|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Aiuto urgente RAGAZZA disperata
Allora allora allora salve ragazzi posto qui per chiedere aiuto per un problema che mi assilla, premettendo che sono inesperta cercherò di spiegarvi la situazione:
Il pc da circa un mese ha un comportamento sospetto ovverro collegando la spina partono in automatico le ventole ed i led, e poi dopo la pressione del tasto si accende il pc vero e proprio ovvero con il boot. Il mio ragazzo (xp2200+ nel forum) ha smontato e pulito tutto il pc dopo 5 anni di accumuli di polvere, e mi ha sostituito la scheda video (gef 4 mx400) inizialmente provando una gef fx5200 ma che non faceva partire il sistema e poi con la sua gef 2 mx400 l'unica delle 3 che dopo svariati tentativi ha fatto "andare" il sistema. Da li i problemi (quanti iastemi al mio ragazzo... per poter accendere il computer devo più volte anche per mezz'ora staccare ed attaccare la spina, mio cugino diplomato in elettronica mi ha controllato il pc + volte ma solamente col tester senza attaccare l'alimentazione è sostiene che è un problema di BIOS. Mentre il mio ragazzo continua a dire che è l'alimentatore. Ragazzi vi prego aiutatemi win xp;alimentatore OEM 350 circa watt;intel p4 2.66Ghz;gef 2 mx400;256*2 ddr400 buffalo;hd maxtor;2 unità ottiche;tutto pulito |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Quello che però e probabile (visto i 5 anni del PC) è che si siano rovinati i condensatori della scheda madre.. in questo caso puoi fare ben poco di diverso da sostituire la scheda madre. Se guardi la scheda madre, attorno al processore ed alla scheda video ci sono dei piccoli "birilli"; controllali e vedi se alcuni (ne basta anche uno) nella parte superiore hanno come una "crosticina".. questo succede quando si rovinano e fuoriesce il liquido che c'è all'interno (un po' come succede alle batterie che si rovinano). Fai un controllo..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
questo succede quando sono troppi galli a cantare...
![]() sinceramente non so che c'ha capito col tester tuo cugino se l'alimentazione non c'era... tanto per mettere a tacere le chiacchiere prova ad ispezionare i condensatori, sono fatti così: ![]() se sono gonfi sono rovinati, se hanno manifestato fuoriuscita di elettrolita sono anche gonfi... assumono questo aspetto...: nota che il fondello è bombato...oppure questo aspetto... ![]() se i condensatori sono in ordine nessun problema. quanti anni è che il pc resta spento? potrebbe trattarsi della batteria del bios esaurita. sostituiscila e resetta il bios, riconfiguralo. fatto questo a tuo cugino gli fai misurare le tensioni erogate dall'alimentatore... al limite puoi anche farlo tu... (e forse sarebbe meglio..) qui trovi come fare... http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=1421020#Cap8 se proprio vuoi strafare puoi aprire l'alimentatore del pc e controllare i condensatori al suo interno, se i condensatori sono gonfi o esplosi meglio cambiarlo... se il pc è un preassemblato di marca, dell o hp l'alimentatore di solito è decente, al contrario se l'assemblato è italiano, packard bell cdc sta sicura che c'è un ali scrauso, che sarebbe meglio cambiare, a prescindere... comunque se puoi riporta i dati scritti sulla targhetta dell'ali... Ultima modifica di hibone : 13-11-2008 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
|
la cosa piu' bella è che stiamo ancora al tempo di spacciarsi ragazza per avere consigli hardware
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io direi.... FOTO!!!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
chi è così disperato da provarci via web??
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu hai risolto il problema? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Poi ho notato che a volte a pc spento mentre si stacca la spina x un secondo i led si accendono questo accade quando cerchi di farlo partire attaccando e staccando la presa. Stellina si chiedeva se da un momento all'altro si fosse rovinato il pc e se fosse colpa della scheda video che abbiamo messo. c'è stata una occasione che il pc si è spento ed il cugino ha sostituito la pasta termica della CPU (altra causa secondo lui di tutti i guai oltre il bios
Ultima modifica di xp2200+ : 13-11-2008 alle 22:00. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
I led si accendono staccando la spina;
Per l'interruttore no, come si fa? senza rompere fili è possibile?non voglio mettere mani xkè poi mi sento le parolacce e i piatti volano
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
basta staccare il connettore dell'interruttore dalla motherboard e usare un tagliacarte una graffetta o un cacciavite per cortocircuitare i due pin senza usare il pulsante...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq appena ho tempo prendo tester alimentatore di scorta anche se quello ke ho a disposizione è senza alimentazione supplementare ce la può fare? e vedo la situazione spero di non peggiorare la situazione,fin'ora è il pc + incasinato k ho trovato di fronte
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
devi cortocircuitare i due pin per 1 secondo per far accendere il pc... poi resta acceso da solo... Quote:
Quote:
scherzo ovviamente... mi pare di aver capito che il pc si accende, anche se magari non accede al sistema operativo... controlla che gli hd siano installati e riconosciuti correttamente... utilizzando un boot cd tipo questo http://www.ultimatebootcd.com/ fai una scansione dell'hd alla ricerca di settori danneggiati e/o virus. se è il caso crea un backup dei dati sensibili e salvalo su un dvd... possibilmente formatta tutto e reinstalla windows xp... se non hai il disco coi drivers copiali usando double driver... il pc si accende? |
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Scusate, ma dopo che io e hibone vi abbiamo fatto notare che i condensatori sono la prima cosa da guardare, l'avete fatto?!?!
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
si l'ho fatto..... sono sani
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e a cambiare alimentatore? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
|
Secondo me è l'aly che manda corrente a casaccio... Un problema così particolare è difficile da valutare via web...
Cmq male che vada con pochi € ti prendi una MB e processore usati... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Aveva ragione il gallo n°1 cioè io
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.

nota che il fondello è bombato...