei comprarne almeno 2 una standard che fà anche le macro e una per lo zoom.... quindi piu costoso ma quello che chiedevo principalmente è qual'è la differenza sostanziale in ambito fotografico tra una reflex da 12mp e una fotocamera come la Panasonic G1 che ha le lenti intercambiabili come la reflex e sempre 12 mp? cosa cambia a livello di foto?
![]() |
![]() |
#4 | |||||||
Senior Member
|
mmm, mi pare di capire che la G1 non sia ne una bridge ne una reflex ....
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Però dipende tutto dalle proprie esigenze. Quote:
Quote:
E poi per eventuali obbiettivi ci si deve rivolgere necessariamente a panasonic ? Quote:
|
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
nelle reflex cambia il modo proprio di fare foto.
Con la compattina guardi nel mirino (se c'è) e premi un pulsante. click. foto fatta. Con la reflex ti trovi a "studiare" una foto, a decidere come impostare tempi di scatto, profondità di campo, ISO.... insomma personalizzi una foto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
non parla di compatte ma di bridge che dovrebbero essere già più personalizabili di una compatta full auto. e poi si parla di G1, che è più simile a una reflex che ad una bridge.... insomma, sembra che (video a parte) pippokennedy guardi con voglia al mondo reflex, ma ne sia nel frattempo impaurito. Ciò non vuol dire che poi una G1 non sia qualitativamente elevata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Ciò che vedi dal mirino di una reflex è l'immagine che passa attraverso lenti o specchi, nella g1 è come nelle compatte o nelle bridge, ovvero l'immagine nel mirino viene dal sensore. Ciò comporta una riduzione dell'ingombro ma da un punto di vista qualitativo dovrebbe essere più limitata, soprattutto a iso più alti (il sensore è più piccolo). Inoltre ha un parco ottiche piuttosto ridotto (e anche abbastanza costoso) visto che è un'innovazione recente. Quote:
Per la "quantità" di zoom, ragionando in termini di "35mm equivalenti" un obiettivo 10x è un 28-280, o un 35-350 e così via. Con quella cifra penso che puoi optare per una reflex entry level con doppio kit (nikon d40, pentax k-m, canon 1000d le più economiche, sui 450-500€) e con i 2 obiettivi (cambiandoli di volta in volta in base alla focale che ti serve ovviamente) copri la focale di 10x circa. Se invece ti orienti su una bridge, il modello top sul mercato dovrebbe essere la fuji f100fs (450€ circa) che ha un obiettivo 14x (vedi il topic sulla macchina in questione). Se vuoi la g1 temo che la spesa aumenti notevolmente se vuoi avere i 2 obiettivi che ti coprano la suddetta lunghezza focale. I prezzi sono indicativi, visti su trovaprezzi. Ultima modifica di LeFreak : 01-12-2008 alle 16:10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]() le DSLR sono di fatto uno standard e andando su una delle marche più diffuse, sopratutto Canon, Nikon, hai a disposizione una marea di obiettivi ed accessori nuovi ed usati, anche di marche terze, quindi possibilità quasi illimitate di scelta, anche nel prezzo a quanto ne so, almeno per ora, il sistema Lumix è chiuso e limitato a se stesso a parte peso e dimensioni un po' ridotte (che si pagano in termini di ergonomia, specie per chi ha la mani grandi) non vedo proprio motivo per tale scelta, imho Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Bhe i miei dubbi stavano piu che altro in alcuni punti
1) visto la diversità di funzionamento a parità di mp tra reflex e Bridge la seconda a piu versatilità per quanto riguarda le ottiche presenti mentre la reflex ha bisogno di almeno 2 lenti per coprire quello che la bridge copre di suo 2) la Bridge ha la possibilità di fare filmati 3) nelle foto notturne le due tipologie risultano uguali? ma è anche vero che la reflex prevede d'imparare sul serio a fare foto sicuramente è piu costosa e la versatilità si ha soltanto ampliando la dotazione la Panasonic alla fine se monta anche lei un'ottica con poco zoom mi obbligherebbe poi a comprare 2 ottiche per forza di cose poi piu costose.....
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Anche alcune reflex, canon 50D e Nikon D90 Quote:
Ovviamente vincono le reflex ![]() Quote:
Ovviamente le reflex sono più costosette, poi dipende anche da quanto ampio vuoi il tuo parco ottiche. c'è chi si accontenta del base Non conosco il mercato bridge. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
dipende quanto sono importanti i video, per me su una fotocamera sono accessori, passando da compatta a reflex non ne ho sentita la mancanza Quote:
Quote:
come dicevo, credevo che una focale lunga fosse per me fondamentale, poi frequentando i forum, e vedendo tante foto ho scoperto che un bel sigma 10-20 .... sbav ma pippokennedy, che uso ne faresti della macchina? come mai vuoi cambiare la tua? se sei soddisfatto delle foto il tuo cambio è solo fame di MP, ti consiglio di leggerti bene il forum. Se non si operano crop o stampe enormi, non fanno la differenza (una buona ottica si) |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
quello delle bridge (che siano compatte, bridge, micro4/3 come la g10) é più limitante, perché é un monitorino che benché possa essere ad alta definizione non pareggerà mai quello di un pentaprisma/pentaspecchio. Quello ottico. Più rilassante, col tempo il cervello si abitua a leggere le differenze di luce nella scena. Ti fa estraniare molto di più, per questo riesci a esser più "dentro la scena", togliendo elementi di disturbo. Per i megapixel, fregatene. Una 1d da 4mpxl dà la paga a qualsiasi compatta, per dire. Non conta il quanto ma il come. se li vedi a monitor, non ti servono file di 6000x4000. Se li stampi, i migliori passaggi tonali, la maggior gamma dinamica, la morbidezza del contrasto farà notare difficilmente la differenza tra una 6 mpxl e una 12 mpxl, a parità di lente e categoria di corpo. Quella che all' inizio sembrerà una mancanza, la minor saturazione, i contrasti meno marcati, il minor sharpening, si riveleranno un plus, perché sono parametri che aumentano la tridimensionalità delle foto sfornate da una reflex rispetto alle compatte, che appaiono molto meno rotonde e più piatte. (questo purtroppo é un problema che via via vedremo anche sulle reflex, per via di lenti sempre più nitide ma meno attente al contrasto e ai passaggi tonali, proprio per via della nitidezza) per il discorso "quanto zoom" é presto detto: 55/18=3 => il 18-55 é un 3x. (is vuol dire stabilizzato) Per lo stesso motivo il 50 é un 1x, il 400 é un 1x, il 10-20 é un 2x E tu dirai "e come faccio ad avere più ingrandimento e capire quale usare? Ecco, l' "ingrandimento" lo gestisci avvicinandoti al soggetto. le focali andrebbero usate per gestire i piani sovrapposti, allontanandoli nell' uso dei wide (focali basse: 10-12-15-20-28 etc) o avvicinandoli coi tele (focali alte: 85-100-200-400 etc). Il 18-55 é una lente più che sufficiente (il 10x delle compatte é solo un qualcosa che ti allontana dalla fotografia, se hai bisogno spesso di usare tele vuol dire che non ti servono quasi mai i wide). c'é chi usa solo il 10-20. Io uso quasi solo il 15-30 OPPURE il 70-200, raramente uso l' uno e l' altro. Ache perché per il discorso di prima, usare solo una lente in un' uscita aiuta a entrare in quella prospettiva, cambiare in continuazione non rende un reportage ben leggibile. Se vuoi un esempio: balestro del girifalco dove le focali usate sono o il wide (15 mm) o il tele (dai 70 ai 200), per creare uno stacco nella narrazione: il 15 contestualizza, il 200 stacca, anche se in molte foto é il 15 che é stato usato per i dettagli, il 200 per la scena nel complesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ringrazio tutti per le tempestive ed esaustive risposte
quello che vorrei dalla fotocamera è nitidezza contorni marcati e come dire accuratezza dei dettagli la mia Dx 7590 ancora dà buoni risultati ma vedendo le foto che le nuove macchine fanno su alcuni siti son rimasto sbalordito dalla nitidezza dei dettagli cosa che purtroppo la mia non garantisce a quei livelli il mio dubbio era appunto che avendo sempre avuto una macchina versatile nel fare foto grazie alla possibilità di riprendere particolari da lontano avevo paura mi penalizzasse una sola ottica ma è pur vero che se prima non inizio a usarla con l'ottica base non capirò mai se mi serve un'altra ottica di supporto entro in un nuovo mondo e modo di fare le foto appena posso posto alcuni scatti fatti con la mia macchina per cercare di spiegare cosa voglio in più dalla macchina che m'accingo a comprare. Street i dettagli e la tridimensionalità delle tue foto è quello che cerco la mia come dire.... le spalma..... il problema video è una cosa secondaria perchè comunque anche con questa ne ho fatti ben pochi m'incuriosiva poter fare video HD ma una D90 è lontana anni luce dalle mie possibilità ora...... devo entrare nell'ottica che mentre la Bridge mi conduceva lei... la Reflex devo portarla io a risultati.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
vorrei poter avere versatilità da una macchina ma sopratutto imparare.... sò che ci vorrà tempo e applicazione ma spero d'avere "occhio" la mia non è fame di Mp pensavo solo che vista la definizione delle foto questo contribuisse per la macchina sinceramente l'uso che ne faccio è molto da cartolina mi piace andare in giro e poter immortalare particolari piu che altro è per questo che volevo informazioni sulle ottiche in molti casi ho dovuto fare foto a costruzioni e particolari senza avere la possibilità d'avvicinarmi oltre una domanda soltanto sopra street ha scritto che basta dividere la cifrà piu alta per la bassa per avere il coefficiente d'ingrandimento ma allora la 70-200 è sempre 3x? credo d'essermi perso....... ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
tiè: http://www.tamron.com/lenses/learnin...comparison.php
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
pippokennedy, mi sa che vuoi la classica botte piena e la moglie ubriaca...
vuoi riprendere particolari lontani, ma vuoi una macchina piccola, ne vuoi una nitida, ma la vuoi trasportabile (e quindi il sensore piccolo). per me ti sei già risposto da solo, vuoi una reflex. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
lo "zoom" indica solo il rapporto tra focale minima e focale massima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho trovato un'offerta abbastanza allettante per una Canon 450D con obbiettivo 18-55 is a 539 euro due domanda questa macchina se qualcuno la conosce non ha Flash? bisogna comprarlo aggiuntivo?
altra domanda ho delle schede Sd della mia macchina ho letto che questa supporta le Sd ad alta densità con le scheda da 1Gb quante foto non in Raw naturalmente posso immagazzinare? è necessario comprarne da 4-8-16gb altrimenti?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.