|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
processori normali o dual o quad core?
io ho un computer toshiba di circa 3 anni che ha un processore intel centrino 1,73. ma ditemi un pò, essenso il mio non duel o quad core di processore:
1: va più veloce il mio o un 1,4 o un core duo 1,2 GHz in sostanza voglio capire se a parità mi MHz vi è differenza notevole tra uno normale e un dual core: il rapporto è moltiplicato epr il numero di core? intendo: 1,2 x 2 core = 2,4 ? 3,2 x 2 core = 6,4 ? quale relazione intercorre tra i due prodotti??? e i quad moltiplicano per 4? ps è proprio una carretta il mio centrino 1,73? grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
beh dipende sempre quello che ci fai... in teoria è un po' vecchiotto... ma se a te va bene!
per quanto riguarda single/dual/quad core il paragone non è semplice per 2 motivi: 1) non tutte le applicazioni sfruttano il multicore e molto dipende dal sistema operativo e come gestisce la cosa... oggi il dual core è molto consigliato soprattutto su vista perchè il s.o. gestisce meglio i trhead cercando, nel limite del possibile, di smazzarli un po' a uno e un po' all'altro. però mentre un dual viene bene o male sfruttato, un quad verrebbe sfruttato solo da quelle applicazioni progettate apposta... quindi nel caso non lo siano la frequenza è più importante del numero di core 2) le diverse generazioni di processori hanno subito molte ottimizzazioni non solo dal punto di vista di numero di core e frequenze: i processori di oggi anche fossero single core andrebbero sicuramente molto meglio del tuo, anche a parità di frequenza: questo grazie a un miglioramento del processore in tutti i sensi ad oggi cmq sul nuovo non esistono più cpu single core e sui portatili i quad li ha presentati intel ma non li ho ancora mai visti: secondo me snaturano un po' il concetto di portatile... anche se oggi ci sono notebook da 22" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
grazie dellla risposta! molto completa ed esauriente! quindi un dual 1,2 GHz va meglio del mio??? che amarezza
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.