Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2008, 10:50   #1
stellina_
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Aiuto urgente RAGAZZA disperata

Allora allora allora salve ragazzi posto qui per chiedere aiuto per un problema che mi assilla, premettendo che sono inesperta cercherò di spiegarvi la situazione:
Il pc da circa un mese ha un comportamento sospetto ovverro collegando la spina partono in automatico le ventole ed i led, e poi dopo la pressione del tasto si accende il pc vero e proprio ovvero con il boot.
Il mio ragazzo (xp2200+ nel forum) ha smontato e pulito tutto il pc dopo 5 anni di accumuli di polvere, e mi ha sostituito la scheda video (gef 4 mx400) inizialmente provando una gef fx5200 ma che non faceva partire il sistema e poi con la sua gef 2 mx400 l'unica delle 3 che dopo svariati tentativi ha fatto "andare" il sistema.
Da li i problemi (quanti iastemi al mio ragazzo... ) ora
per poter accendere il computer devo più volte anche per mezz'ora staccare ed attaccare la spina, mio cugino diplomato in elettronica mi ha controllato il pc + volte ma solamente col tester senza attaccare l'alimentazione è sostiene che è un problema di BIOS. Mentre il mio ragazzo continua a dire che è l'alimentatore.
Ragazzi vi prego aiutatemi
win xp;alimentatore OEM 350 circa watt;intel p4 2.66Ghz;gef 2 mx400;256*2 ddr400 buffalo;hd maxtor;2 unità ottiche;tutto pulito
stellina_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 11:10   #2
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da stellina_ Guarda i messaggi
Allora allora allora salve ragazzi posto qui per chiedere aiuto per un problema che mi assilla, premettendo che sono inesperta cercherò di spiegarvi la situazione:
Il pc da circa un mese ha un comportamento sospetto ovverro collegando la spina partono in automatico le ventole ed i led, e poi dopo la pressione del tasto si accende il pc vero e proprio ovvero con il boot.
Il mio ragazzo (xp2200+ nel forum) ha smontato e pulito tutto il pc dopo 5 anni di accumuli di polvere, e mi ha sostituito la scheda video (gef 4 mx400) inizialmente provando una gef fx5200 ma che non faceva partire il sistema e poi con la sua gef 2 mx400 l'unica delle 3 che dopo svariati tentativi ha fatto "andare" il sistema.
Da li i problemi (quanti iastemi al mio ragazzo... ) ora
per poter accendere il computer devo più volte anche per mezz'ora staccare ed attaccare la spina, mio cugino diplomato in elettronica mi ha controllato il pc + volte ma solamente col tester senza attaccare l'alimentazione è sostiene che è un problema di BIOS. Mentre il mio ragazzo continua a dire che è l'alimentatore.
Ragazzi vi prego aiutatemi
win xp;alimentatore OEM 350 circa watt;intel p4 2.66Ghz;gef 2 mx400;256*2 ddr400 buffalo;hd maxtor;2 unità ottiche;tutto pulito
Comportamento tipico dei condensatori rovinati.. se sei fortunata sono quelli dell'alimentatore; in questo caso sostituendo l'alimentatore torna tutto ok.
Quello che però e probabile (visto i 5 anni del PC) è che si siano rovinati i condensatori della scheda madre.. in questo caso puoi fare ben poco di diverso da sostituire la scheda madre.
Se guardi la scheda madre, attorno al processore ed alla scheda video ci sono dei piccoli "birilli"; controllali e vedi se alcuni (ne basta anche uno) nella parte superiore hanno come una "crosticina".. questo succede quando si rovinano e fuoriesce il liquido che c'è all'interno (un po' come succede alle batterie che si rovinano).
Fai un controllo..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 11:15   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
questo succede quando sono troppi galli a cantare...

sinceramente non so che c'ha capito col tester tuo cugino se l'alimentazione non c'era...
tanto per mettere a tacere le chiacchiere prova ad ispezionare i condensatori, sono fatti così:

se sono gonfi sono rovinati, se hanno manifestato fuoriuscita di elettrolita sono anche gonfi... assumono questo aspetto...:

nota che il fondello è bombato...

oppure questo aspetto...

se i condensatori sono in ordine nessun problema.

quanti anni è che il pc resta spento?
potrebbe trattarsi della batteria del bios esaurita.
sostituiscila e resetta il bios, riconfiguralo.

fatto questo a tuo cugino gli fai misurare le tensioni erogate dall'alimentatore...
al limite puoi anche farlo tu... (e forse sarebbe meglio..) qui trovi come fare...

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=1421020#Cap8

se proprio vuoi strafare puoi aprire l'alimentatore del pc e controllare i condensatori al suo interno, se i condensatori sono gonfi o esplosi meglio cambiarlo...
se il pc è un preassemblato di marca, dell o hp l'alimentatore di solito è decente, al contrario se l'assemblato è italiano, packard bell cdc sta sicura che c'è un ali scrauso, che sarebbe meglio cambiare, a prescindere... comunque se puoi riporta i dati scritti sulla targhetta dell'ali...

