Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2008, 22:46   #1
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Consiglio acquisto reflex Olympus vs Nikon vs Canon

Ho deciso di pensionare la mia S5is che ormai non mi basta più ...
sapevo che lasciando tempo al tempo, questo momento sarebbe giunto
e ho deciso di passare finalmente ad una reflex...
Ora, leggendo un po di recensioni e facendomi due conti in tasca ho deciso di
prendere:
1) OLY E 520 + 14/42 (unico dubbio è sul costo degli obbiettivi... se non ho capito male esistono solo i suoi e si trova poca roba che sia compatibile, per lo meno ai prezzi delle concorrenti)
sui 500euri
2) NIKON D60 +18/135 (ho visto che si trovano parecchi obiettivi anche usati a buon prezzo)
sui 570euro (altrimenti a 470 con il 18/55vr)
3) CANON EOS 450d + EFS 18/55 IS sui 530euri (è la più cara e non mi piace moltissimo, nonostante abbia già un certo feeling con canon)

Mi piacerebbe la pentax k20 ma è troppo costosa...

Ora, mi servirebbe un'aiutino per spostare l'ago della bilancia nella scelta tra Oly e Nikon... purtroppo sono in una fase di indecisione pure, sopratutto pe rla Oly mi frena un po il discorso degli obiettivi specifici e dei relativi costi...

In temrini di obiettivi cosa è consigliabile avere per poter iniziare a fare un po di tutto:
foto interni, ritratti, paesaggi, sportivi (moto e auto in movimento e statiche)

Grazie in anticipo per i consigli.
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 23:06   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75 Guarda i messaggi
Ho deciso di pensionare la mia S5is che ormai non mi basta più ...
sapevo che lasciando tempo al tempo, questo momento sarebbe giunto
e ho deciso di passare finalmente ad una reflex...
Ora, leggendo un po di recensioni e facendomi due conti in tasca ho deciso di
prendere:
1) OLY E 520 + 14/42 (unico dubbio è sul costo degli obbiettivi... se non ho capito male esistono solo i suoi e si trova poca roba che sia compatibile, per lo meno ai prezzi delle concorrenti)
sui 500euri
2) NIKON D60 +18/135 (ho visto che si trovano parecchi obiettivi anche usati a buon prezzo)
sui 570euro (altrimenti a 470 con il 18/55vr)
3) CANON EOS 450d + EFS 18/55 IS sui 530euri (è la più cara e non mi piace moltissimo, nonostante abbia già un certo feeling con canon)

Mi piacerebbe la pentax k20 ma è troppo costosa...

Ora, mi servirebbe un'aiutino per spostare l'ago della bilancia nella scelta tra Oly e Nikon... purtroppo sono in una fase di indecisione pure, sopratutto pe rla Oly mi frena un po il discorso degli obiettivi specifici e dei relativi costi...

In temrini di obiettivi cosa è consigliabile avere per poter iniziare a fare un po di tutto:
foto interni, ritratti, paesaggi, sportivi (moto e auto in movimento e statiche)

Grazie in anticipo per i consigli.
A decidere il corpo, oltre alle tue sensazioni..., sarà la lente...anzi le lenti:
foto interni: sigma 10-20 (in tutte le salse...canon, Nikon, Sony,...)
ritratti: un 85 1.8 (od un 50 1.4) è d'obbligo. Meglio l'85 che chiude l'angolo come un 135 classico.
paesaggi: tutto fa brodo! Un 18-55 stabilizzato da poche centinaia di euri e via. Quindi la lente del kit!
sport: qua son guai, minimo un 70-200 non più buio di f/4, meglio se 2.8...meglio se un 300 luminoso (f/4 o f/2.8), eventuale moltiplicatore 1.4x da valutare.

Guardati i prezzi delle varie soluzioni, decidi i tuoi "accettabili" compromessi, scegliti il brand e comprati il corpo. Facile vero?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 23:35   #3
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Ti consiglio Olympus...ho ordinato la e-520 con i due obbiettivi...spero arrivi presto...quella con il kit con il 14/42 ed il 40/150 la trovi anche intorno ai 600 €....ed è un'ottima macchina con due buoni obbiettivi kit ed il pregio di avere lo stabilizzatore sul sensore che ti stabilizza tutte le ottiche...anche quelle della vecchia serie OM analogica eventualmente.

