|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Niscemi
|
consiglio reflex?
Ciao a tutti, scommetto che questa domanda vi è stata posta decine di volte, però volevo avere un consiglio direttamente da voi esperti...
Allora, io sono ignorante sotto molti aspetti della fotografia, però, mi interesserebbe una reflex per iniziare... Una macchina resistente, veloce, e che sia in grado di darmi delle soddisfazioni... Il mio budget massimo è di 500€... Finora ho notato la Nikon d60, la canon 350d, la canon 400d, e la canon 450d e la sony a200... Cosa mi consigliate voi?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ciao io uso una nikkon... mi trovo bene ed è semplice... perciò ti consiglio nikkon... cmq io andrei a vederle tutte dal vivo e vedo cosa mi attira di più...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
La scelta andrebbe fatta in primo luogo in base alle ottiche che si vogliono acquistare, ma visto che sei "reo confesso"
Completata questa fase avrai delle cognizioni abbastanza semplici per capire cosa offrono le varie configurazioni. Per rimanere nel tuo budget consiglio di valutare iu seguenti modelli: Canon 1000D Canon 400D Nikon D40 Nikon D60 Pentax K200D Sony A200 Olympus E420 Olympus E510 Questi se vuoi un obiettivo kit per iniziare altrimenti sforando il budget: Canon 450D Nikon D80 Pentax K10D Sony A300/A350 Olympus E520 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazie!
Innanzitutto, vi ringrazio di cuore per le risposte che mi avete dato
Adesso ho un idea molto più ampia della reflex da scegliere... Ma tra tutte queste marche e questi modelli, qual'è quella che ha il miglior rapporto qualità prezzo, quella che sarà mia fedele compagna di viaggio??? Vi ringrazio ancora delle risposte. P.S. @ hornet75 per caso ho clikkato sul link della tua firma e ho visto le fotografie che hai scattato... Lasciati dire che sono foto bellissime, ti faccio i miei complimenti, sn dei capolavori.. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
vuoi un buon autofocus, vuoi un buon live view, vuoi una macchina piccola e leggera?, vuoi un mirino ottico grande e luminoso? vuoi delle buone ottiche kit, etcetc... a parte la resa cromatica che è soggettiva...quindi guarda anche molte foto scattate con varie macchine |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Quanto alle reflex...qui ognuno ti consiglia la macchina che ha! E quindi non trovi imparzialità...vai in un grande centro commerciale e toccale, tienle in mano, soppesale. I 3 quarti della foto sono fatti dall'obiettivo, meglio una ottima lente su una 350D che un ciofegone sulla 50D...quindi vai su un sito che ne ha tante (di lenti!) e guardati le caratteristiche e le focali che ti servono con tanto di prove e commenti (per esempio su photozone.de). Dopo che hai le idee chiare...scegli la marca e di conseguenza il corpo macchina. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
- la focale od il range di focali che mi interessano - la massima luminosità che mi posso permettere -l 'IS se posso permettermelo ...e tra quanti sono risultati positivi valuto sul web le varie prove e scelgo: - nei tele il più nitido alla massima apertura o nell'intorno - negli obiettivi da ritratto (85mm) cerco nitidezza al centro e sfocato morbido - negli zoom standard cerco bei colori, nitidezza, poche distorsioni geometriche e poche diffrazioni - nei superwide cerco poche distorsioni geometriche (da non confondere con le prospettiche!!!) Se poi sono bianchi, grossi e con una L rossa, sono anche robusti ed un investimento! Ma soprattutto non voglio che la gente compri quello che ho io! Non me ne frega niente...non voglio aver ragione, non mi sento confermato in niente a vedere che gli altri fanno i miei errori! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie comunque IMHO quelle con la miglior rapporto qualità/prezzo sono nell'ordine: Nikon D80 Canon 450D Pentax K10D tutte vanno un pochino oltre i 500 euro preventivati ma mai sopra i 600.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 26-11-2008 alle 22:15. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Noto comunque che reperire una Pentax K10D nuova comincia a diventare difficile perchè ormai fuori produzione da un pò.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
sono arrivato al verdetto :D
Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, adesso ho le idee molto chiare!
Comunque in fin dei conti penso che opterò per la Nikon D80... Mi sembra più professionale rispetto alla Canon 450d... Comunque sarà la mia impressione al negozio a fare la scelta finale... Vi ringrazio di cuore, grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Tentate il paragone canon 450d con la nikon d80 Oppure una nikon 40d con una canon 50d Sono due mondi diversi, entry level vs semi - pro. E' ovvio che ci siano differenze sia sostanziali (corpi in plastica o magnesio, presenza o meno di tropicalizzazione) sia di ergonomia che funzionali (le ho messe alla fine apposta, visto che di solito colpisce l'esterno di una reflex) |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
|
Quote:
Quello che conta sono le lenti, ricordatelo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.