Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2008, 22:59   #1
kilpatrick
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Latina
Messaggi: 232
unire e ricompattare file avi

salve a tutti,
posseggo un dvd di mie riprese (nessuna copia pirata o di backup!) che ho realizzato con un masterizzatore philips (non ricordo il modello).
Tramite un sw li ho trasferiti sul pc come file .vob.
dovendo distribuirli ai vari parenti, li ho convertiti in .avi con VirtualDubMod solo che..... solo che mi ha creato 24 .avi per un totale di 50GB!!!

come posso fare per unirli in un unico file di massimo 4 gb? meglio se di meno? dove posso aver sbagliato?

grazie mille
kilpatrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 05:55   #2
picard66
Senior Member
 
L'Avatar di picard66
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 513
Hai sbagliato quasi certamente a non aver impostato il codec di compressione, e te li ha salvati in rgb, avinno compressi.
In video-->full processing (o fast recompress se non applichi filtri) poi compression e li imposti il codec, divx xvid ecc. ecc.
picard66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 11:57   #3
kilpatrick
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Latina
Messaggi: 232
Quote:
Originariamente inviato da picard66 Guarda i messaggi
Hai sbagliato quasi certamente a non aver impostato il codec di compressione, e te li ha salvati in rgb, avinno compressi.
In video-->full processing (o fast recompress se non applichi filtri) poi compression e li imposti il codec, divx xvid ecc. ecc.
in COMPRESSION mi da da scegliere i seguenti codec (o credo che siano tali)

Cinepack codec
codec intel IYUV
Indeo Video 5.10
Intel Video r.3.2
Intel Video 4.5
Microsoft H261
Microsoft H263
Microsoft RLE
Microsoft Video


quale scegliere? vorrei riuscire a far entrare circa un'ora di video in 800 mb o massimo 1,5Gb.

grazie
kilpatrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 12:29   #4
picard66
Senior Member
 
L'Avatar di picard66
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 513
Se hai solo quelli installa il divx o l' xvid almeno, poi ti compariranno nella lista e potrai sceglierlo, basta anche uno dei 2.
Puoi mettere un'ora anche solo in 6/700 Mb, ad occhio e croce dovrai mettere un bitrate attorno ai 1400 o 1500 kbps.

Ultima modifica di picard66 : 16-11-2008 alle 12:36.
picard66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 13:12   #5
kilpatrick
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Latina
Messaggi: 232
Quote:
Originariamente inviato da picard66 Guarda i messaggi
Se hai solo quelli installa il divx o l' xvid almeno, poi ti compariranno nella lista e potrai sceglierlo, basta anche uno dei 2.
Puoi mettere un'ora anche solo in 6/700 Mb, ad occhio e croce dovrai mettere un bitrate attorno ai 1400 o 1500 kbps.
perfetto ma.... per "installare" che intendi? come o dove lo prendo? non sò qanto sia attinente ma per per vedere i dvix uso VLC....
kilpatrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 14:29   #6
picard66
Senior Member
 
L'Avatar di picard66
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 513
C'è il link nella parola xvid che ho scritto nel precedente post, scaricalo e installalo normalmente come gli altri programmi.
picard66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 15:02   #7
mister pink
Senior Member
 
L'Avatar di mister pink
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Messaggi: 2060
Prima di tutto scarica e installa dei codecs decenti, perché quelli che hai attualmente sono quelli (ormai preistorici) che vengono installati di default con il sistema operativo.

Una dicreta versione del codec Divx la trovi qui (è una versione vecchia ma è l'ultima free):

http://www.free-codecs.com/download/DivX_Free.htm

Il codec Xvid (open source, quindi free) lo puoi scaricare da qui:

http://www.free-codecs.com/download/Koepi_XviD.htm

Inoltre, ti consiglio di utilizzare l'ultima versione di Virtualdub, che negli ultimi tempi è stata significativamente migliorata:

http://www.free-codecs.com/download/VirtualDub.htm

Infine, datti una lettura a queste guide, dove puoi trovare descritte alcune delle principali procedure per utilizzare Virtualdub:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa...irtualdub.html
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 15:14   #8
picard66
Senior Member
 
