|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
[incidente] dubbi e perplessità
Sabato mattina alle 11 mi è capitato di trovarmi vittima di uno dei più strani incidenti che ho mai visto in vita mia.
Ero parcheggiato con la mia Ford Fiesta (veicolo A) davanti casa dei miei, metto la freccia, la retromarcia per uscire dal parcheggio a spina, e non appena faccio mezzo metro vedo dall'inizio della via, un autocarro (veicolo B) che arriva giù a velocità sostenuta. Alché mi fermo di colpo... e aspetto. Nel giro di un istante, vedo sfrecciare l'autocarro dietro di me e all'ultimo mi sento agganciare dal veicolo, e trainare per una decina di metri addosso altre 3 macchine (veicolo C, D, ed E). ![]() ![]() Scendendo dall'auto mi sono accorto che lo spigolo del cassettone dell'autocarro si era "agganciato" letteralmente all'apertura del mio portellone posteriore (in corrispondenza degli stop). Dal lato opposto dell'autocarro noto questo "ferro sporgente" (ma entro il perimetro del veicolo) che nel lato dx è arrotolato alla lamiera della mia auto come fosse una scatoletta di tonno. ![]() Ora il punto è che non siamo riusciti a fare il CID poiché erano coinvolti 5 veicoli. I vigili hanno preso le dichiarazioni. Lui sostiene che io sono uscito nel momento in cui passava, e sostiene che andava a 10 km/h. Io sostengo che come o detto poco fa, mi sono fermato prima e lui andando a velocità sostenuta mi ha preso. Secondo voi come andrà a finire ? Nel caso mi diano concorso di colpa (purtroppo c'ho pensato), i danni della mia macchina li pagherà l'assicurazione oppure dovrò sborzarli di tasca mia ?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Se ci sarà un concorso di colpa dubito che verranno pagati i danni alla tua auto, a meno che tu non abbia una assicurazione kasko.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(se fosse come dice lui che andava a 10 all'ora non avrebbe avuto la forza di trainarmi per 3 macchine di fila) e se io fossi uscito l'avrei spostato e non si sarebbe potuto agganciare.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so come si comportino le assicurazioni in questo caso, bisogna anche vedere cosa hanno scritto i vigili nel verbale e come hanno ricostruito l'incidente.
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
Nessuno può stabilire che tu fossi fermo o meno (a meno che nella zona non ci sia qualche telecamera della sicurezza ma anche ci fosse dubito riusciresti ad ottenere i filmati) in quanto è la tua parola contro quella dell'autista. Quote:
Inoltre : dai rilievi sono risaliti alla posizione iniziale della tua auto? per posizione iniziale intendo la posizione al momento in cui l'autocarro ti ha agganciato. Se la posizione è all'interno della carreggiata la colpa è tutta tua imho, altro che 100% di ragione
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il vigile non ha preso questi rilevamenti, mi ha detto che loro devono disegnare e rilevare solo la posizione finale.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai messo uno 0 di troppo mi sa...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
quasi tutta colpa tua.
quando si esce da parcheggi\portoni\stradine e sopratutto se si è in retro, qualsiasi cosa si tocchi, è semplicemente impossibile ottenere un minimo di ragione. al di la che tu sia fermo o in moto |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Il fatto è che essendoti fermato, avresti ragione tu al 100%, ma il difficile sarà dimostrarlo, servirebbe un supertestimone che confermasse la tua versione. In mancanza di riscontri oggettivi, la tua parola vale come quella dell'autista del camioncino per cui la vedo nera per te in quanto stavi uscendo da un parcheggio.......
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) quindi non conosco bene la materia.Lo chiedevo solo perchè se da eventuali segni lasciati dagli pneumatici sull'asfalto si poteva verificare che quando ti hanno agganciato eri al di fuori della carreggiata la colpa era dell'autocarro viceversa era la tua
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
sentito ora il carrozziere... sono circa 7500 euro di danno
e dice che se non ho almeno un testimone si può fare poco... ora il bello è che una ragazza come è avvenuto l'incidente mi ha chiesto il telefono per farmi da testimone solo che nei successivi 2gg non s'è più sentita... spero mi chiami !
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oggi cmq a costo di girarmi tutti i balconi del palazzo la cerco... spero bene
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
devo ritrovare la ragazza che mi ha detto di testimoniare... tant'è che poi è stato messo a verbale dei vigili che c'era 1 testimone
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si ma tu puoi anche essere fermo e avere un testimone ma eri sempre in mezzo alle balle....
se c è una macchina in doppiafila e mi ci schianto....la colpa è della macchina in doppiafila non mia |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ero nel parcheggio a spina. ERO FERMO. se non ero in macchina lui avrebbe colpito una macchina ferma parcheggiata... forse così mi sono spiegato meglio
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

) quindi non conosco bene la materia.