Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2008, 09:27   #1
st3fan0l0ng0
Senior Member
 
L'Avatar di st3fan0l0ng0
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
Messaggi: 682
Foldit e macbook (quando il mac non funziona con la scienza)

ciao a tutti!
ho bisongno del vostro aiuto perchè ho installato questo bel gioco: Foldit
tra l'altro vi invito ad informarvi del progetto che sencondo me è molto interessate (attraverso semplici giochini di logica potete dare una mano alla scienza).

comunque tornando al mio problema, dopo aver fatto l'installazione e fatto partire il gioco mi si pianta l'applicazione ed esce automaticamente praticamente subito.

ho visto che l'applicazione è ancora in fase beta quindi è possibile che sia un problema del software, ma io mi preoccupo se invece è il mio macbook santarosa 2.0 gh e 4 gb di ram che non ce la fa.

per questo vi chiedo se potete (qualcuno bastarebbe) provere ad installarlo anche voi e dirmi se avete gli stessi problemi o no.

vi ringrazio in anticipo.
st3fan0l0ng0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 14:43   #2
st3fan0l0ng0
Senior Member
 
L'Avatar di st3fan0l0ng0
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
Messaggi: 682
dai non c'è nessuno scienziato che l'ha provato?
st3fan0l0ng0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 16:29   #3
Jackdaniels
Senior Member
 
L'Avatar di Jackdaniels
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1092
Quote:
Originariamente inviato da st3fan0l0ng0 Guarda i messaggi
ciao a tutti!
ho bisongno del vostro aiuto perchè ho installato questo bel gioco: Foldit
tra l'altro vi invito ad informarvi del progetto che sencondo me è molto interessate (attraverso semplici giochini di logica potete dare una mano alla scienza).

comunque tornando al mio problema, dopo aver fatto l'installazione e fatto partire il gioco mi si pianta l'applicazione ed esce automaticamente praticamente subito.

ho visto che l'applicazione è ancora in fase beta quindi è possibile che sia un problema del software, ma io mi preoccupo se invece è il mio macbook santarosa 2.0 gh e 4 gb di ram che non ce la fa.

per questo vi chiedo se potete (qualcuno bastarebbe) provere ad installarlo anche voi e dirmi se avete gli stessi problemi o no.

vi ringrazio in anticipo.
La prima volta che l'ho avviato si è chiuso poco dopo la finestra che segnalava l'update del programma, l'ho riaperto e sembra stia aggiornando, ti farò sapere come va a finire.
__________________
Ho trattato sul mercatino con nemozx, SHIVA>>LuR<<, miki66, kleppi, Paky, Malag, giovonni, lancillo1, cosimo.barletta, nicosbk, O_RusS, gonfaloniere, DexTer82 e altri ancora
Jackdaniels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 16:42   #4
Jackdaniels
Senior Member
 
L'Avatar di Jackdaniels
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1092
Adesso sembra funzionare correttamente.
__________________
Ho trattato sul mercatino con nemozx, SHIVA>>LuR<<, miki66, kleppi, Paky, Malag, giovonni, lancillo1, cosimo.barletta, nicosbk, O_RusS, gonfaloniere, DexTer82 e altri ancora
Jackdaniels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 17:34   #5
st3fan0l0ng0
Senior Member
 
L'Avatar di st3fan0l0ng0
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
Messaggi: 682
ma quindi a te va bene? a me praticamente si chiude dopo che ho risolto la prima struttura proteica, alla secondo si chiude tutto.

l'hai installato sul macbook pro?
st3fan0l0ng0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 17:46   #6
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
a me va bene (macbook prima generazione in firma)
e ora ti odio perché ho un modo in più per perdere tempo…
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 18:35   #7
st3fan0l0ng0
Senior Member
 
L'Avatar di st3fan0l0ng0
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
Messaggi: 682
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
a me va bene (macbook prima generazione in firma)
e ora ti odio perché ho un modo in più per perdere tempo…
no...non è possibile che a te con il macbook di generazione precedente al mio vada e a me no!!!
da questo ne deduco che il problema non è sul programma, il problema ce l'ho io..
bisognerebbe che qualcuno con un macbook santarosa faccia la prova del nove...aspetto con pasienza!

macneo....mi dispiace per te ma almeno è per una giusta causa!
st3fan0l0ng0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 19:23   #8
Jackdaniels
Senior Member
 
L'Avatar di Jackdaniels
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1092
Quote:
Originariamente inviato da st3fan0l0ng0 Guarda i messaggi
ma quindi a te va bene? a me praticamente si chiude dopo che ho risolto la prima struttura proteica, alla secondo si chiude tutto.

l'hai installato sul macbook pro?
Si, l'ho installato sul MacBook Pro.
Il tuo macbook ha la x1300 o la gma950 come scheda video?
Non vorrei che fosse un'incompatibilità con il driver.
__________________
Ho trattato sul mercatino con nemozx, SHIVA>>LuR<<, miki66, kleppi, Paky, Malag, giovonni, lancillo1, cosimo.barletta, nicosbk, O_RusS, gonfaloniere, DexTer82 e altri ancora
Jackdaniels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 20:19   #9
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Quote:
Originariamente inviato da st3fan0l0ng0 Guarda i messaggi
macneo....mi dispiace per te ma almeno è per una giusta causa!
sinceramente per ora non mi è chiarissimo come il mio giochicchiare ad avvicinare le stanghette venga poi convertito in qualcosa di utile per la scienza… e a quanto ho capito dal sito, neanche loro ne sono sicurissimi. È più una cosa sperimentale per vedere se funziona, no?
Anche perché alla fine devo ammettere che sto' andando un po' ‘a senso’, buona parte del lavoro in realtà lo fa da solo il programma con le robe automatiche
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 21:03   #10
st3fan0l0ng0
Senior Member
 
L'Avatar di st3fan0l0ng0
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
Messaggi: 682
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
sinceramente per ora non mi è chiarissimo come il mio giochicchiare ad avvicinare le stanghette venga poi convertito in qualcosa di utile per la scienza… e a quanto ho capito dal sito, neanche loro ne sono sicurissimi. È più una cosa sperimentale per vedere se funziona, no?
Anche perché alla fine devo ammettere che sto' andando un po' ‘a senso’, buona parte del lavoro in realtà lo fa da solo il programma con le robe automatiche

guarda io purtroppo ancora non ci ho giocato, a parte il primo puzzle.
quindi non ti so dire con precisione. da quello che ho capito e che posso immaginare, le prime strutture servono per capire come funziona e come poter modificare le sequenze proteiche. dopo questa prima parte vengo assegnate delle strutture che sono delle proteine realmente esistenti, delle quali si conosce solo la sequenza amminoacidica e una bozza della struttura 3D che è stata predetta da programmi bioinformatici.
il tuo compito è di trovare la struttura corretta, cioè quella che poi in un sistema vivente compie le funzioni specifiche di quella proteine. il programma (il gioco) calcola le interazioni tra i vari ammicoacidi, quando parti della struttura sono in rosso vuol dire che quella struttura non è reale perchè non è nella forma nativa (cioè non potrebbe svolgere il suo ruolo), modificando queste parti sbagliate tu puoi fare in modo che quella struttura abbia una forma corretta. quando si raggiunge la struttura corretta finale, immagino che questa venga inserita su dei server e poi analizzate da persone competenti. perchè c'è gente che per mestiere fa proprio questo lavoro di predire le strutture 3D delle proteine. con l'aiuto di questo giochino parte del lavoro, almeno quello iniziale viene fatto dagli utenti, e quello degli scienziati viene enormemente semplificato.

tieni conto che queste sono mie supposizioni che faccio solo perchè studiando biotecnologie qualche volta mi sono ritrovato a fare proprio questo lavoro (e non è così semplice ti posso assicurare) e non perchè abbia giocato effetivamente a foldit.

comunque non capisco proprio perchè mi va in crash
st3fan0l0ng0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 09:07   #11
Jackdaniels
Senior Member
 
L'Avatar di Jackdaniels
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1092
Quote:
Originariamente inviato da st3fan0l0ng0 Guarda i messaggi
guarda io purtroppo ancora non ci ho giocato, a parte il primo puzzle.
quindi non ti so dire con precisione. da quello che ho capito e che posso immaginare, le prime strutture servono per capire come funziona e come poter modificare le sequenze proteiche. dopo questa prima parte vengo assegnate delle strutture che sono delle proteine realmente esistenti, delle quali si conosce solo la sequenza amminoacidica e una bozza della struttura 3D che è stata predetta da programmi bioinformatici.
il tuo compito è di trovare la struttura corretta, cioè quella che poi in un sistema vivente compie le funzioni specifiche di quella proteine. il programma (il gioco) calcola le interazioni tra i vari ammicoacidi, quando parti della struttura sono in rosso vuol dire che quella struttura non è reale perchè non è nella forma nativa (cioè non potrebbe svolgere il suo ruolo), modificando queste parti sbagliate tu puoi fare in modo che quella struttura abbia una forma corretta. quando si raggiunge la struttura corretta finale, immagino che questa venga inserita su dei server e poi analizzate da persone competenti. perchè c'è gente che per mestiere fa proprio questo lavoro di predire le strutture 3D delle proteine. con l'aiuto di questo giochino parte del lavoro, almeno quello iniziale viene fatto dagli utenti, e quello degli scienziati viene enormemente semplificato.

tieni conto che queste sono mie supposizioni che faccio solo perchè studiando biotecnologie qualche volta mi sono ritrovato a fare proprio questo lavoro (e non è così semplice ti posso assicurare) e non perchè abbia giocato effetivamente a foldit.

comunque non capisco proprio perchè mi va in crash
Si, il problema è quello della disposizione spaziale, che richiede una enorme quantità di calcoli e che poggia su un meccanismo che non è ancora completamente chiaro, il cervello umano e la voglia di perdere tempo in questo tipo di elaborazioni possono essere molto più efficienti ed economici di un supercomputer.

Usi il macbook sullo schermo integrato o hai un monitor esterno collegato?
__________________
Ho trattato sul mercatino con nemozx, SHIVA>>LuR<<, miki66, kleppi, Paky, Malag, giovonni, lancillo1, cosimo.barletta, nicosbk, O_RusS, gonfaloniere, DexTer82 e altri ancora
Jackdaniels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 09:29   #12
st3fan0l0ng0
Senior Member
 
L'Avatar di st3fan0l0ng0
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
Messaggi: 682
Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
Usi il macbook sullo schermo integrato o hai un monitor esterno collegato?
Lo uso con lo schermo del macbook.
Sto cominciando a pensare che sia la scheda video integrata, la X3100 fa veramente cagare se va peggio della sa precedente. Ho letto un pò il forum del gioco e ci sono parecchi utenti che hanno problemi con questa scheda che sia windows, linux o mac.
st3fan0l0ng0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v