|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Reinstallare il SO con lettore DVD rotto
Ciao a tutti,
possiedo un notebook Asus acquistato nel 2003 (Sempron 3000+, 512MB memoria, Radeon 9200). Dopo cinque anni di uso, avverto la necessità di reinstallare il sistema operativo (Win XP)... purtroppo ho il lettore CD/DVD guasto (se inserisco un disco, il PC si pianta e devo riavviare). Purtroppo non è possibile avviare da USB: come boot device posso scegliere una partizione del disco fisso o il DVD. Come potrei fare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
Forse tramite un hdd esterno ma non ne sono sicuro.
Altrimenti togli l hdd del notebook, lo metti nel fisso, ci installi sopra il sistema operativo e poi lo rimetti sul notebook.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
esatto...penso che la soluzione migliore sia attaccare l'HD in un altro PC e installarci sopra il SO
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
|
1) Prendi un cotonfioc e pulisici delicatamente la lente del DVD
2) Cambiare l'unità ottica ha un costo abbordabile e non è trascendentale come operazione 3) Puoi installarlo anche da una chiave USB specialmente se si tratta di Windows Xp Ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Se non può avviare da usb non penso possa fare nulla
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
per il lettore puoi prima provare a pulire la lente, ma poi il problema che si riavvia appena metti un disco mi sembra un problema di virus piuttosto che un problema hw. Comunque puoi sostituirlo con uno nuovo con meno di 50 euro lo trovi un masterizzatore dvd.
Poi ci sarebbe anche l'installazione via Lan |
|
|
|
|
|
#8 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
2) Ma trattandosi di un laptop, esistono ricambi "generici"? 3) Non ho l'opzione di avvio da USB, il PC è vecchio... Grazie 1000 per i suggerimenti Quote:
) Sono piuttosto ignorante sui portatili, secondo voi è possibile attaccare al bus del dvd un dvd esterno? (eventualmente perso da un altro portatile) Grazie a tutti per i suggerimenti Ultima modifica di xdaf : 16-11-2008 alle 16:27. |
||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
Perchè non è fattibile ?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Bhe guarda che ci sono i posti dove ordinare privatamente i pezzi del portatile
Prendi e ricompri il suo originale o uno compatibile, ora non ho quà il tuo portatile e non ti so dire... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
per il lettore non è necessario comprare lo stesso identico modello di origine, su ebay ne trovi molti in vendita a prezzi abbordabili,per sostituirlo devi sollevare la tastiera e togliere un paio di viti
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Postami il modello esatto del computer in tuo possesso!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Perchè se smonti l'hd, lo monti su un altro pc e ci installi xp, xp si installa in base ai componenti del secondo pc.
Per cui quando poi lo rimonti nel primo, non và più nulla.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Chiedo scusa, hai ragione, la sigla non è A400B, ma A4D00B!
Appartiene a questa serie: http://www.asus.com/products.aspx?l1...45&modelmenu=2 |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://repair4laptop.org/disassembly_asus.html |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Per quanto riguarda il SO, puoi provare a reinstallarlo copiando il CD di Win in una cartella su una partizione che non sia quella di boot e lanciare il setup da li'. Se l'HD ha una sola partizione devi crearne, con Partition Magic o simili, una seconda di dimensioni sufficienti a contenere il CD. Il tutto, ovviamente, collegando l'HD ad un PC con lettore CD funzionante
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.

)