|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Consiglio per montagne in lontananza
Salve a tutti... mi sono avvicinato da poco al mondo reflex.. l'altro ieri sono andato sulle alture di genova, c'era una vista magnifica.. si vedevano tutte le alpi.. ho provato a fotografarle con la mia D80 + 18/55VR, ma quando sono arrivato a casa ho avuto la mia triste delusione.. in quanto le montagne non si vedevano chiariiiiiiiiissime.. quasi non si vedevano proprio
Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche metodo per migliorare questo tipo di fotografie? grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
prova a sottoesporre quando scatti osserva l'istogramma ed eventualmente fai un altra foto... http://www.cleanimages.com/articles/...icTutorial.jpg e leggi qui http://www.cleanimages.com/Article-U...sHistogram.asp
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Io in montagna sono sempre andato di tele, anche abbastanza spinto.
Il 90% delle foto che ho scattato all'ultimo stage a cui ho partecipato (in alta Val Malenco) le ho scattate con l'80-200 f2.8, rigorosamente con polarizzatore (che fa miracoli su quel tipo di foto). Ora come ora opterei per il 70-300 Nikon: costa la metà dell'obiettivo sopra citato, ha il VR ed è molto nitido. Senza contare che monta filtri da 67mm, decisamente meno onerosi dei filtri da 77 dell'80-200. Per gli scatti in se il mio consiglio è: - concentrati sui particolari (motivo per cui ti serve un tele) - non scattare mai a favore di luce (altrimenti ti ritrovi dei cartelloni pubblicitari sagomati a montagna) - polarizza in modo da "staccare" il cielo dalla roccia.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
In ogni caso è meglio sfruttare una luce non a picco (prima mattina tardo pomeriggio). Certo che se c'è foschia...è meglio aspettare un dopo-temporale o giornata ventosa (...non quelle che si appiccicano!) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
L'esposizione era Matrix.. non ho usato un tele perchè mi piaceva vedere le montagne come sfondo in lontananza però non le volevo come primo piano... era l'una di pomeriggio... forse la luce non era adatta vero?? in ogni caso è giusto usare un F molto alto o sbaglio?? Per quanto riguarda la foschia un po' c'era, ma stavo cercando di fotografare il monte bianco da genova... è già un miracolo se si vede... Oggi provo ad tornarci verso le 5.. poi magari posto le foto così mi date i vostri pareri |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
come scritto poco fa in un altro post,
trovo che applicare un filtro digradante in PP fa miracoli in questo tipo di scatti
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno mi ha preceduto sull'esposizione, io sottoespongo di almeno 1 stop in montagna: bruciare i dettagli dei ghiacciai è maledettamente facile (utile anche in questo caso dare un occhio alle alteluci sul display della macchina una volta scattato).
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fa miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok, in PP (quale voce? quale software?)...io ne vorrei uno fisico! Sono maledettamente difficile da trovare (...i filtri! Non io...)
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Avercela la priorità in alte luci sulla D80
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di tutti i diametri, e non c'è il rischio di "dimenticarselo a casa" basta scattare in RAW e controllare l'istogramma per evitare di saturare
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
siccome oggi pomeriggio torno a fare qualche altra prova... mi confermate che è meglio usare un f molto alto??
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si, F11 è già un buon compromesso.
In questi casi è comodo anche un cavalletto
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Perfavore...poi dimmi come hai fatto.
Quote:
Visto che comunque è gratis, puoi provare questa variabile molto facilmente. Ricordati che se il tempo è > 1/(focale x 1.5) ti conviene usare il cavalletto. E visto che non è un notturno da tempi lunghi ma un'esposizione da mezzo secondo circa o forse meno...converrebbe pre-alzare lo specchietto! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Autoscatto + scatto ritardato + cavalletto = foto nitida.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
spostato in MONDO REFLEX
MOVED!! >bYeZ<
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Sinceramente non capisco perchè siamo stati spostati... in ogni caso sono tornato, e seguendo i vostri consigli.. ho scattato un po' di foto.. ora metto i link.. non saranno un granchè per voi esperti.. ma io sono appena due settimane che ho la mia prima reflex e sto imparando piano piano.. eccole:
Datemi i vostri pareri/consigli.. grazie |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
In ogni caso...km di aria inquinata ed umida...non si possono cancellare con photoshop!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.