Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2008, 20:55   #1
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Condoni fiscali: mancano all'appello 5,2 miliardi

Quote:
I condoni fiscali introdotti con la Finanziaria 2003 non hanno dato i frutti sperati: mancano all'appello 5,2 miliardi, mai versati, rispetto ai 26 che sarebbero dovuti affluire nelle Casse dell'Erario in base alle dichiarazioni di condono presentate. A rilevarlo è la Corte dei Conti che ha realizzato uno studio sui «Risultati e costi del condono, del concordato e delle sanatorie fiscali» nel quale, oltre a segnalare il mancato incasso, viene delineato anche l'identikit di chi ha aderito: in particolare società di capitali o a gestione manageriale ubicate nel Centro-Nord, «anche per l'interesse dei manager a mettersi comunque al riparo dal rischio penali di possibili controlli»

Il successo del condono fiscale deve dunque essere ridimensionato. E non solo – spiega la Corte – dai costi amministrativi e di opportunità che ha comportato, «ma anche e soprattutto dal fatto che ben 5,2 miliardi dei 26 miliardi dichiarati come dovuti dai condonati non sono poi stati versati neppure dopo l'iscrizione a ruolo e la notifica delle relative cartelle di pagamento». Tanto che sulle azioni amministrative poste in atto dall'agenzia delle Entrate e da Equitalia Spa per il recupero degli importi dichiarati e non versati la stessa Corte dei conti «intende svolgere una specifica attività di monitoraggio e controllo».

Così la Corte dei conti raccomanda fra l'altro al Governo di «confermare la definitiva rinuncia a far ricorso ai condoni tributari per ottenere aumenti di gettito nel breve termine», a «definire e attuare le azioni amministrative necessarie per il recupero dei 5,2 miliardi di somme dichiarate e dovute dagli aderenti al condono», a «programmare e intensificare i controlli nei confronti di quelle categorie di contribuenti che, pur risultando maggiormente a rischio di evasione (per natura giuridica, per classe di volume d'affari, per settore economico di appartenenza, per modello di dichiarazione, per ubicazione territoriale), hanno aderito in percentuale minore alle sanatorie».
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

grazie CreatiVo!
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 20:58   #2
sid_yanar
Member

L'Avatar di sid_yanar

Iscritto dal: Aug 2005
5,2 miliardi? bisognerebbe farli pagare a chi, con il suo voto, ha gettato l'italia nelle mani del genio della finanza
Old 18-11-2008, 21:02   #3
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
RIALZATI ITALIA
Old 18-11-2008, 21:31   #4
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Non ho tempo, mi limito al BAC d'ordinanza.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 22:26   #5
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
RIALZATI ITALIA
La testa!!!!
Old 19-11-2008, 00:49   #6
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
cioè, fatemi capire.
dovevano recuperare 26 miliardi.
ne hanno recuperati 26-5,2=20,8 (sempre di miliardi).

è così?

accidenti che insuccesso.

ps.
io la mia quota dei 5,2 la pago volentieri.
però mi ficco in saccoccia anche la quota dei 20,8.
dove devo firmare?

Ultima modifica di dave4mame : 19-11-2008 alle 00:51.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 01:02   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
cioè, fatemi capire.

è così?

ps.
dove devo firmare?
hai presente la storia del bicchiere mezzo vuoto? be c'è gente che vede il bicchiere 1/5 vuoto...

è una non notizia, ci sono solo sti 5 miliardi accertati ma da risquotere, se le ditte non pagano hanno anche gli interessi di mora... o falliscono o pagano non ci sono scappatoie
Old 19-11-2008, 01:12   #8
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
cioè, fatemi capire.

è così?

ps.
dove devo firmare?
No, da come la metti giu' sembra che si parli di tutto l'evaso, mentre i 26mld si riferiscono a quelli che avrebbero aderito al condono, dunque il 20% di quegli evasori che hanno approfittato del condono non hanno neanche pagato in forma ridotta.
Che libidine, eh?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 01:20   #9
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Città: Pelican Bay
Quote:
cioè, fatemi capire.

è così?

ps.
dove devo firmare?
sbaglio o nell'articolo si legge che quei 5,2 miliardi non sono stati recuperati da gente che ha aderito al condono?

Quote:
E non solo – spiega la Corte – dai costi amministrativi e di opportunità che ha comportato, «ma anche e soprattutto dal fatto che ben 5,2 miliardi dei 26 miliardi dichiarati come dovuti dai condonati non sono poi stati versati neppure dopo l'iscrizione a ruolo e la notifica delle relative cartelle di pagamento»
Old 19-11-2008, 01:25   #10
dave4mame
Bannato

benissimo, allora riformulo.

in italia c'è un evaso la cui entità NON è chiara.
e non è che non è chiara a me; non era chiara neppure a un ministro del tesoro che, mi si dice, proprio pirla non era.

non solo non è chiara, ma è pure difficile da perseguire.

il signor tremonti dice
"povca puttana, signovi; io sono stufo di covvevi dietvo (o di far finta di provarci).
mi dovete 10, mi date 4, io scvivo "pagato" e amici come pvima (anche se poi, per dopo, vi tocca rigare dritto perchè ho i vostri nomi, cognomi e so dove abitate).

un tot persone decide di starci e si autodenuncia per 26 miliardi.
di questi 26 miliardi ne hanno finora sborsati 21.
e non solo stiamo parlando di davvero tanti soldini (è, bene o male l'importo di una finanziaria); stiamo parlando di quattrini che ben difficilmente sarebbero saltati fuori con la caccia all'evasore.

e davvero qualcuno ha il coraggio di parlare di "fallimento" in luogo di "successo ridimensionato" ?

tralascio i commenti....
Old 19-11-2008, 01:35   #11
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
benissimo, allora riformulo.

in italia c'è un evaso la cui entità NON è chiara.
e non è che non è chiara a me; non era chiara neppure a un ministro del tesoro che, mi si dice, proprio pirla non era.

non solo non è chiara, ma è pure difficile da perseguire.

il signor tremonti dice
"povca puttana, signovi; io sono stufo di covvevi dietvo (o di far finta di provarci).
mi dovete 10, mi date 4, io scvivo "pagato" e amici come pvima (anche se poi, per dopo, vi tocca rigare dritto perchè ho i vostri nomi, cognomi e so dove abitate).

un tot persone decide di starci e si autodenuncia per 26 miliardi.
di questi 26 miliardi ne hanno finora sborsati 21.
e non solo stiamo parlando di davvero tanti soldini (è, bene o male l'importo di una finanziaria); stiamo parlando di quattrini che ben difficilmente sarebbero saltati fuori con la caccia all'evasore.

e davvero qualcuno ha il coraggio di parlare di "fallimento" in luogo di "successo ridimensionato" ?

tralascio i commenti....
dipende da come si fà la caccia all'evasione, io sono della linea di pensiero che crede non si faccia con i condoni.
In ogni caso se scrivi pagato anche a chi non lo ha fatto a me qualcosa non torna.
Poi tu tralascia cosa ti pare, il commento era della corte dei conti ma tu la saprai sicuramente più lunga.
Old 19-11-2008, 01:53   #12
dave4mame
Bannato

ma direi anche di no.
la corte dei conti non fa commenti.
la corte dei conti dice: "richieste di condono per 26 miliardi, pagati 21", stop.

il commento lo fa l'articolista; ma dice, testualmente "successo da ridimensionare".

a me pare un tantino diverso.

che non si possa andare avanti a colpi di condono sono anche d'accordo; alla lunga si finisce davvero per incentivare l'evasione.
ma che QUEL condono sia stato un fallimento, come qualche "alternativamente acculturato" cerca di farlo passare, ce ne corre.

e, giusto per essere precisini... dova sta scritto che è stata rilasciata quietanza di pagamento a chi ancora non ha saldato il conto?
Old 19-11-2008, 02:06   #13
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
ma direi anche di no.
la corte dei conti non fa commenti.
la corte dei conti dice: "richieste di condono per 26 miliardi, pagati 21", stop.

il commento lo fa l'articolista; ma dice, testualmente "successo da ridimensionare".

a me pare un tantino diverso.
Quote:
Il successo del condono fiscale deve dunque essere ridimensionato. E non solo – spiega la Corte – dai costi amministrativi e di opportunità che ha comportato, «ma anche e soprattutto dal fatto che ben 5,2 miliardi dei 26 miliardi dichiarati come dovuti dai condonati non sono poi stati versati neppure dopo l'iscrizione a ruolo e la notifica delle relative cartelle di pagamento»"
A me sembra, invece, che l'articolista riporti il giudizio espresso dallo studio non uno suo.

Inoltre

Quote:
Così la Corte dei conti raccomanda fra l'altro al Governo di «confermare la definitiva rinuncia a far ricorso ai condoni tributari per ottenere aumenti di gettito nel breve termine», a «definire e attuare le azioni amministrative necessarie per il recupero dei 5,2 miliardi di somme dichiarate e dovute dagli aderenti al condono»
Quindi la quietanza non è stata data ( a essere precisini era solo una risposta al tuo esempio) ma finora, e fino a quando l'auspicio di cui sopra non avrà seguito, l'hanno fatta franca.
Old 19-11-2008, 08:58   #14
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

Il successo del condono fiscale deve dunque essere ridimensionato. E non solo – spiega la Corte – dai costi amministrativi e di opportunità che ha comportato, «ma anche e soprattutto dal fatto che ben 5,2 miliardi dei 26 miliardi dichiarati come dovuti dai condonati non sono poi stati versati neppure dopo l'iscrizione a ruolo e la notifica delle relative cartelle di pagamento».
....
Così la Corte dei conti raccomanda fra l'altro al Governo di «confermare la definitiva rinuncia a far ricorso ai condoni tributari per ottenere aumenti di gettito nel breve termine», a «definire e attuare le azioni amministrative necessarie per il recupero dei 5,2 miliardi di somme dichiarate e dovute dagli aderenti al condono»
Se a questo si aggiunge che lo scorso anno la Corte di giustizia Ue del Lussemburgo ha bocciato il condono Iva della Finanziaria 2003, come avevo già ricordato in un'altra discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=156

appaiono ancor più ridicole le posizioni di chi osannava l'operato e i risultati conseguiti dal "mago" Tremonti nella legislatura 2001-2006.

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano
hai presente la storia del bicchiere mezzo vuoto? be c'è gente che vede il bicchiere 1/5 vuoto...

è una non notizia

Mi fermo qui, altrimenti passo per Maramaldo.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 19-11-2008 alle 09:00.
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 09:07   #15
dave4mame
Bannato

insisti, insisti.
ha messo in cassa 21 miliardi oppure no?
Old 19-11-2008, 09:17   #16
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
insisti, insisti.
ha messo in cassa 21 miliardi oppure no?

Con quei 21 miliardi incassati, a quanti DI QUELLI DOVUTI si è definitivamente rinunciato?

Evitiamo di fare il patetico elogio dei condoni.
Almeno un minimo di decenza.

La Corte dei conti raccomanda fra l'altro al Governo di «confermare la definitiva rinuncia a far ricorso ai condoni tributari per ottenere aumenti di gettito nel breve termine»

La Corte di giustizia Ue del Lussemburgo ha bocciato oggi il condono Iva varato dall'Italia con la Finanziaria del 2003 ritenendo che la misura presa ha pregiudicato "seriamente" il corretto funzionamento del sistema comune dell'imposta sul valore aggiunto, ha danneggiato il mercato comune e ha favorito i contribuenti colpevoli di frode fiscale.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 19-11-2008 alle 09:21.
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 09:20   #17
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi

Con quei 21 miliardi incassati, a quanti DI QUELLI DOVUTI si è definitivamente rinunciato?

Evitiamo di fare il patetico elogio dei condoni.
Almeno un minimo di decenza.

La Corte dei conti raccomanda fra l'altro al Governo di «confermare la definitiva rinuncia a far ricorso ai condoni tributari per ottenere aumenti di gettito nel breve termine»

La Corte di giustizia Ue del Lussemburgo ha bocciato oggi il condono Iva varato dall'Italia con la Finanziaria del 2003 ritenendo che la misura presa ha pregiudicato "seriamente" il corretto funzionamento del sistema comune dell'imposta sul valore aggiunto, ha danneggiato il mercato comune e ha favorito i contribuenti colpevoli di frode fiscale.

Ciao

Federico
si chiama finanza creativa, i conti vanno fatti con la matematica creativa, ecco perche' non capisci che i condono sono un grande investimento per questo paese
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli

Ultima modifica di rip82 : 19-11-2008 alle 09:26.
Old 19-11-2008, 09:22   #18
dave4mame
Bannato

ancora no.
il confronto non è tra quelli "incassati" e quelli "dovuti", ma tra i primi e quelli che "dovuti, si è scoperto essere tali e si sarebbe riusciti a ottenere".

a me hanno sempre insegnato che è meglio 100 lire in tasca che 100.000 tra i crediti di dubbia esigibilità.
Old 19-11-2008, 09:30   #19
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
ancora no.
il confronto non è tra quelli "incassati" e quelli "dovuti", ma tra i primi e quelli che "dovuti, si è scoperto essere tali e si sarebbe riusciti a ottenere".

a me hanno sempre insegnato che è meglio 100 lire in tasca che 100.000 tra i crediti di dubbia esigibilità.
Paga di piu' la lotta all'evasione, che ha il pregio di autofinanziarsi, se fatta seriamente. E' sciocco aspettarsela da uno che ha piu' volte minacciato scioperi fiscali, come se in vita sua non avesse truffato abbastanza il fisco.
In Italia NON si vuole combattere l'evasione, ma non raccontare la favola della dubbia esigibilita', gli strumenti ci sono, ma non si vogliono usare.
Old 19-11-2008, 09:36   #20
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Paga di piu' la lotta all'evasione, che ha il pregio di autofinanziarsi, se fatta seriamente. E' sciocco aspettarsela da uno che ha piu' volte minacciato scioperi fiscali, come se in vita sua non avesse truffato abbastanza il fisco.
Quote:
In Italia NON si vuole combattere l'evasione, ma non raccontare la favola della dubbia esigibilita', gli strumenti ci sono, ma non si vogliono usare.
e a me cosa rimane da dire? hai già detto tutto tu....
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian