|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
dentisti cosa mi sapete dire del GRANULOMA?
Visto che di ogni cosa si trova un opinione e il suo contrario (meglio operare, meglio aspettare, non è niente, è grave, etc) quale è la vostra opinione sul grunoma?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Granuloma semmai.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Si volevo dire granuloma. Se legge un moderatore gli chiedo di correggere il titolo, grazie.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Postare la lastra, che ti faccio la diagnosi telematica.
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Nel mio caso l'ortopantocosa
non rivelava nulla, c'è voluta la TAC e quella ha visto un vero e proprio cratere Ancora io e il mio dentista ci domandiamo come sia possibile che la lastra classica non rivelasse nulla
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
che tu te lo domandi ci può anche stare, il fatto che se lo domandi il dentista invece un tantino mi preoccuperebbe...è possibile che l'osso mascherasse il granuloma? significa usare la mola, è uno strumento abrasivo che asporta materiale, in modo analogo ad una lima... a chi interessa http://www.studiodellaciana.it/pag.php?id_cont=50 Ultima modifica di hibone : 24-11-2008 alle 18:20. |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
No, però l'autodiagnosi era corretta
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, parlando grossolanamente, la TAC non è altro che un insieme di lastre, in quanto sfrutta sempre i raggi X per cui, a rigore, il "problema" potrebbe dipendere dalla particolare combinazion : macchina/lastra/grado di infiammazione... Xenom potrebbe illuminarci in tal senso, si spera senza usare un fascio di raggi X
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Foto. ![]() Una TAC per un granuloma è un po' come chiamare l'esercito della NATO per salvare un gattino sull'albero... Non torna qualcosa... edit: sì, vabbè, comunque è il caso di raccontare qualcosa... Un granuloma è semplicemente il riflesso di una infezione che si trova tipicamente nella radice del dente (ossia i batteri penetrano da lì), devitalizzato o meno.Tipicamente viene trattato tramite devitalizzazione dell'elemento "colpito", devitalizzazione che nel 98% dei casi risolve il problema. Il granuloma è asintomatico, e definito "riscontro casuale", nel senso che la sua non sintomaticità fa sì che uno si accorge di averne uno solo facendo una lastra, solitamente per altri motivi... Non vedere un granuloma in una panoramica significa o che si è sovrapposta un'altra struttura nella lastra (tipicamente gli incisivi sono denti che in panoramica si vedono poche bene, per la sovrapposizione del rachide cervicale in lastra), oppure che si è orbi patocchi. ![]() Non capisco perchè se non si vedeva nulla in lastra, è stata fatta addirittura una TAC ( ![]() Perchè ti ha fatto la TAC?
Curioso di sapere se il tuo medico o dentista è laureato, o è un ABUSIVO? Ci vogliono 10 secondi, controlla qui: http://application.fnomceo.it/Fnomce...fessionisti.ot Ultima modifica di SaettaC : 24-11-2008 alle 22:31. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Perchè io avevo un mega gonfiore (osso della mascella gonfio) sopra un dente devitalizzato e coperto con capsula ma le lastre non rivelavano nulla
Oltretutto l'ascesso riguardava anche il dente vicino che fortunatamente è stato recuperato in extremis con terapia canalare e fenolo (altrimenti bisognava fare un ponte da 4).Quando ho tempo posto la TAC Ultima modifica di lowenz : 25-11-2008 alle 00:08. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Quando si ha un granuloma è "d'obbligo" l'evarlo o lo si può lasciare lì? Pul guarire da solo?
Il mio non è alla base della radice ma spostato un pò di lato; almeno mi sembra di ricordare dalla lastrina. Ultima modifica di uvz : 25-11-2008 alle 09:46. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
P.S.: è così divertente questa discussione che la avete riempita di faccine sorridenti? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.

che tu te lo domandi ci può anche stare, il fatto che se lo domandi il dentista invece un tantino mi preoccuperebbe...