|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Degrado dei processori: influenza della temperatura e del voltaggio
Vorrei discutere di un dubbio che molte volte leggo tra le riche quando si parla di OC, temperature, Vcore, elettromigrazione, ecc.
fino a qualche giorno fa ero convinto che fosse solo la temperatura ad accorciare la vita del processore (e in generale di tutti i chip), nel senso che se uno a liquido sta a 30° con 1.45v e uno con il dissi stock sta a 60° con 1.25v (magari a causa di problemi al sistema di raffreddamento e/o un case senza ventilazione) quest'ultimo dovrebbe meno qualche anno fa avevo letto da qualche parte che ogni 10° in meno si raddoppia la vita del processore, è vero? insomma il Vcore portato oltre specifica riduce COMUNQUE la vita del processore nonostante si adotti un raffreddamento molto più potente in grado di tenerlo in full a temperature bassissime? so benissimo che i tempi di vita delle CPU si possono considerare trascurabili se relazionati all'obsolescenza tecnologica la mia è una curiosità tecnica diciamo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Riporto il quote di Totti 88 ripreso da un altro thread...
Quote:
quindi corrisponde più o meno a 76-77 gradi dei Core (che è la T rilevata dai vari programmi tipo CoreTemp ecc.) per il Vcore il limite massimo è invece 1.3625v la casa offre una garanzia di 3 anni, alle condizioni di cui sopra (1.3625v max e 74.1 Tcase max) e presumibilmente nel massimo utilizzo temporale possibile, cioè 24/7/365, pari a 26280 ore facilmente però ci sarà un margine, probabilmente il limite reale sarà 30000 ore, numero che non a caso si trova spesso in rete riguardo il cosiddetto "Cpu Life Span" (vita utile) comunque stiamo ai numeri ufficiali, e cioè 26280 ore in rete mi è capitato di leggere (vedi il sito di CPUIdle per esempio) che ogni 10° in meno si raddoppia la vita del processore... quindi tirando le somme, è ragionevole ipotizzare che tenendo il processore a 35-36° per i core (l'equivalente di un Tcase di 34°, pari a 40° in meno rispetto al 74.1°) quelle 26280 ore possano diventare 420480, praticamente 48 anni 24/7/365? poi che siano 350k ore o 450k poco importa, vorrei capire quanto sia affidabile un ragionamento del genere |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Quote:
ti dico la mia, il tuo ragionamento si affida alle sole temperature, senza tenere conto dei voltaggi, se rimani a default il tuo ragionamento non tiene, se fai oc è diverso, posso dirti prendendo come esempio le mie esperienze che se la cpu è overcloccata e il vcore non è quello di default la vita del processore diminuisce ma non si dimezza, inoltre le temperature quanto più basse sono in full meglio è.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
Il mio quesito è, in particolare: se tengo il mio processore in un pazzo daily use a 1.6v (cosa che non farò ), con temperature che non superano, comunque, i 65° sotto orthos, quanto durerà il mio processore?pgp
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: L'Aquila
|
poco credo. è da pazzi o quasi mandarlo a 1,6....
My Pc: Intel core 2 extreme QX9650 3,00ghz@4,00ghz, 1,35V cooled by Zalman CNPS 9700, DFI Lanparty DK P45 , 4GB Corsair xms2 1066mhz, 2 x Ati 3870x2 1Gb(totali) ddr4, Hd1 Maxtor 74GB 15K, Hd2 Maxtor 500gb, Ali Tagan Turbojet 1100W Ho concluso trattative con: giukey, scruffy, mauryxxx76, Blasio, freedom07, Charlie Oscar Delta, Pinzo (100% positive).....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
io dopo aver visto un vecchio pentium 1 75@90
che dopo oltre 10 anni dalla sua vendita funziona ancora a meraviglia non mi stupisco più di niente in primis sulla durata della cpu: bisogna aver questa è la prima cosa con tutti i milioni di chip che ci sono ne devi aver tanto davvero nel non trovarne qualcuno meno riuscito bene degli altri tolto la prima regola rapporto durata cpu-overclock-temperature-v-core ad aria non superare mai i 60 gradi il v-core devi regolarlo in base a questa regola idem l'oc a liquido non superare i 55 gradi idem come sopra questo per non friggere la cpu se mi dicessero di far una sfida: cpu default con dissi stock che viaggia al limite della sua resistenza termica(non dico 80 gradi ma molto meno diciamo 65 70 gradi) contro una cpu ben occata,anche con v-core a 1,4v che non superi mai i 55 gradi io scommetterei per la cpu occata di certo! e parlo delle serie e8xxx esperienze personali mi portano a dire questo per i conroe ed allendade idem come sopra per i p4 invece posso solo dire che patiscono niente tiri un p4 a 8giga sotto azoto smonti dopo un pò lo rimonti e prendi 8200mhz poi lo metti in un mulo a lavorar tranquillo a 5500mhz ad aria per mesi oppure ne prendi un'altro gli dai fino a 2,4v sempre sotto azoto lo smonti lo rimonti e dopo che è 3 mesi che fà calcolo distribuito a oltre 5giga viaggia sempre tranquillo...la dice lunga...contando che era usato e montato in un pc da ufficio...percui ha lavorato anche prima) morale? per occare prima raffreddare una cpu duratura è una cpu ben raffreddata se muore una cpu intel o era sfigata forte oppure la si è uccisa per errori umani. per ora unica cpu che posso dire di averla uccisa è stato un 780es tanti anni fà ero a -190 mi si è aperto il core in due e mi sembra di ricordar un p3 1000 100mhz@133@1330mhz ehm avevo cambiato dissi e mi son dimenticato di rimontar quello nuovo..... percui......... adesso hò un orrido p4 willy 1500mhz è stato acceso per anni (uso ufficio) l'hò scoperchiato l'hò messo a 1700mhz downvoltato a 1,62v(default 1,75v)rocc solid(2 3 giorni sotto orthos ed adesso 3 giorni sotto scaccolo) dissi stock ibm temp massima 45 gradi e sò per certo che viaggerà per anni...... anzi adesso voglio provare a metterlo con + v-core e più oc ma senza fargi superar i 50 gradi....... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
a quel v-core credo che lo friggi
temperatura-v-core sotto phase percui altro che 65 gradi io darei 1,5v-core per daily massimo a liquido 1,4 1,425v ad aria sotto 1,4v sempre mantenendo i rapporti sula temp |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ma quindi se il voltaggio massimo è 1,60v posso metterlo senza diminuire la longevità dela cpu?
anche io voglio capire se la durata dipende dal vcore, dalle temperature o da entrambe.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per la partecipazione, in particolare Wolfnight per aver postato la sua pluriannuale esperienza nel mondo dell'overclock
non ci sono dubbi che la durata dellle cpu dipenda da entrambi, quello che sarebbe interessante capire è quanto peso hanno temperatura e voltaggio se influiscono ugualmente oppure uno più dell'altro analizzando i due estremi in modo da isolare a turno uno dei due ad esempio, due "casi studio" del genere: CONFIGURAZIONE 1= processore tenuto ad Vdef o magari addirittura undercloccato, ma raffreddato da cani, quasi sempre al limite (oltre 60-65gradi) in modo che il risultato non sia influenzato dal voltaggio ma solo dalla temperatura CONFIGURAZIONE 2= il contrario, cioè processore tenuto a voltaggi ben oltre specifica tipo 1.4-1.5, ma raffreddato in modo maniacale con il miglior sistema a liquido possibile (lasciamo stare phase e azoto) che lo faccia lavorare in full a 30-40 gradi in modo da evidenziare maggiormente l'influenza del voltaggio a temperature normali quale durerebbe di più? e quanto di meno rispetto ad un processore fatto lavorare normalmente (Vcore e temperature normali) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
|
secondo me l'unica vera cosa su cui soffermarsi in questo thread è la differenza tra 2 sistemi occati, entrambi overvoltati. Cercare la "linea" che separa la convenienza dell'impianto liquido e quello aria, più caldo è il punto focale.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ok, perciò questo è un suicidio, vero?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4809 Everest (nella barra di start) indica, rispettivamente: velocità della ventola dissi del processore, temp di HDD, ambiente VGA, GPU, core1, core2 e mobo. pgp
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 26-11-2008 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per sicurezza lo metterei a 1.5 rinunciando a 100-150 mhz, tipo 3450-3500, perdi il 3-4% di prestazioni, capirai... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
).pgp
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
1 domanda:
di solito vengono rilevate 2 temperature diverse una generale una seconda chiamata ''core 0, core 1, core 2, core 3''(esempio) tra le due c e una differenza di circa 10-15 gradi e precisamente la seconda e piu alta qual e quella che non deve ''mai'' superare i 71,4...°C ?????? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.

), con temperature che non superano, comunque, i 65° sotto orthos, quanto durerà il mio processore?
).