Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2008, 13:29   #1
rickysac
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Somma Lombardo [VA]
Consiglio nuovo processore

Ciao a tutti, tra pochi mesi dovrei fare l'upgrade al mio pc.
Ho già scelto tutti i pezzi (compresa una bellissima GTX260 216 PS )
L'unica cosa che mi manca è il processore. Come tutti avranno notato le scelte sono tantissime ed è facile perdersi in mezzo a dati e benchmark, ma per rendere il tutto più complesso questi maledetti prezzi non ne vogliono sapere di scendere.
Questi sono i 5-6 processori sui quali sarei orientato.
Premetto che faccio un uso del pc piutttosto vario, orientato al gaming, ma con sempre molte applicazioni aperte, inoltre (x i consumi) tengo accceso il pc 16 ore al giorno circa e, se servisse, potrei fare un po' di OverClock.

Q9550 45 nm 12 MB Cache 2,83 Ghz 280 €
Q9400 45 nm 6 MB Cache 2,66 Ghz 230 €
Q9300 45 nm 6 MB Cache 2,5 Ghz 200 €
Q6700 65 nm 8 MB Cache 2,66 Ghz 230 €
Q6600 65 nm 8 MB Cache 2,4 Ghz 160 €

Come vedete ho tolto i Dual core perchè preferirei maggiore longevità, ed un processore non sl orientato al puro gaming.
Ora, escluderei il Q9550 a priori perchè, pur da sogno, costa troppo (vorrei restare sui 300 € CPU+MOBO)
Il Q9400 ha prestazioni molto simili e costa 50 € in meno, il prezzo rimane cmq elevato ma direi ke sarebbe un buon acquisto specialmente x il futuro. Consuma anke poco essendo a 45 nm, dunque lo overclokkerei a 3 Ghz senza problemi con un buon dissipatore.
Nessuno sa perchè sono stati tolti dal mercato i Q9450, identici ma con 12 Mb di Cache molto utili...
Il Q9300 direi che comincia a essere un po' deboluccio dunque i 30 € di risparmio non sono giustificati...
Tuttavia rimango ancora affascinato dai Q6*00, potenti, poco costosi e molto overclokkabili.
Il problema è che il Q6700 va abbastanza di meno del Q9400 (allo stesso prezzo), mentre il Q6600 farebbe risparmiare circa 50 € ma anche overclocckato non andrebbe quanto un Q9300 ed inoltre essendo a 65 nm consumerei il doppio...
Non capisco perchè anche i nuovi Q9*** non abbiano 8 Mb di Cache, anche se alla fine sn le prestazioni che contano...

In sostanza io starei sul Q9400, certo il prezzo non è bassissimo ma è potente longevo.

Ditemi il vostro parere, consigli e magari negozi dove avete visto prezzi interessanti
Ogni proposta sarà ben accetta e molto gradita, Grazie!

Ultima modifica di rickysac : 28-11-2008 alle 13:42.
rickysac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 14:00   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da rickysac Guarda i messaggi
Ciao a tutti, tra pochi mesi dovrei fare l'upgrade al mio pc.
Ho già scelto tutti i pezzi (compresa una bellissima GTX260 216 PS )
L'unica cosa che mi manca è il processore. Come tutti avranno notato le scelte sono tantissime ed è facile perdersi in mezzo a dati e benchmark, ma per rendere il tutto più complesso questi maledetti prezzi non ne vogliono sapere di scendere.
Questi sono i 5-6 processori sui quali sarei orientato.
Premetto che faccio un uso del pc piutttosto vario, orientato al gaming, ma con sempre molte applicazioni aperte, inoltre (x i consumi) tengo accceso il pc 16 ore al giorno circa e, se servisse, potrei fare un po' di OverClock.

Q9550 45 nm 12 MB Cache 2,83 Ghz 280 €
Q9400 45 nm 6 MB Cache 2,66 Ghz 230 €
Q9300 45 nm 6 MB Cache 2,5 Ghz 200 €
Q6700 65 nm 8 MB Cache 2,66 Ghz 230 €
Q6600 65 nm 8 MB Cache 2,4 Ghz 160 €

Come vedete ho tolto i Dual core perchè preferirei maggiore longevità, ed un processore non sl orientato al puro gaming.
Ora, escluderei il Q9550 a priori perchè, pur da sogno, costa troppo (vorrei restare sui 300 € CPU+MOBO)
Il Q9400 ha prestazioni molto simili e costa 50 € in meno, il prezzo rimane cmq elevato ma direi ke sarebbe un buon acquisto specialmente x il futuro. Consuma anke poco essendo a 45 nm, dunque lo overclokkerei a 3 Ghz senza problemi con un buon dissipatore.
Nessuno sa perchè sono stati tolti dal mercato i Q9450, identici ma con 12 Mb di Cache molto utili...
Il Q9300 direi che comincia a essere un po' deboluccio dunque i 30 € di risparmio non sono giustificati...
Tuttavia rimango ancora affascinato dai Q6*00, potenti, poco costosi e molto overclokkabili.
Il problema è che il Q6700 va abbastanza di meno del Q9400 (allo stesso prezzo), mentre il Q6600 farebbe risparmiare circa 50 € ma anche overclocckato non andrebbe quanto un Q9300 ed inoltre essendo a 65 nm consumerei il doppio...
Non capisco perchè anche i nuovi Q9*** non abbiano 8 Mb di Cache, anche se alla fine sn le prestazioni che contano...

In sostanza io starei sul Q9400, certo il prezzo non è bassissimo ma è potente longevo.

Ditemi il vostro parere, consigli e magari negozi dove avete visto prezzi interessanti
Ogni proposta sarà ben accetta e molto gradita, Grazie!
Prenderei anche io il q9400,tra quelli che ci sono mi sembra la scelta + adatta...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 20:33   #3
Lucio78
Registered User

Iscritto dal: Apr 2008
Guarda sei nella stessa mia situazione, e neanche io sono riuscito a capirci qualcosa.
Però penso di andare pure io su un Q9400.
Lucio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian