|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Anche il vostro parquet e' come il burro?
Sono veramente sconcertato. Ho abitato per anni in una casa con un pavimento di legno dell'eta' di circa 80 anni. Perfetto. I graffi del tempo ma nulla di cosi' drammatico. Ho recentemente pavimentato il mio studio (1 anno fa circa) e ad oggi il pavimento in legno (un prefinito da 120 euro al mq - questo per far capire che non e' schifezza) e' conciato da buttare via. Oggi mi e' caduta a terra una batteria AAA (quelle piccoline per intenderci) ed ha lasciato un piccolo solco. Mi cade una penna e' la morte.
Ma e' normale? Anche il vostro pavimento in legno e' cosi'? Dite che sono stato raggirato da chi me lo ha venduto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
hai il parquet in balsa!?
comunque chiedi a Nicky: ha lavorato anni in una azienda che faceva parquet, ti sa dire vita morte e miracoli di ogni prodotto
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
io ho un parquet in rovere sbiancato e a parte un leggero rimbombo quando cade qualcosa perchè prefinito non ho di questi problemi.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
può essere uno di quei lavori del tipo
"lo faccio di merda così mi richiama per aggiustarlo" un po come quando viene asfaltata una strada
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Ma è garantito ?
Minkia è più duro il laminato che ho messo io, 5€ al m² ![]() Certo che 120€/m² mi pare un pò tantino. Io ho visto il sughero a 40€/m² ...
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Guarda, stufo di essere preso per i fondelli da negozi etc etc, ho comprato un pavimento all'Ikea per il soppalco. Non dico che sia bellissimo, pero' fa la sua figura. Credo di aver speso 9 euro mq. E' resistentissimo.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho comprato il laminato ed è garantito 5 anni (ma sto in Germania, non sò se è diverso)
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
io ho iroko in reparto notte, mansarda e bagno
è delicatino. non delicatissimo. certo nulla ache fare con legni più pregiati in quanto a resistenza. piuttosto ceh rilamarlo dopo soli 5 anni compero tanti di quei tappeti da ricoprirlo ceh non finiscon più comunque se posso dare un consiglio a chi ancora deve metter giù il legno, state su legni non chiari, ma chiarissimi!!! l'iroko già è troppo scuro e gli ambienti vengon bui.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
figurati che io ce l'ho in bagno e in CUCINA
puoi ben immaginare cosa ti cade in cucina, in prossimità del frigorifero è conciato da buttar via... ovviamente non sono stato io a metterlo, ma chi mi ha venduto la casa. io non l'avrei mai posato in cucina e in bagno... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
io misi un parquet in teak nella casa in cui abito era una nuova costruzione, il primo anno ogni cosa che mi cadeva era un bozzolo sul pavimento addirittura i piedi del letto hanno lasciato un buco circolare, dopo circa altri 6 mesi ossia 18-24 dalla posa può cadere anche un mattone non fà una piaga.
il posatore dell'impresa poi mi ha confessato che posarono un parquet molto giovane (economicamente vantaggioso x loro) che da ai questi problemi, una volta staggionato diventa solido, peccato che adesso è una schifezza.... "una schifezza solida"!!!! ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Io ho messo assi di rovere massiccio, sono durissime. Nemmeno le "sgommate" del cane quando scatta per correre dietro ai gatti in giardino non lo segnano.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
L'altra bella fregatura del prefinito e' che non si puo' rasare. Cmq conto di cambiare il paimento entro i prossimi 4 mesi. Piuttosto spendo anche 200euro /mq ma voglio qualche cosa a prova di graffio. Ovviamente parlo di legno.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
ma delle sane piastrelle fatte come dio comanda no è?
i miei hanno cucina,sala,salotto pure le camere sono marrone non scurissimo leggermente sfumate fanno la loro figura, a distanza di 20 anni non hanno un graffio stanno bene e manutenzione zero ci manca di sti tempi che bisogna rifare i pavimenti ogni tot anni |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
se non si ha cura qualsiasi pavimento diventa un cesso, prima o poi.
il parquet vero in legno può subire 2 trattamenti superficiali: verniciatura o inceratura. il primo è definitivo. la facilità della vernice a segnarsi è il lato negativo. il secondo richiede una cura settimanale abbastanza approfondita, anche 15inale. è leggermente più delicato perchè il legno è "a disposizione" delle intermperie: i camminatori. il laminato è una valida alternativa, per problemi di spazio (spessore). tra un buon laminato e un buon parquet la differenza, a volte, è inesistente. Se non si trova il laminato addirittura più costoso. Ovvo che può avere doti di isolamento e sostegno diversi. Stagionatura fondamentale. Consiglio spassionato: eucalipto rosso. il verde mi sa di crudo e freddo, però è molto duro.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
La "graffiabilità" del parquet dipende molto dal tipo di vernice e dalldal numero di mani che si stende (certo meglio non camminarci sopra tutto il giorno con i tacchi a spillo, ma una matita che cade non dovrebbe dare grossi problemi); secondo me è la qualità dei trattamenti a cui è stato sottoposto in fabbrica a non essere eccelsa...
Purtroppo, tra l'altro, il prefinito ha la fregatura di non essere lamabile e verniciabile...l'unica soluzione è sostituirlo.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Quote:
come va la raccolta di asce e compressori?
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto che fare la fine di Platonis preferisco spendere 100€ per stanza, se un giorno si rovina ne spendo altri 100
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.