L'Avatar di picard66
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 513
Quote:
Il codec Xvid (open source, quindi free) lo puoi scaricare da qui:
Beh ecco, magari il link di free.codecs ora lo vedrà meglio
Quote:
ti consiglio di utilizzare l'ultima versione di Virtualdub
Non concordo, Virtualdubmod rimane ben pià flessibilie riguardo l'audio, anche la ultima versione ha un paio d'anni.

http://www.divxpro.it/DiVaX/software...d_v1.6.0.0.zip
picard66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 15:26   #9
mister pink
Senior Member
 
L'Avatar di mister pink
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Messaggi: 2060
VdubMod è più flessibile sia per quanto riguarda l'audio che per i formati in input e output. Però nella gestione ordinaria dei files in formato AVI è rimasto indietro, visto che è basato sul codice sorgente della vecchia versione 1.5 di Virtualdub, il quale, viceversa, è stato in pratica completamente ricompilato a partire dalla versione 1.6 ed ultimamente, nella versione 1.8, è stato notevolmente migliorato, sia nelle funzionalità che nelle prestazioni.

Qualcosa mi dice che, nel caso in esame, l'utilizzo della versione base di Virtualdub sarebbe più consigliabile, anche perché, in tal modo, le guide che ho linkato possono essere seguite passo passo anche per la parte che riguarda l'audio e, per gli utenti inesperti, ciò è il massimo della goduria...
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 16:11   #10
picard66
Senior Member
 
L'Avatar di picard66
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 513
Non è questo il caso, visto che si tratta di vob di dvd, a parte che meglio si scarichi ancje il plugin mpeg il problema è se necessita una ricodifica da un xvid con audio in vbr, e questi sono tanti, e visto che non è possibile, nel 2008, con la versione normale di VD lasciare l'audio com'è, in quel caso è CONTROPRODUCENTE usare la versione normale

Visto che lo apro solo per delle prove, magari poi come facciamo se uno si vuol tenere 2 tracce audio del dvd originale?? Dopo usiamo VDM per aggiungerla? Se è cosi tanto vale usarlo subito.

Se ha già una certa confidenza con VDM, tanto vale usi quello, le guide che hai linkato, su divxdoor, sono le guide base, e infatti le stesse operazioni sono possibili su VBD, cambia solo la voce menu stream da audio, piuttosto VD ha qualche filtro che vdm non ha, ma l'utilità è per casi specifici.
picard66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 16:31   #11
mister pink
Senior Member
 
L'Avatar di mister pink
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Messaggi: 2060
Beh, ormai i file AVI ce li ha già: fa prima a ricomprimere direttamente quelli con Virtualdub (a meno che non li abbia cestinati). Inoltre, mi risulta che l'incompatibilità con l'audio VBR sia stata risolta con le ultime versioni di Vdub e, per quanto riguarda l'audio multitraccia, da quanto leggo si tratta di riprese amatoriali, per cui mi risulta difficile pensare che contengano più tracce audio.

Ad ogni modo, come hai detto, le guide che ho linkato vanno bene anche per VdubMod, eccezion fatta per l'audio, quindi può anche continuare ad usare quella versione se si trova bene. Anzi, visto che ci sono, gli passo anche questo link:

http://www.megalab.it/2417
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 21:33   #12
kilpatrick
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Latina
Messaggi: 232
cacchio! grazie ai vostri consigli rischio di capirci pure io..... in effeti ho fatto diverse prove con virtualdubmod fino ad ottenere addirittura 2000 file avi da uno di partenza.....!
e la sezione AUDIO non riesco proprio a trovarla.

comunque scaricherò le guide e i codec necessari a queste conversioni. Penso che mi abbiate dato la possibilità di andare ben oltre il DVD casalingo da riprodurre in formato diverso!

grazie mille!
kilpatrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 22:17   #13
mister pink
Senior Member
 
L'Avatar di mister pink
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Messaggi: 2060
Quote:
Originariamente inviato da kilpatrick Guarda i messaggi
...ho fatto diverse prove con virtualdubmod fino ad ottenere addirittura 2000 file avi da uno di partenza...
Azz... La buona volontà non ti manca....

Quote:
Originariamente inviato da kilpatrick Guarda i messaggi
...e la sezione AUDIO non riesco proprio a trovarla....
Ci avrei scommesso...

In effetti è nascosta piuttosto bene, ma se leggi il tutorial di Megalab.it che che ho inserito nel mio post precedente scoprirai dov'è.
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v