|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catanzaro
|
Prima volta che uso Linux, vorrei installarlo mah...ho dei dubbi
Ciao a tutti,
giorni fa ho visto da vicino uno dei macbook più potenti in circolazione e sono rimasto stupito per la grafica e la stabilità (mi fermo qui Ora vorrei installarlo. Però ci sono alcune domande per voi La mia configurazione hardware è in firma. 1. Ho xp sp3 installato sul primo HD (80gb NTFS) e non vorrei formattarlo, con che cosa partiziono il disco? Non voglio rovinare nulla, Xp così è e così deve restare. 2. Visto che nel secondo HD (160gb) ho solamente dati, lo uso solo per questo, posso mettere ubuntu sul primo e continuare ad usare il come ho sempre fatto finora? Cioè, il primo hd il SO e il secondo i dati, non è che poi ci sono problemi di incompatibilità, succede un cataclisma nel secondo HD. 3. Quando lo installerò, ho letto che funzionerà subito, senza mettere driver, io ho i driver di linux della ati, sound blaster, LAN, scheda madre. Questi driver si potranno usare si? Dovrò disinstallare prima quelli che mette lui da solo all'inizio, giusto? Non è che poi si creano problemi. 4. Visto che ho un processore che supporta i 64bit, dite di utilizzare linux a 64bit? Non è che ci faccio chissà che, lo metto giusto così per svago, ci sono le applicazioni a 64bit? No, perchè in questo caso, non ho i driver della scheda madre XD Per la mia configurazione hardware, posso visualizzare compiz? Scusate per queste domande, lo so che basta fare una ricerca, però voglio parlarne con qualcuno. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
NON USARE MAI PARTITION MAGIC
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
1) Se di fatto proverai Ubuntu sappi che l'installer ad un certo punto ti proporrá un partizionatore "avanzato", con il quale potrai scegliere varie strade per installare su hd. La piú semplice é sicuramente scegliere una % dello spazio libero sul disco, al resto pensa lui, compreso creare la partizione di swap. Prima di procedere fai una deframmentazione del disco con windows. 2) Si. Peró a scanso di equivoci, visto che sei a digiuno sull'argomento, quanto installi sul primo hd *stacca* il secondo, cosí non c'é pericolo di fare danni. Al primo riavvio ricollegalo e vedrai che Ubuntu lo riconoscerá al volo. 3) Il discorso driver su gnu/linux é diverso rispetto a windows. Per ora non te ne preoccupare troppo, sappi solo che una grande parte del tuo hw sará supportata "out of the box". Per la scheda grafica troverai un comodo installer nei menú di amministrazione. 4) C'é sicuramente qualcuno che ti consiglierá di installare la 64bit, il mio consiglio é comunque di provare e "giocare" con la 32 bit all'inizio, poi potrai fare il salto con calma. Le applicazioni per la versione a 64bit ci sono. Riguardo il software: cerca di capire bene cosa sono e come funzionano i repository. Non credere a quelli che dicono che i programmi vanno ancora compilati per essere installati. Anche se ovviamente volendo puoi sempre compilare nella grande maggioranza dei casi non se ne sente il bisogno, avendo a disposizione per l'appunto repositories, pacchetti e binari. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Mac e linux sono cose molto diverse.
Non so che cosa intendi per 'qualità video' 1) Per partizionare puoi utilizzare un licecd/chiavetta come http://gparted.sourceforge.net/livecd.php o http://partedmagic.com/ nb: io preferisco il secondo.... 2) si ma per iniziare forse ti conviene non pensare a dove metti i dati ma a fare un po' di pratica 3) niente driver .... al massimo ubuntu quando si accorgerà che hai una ati ti chiederà se desideri installarli o ne 4) per i 64 bit nessun problema. Quello che c'e' per i 32 c'e' anche per i 64. Una considerazione..... hai preso in considerazione di installare ubuntu con wubi? Ti risolverebbe parecchi problemi e grattacapi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Visto che ti hanno già detto tutto, prima di agire leggi la documentazione su
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice, cosi riuscirai meglio a capire le domande dell'installer. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Ti consiglio di installarlo con wubi così eviti di fare partizioni
|
|
|
#7 | ||||
|
Senior Member
|
Ah ok, quindi con wubi posso creare una partizione "non logica" perfetto. Staccherò il secondo HD. Non userò Partition magic, ricevuto
Per il fyle system quale mi consigliate (su xp ho ntfs), dicono tutti ext3, voi che ne dite? Se salvo un file da linux (ext3) al secondo HD (quello dei dati, che è ntfs) poi xp li leggerà ugualmente? I file funzioneranno come sempre? Quote:
Quote:
Quote:
Sper di non avere problemi a 64bit. Firefox funziona a 64bit? Quote:
In giro leggo cose per far funzionare i programmi a 64bit, non sono immediati, non si installano e funzionano subito? Ho visto che bisogna modificare valori e cose varie, non le so fare ste cose XD, forse dite che è ora di cominciare? Quindi, ultima domanda: 32 o 64? Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto Ultima modifica di Nexus 6 : 25-11-2008 alle 10:57. |
||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ubuntu non ha problemi a leggere7scrivere su partizioni ntfs, quindi sul tuo secondo hd puoi benissimo accedere ai dati da entrambi i sistemi operativi.
Se hai una scheda ati o nvidia il sistema ti chiede se vuoi installare i driver proprietari, sta a te decidere se li vuoi o no, ma solitamente è la cosa che funziona meglio (premetto che io ho nvidia, con ati non so e consiglio di dare una lettura qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/ leggiti le parti relative alle schede ati). Comunque vedo che i driver proprietari (che poi sono gli stessi che metteresti tu a mano) supportano la tua scheda, quindi secondo me se gli dici sì quando te lo chiedi ti eviti un po' di smanettamenti. Sul discorso 32vs64 non ti saprei dire, finora io ho usato sempre 32 (pur avendo un core2duo), ma sono curioso di provare i 64... adesso hanno pure rilasciato flash a 64bit, quindi... ad ogni modo grosse differenze nella scelta e nell'installazione dei programmi non ce ne sono. Per quanto riguarda la parte grafica linux permette personalizzazioni che con altri so non ti puoi neanche immaginare (e con una semplicità disarmante, per esempio per installare un tema o un set di icone basta fare drag&drop del relativo archivio nella finestra delle preferenze dell'aspetto).. questo ad esempio è un mio screenshot mac-style di qualche tempo fa: ![]() secondo me ha poco da invidiare all'interfaccia di un mac, che dici? Ciao e buon divertimento!!! |
|
|
|
|
|
#9 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Quote:
I vantaggi sono che: - non devi partizionare nulla e non rischi di dare casini nell'operazione, - per disinstallare tutto basta cancellare il file (più o meno) ovviamente il tutto è un po' più lento ma per fare pratica è un'ottima soluzione Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Con un programma (synaptic) consulti il contenuto del magazziono, scegli il programma e automaticamente questo viene scaricato e installato. Quindi non devi andare in giro (p.e. dal sito di mozilla per scaricare firefox o dal sito sun per java o openoffice), scaricare l'installatore e lanciarlo, è tutto automatico. Le difficoltà ci sono quando quello che cerchi non è in questi repositories (eventualità abbastanza remota sopratutto per quelli di ubuntu che sono tra i più nutriti). Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie ad entrambi per le rispote.
Quindi metto ntfs. Metto 32bit. Ricapitolando non mi manca niente, la partizione la fa lui, lo installo, i driver se la vede lui. Appena ho un pò di tempo libero mi metto. Vi farò sapere |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
|
- ricava una partizione dallo spazio non utilizzato e non usare partizioni virtuali che sono lente come la morte e instabili come un castello di carte.
- usa la versione a 32 bit - usa i drivers proprietari se vuoi la grafica 3d - puoi usare compiz-fusion - non hai problemi a leggere e scrivere le partizioni ntfs di winzozz - non usare ntfs come tuo file system. usa ext3 che e' molto meglio per linux. Ultima modifica di ckx3009 : 25-11-2008 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Ah ok grazie
Quote:
per la partizione logica non so neanche come si fanno, quindi non corro il rischio. Sono un pò confuso Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
si, hai alcuna confusione. Se installi con wubi linux rimarrá "confinato" dentro un grande file nel sile system windows. Quindi se formatti lo perdi. A dire la veritá non so neanche se sia cosa semplice fare un backup di un sistema installato con wubi. Se fai una installazione "classica" allora verranno create partizioni nuove (almeno una, piú quella di swap). Non te ne preoccupare molto in questa fase, se scegli una distribuzione user friendly l'installer si occuperá di tutto. |
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho ubuntu 8.10 (scaricato ieri), con questo la posso fare? Una volta che gli dico le dimensioni della partizione fa tutto da solo? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
|
fai partire l'installer, arriverai ad un punto in cui ti chiederá quale % di spazio libero vuoi usare (presuppongo tu abbia xp installato), scegli e sei a posto, al resto pensa lui.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ok grazie mille
Senti, per avere questi effetti che devo mettere il fusion? http://it.youtube.com/watch?v=Y4wB3GUemVw Ultima modifica di Nexus 6 : 25-11-2008 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
I driver linux della mia scheda video che ho scaricato dal sito ufficiale ATI li posso cancellare quindi? Stesso discorso vale per la scheda audio?
Se in futuro dovessi cambiare scheda video che faccio, come xp? disinstallo i vecchie e metto i nuovi? oppure se la vede sempre lui tutto da solo? Ultima modifica di Nexus 6 : 25-11-2008 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
|
che io sappia su ubuntu e' installata una versione "leggera" di compiz-fusion con qualche effetto.
se vuoi tutti gli effetti ti devi installare a parte compiz-fusion e il configuratore ccsm |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.