A me poi fà impazzire la resa cromatica di Olympus
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 23:36   #4
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
A decidere il corpo, oltre alle tue sensazioni..., sarà la lente...anzi le lenti:
foto interni: sigma 10-20 (in tutte le salse...canon, Nikon, Sony,...)
ritratti: un 85 1.8 (od un 50 1.4) è d'obbligo. Meglio l'85 che chiude l'angolo come un 135 classico.
paesaggi: tutto fa brodo! Un 18-55 stabilizzato da poche centinaia di euri e via. Quindi la lente del kit!
sport: qua son guai, minimo un 70-200 non più buio di f/4, meglio se 2.8...meglio se un 300 luminoso (f/4 o f/2.8), eventuale moltiplicatore 1.4x da valutare.

Guardati i prezzi delle varie soluzioni, decidi i tuoi "accettabili" compromessi, scegliti il brand e comprati il corpo. Facile vero?
Grazie dei consigli!
Non è proprio facile eh
Dunque con un occhio di riguardo al portafoglio, a conti fatti la Nikon è la soluzione migliore o sbaglio?
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Old 18-11-2008, 23:39   #5
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Ti consiglio Olympus...ho ordinato la e-520 con i due obbiettivi...spero arrivi presto...quella con il kit con il 14/42 ed il 40/150 la trovi anche intorno ai 600 €....ed è un'ottima macchina con due buoni obbiettivi kit ed il pregio di avere lo stabilizzatore sul sensore che ti stabilizza tutte le ottiche...anche quelle della vecchia serie OM analogica eventualmente.

A me poi fà impazzire la resa cromatica di Olympus
ciao, la Oly mi fa sangue... come si suol dire (mi ero innamorato della 420 e della 510.... dunque non sono prevenuto con le Oly...)
l'unico scoglio è la paura di non trovare degli obiettivi con un buon raporto qualità/prezzo come avviene con Nikon e Canon, ma buone ottiche con preziz più alti...
Tu cosa ne dici a riguardo?
Old 19-11-2008, 15:13   #6
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
ciao, la Oly mi fa sangue... come si suol dire (mi ero innamorato della 420 e della 510.... dunque non sono prevenuto con le Oly...)
l'unico scoglio è la paura di non trovare degli obiettivi con un buon raporto qualità/prezzo come avviene con Nikon e Canon, ma buone ottiche con preziz più alti...
Tu cosa ne dici a riguardo?
Guarda...da una parte è vero che le ottiche Zuiko per le Olympus sono mediamente un po' costosette (la qualità è ottima)...però tieni conto anche del risparmio che c'è in quanto se prendi un'altra marca come Canon e Nikon se vuoi lo stabilizzatore...lo paghi per ogni obbiettivo...e così anche quelle ti diventano costosette...

Se da una parte è vero che il mercato dell'usato è un po' minore magari in posti come ebay...dall'altro canto bisogna dire che ci sono luoghi più specifici dove reperire usato olympus...come il forum di www.qtp.it dove nella sezione mercatino ci sono veramente tanti annunci di vendita di ottiche olympus...anche della vecchia serie analogica OM che vengono comunque stabilizzate per i discorso dello stabilizzatore sul corpo macchina.

IMHO i due obbiettivi kit che dà Oly insieme alla e-520 anche se non sono luminosissimi sono qualitativamente migliori di quelli dati da Canon e forse anche da Nikon nei kit base...hanno dei colori ed una definizione fantastica e possono essere sostituiti solo se uno vuole proprio sostituirli con ottiche della serie Pro o Top Pro di Zuiko...le ottiche kit della Sony invece dicono siano dei ciofegotti.

Poi per Olympus ci sono anche 4-5 obbiettivi prodotti da Sigma che sono più economici e di buona qualità a quello che sentivo dire anche su questo forum (sempre se non ti capita l'esemplare taroccato sfuggito al non sempre ottimo controllo qualità di Sigma...ma vabbè eventualmente lo si manda in assistenza...) e nei prossimi tempi dovrebbero aumentare anche i modelli prodotti da Sigma compatibili con il mondo 4:3....poi non sò se Tamron e Tokina producono anche loro qualcosa compatibile con il 4:3...booo

Ricapitolando:

1) Puoi trovare parecchio usato su qtp
2) Puoi usare anche ottiche OM
3) Alcuni Sigma sono compatibili con Olympus.

Valuta te...la e-520 adesso si trova ad un'ottimo presso e visto che stà uscendo la e-30 (dovrebbe essere commercializzata a Gennaio)...nel giro di un mese e mezzo forse te la tirano proprio dietro
Old 19-11-2008, 18:24   #7
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Bhè olympus non è assolutamente al pari ne di canon ne di nikon

altra questione, meglio un ottica nikon o canon usata rispetto un ottica sigma nuova. Se vuoi spendere un po' meno di ottiche orientati su canon che è più economica che nikon, se stai su nikon e vuoi ottiche usate EVITA d40 d40x d60 perchè NON hanno il motore di messa a fuoco quindi ottiche nuove ed ottiche dx vanno tutte perchè integrano un motore, ma se ti vuoi prendere un ottica usata come per esempio un 50ino non ti funzionerà la messa a fuoco se non in manuale

Ultima modifica di Nessuno '85 : 19-11-2008 alle 18:27.
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 18:25   #8
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nessuno '85 Guarda i messaggi
secondo me è meglio =)
Old 19-11-2008, 22:04   #9
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Guarda...da una parte è vero che le ottiche Zuiko per le Olympus sono mediamente un po' costosette (la qualità è ottima)...però tieni conto anche del risparmio che c'è in quanto se prendi un'altra marca come Canon e Nikon se vuoi lo stabilizzatore...lo paghi per ogni obbiettivo...e così anche quelle ti diventano costosette...

Se da una parte è vero che il mercato dell'usato è un po' minore magari in posti come ebay...dall'altro canto bisogna dire che ci sono luoghi più specifici dove reperire usato olympus...come il forum di www.qtp.it dove nella sezione mercatino ci sono veramente tanti annunci di vendita di ottiche olympus...anche della vecchia serie analogica OM che vengono comunque stabilizzate per i discorso dello stabilizzatore sul corpo macchina.

IMHO i due obbiettivi kit che dà Oly insieme alla e-520 anche se non sono luminosissimi sono qualitativamente migliori di quelli dati da Canon e forse anche da Nikon nei kit base...hanno dei colori ed una definizione fantastica e possono essere sostituiti solo se uno vuole proprio sostituirli con ottiche della serie Pro o Top Pro di Zuiko...le ottiche kit della Sony invece dicono siano dei ciofegotti.

Poi per Olympus ci sono anche 4-5 obbiettivi prodotti da Sigma che sono più economici e di buona qualità a quello che sentivo dire anche su questo forum (sempre se non ti capita l'esemplare taroccato sfuggito al non sempre ottimo controllo qualità di Sigma...ma vabbè eventualmente lo si manda in assistenza...) e nei prossimi tempi dovrebbero aumentare anche i modelli prodotti da Sigma compatibili con il mondo 4:3....poi non sò se Tamron e Tokina producono anche loro qualcosa compatibile con il 4:3...booo

Ricapitolando:

1) Puoi trovare parecchio usato su qtp
2) Puoi usare anche ottiche OM
3) Alcuni Sigma sono compatibili con Olympus.

Valuta te...la e-520 adesso si trova ad un'ottimo presso e visto che stà uscendo la e-30 (dovrebbe essere commercializzata a Gennaio)...nel giro di un mese e mezzo forse te la tirano proprio dietro
Ciao, grazie della risposta rticolata
hai fatto male a dirmi delle e30... così adesso ho un'altro dubbio e le idee ancor apiù confuse...
Ho trovato la E520 a 580euri con i due obbiettivi nuova garanzia 2 anni... consegna in 5-8 giorni.

Si sa che caratteristiche avrà sta e30?
ciauz
Old 19-11-2008, 22:07   #10
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
perchè dici questo? argomenta la tua affermazione per piacere.

Quote:
altra questione, meglio un ottica nikon o canon usata rispetto un ottica sigma nuova. Se vuoi spendere un po' meno di ottiche orientati su canon che è più economica che nikon, se stai su nikon e vuoi ottiche usate EVITA d40 d40x d60 perchè NON hanno il motore di messa a fuoco quindi ottiche nuove ed ottiche dx vanno tutte perchè integrano un motore, ma se ti vuoi prendere un ottica usata come per esempio un 50ino non ti funzionerà la messa a fuoco se non in manuale
dunque in questo caso rimarrebbe papabile solo EOS 460d, a questo punto escluderei la nikon d60.
Dunque la scelta sarebbe tra eos460d e Oly e-520, in virtu di prezzo e caratteristiche mi par epiù interessante la oly...
Old 19-11-2008, 23:20   #11
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Ciao, grazie della risposta rticolata
hai fatto male a dirmi delle e30... così adesso ho un'altro dubbio e le idee ancor apiù confuse...
Ho trovato la E520 a 580euri con i due obbiettivi nuova garanzia 2 anni... consegna in 5-8 giorni.

Si sa che caratteristiche avrà sta e30?
ciauz
Dove l'hai trovata? garanzia italiana...no dimmelo perchè nel caso faccio abbassare il prezzo a quelli di Sanmarinophoto dove l'ho ordinata io (perchè se trovi un prodotto analogo a minor prezzo lo abbassano)

La e-30 sarà venduta a Gennaio ed è una bomba in quanto è una semiprofessionale e costerà un bel po' di soldi...molti di più della e-520....credo che quando uscirà con un obbiettivo non starà sotto i 1200-1300 €.
E' stata un po' criticata in quanto è una E-3 ridotta (alla fine è una strategia commerciale...ti danno ad un prezzo notevolemente inferiore alla professionale E3 qualcosa che ci si avvicina ma che non eguaglia del tutto).ù

http://www.olympus.it/consumer/dslr_...e-30_20234.htm

Credo abbia gli stessi mp o qualcosa in più della E3 stessa, un autofocus quasi come quello della E3 ma non proprio identico, un mirino più grosso della e-520 ma più piccolo di quello della E3 e a differenza della E3 non è tropicalizzata...questo a grandi linee...

Cmq come ti dicevo costerà un bel po' e a meno che non hai esigenze particolari la e-520 è validissima e si trova ad ottimi prezzi (famme sape dove l'hai pizzicata così vedo di farmi fare lo sconto quando SanMarinophoto si degnerà di spedirmela hauha)
Secondo me il prezzo è ottimo e considerando che ti danno 2 ottiche non ci penserei 2 volte
Old 19-11-2008, 23:40   #12
D4rkAng3l
Bannato

Quote:

dunque in questo caso rimarrebbe papabile solo EOS 460d, a questo punto escluderei la nikon d60.
Dunque la scelta sarebbe tra eos460d e Oly e-520, in virtu di prezzo e caratteristiche mi par epiù interessante la oly...
Mah a me fa incavolare la gente che fà così sinceramente...alla fine nell'entry level le macchine somando le qualità e sottraendo i difetti tendono ad eguagliarsi come qualità...di tutte le marche...parlamose chiaro (tranne qualche ecezione di modelli poco riusciti o con difetti macroscopici).
La cosa è capire quali sono i pregi a cui uno tiene di più (che possono essere differenti da quelli che desidera un altra persona) e quali sono i difetti che riteniamo meno influenti...basta con la storia del giocare a chi ce l'ha più grosso (il sensore...che avete capito ) pare che quà stiano tutti a stampare cartelloni pubblicitari...ho visto eccelse stampe della vecchia professionale E1 in formato A4...e la E1 ha solo 5 megapixel....PERFETTE !!! Se uno c'ha un APS che è solo un po' più grosso di un 4:3 e un'ottica così così che non vi risolve neanche il numero di mp del vostro sensore...ce fate poco con i megapixel ed i mm in più del sensore...si chiama sindorme machista del "ce l'ho più lngo io..."

Per esempio a me di Oly piacce molto la resa cromatica...colori vividi, intensi e forti ma allo stesso tempo immagini che sanno essere delicate, reputo stupende le ottiche Zuiko che tra l'altro sono telecentriche e ristudiate apposta per il sistema 4:3 e mi piace anche la realizzazione del corpo macchina come forma...mi piace proprio come la impugno...è un'altra cosa importante come te la senti in mano...
I contro che sò che Olympus ha ma che nel mio caso reputo trascurabili sono: un po' più di rumore ad alti ISO (manco tanto dalla e-510 in poi ed ulteriormente ridotto nella e-520)...scatto per lo più paesaggi e macro...manco sott'acqua per ora ho mai avuto bisogno di alti ISO perchè per le macro usi l'illuminatore e se devi fotografare una cernia...beh mi comprerò un flashone quando scafandrerò l'e-520 Cmq nel mio caso non mi sono mai trovato a scattare ad altissimi ISO e quindi sticazzi (poi un conto è andare a caccia del rumore ingrandendo la foto al 400%...un conto è il rumore che hai in stampa...valutatelo sempre dalle stampe e non da ingrandimenti forzati a monitor), l'altro difetto di Oly (che ad essere onesto mi pesa un po' di più) è che la e-520 oggettivamente ha il mirino un po' più piccolo di quello di Canon e Nikon...per l'autofocus non sò...ottimo quello del live view...soli 3 punti nel mirino ma amen...alla fine per le foto punta e scatta bastano e avanzano (e anche non solo per le punta e scatta)...e poi preferisco scattare in manual focus soprattutto se si tratta di macro.

Questo è perchè mi piace Olympus e ciò non basta a scegliere una macchina secondo me...tocca anche vedere il perchè non scegli altro...
Io personalmente non amo troppo l'APS e credo che Canon, Nikon e Sony stanno già facendo uscire Full Frame enry level a prezzi alti ma umani...e nel giro di 3 anni che succederà all'APS quando un FF cosetà quanto un APS? chi ha comprato ottiche APS oggi che ci fa domani? non dico che l'APS morirà ma già il dubbio non mi piace...allora preferisco avere un altro sistema che è nato così e rimarrà così...e se proprio tra 5 anni sentirò la necessità potrò affiancare i due sistemi...

Per quanto riguarda questioni di marche....

Nikon: non ho nulla da dire contro Nikon...mi piacciono molto i suoi colori definiti e le immagini cristaline e taglienti ed il fatto che mi sembra che mantenga la ghiera dei diaframmi sulle ottiche...non mi fa impazzire che il corpo macchina non sia stabilizzato...

Canon: non mi fà impazzire la resa cromatica, non mi piace il fatto che non abbia il corpo macchina stabilizzato, non mi piace tanto la forma...non me la sento in mano

Sony: non mi piace che sia una Minolta che non è più minolta...non mi fanno impazzire le immagini prodotte...troppo morbide

Pentax: mi piace molto e c'avevo fatto un pensierino anche se era APS

Samsung: è Pentax rimarcata...non me piace...a sto punto mi compravo la Pentax

Panasonic: è sempre 4:3...a sto punto meglio Olympus...tira fuori più cose innovative

Per questo io ho fatto la scelta della e-520....poi se uno fotografa spesso a 800-1600 ISO e pretende il mirino enorme...ok allora Oly non fa per lui...ma prima di dire le cose senza argomentarle inziate a pensarci su
Old 19-11-2008, 23:51   #13
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

ciao,
penso che a meno che trovi un'offerta eccezionale sulla pentax k20
andrò sulla e-520 con le 2 ottiche per inziare
Per il discorso di diove prenderla... : la garanzia è europea, il negozio è lina24
Piuttosto l'hai mai sentito lo shop in questione? sai se è affidabile?
Old 20-11-2008, 00:02   #14
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
ciao,
penso che a meno che trovi un'offerta eccezionale sulla pentax k20
andrò sulla e-520 con le 2 ottiche per inziare
Per il discorso di diove prenderla... : la garanzia è europea, il negozio è lina24
Piuttosto l'hai mai sentito lo shop in questione? sai se è affidabile?
No mi spiace, non lo conosco...io l'ho ordinata da Sanmarinophoto (ora hanno disabilitato il link perchè per ora i fornitori non gli possono garantire oltre) che è conosciutissimo ed affidabile (paghi entro 48 ore dopo che la merce ti è arrivata a casa e l'hai testata) ma ha tempi biblici di consegna...tipo anche un mese e passa

Ho visto il sito di linea24...mi pare un negozio serio ma non ti saprei dire di più...cmq se come società esistono legalmente...al massimo li denunci se ti provano ad inculare
Eh anche la k20d è bella...io alla fine non ho avuto grossi dubbi solo per il fatto che dovendo scafandrare la macchina visto che la mia ex macchina sub è defunta...olympus vanta tanti accessori per la fotosub anche di produttori terzi e vabbè....
altrimenti sarei stato indeciso tra oly e pentax Sono due belle macchine...diverse...la k20 credo sia superiore come fascia ma credo che il prezzo sia anche abbastanza più alto
Old 20-11-2008, 11:06   #15
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Ok, deciso!
ordinata la E520 con il kit 2 ob.
629 euro compresa una CF da 4gb ultra II.... (gar. europea)
Old 20-11-2008, 11:18   #16
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Ok, deciso!
ordinata la E520 con il kit 2 ob.
629 euro compresa una CF da 4gb ultra II.... (gar. europea)
e bravo...e mo siamo già 2 ad averla ordinata...chissà se c'è qualche altro Olympusiano nel forum...poi apriamo un bel 3d dedicato =)
Old 20-11-2008, 11:36   #17
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
e bravo...e mo siamo già 2 ad averla ordinata...chissà se c'è qualche altro Olympusiano nel forum...poi apriamo un bel 3d dedicato =)
ci stò!

ah così per info un'utilissima discussione su flickr... utile per gli ignorantoni come me :
http://www.flickr.com/groups/e520/di...7608993929926/
Old 20-11-2008, 17:09   #18
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Quote:
Punto primo il formato dell'immagine, olympus usa il 4/3 e già questo basta per scartarla.
Ha una sola ghiera per tempi e diaframmi e ciò comporta di premere un tasto e contemporaneamente girare la ghiera per cambiare i diaframmi come su D60 D40 canon 450d 350d etc etc.

Piuttosto stai su pentax, canon e nikon, unica cosa è che per pentax ci sono poche ottiche.
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 17:47   #19
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Quote:
Punto primo il formato dell'immagine, olympus usa il 4/3 e già questo basta per scartarla.
Questo è puramente soggettivo

Quote:
Ha una sola ghiera per tempi e diaframmi e ciò comporta di premere un tasto e contemporaneamente girare la ghiera per cambiare i diaframmi come su D60 D40 canon 450d 350d etc etc.
E' un limite di tutte le le entry level, non di Olympus

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 18:13   #20
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:

Piuttosto stai su pentax, canon e nikon, unica cosa è che per pentax ci sono poche ottiche.
a me il 4/3 non dispiace affatto... anzi....
il confronto era con la D60 e la 450d e francamente trovo la e520 migliore sia dal punto di vista economico risparmio in media un 100euro cioè 1/6 del valore su nikon, molto di più nei confronti di canon, ed inoltre le immagini in confronto diretto mi piacciono di più come resa cromatica sulla e-520.

Certo la Pentax k20 è la mia preferita, ma considerando il prezzo e le mie capacità fotografiche attuali è veramente sprecata.... (lo è pure la e520 )
così come la nikon d90 che mi piace parecchio... magari tra 2-3 anni rivedo il tutto con un po di pratica dietro le spalle.
Grazie comunque per avermi dato la tuo opinione a riguardo

ciao
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian