Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2008, 15:25   #1
gioack
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Samsung SMT220 o SMT220P?

Ciao a tutti,

vorrei fare il grande salto (o la grande vaccata).
Vorrei cambiare il mio monitor CRT con un LCD e ho pensato al Samsung SMT220.

Ho visto però che il 220P ha una risoluzione maggiore (1920 x 1200 contro 1680 x 1050) e un dot pitch inferiore (0.24 contro 0.282) anche se un tempo di risposta maggiore del 220 (5ms contro 2ms).

Volevo sapere voi che scelta fareste tenendo conto che uso molto il pc per giocare. E' meglio una risoluzione maggiore e un tempo di risposta inferiore?

Ma soprattutto: sono buoni questi Samsung o nella fascia 200-250 euro c'è di meglio?

Grazie!
gioack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 15:32   #2
Vivio
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Il T220 è molto buono per giocare... un'altro monitor sui 250 euro simile è il 2253BW che cambia solo il contrasto dinamico... per il resto il T220P, che da quello che ho capito è il T220HD, non costa sui 250, neanche 300... di più...
Vivio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 15:00   #3
kratos0
Senior Member

L'Avatar di kratos0

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Ha i capito male...il t220p non è il t220hd...il tv220hd è anche una tv e costa più di 300€,il t220p è solo monitor e sta intorno ai 250€

Per effettuare una buona scelta devi considerare alcuni fattori:

1) 1920x1080 vs 1680x1050: se stai lontano dal monitor allora è meglio optare per 1680x1050 in quanto la differenza di visione neanche la noteresti,in quel caso dovresti optare per un 24-26 a 1920x1080. Invece se stai a 50-60cm o meno il t220p tutta la vita

2) Il tempo di risposta di 5ms o di 2ms è visibile ai soli benchmark, fino a poco tempo fa il ts si aggirava intorno ai 16-12ms e giocavamo tutti. Cmq con 5ms non ci sono scie di alcun tipo. La differenza non è visibile a occhio umano.

3) Nel dubbio ricorda che un monitor a 1920x1080 ti permette di giocare ai vecchi giochi che nn hanno la risoluzione wide a 1600x1200, cosa che non ti permette un monitor a risoluzione minore.

4) se hai intenzione di attaccarci una ps3 col 1920x1080 lo puoi fare ma devi aspettare che la sony rilasci un frmware che adatti la console a una visione a 16:10, altrimenti avresti le barre nere.

5) visione ottimale del bluray disc

Ultima modifica di kratos0 : 06-11-2008 alle 15:02.
kratos0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 11:52   #4
boletusatanas
Member

L'Avatar di boletusatanas

Iscritto dal: Oct 2005
Città: in ogni dove
raga anche io sono interessato al t220, e tra le cose che piu mi interessano, oltre la qualità, è il fatto che si possano collegare piu sorgenti. sul sito di samsung c'è scritto che il t220 ha l'HDMI mentre il t220p non ha l'hdmi, che ne dite??
boletusatanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 12:37   #5
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
2) Il tempo di risposta di 5ms o di 2ms è visibile ai soli benchmark, fino a poco tempo fa il ts si aggirava intorno ai 16-12ms e giocavamo tutti. Cmq con 5ms non ci sono scie di alcun tipo. La differenza non è visibile a occhio umano.
Affermazione abbastanza imprecisa. La misurazione di qualche anno fa (sul bianco e nero = off-on-off) era ben diversa su quella attuale che è presa tra le varie tonalità di grigio (GTG) con overdrive. Il GTG è più realistico in quanto si effettua tra i grigi che è come dire tra i vari colori e noi, il monitor, lo vediamo a colori e non in bianco e nero. Non è vero che nei monitor con overdrive poco spinto e 5ms di rt non si vedono scie di alcun tipo. Diciamo che in genere si vedono (fps e guida) anche se sono accettabili. Se non si vedessero non avrebbero spinto ulteriormente l'overdrive (acceleratore dei pixel attraverso tensioni mirate) agli attuali 2 millisecondi no? Con questo rt si che le scie è difficilissimo notarle. Fermo restando che la questione scie è soggettiva. Chi ha l'occhio allenato le vede ed anche in modo fastidioso con i 4 o 5 ms (hardcore gamer), mentre chi ha l'occhio "normale" ovvero più "lento", non le vede nemmeno con 8 ms...tantomeno con 5! Il giocatore abbastanza assiduo deve stare nel sicuro...e quindi fa bene a prendere un lcd da 2 ms di rt. Tutto qui.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 17:16   #6
kratos0
Senior Member

L'Avatar di kratos0

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Ma guarda se fosse come dici te i vari nerd non potrebbero giocare alla Ps3 o xbox su grandi televisori in quanto a 2ms non ci arriva nessuno, hanno spinto i monitor a 2ms solo perchè è una tecnologia non costosa passare da 5ms a 2ms,ormai sono almeno 2 anni che sono in commercio monitora 2ms eppure quelli a 5ms continuano a produrli e ad etichettarli come "gamer", ricordiamoci sempre che abbiamo un'occhio umano non l'occhio di robocop!
Old 18-11-2008, 18:19   #7
Deviad
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da kratos0 Guarda i messaggi
Ma guarda se fosse come dici te i vari nerd non potrebbero giocare alla Ps3 o xbox su grandi televisori in quanto a 2ms non ci arriva nessuno, hanno spinto i monitor a 2ms solo perchè è una tecnologia non costosa passare da 5ms a 2ms,ormai sono almeno 2 anni che sono in commercio monitora 2ms eppure quelli a 5ms continuano a produrli e ad etichettarli come "gamer", ricordiamoci sempre che abbiamo un'occhio umano non l'occhio di robocop!
Bah bah bah, io avevo un monitor da 16 ms della Sampoo o qualcosa del genere e le scie a Counter Strike si notavano un bordello. A quel punto passai al Samsung Syncmaster qualcosa CRT. Gran bel monitor. Siccome era un po' ingombrante, dopo 1 anno l'ho venduto ed ho preso un Viewsonic VX922 2 ms.
Adesso lo sto cambiando perché con i nuovi Samsung 2 ms come colori e brillantezza (contrasto) non c'e' paragone e siccome gli LCD hanno il difetto di "consumarsi" col tempo come i CRT, praticamente questo qua è diventato abbastanza scuro rispetto all'inizio, tant'è che ho già perso mezzo decimo di vista (non sto scherzando) e quindi ho deciso di cambiarlo anche per questo motivo.
Al computer ci passo non meno di 10 ore al giorno tra studio (studio informatica) e intrattenimento (DIVX, giochi).
"Commento # 7 di: Brutale910 pubblicato il 14 Maggio 2007, 08:01 : C'è qualcosa che mi puzza, se sta scheda nn va l' hanno fatto a posta, chi sa cos' hanno in mente

Ultima modifica di Deviad : 18-11-2008 alle 18:22.
Deviad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 00:00   #8
boletusatanas
Member

L'Avatar di boletusatanas

Iscritto dal: Oct 2005
Città: in ogni dove
Quote:
Originariamente inviato da boletusatanas Guarda i messaggi
raga anche io sono interessato al t220, e tra le cose che piu mi interessano, oltre la qualità, è il fatto che si possano collegare piu sorgenti. sul sito di samsung c'è scritto che il t220 ha l'HDMI mentre il t220p non ha l'hdmi, che ne dite??
è vero che ha l'hdmi il t220???
boletusatanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 11:02   #9
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Città: Springfield
ho trovato t220 e un t220hd, con differenza di prezzo 10€
2ms vs. 5ms
però con l'hd che ha piu ingressi video..
consigli?
Old 20-11-2008, 02:36   #10
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da kratos0 Guarda i messaggi
Qui si parla di monitor e non di televisori che, per adattarli agli hard gamer vengono semplicemente portati a 100hz (altra cosa) rendendo più fluide le immagini a movimento veloce. Per i monitor confermo che le scie sono soggettive a secondo della reattività dell'occhio di ognuno di noi. Sono anni che ne parliamo in questo senso ed è una cosa ormai acclarata. sui 5ms di rt vs. i 2ms....non scherziamo con le personalissime affermazioni, i primi sono più lenti e le scie (salvo rari casi) ci sono. Per dire, basta guardare le recensioni web (serie) tipo quelle sui 22" su questo noto lab-test dove basta leggere i pro ed i contro sia sui 2 ms che sui 5ms...su quest'ultimi la reattività viene messa tra i punti deboli (remanence).

http://www.lesnumeriques.com/article-312.html
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!

Ultima modifica di Abilmen : 20-11-2008 alle 02:42.
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 11:51   #11
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Città: Springfield
Quote:
Originariamente inviato da LionelHutz Guarda i messaggi
ho trovato t220 e un t220hd, con differenza di prezzo 10€
2ms vs. 5ms
però con l'hd che ha piu ingressi video..
consigli?
ho detto una cavolata..la differenza di prezzo di 10€ è tra un t220 e un t200hd
Old 11-12-2008, 21:22   #12
Fiordy
Senior Member

L'Avatar di Fiordy

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Lodi
Ho anche io lo stesso dubbio, e volendo evitare di aprire un altra disc. eccomi.

Facendo un attimo il punto della situazione:
Distanza a cui ho il monitor è abb ravvicinata, lo dico avendo letto post poco + su, e sopratutto vorrei poter usufruire della risoluzione + alta del modello "P"; anche se effetivamente ho un samsung da 2 ms ora, e non vorrei pentirmi del passaggio a 5.
Plz qualche consiglio, anche riguardante altri monitor.

Grazie un anticipo

Psn: Fiordy
Fiordy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 12:08   #13
Fiordy
Senior Member

L'Avatar di Fiordy

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Lodi
UP plz

Psn: Fiordy
Fiordy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 23:18   #14
wizard84
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
personalmente ho visto accesi in negozio e usati un t220,t220hd,t240 e t240hd...beh, samsung è samsung, poco da fare, risultati spettacolari
ora sono incuriosito dal t220p e dal SM2433BW....anche questa ultima seria è molto bella, meno appariscente della serie t2x0 (non è rosè) e con dati molto simili. voi sapete nulla di questi SM2433BW?montano pannelli samsung o no?purtroppo non posso ordinarli entrambi e testarli, il t220p è fuori magazzino

la mancanza dell'hdmi su questi monitor cmq non è una cosa tragica, sono tutti hdcp compatibili, quindi l'ingresso dvi può accettare anche cavi hdmi
wizard84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian