Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2008, 12:08   #1
Marco2000
Senior Member

L'Avatar di Marco2000

Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...diciamo Pisa
Ubuntu 8.10 - lentezza generale

Ciao a tutti,

ho di recente installato Ubuntu 8.10 sul portatile e, così come consigliato su qualche forum, non ho attivato i driver proprietari per la scheda video(una "ATI Technologies Inc RV350 [Mobility Radeon 9600 M10]") tant'è che se vado su SISTEMA->DRIVER HARDWARE mi dice, dopo una breve ricerca, "nessuno driver proprietario è in uso su questo sistema".

Il problema è che un po' tutto il sistema va come se avesse il freno a mano tirato: ad esempio se faccio lo scrolling di una pagina web o di un PDF l'mp3 che ascolto salta e, in generale, non è reattivo e scattante come, scusate se lo dico , Windows XP(sono in dual boot).

Da cosa pensate possa dipendere? E' il caso di provare a installare i driver proprietari? Se si, quale delle ennemila guide mi consigliate di seguire?

Grazie!!!!
Marco2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 14:38   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Marco2000 Guarda i messaggi
Se si, quale delle ennemila guide mi consigliate di seguire?

Grazie!!!!
*LA* guida per installare i driver ATI é questa

http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 14:45   #3
Marco2000
Senior Member

L'Avatar di Marco2000

ok, grazie, stavo per l'appunto leggendomela ma la domanda ora è: li installo o no?
Old 14-11-2008, 00:09   #4
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
io uso kubuntu sia con AAti x1950 che con Nvidia 9800GT. Uso i driver proprietari,ma è tutto lentissimo. SOno tornato ad XP
Old 14-11-2008, 00:12   #5
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
SOno tornato ad XP
ma *buntu *non é* gnu/linux, magari potevi dare una possibilitá ad un'altra distribuzione, no?
Old 14-11-2008, 09:14   #6
Marco2000
Senior Member

L'Avatar di Marco2000

ho seguito *LA* guida e ora non parte più niente

vabbè, di sicuro avrò sbagliato io....ci rimetterò mano poi....
Old 14-11-2008, 09:57   #7
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
ma *buntu *non é* gnu/linux, magari potevi dare una possibilitá ad un'altra distribuzione, no?
Non è questione di ubuntu...

E' questione che si sono talmente incaponiti a raggiungere a tutti i costi Windows e il mercato desktop che stanno rilasciando versioni INUTILIZZABILI.

Ubuntu, mandriva, openSuse..., per citare le più rinomate e ritenute user friendly... tutte SOLE, anzi nel mio caso l'unica che si installa rimane solo ubuntu ( e o strette derivate..mint,kubuntu,mamma debian) ...tutte le altre
già in fase di install fanno le schizzinose

Non parliamo di KDE 4.1...che definirlo utilizzabile e affidabile è un puro e semplice eufenismo

Intrepid è li nella sua partizioncina...ma predefinito ho rimesso ed uso vista...in attesa di importanti aggiornamenti.

La lentezza diventa esasperante quando apri FF e inizi a navigare ( a parte che ci vogliono non meno di 15 plugin tra audio e video...sperando che funzino)..scroll pagina LEGNOSISSIMO e siti che hanno un layout tutto sballato.

Ultima modifica di Ferdy78 : 14-11-2008 alle 09:59.
Old 14-11-2008, 10:08   #8
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Non è questione di ubuntu...

E' questione che si sono talmente incaponiti a raggiungere a tutti i costi Windows e il mercato desktop che stanno rilasciando versioni INUTILIZZABILI.

Ubuntu, mandriva, openSuse..., per citare le più rinomate e ritenute user friendly... tutte SOLE, anzi nel mio caso l'unica che si installa rimane solo ubuntu ( e o strette derivate..mint,kubuntu,mamma debian) ...tutte le altre
già in fase di install fanno le schizzinose

Non parliamo di KDE 4.1...che definirlo utilizzabile e affidabile è un puro e semplice eufenismo

Intrepid è li nella sua partizioncina...ma predefinito ho rimesso ed uso vista...in attesa di importanti aggiornamenti.

La lentezza diventa esasperante quando apri FF e inizi a navigare ( a parte che ci vogliono non meno di 15 plugin tra audio e video...sperando che funzino)..scroll pagina LEGNOSISSIMO e siti che hanno un layout tutto sballato.
bravo... Hai centrato in pieno. Ubuntu è una delle poche che si installa anche se poi funziona abbastanza male... Non oso immaginare come andrebbero le altre...
Old 14-11-2008, 10:12   #9
Ferdy78

Quote:
bravo... Hai centrato in pieno. Ubuntu è una delle poche che si installa anche se poi funziona abbastanza male... Non oso immaginare come andrebbero le altre...
Ubuntu 8.04 era meglio della 8.10, anzi è...se mi gira la reinstallo, fermo restando che attualmente sono tornato a win anche per altri motivi

Ho provato Mandriva 09, Open Suse 11 (ancora in beta) prima che uscisse intrepid..bene ne sono rimasto delusissimo...

Linux è una delle più user friendly e funzionanti, ma va OTTIMIZZATA...LA 8.04 ERA NETTAMENTE MIGLIORE...

Usare una distro in dual boot è fattibile...meno usare solo linux...

Ultima modifica di Ferdy78 : 14-11-2008 alle 10:15.
Old 14-11-2008, 10:21   #10
Lutra

Quote:
Non oso immaginare come andrebbero le altre...

beh almeno Ferdy78 altre dist. le ha provate e si é fatto un'idea/esperienza, che non é detto che debba essere anche la tua...

Se io avessi lasciato perdere gnu/linux 4 anni fa dopo il primo tentativo (suse non ricordo quale versione) oggi non usarei di certo linux, perché era stata una esperienza brutta, lenta e "legnosa". Peró poi ne ho provato altre e poco per volta mi sono liberato di windows... ma io mi accontento di poco, perché con il pc ci lavoro, non ci cazzeggio e quindi a me basta che le cose funzionino (anche se devo perdere un pó di tempo per ottimizzare le mie installazioni).

Ultima modifica di Lutra : 14-11-2008 alle 13:22.
Old 14-11-2008, 10:29   #11
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da Marco2000 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho di recente installato Ubuntu 8.10 sul portatile e, così come consigliato su qualche forum, non ho attivato i driver proprietari per la scheda video(una "ATI Technologies Inc RV350 [Mobility Radeon 9600 M10]") tant'è che se vado su SISTEMA->DRIVER HARDWARE mi dice, dopo una breve ricerca, "nessuno driver proprietario è in uso su questo sistema".

Il problema è che un po' tutto il sistema va come se avesse il freno a mano tirato: ad esempio se faccio lo scrolling di una pagina web o di un PDF l'mp3 che ascolto salta e, in generale, non è reattivo e scattante come, scusate se lo dico , Windows XP(sono in dual boot).

Da cosa pensate possa dipendere? E' il caso di provare a installare i driver proprietari? Se si, quale delle ennemila guide mi consigliate di seguire?

Grazie!!!!

con quella scheda video non mettere i drivers proprietari (altrimenti detti fglrx).

Se usi i drivers opensource abbastanza recenti (si chiamano xf86-video-ati, se dai lsmod dovresti trovare il modulo radeon caricato da qualche parte), devi abilitare sia il direct rendering (per controllare: glxinfo |grep dri) che l'accelerazione EXA (con drivers molto recenti, altrimenti XXA con drivers un pochino più vecchi) nel file xorg.conf.

Per il problema sollevato sulle distro che vanno e non vanno:
non ci si può aspettare di avere linux perfettamente configurato con 4 click. Se linux è famoso per la stabilità, performance ed altro è grazie agli utenti che mediamente si sbattono di più per capire e affrontare i problemi alla radice.
Sono dell'idea (contestabile da più punti di vista) che dare uno strumento potente e versatile (linux) a chi non lo conosce bene può diventare controproducente, pericoloso ecc ecc. (un po' come dare un auto da rally a chi ha girato solo in città)

Per la pappa pronta c'è windows e/o osx, almento al momento attuale.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 10:37   #12
Lutra

si, di sicuro che ci sono alti e bassi nelle release di *buntu peró la domanda che mi sorge spontanea in questi casi é: che cosa vi aspettate esattamente da un sistema che vi rende liberi e che come "consequenza accessoria" non vi costa esattamente nulla?

Se vi aspettate la perfezione direi che non é possibile in ogni caso comunque l'obiettivo finale non é quello di soppiantare windows.

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Usare una distro in dual boot è fattibile...meno usare solo linux...
Non é vero in assoluto. Non dico che linux é candidato a sostituire windows/mac sempre e comunque, perché se l'applicazione/i che é/sono fondamentale/i per un utente girano solo su windows/mac allora é giusto che una persona usi windows/mac (se si sente a posto con la coscienza). Il problema é che quando so fanno certi confronti (ex: photoshop é meglio di the gimp) bisogna anche considerare fattori come il costo delle licenze.

Se il sw in generale non vi costa nulla allora capisco che il paragone vi possa sembrare sbilanciato.

Ultima modifica di Lutra : 14-11-2008 alle 13:21.
Old 14-11-2008, 13:17   #13
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Ma solo io ho Ubuntu 8.10 su due pc che va bene senza questi problemi di velocità?

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 13:20   #14
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Ma solo io ho Ubuntu 8.10 su due pc che va bene senza questi problemi di velocità?
siamo almeno in due
Old 14-11-2008, 13:57   #15
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
io non ho provato ubuntu 8.10 ma posso dire che avevo tolto ubuntu sul defunto athlon 1800+ perche dal passaggio da 7.10 ,perfetto con compiz e tutto attivato (velocissimo) a 8.04 ci fù una decadenza di prestazioni spaventosa, dovevo tenere tutto al minimo per avere un sitema usabile (sottolineo usabile)
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 14:17   #16
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
io non ho provato ubuntu 8.10 ma posso dire che avevo tolto ubuntu sul defunto athlon 1800+ perche dal passaggio da 7.10 ,perfetto con compiz e tutto attivato (velocissimo) a 8.04 ci fù una decadenza di prestazioni spaventosa, dovevo tenere tutto al minimo per avere un sitema usabile (sottolineo usabile)
non é un mistero che gli upgrade di versione di Ubuntu fanno un pó schifezza... il passaggio da 8.04 a 8.10 é stato comunque molto meglio rispetto al passato e a dire il vero ci sono anche distribuzioni i cui upgrade di versione sono totalmente indolori...
Old 16-11-2008, 22:41   #17
Marco2000
Senior Member

L'Avatar di Marco2000

Rieccomi!

ho ritentato l'installazione da capo, però stavolta sull'altro mio PC che ha una scheda Nvidia....PERFETTO!

COn tre click ho "configurato" tutto ed è una scheggia(compiz, emerald, awn....)....il prossimo tentativo mi sa che sarà quello di sostituire la scheda video sull'altro PC e vedere che succede.....

Old 17-11-2008, 11:56   #18
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
si è davvero lento soprattutto sul mio athlon XP declockato e 256MB di ram..
sull'altro PC con 1GB invece risponde molto bene ( con swappiness 0 )
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 12:11   #19
Superdm83
Senior Member

L'Avatar di Superdm83

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
La mia esperienza nel passaggio dalla 8.04 alla 8.10 (solo nel portatile con scheda video x700) è stata come le altre....normale!
P.s. io nel passaggio faccio un backup e formatto..non faccio upgrade.

Comunque non noto alcun funzionamento anomalo o tantomeno rallentamenti!, sia negli effetti e sia nell'uso...

Relativamente alla domanda se installare i driver video oppure no ... be ...o quello libero o quello proprietario ti consiglio di installarlo.

Se non installi alcun driver, in effetti, il sistema funziona con un driver generico che purtroppo ha delle prestazioni altrettanto generiche.

Per l'installazione io ho sempre usato i driver di ati in precedenza, ma dalla versione 8.10 ho provato l'installazione automatica dei driver video utilizzando l'apposito tool dalla barra degli strumenti e ha funzionato ( al contrario delle versioni precedenti) ...

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Un SSD accanto alla GPU: la ricetta di Z...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian