|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
12V con batterie da 1.5V
Ciao, ho bisogno di un'alimentazione a 12V usando delle batterie. Mi ricordo di un aggeggio che poteva ospitare 8 batterie da 1.5V e dal quale usciva lo spinotto da inserire poi nel connettore di alimentazione dell'oggetto da alimentare. Come si chiama quest'affare? Dove si trovano? (non mi chiedete di farlo artigianalmente, vorrei qualcosa di sicuro)
ps. non sono ferrato in elettronica, se l'apparecchio funziona a 12V e assorbe 10W, da quanti mAh devo prendere le batterie? (ricaricabili) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
portapile ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Non ti preoccupare per l'amperaggio dell batterie, è l'utilizzatore che sceglie quanta corrente prendere, ovviamente quelle con amperaggio minore si scaricheranno prima
Se non trovi il portapile vai di filotto di pile + scotch
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
10W a 12V sono 833mA la capacità delle batterie incide solo sulla durata, 1600mah per dire sono quasi 2 ore, 2500mah sono circa 3 ore... ma dato che è rischioso usare 8-10 batterie in serie meglio se ne usi di più robuste possibili, a discapito della capacità
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 30-11-2008 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
comunque ci sono diversi parametri da considerare, tipo mobilità peso, durata, spazio disponibile, per cui qualche indicazione in più sarebbe utile... per quanto riguarda i portapile puoi provare anche nei negozi di elettronica, al limite anche le fiere a tema Ultima modifica di hibone : 30-11-2008 alle 15:05. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Meglio chiarire un paio di punti.
Servono 12V ok, consuma 10W ok, quanto ti serve che durino le batterie? è un qualcosa di portatile o fisso? Perchè se no ti prendi una batteria al piombo gel per motorini, 2 pezzi di filo ed il connettore giusto. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho capito cos'è il portapile, e quali sono le batterie 12V al piombo.... Però il portapile e le batterie hanno i due poli grezzi, a me serve alimentare tramite un connettore tipo quello dell'alimentatore dei notebook, per capirci
Ultima modifica di kappa85 : 06-12-2008 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Batterie di quelle grosse al piombo non sarebbero troppo pratiche |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un pezzo di filo una saldatura e una crimpatura e hai tutto quello che ti serve... le batterie al piombo ci sono anche quelle con i faston, per ups... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se consuma realmente 10W costanti a 12V in due ore ciuccia 1660mA.
Ho visto sulla baia delle batterie 12V al litio ricaricabili per sistemi di videosorveglianza. Costicchiano però. La batteria al piombo è + economica ma più pesante! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Please mi linkate una foto del dispositivo che servirebbe a me? "portapile", come l'ha chiamato qualcuno... e un indicazione per dove trovarlo e cosa chiedere.. (scarto l'idea di farmi il circuitino grezzo impacchettato perchè dovrei rifarlo a ogni caricamento delle batterie) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
hai bisogno di questo
![]() contiene 8 stilo ma non sò se con solo 8 celle riesci ad alimentare il tuo lettore |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
E pensare di farlo con due batterie 6V?
Meno ingombro, meno variabili in gioco... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potresti anche considerare le batterie al litio ricaricabili, tipo quelle per le macchine fotografiche, se non ricordo male ci sono già a 12v ne metti 2 o 4 in parallelo e quando sono scariche le ri metti sotto carica... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.