|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
[FireBird] Qual'è il comando equivalente di OPTIMZE TABLE ?
Vorrei riuscire a deframmentare il database in firebird ma non riesco a capire come si fa.
Da ricerche su internet mi sembra di aver capito che si usi il comando SWEEP, ma come lo posso dare tramite una query un po' come si fa con OPTIMIZE in mysql ? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Al volo, che come al solito sono di corsa.
Per deframmentare il db devi necessariamente effettuare un suo backup e successivo restore. Se invece vuoi ottimizzare gli indici, devi cancellarli e ricrearli (è consigliabile farlo ogni tanto). Se vuoi ottimizzare le query sulle tabelle perché non ti piace il risultato dell'ottimizzatore, devi usare PLAN alla fine delle istruzioni (nel manuale di InterBase c'è una ricca e dettagliata sezione su come verificare il plan che tira fuori automaticamente l'ottimizzatore, e su come forzarne uno manualmente uno tramite la sezione PLAN, appunto).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok, però sul software IBOConsole c'è la funzione SWEEP.
Come fa ad ottenerla ? Che comando da ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
IBOConsole s'interfaccia direttamente con la libreria fbclient.dll che espone tutte le API per accedere al server, fra cui quella che permette di forzare lo sweep.
Non mi risulta sia possibile invocare lo sweep tramite un comando SQL.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma lo sweep automatico ogni tot transazioni funziona anche in modalità embedded o solo in modalità server ?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In entrambi i casi.
Non ci sono sostanziali differenze con FireBird usato come server o embedded, a parte ovviamente collegarti in locale e farlo girare nello stesso processo dell'applicazione in quest'ultimo caso.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il client come fa ad accorgersi che lo sweep è in corso ? E quanto manca alla fine? Può usare il database anche durante lo sweep ? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il mio consiglio in questi casi è quello di disabilitarlo, e di eseguirlo manualmente una tantum. Ho recuperato 3 paginette che ti potrebbero essere utili per capire meglio come funziona questo meccanismo di garbage collection: http://www.firebirdfaq.org/faq321/ http://www.firebirdfaq.org/faq312/ http://www.firebirdfaq.org/faq13/
|||||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque quello che non riesco a capire è questo (parlando sempre di embedded): se il client non può sapere se lo sweep è terminato oppure no, come faccio a sapere se posso chiuderlo o no ? E' vero che nei link sopra c'è scritto che in ogni caso non si rischia la corruzione dei dati, ma è vero anche che resta il lavoro fatto a metà. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma è un lavoro di pulizia. Lo sweep attiva il garbage collector, che non fa altro che rimuovere i record inutilizzati e liberare le pagine. Se ci sono n record inutilizzati, e ne libera soltanto m < n, non cambia nulla per il database; vuol dire che il lavoro di pulizia lo finirà la prossima volta, se avrà il tempo e la possibilità di completarlo.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.