Ultima modifica di hibone : 13-11-2008 alle 11:27.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 15:26   #4
Stabile
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
la cosa piu' bella è che stiamo ancora al tempo di spacciarsi ragazza per avere consigli hardware
Stabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 15:33   #5
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
Originariamente inviato da Stabile Guarda i messaggi
la cosa piu' bella è che stiamo ancora al tempo di spacciarsi ragazza per avere consigli hardware
Ora che mi ci fai riflettere... RAGAZZA è scritto tutto in maiuscolo... spero proprio che ci stiamo sbagliando, sarebbe di una tristezza allucinante!!!

Io direi.... FOTO!!!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
Old 13-11-2008, 17:54   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

chi è così disperato da provarci via web??
Old 13-11-2008, 18:16   #7
stellina_
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
chi è così disperato da provarci via web??
perchè non avete mai visto una ragazza chiedere consigli su pc?
Old 13-11-2008, 19:05   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da stellina_ Guarda i messaggi
perchè non avete mai visto una ragazza chiedere consigli su pc?
ho chiesto chi può essere così disperato da cercare di "provarci con una ragazza" via forum...

tu hai risolto il problema?
Old 13-11-2008, 21:52   #9
xp2200+
Senior Member

L'Avatar di xp2200+

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
ho chiesto chi può essere così disperato da cercare di "provarci con una ragazza" via forum...

tu hai risolto il problema?
Airbone mi complimento della risposta comunque il pc di stellina è un preassemblato OLIDATA infatti ha sulle periferiche il classico marchio olidata e + il case olidata, tu dici essere problema di condensatori? ci sono stati alcuni amici di stellina che ipotizzano che la causa di tutto sia il bottone di accensione
Poi ho notato che a volte a pc spento mentre si stacca la spina x un secondo i led si accendono questo accade quando cerchi di farlo partire attaccando e staccando la presa.
Stellina si chiedeva se da un momento all'altro si fosse rovinato il pc e se fosse colpa della scheda video che abbiamo messo.
c'è stata una occasione che il pc si è spento ed il cugino ha sostituito la pasta termica della CPU (altra causa secondo lui di tutti i guai oltre il bios ) sembrava andare tutto bene, ma la situazione è peggiorata. Inoltre per quanto riguarda il BIOS la batteria è carica xk la data nn si resetta ho provveduto a fare il reset sia coi jumper e anche dopo caricando i valori default
Asus M2N32 sli deluxe; DDRII 6GB 800mhz@900Mhz 1.9v; Amd x2 6000+ 3.375Ghz;GTX260 GS 896 + EN8800GTS 320;Enermax 600watt;HD Maxtor 500GB; Seagate 320GB;HD Wdc 1TB;Samsung DL +- rw;Enermax chakra;http://snakepulsano92.altervista.org/trattative.php

Ultima modifica di xp2200+ : 13-11-2008 alle 22:00.
xp2200+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 22:10   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da xp2200+ Guarda i messaggi
Airbone mi complimento della risposta comunque il pc di stellina è un preassemblato OLIDATA infatti ha sulle periferiche il classico marchio olidata e + il case olidata, tu dici essere problema di condensatori?
no, non ho detto che sono i condensatori, ho suggerito solo cosa controllare...

Quote:
ci sono stati alcuni amici di stellina che ipotizzano che la causa di tutto sia il bottone di accensione
potrebbe anche essere... avete provato a bypassarlo?

Quote:
Poi ho notato che a volte a pc spento mentre si stacca la spina x un secondo i led si accendono questo accade quando cerchi di farlo partire attaccando e staccando la presa.
i led si accendondo dopo che hai staccato la spina? o quando la hai inserita?

Quote:
Stellina si chiedeva se da un momento all'altro si fosse rovinato il pc e se fosse colpa della scheda video che abbiamo messo.
non credo, ma dirlo da qui è un tantino azzardato...

Quote:
c'è stata una occasione che il pc si è spento ed il cugino ha sostituito la pasta termica della CPU (altra causa secondo lui di tutti i guai oltre il bios ) sembrava andare tutto bene, ma la situazione è peggiorata. Inoltre per quanto riguarda il BIOS la batteria è carica xk la data nn si resetta ho provveduto a fare il reset sia coi jumper e anche dopo caricando i valori default
Old 13-11-2008, 22:45   #11
xp2200+
Senior Member

L'Avatar di xp2200+

I led si accendono staccando la spina;
Per l'interruttore no, come si fa? senza rompere fili è possibile?non voglio mettere mani xkè poi mi sento le parolacce e i piatti volano
Asus M2N32 sli deluxe; DDRII 6GB 800mhz@900Mhz 1.9v; Amd x2 6000+ 3.375Ghz;GTX260 GS 896 + EN8800GTS 320;Enermax 600watt;HD Maxtor 500GB; Seagate 320GB;HD Wdc 1TB;Samsung DL +- rw;Enermax chakra;http://snakepulsano92.altervista.org/trattative.php
Old 13-11-2008, 23:39   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
I led si accendono staccando la spina;
Per l'interruttore no, come si fa? senza rompere fili è possibile?non voglio mettere mani xkè poi mi sento le parolacce e i piatti volano
basta staccare il connettore dell'interruttore dalla motherboard e usare un tagliacarte una graffetta o un cacciavite per cortocircuitare i due pin senza usare il pulsante...
Old 14-11-2008, 01:14   #13
xp2200+
Senior Member

L'Avatar di xp2200+

Quote:
basta staccare il connettore dell'interruttore dalla motherboard e usare un tagliacarte una graffetta o un cacciavite per cortocircuitare i due pin senza usare il pulsante...
1 domanda insensata devo far si ke il 2 connettori rimangano sempre connessi fino lo spegnimento.
Cmq appena ho tempo prendo tester alimentatore di scorta anche se quello ke ho a disposizione è senza alimentazione supplementare ce la può fare? e vedo la situazione spero di non peggiorare la situazione,fin'ora è il pc + incasinato k ho trovato di fronte
Old 14-11-2008, 01:34   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
1 domanda insensata devo far si ke il 2 connettori rimangano sempre connessi fino lo spegnimento.
no...
devi cortocircuitare i due pin per 1 secondo per far accendere il pc...
poi resta acceso da solo...

Quote:
Cmq appena ho tempo prendo tester alimentatore di scorta anche se quello ke ho a disposizione è senza alimentazione supplementare ce la può fare?
soggetto predicato complemento... sennò non capisco...

Quote:
e vedo la situazione spero di non peggiorare la situazione,fin'ora è il pc + incasinato k ho trovato di fronte
dilettante!

scherzo ovviamente...

mi pare di aver capito che il pc si accende, anche se magari non accede al sistema operativo...
controlla che gli hd siano installati e riconosciuti correttamente...
utilizzando un boot cd tipo questo
http://www.ultimatebootcd.com/
fai una scansione dell'hd alla ricerca di settori danneggiati e/o virus.

se è il caso crea un backup dei dati sensibili e salvalo su un dvd...
possibilmente formatta tutto e reinstalla windows xp...

se non hai il disco coi drivers copiali usando double driver...
il pc si accende?
Old 14-11-2008, 15:48   #15
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Scusate, ma dopo che io e hibone vi abbiamo fatto notare che i condensatori sono la prima cosa da guardare, l'avete fatto?!?!
Old 14-11-2008, 21:24   #16
stellina_
Junior Member

si l'ho fatto..... sono sani
Old 14-11-2008, 21:57   #17
xp2200+
Senior Member

L'Avatar di xp2200+

Quote:
no...
devi cortocircuitare i due pin per 1 secondo per far accendere il pc...
poi resta acceso da solo...

soggetto predicato complemento... sennò non capisco...

dilettante!

scherzo ovviamente...

mi pare di aver capito che il pc si accende, anche se magari non accede al sistema operativo...
controlla che gli hd siano installati e riconosciuti correttamente...
utilizzando un boot cd tipo questo
http://www.ultimatebootcd.com/
fai una scansione dell'hd alla ricerca di settori danneggiati e/o virus.

se è il caso crea un backup dei dati sensibili e salvalo su un dvd...
possibilmente formatta tutto e reinstalla windows xp...

se non hai il disco coi drivers copiali usando double driver...
il pc si accende?
NO hibone il pc quando "parte" dopo tutti i tentativi funziona benissimo xp giochi internet e roba varia, il problema e ke ce vuole perkè si accenda, non da alcuna risposta alla pressione del tasto di avvio, se non dopo aver tolto e messo la spina per centinaia di volte
Old 14-11-2008, 22:16   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
NO hibone il pc quando "parte" dopo tutti i tentativi funziona benissimo xp giochi internet e roba varia, il problema e ke ce vuole perkè si accenda, non da alcuna risposta alla pressione del tasto di avvio, se non dopo aver tolto e messo la spina per centinaia di volte
avete già provato a bypassare il pulsante
e a cambiare alimentatore?
Old 15-11-2008, 00:02   #19
TrusterDesa
Senior Member

L'Avatar di TrusterDesa

Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
Secondo me è l'aly che manda corrente a casaccio... Un problema così particolare è difficile da valutare via web...

Cmq male che vada con pochi € ti prendi una MB e processore usati...
TrusterDesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 22:39   #20
xp2200+
Senior Member

L'Avatar di xp2200+

Quote:
questo succede quando sono troppi galli a cantare...
Aveva ragione il gallo n°1 cioè io era l'alimentatore stellina ha portato il pc dal cugino k ha provato prima stravolgendoil BIOS e rendendo impossibile l'avvio, poi ha rimesso tutto di defaults e ha effettuato il BOOT, poi nel momento in cui il pc nn si accendeva più ha sostituito l'alimentatore con uno suo e tutto è andato alla perfezione
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian