Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2008, 17:12   #381
fantonimanuel
Senior Member

L'Avatar di fantonimanuel

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forse, sulla terra...
Quote:
Originariamente inviato da fantonimanuel Guarda i messaggi
Appena ordinato: versione 160gb XP, bianco, 226€....hehehehehe
Edit: suppongo di aver avuto una gran botta di
fantonimanuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 17:42   #382
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da divad Guarda i messaggi
Ciao Robby, se guardi in un mio post di qualche qualche pagina fa (sono buono: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=283 ) vedrai che questo pc usato come muletto 24h permette un risparmio notevole rispetto ad un pc tradizionale (nell'ordine di 1/5 almeno, per quanto riguarda la mia esperienza personale)

Consideriamo che un PC che consuma una media di 120W l'ora gravera'sulla media giornaliera per 120*24=2880W=2.88KW

Vatti a vedere quanto costa mediamente uno scatto sulla bolletta e moltiplica per, diciamo, 60 giorni (bolletta bimestrale)...

Bella cifra, no?

Ora dividila per 6 (120W/6=20W il consumo dell'EeeBox): mi pare che ci sia una bella differenza, tutto cio'in soli due mesi

Praticamente con un anno di EeeBox ci pagheresti solo 2 mesi del vecchio pc da 120W.

Se proprio vogliamo portare all'eccesso questo ragionamento potremmo anche considerare il fatto che la corrente per il muletto e'un "extra", per cui invece del costo medio per scatto, metti il costo di uno scatto nelle fasce piu'costose, vedrai che la differenza aumenta ancora di piu'

Spero di non essere noioso, ma questa cosa dei consumi mi aveva gia'interessato anni fa in tempi "non sospetti" (ora la ricerca dei vecchi post mi da qualche problema, prossimamente se riesco a ripescare quel vecchio thread lo linko).

Ciao a tutti

P.S. Non dimenticate IVA al 10% e tasse locali per ogni scatto

Ciao,

se leggi bene io non ho fatto esempi teorici, ma con il mio desktop attuale, che mi consuma poco piu di 50 watt l'ora. E' un Pc assolutamente sufficente a fare il normale lavoro di ufficio, e credo sia anche piu potente del EEE. Quindi secondo me il tuo paragone con un pc da 120w non rispecchia molto la realtà perche un pc da 120w ti permetterà di fare molte piu cose di un EEE box, tra cui anche giocare. Poi se tu lo sostituisci ad uno da 120w è un altro discorso e ti do ragione. Ma l'EEE box va paragonato ad un pc con cui puoi fare le stesse cose...
Poi senza star a vedere troppo le fasce orarie, conviene fare una media di una bolletta tipica personale, in questo modo il delta dell'errore non potrà essere elevatissimo.

ciao ciao

Alex
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 21:53   #383
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da AOSAPIM Guarda i messaggi
Per incominciare ho modificato il bios per farlo partirer dal cd-rom.
dopo aver collegato il cd-rom rstero e inserito il cd di windows ho eliminato tutte le partizione presenti ne eeepc, formattato e successivamnete iniziata l'installazione di windows. Al termine dell'installazione il pc si riavvia, ripristino il bios modificato inizialmente e alla partenza del pc mi appare la schermata nera con il messaggio:

impossibile avviare windows a causa dii un problema di configurazione hardware del disco del computer. impossibile leggere il disco di avvio selizionato. conttrollare il percorso di avvio e l'hardware del disco.
Leggi: http://support.microsoft.com/kb/314477/it

Si applica a qualsiasi pc, però tu parli dell'eee-pc che ha un thread dedicato, questo è il thread dell'eee-box... non ho ancora capito quale hai
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Secondo me cpu piu potenti, snaturerebbero questo pc. Aumenterebbe prezzo e consumo....

Questo eeebox è nato per avere consumo irrisorio, e un costo basso..
Verissimo... avevo letto una recensione comparativa in inglese in cui lo si bastonava e poi vado a vedere il prezzo medio degli "avversari" (tra cui il Dell studio hybrid): 700 euro

Quote:
Originariamente inviato da Gemstone86 Guarda i messaggi
PS: cmq l'hdd di serie sarà una vecchia versione seagate, il nuovo da 160GB è molto più veloce
Ma è anche altrettanto silezioso?

Quote:
Edit: suppongo di aver avuto una gran botta di
Hanno alzato il prezzo dopo che l'hai preso? Ogni tanto capita
Quote:
Insomma in un anno risparmierei meno di 34 euro.... credevo di piu.
...
Non ha senso considerare il paragone con Pc molto potenti, bisogna, imho, fare un confronto con un Pc che attualmente ci facciamo le stesse semplici cose...
Beh 144Kwh annui non sono così tanti, di conseguenza anche il risparmio... per chi invece: 1) ha un solo pc che consuma molto 2) lo tiene acceso a lungo 3) gioca o comunque sfrutta potenza di calcolo o periferiche particolari di rado e 4) il più delle volte naviga o cmq svolge attività che richiedono poco calcolo (ebbene si: sono io ) l'eee-box è un ottimo investimento, infatti soluzioni come i notebook o l'eee-pc, se non si usufruisce come me della loro trasportabilità, sono da scartare perché le paghi molto in cambio di un esperienza di utilizzo sacrificata rispetto ad un desktop con magari lcd 22", ampia e comoda tastiera ecc...

per il discorso paragoni sono ovviamente d'accordo, vanno fatti per fascia (di prezzo/consumi/ingombro/ espandibilità e quant'altro... vedio mio quote sulla tua affermazione poco sopra)
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 22:00   #384
Gemstone86
Senior Member

L'Avatar di Gemstone86

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Groenlandia
Quote:
Originariamente inviato da Jeroel Guarda i messaggi

Ma è anche altrettanto silezioso?
si siamo sugli stessi livelli di quello da 80gb......cmq il nuovo è un Momentus mentre quello originale non appartiene a questa serie.....sul sito Seagate non ho trovato info

Ultima modifica di Gemstone86 : 07-11-2008 alle 22:26.
Gemstone86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 00:16   #385
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Gemstone86 Guarda i messaggi
si siamo sugli stessi livelli di quello da 80gb......cmq il nuovo è un Momentus mentre quello originale non appartiene a questa serie.....sul sito Seagate non ho trovato info
...e hd a parte, come potenziali fonti di disturbo acustico c'è solo una ventolina? (sul processore immagino)

Quando sento parlare di db (26 nel nostro caso) sono sempre scettico, nel mercato delle ventole per overclockers fanno a gara nel rilevare la pressione sonora a comodo loro, ad una distanza piuttosto che ad un altra ecc... per non parlare poi della frequenza (26 db a media frequenza spesso danno più fastidio che gli stessi a freq. più bassa)
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 10:33   #386
Gemstone86
Senior Member

L'Avatar di Gemstone86

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Groenlandia
Quote:
Originariamente inviato da Jeroel Guarda i messaggi
...e hd a parte, come potenziali fonti di disturbo acustico c'è solo una ventolina? (sul processore immagino)

Quando sento parlare di db (26 nel nostro caso) sono sempre scettico, nel mercato delle ventole per overclockers fanno a gara nel rilevare la pressione sonora a comodo loro, ad una distanza piuttosto che ad un altra ecc... per non parlare poi della frequenza (26 db a media frequenza spesso danno più fastidio che gli stessi a freq. più bassa)
si c'è solo la ventola, che cmq non sta proprio sulla cpu
Old 09-11-2008, 17:53   #387
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Secondo me cpu piu potenti, snaturerebbero questo pc.

Aumenterebbe prezzo e consumo....

Questo eeebox è nato per avere consumo irrisorio, e un costo basso..
non è poi molto! per la cpu si parla di 4w in piu con atom 330 rispetto al 270 (vedi discussione little fall 2) ma ciò che mi interessa è che col dual core (4 core grazie a quella specie di ht) ci gira anche vista. quindi potenza a sufficienza per un ottimo muletto e diciamo un mediacenter hdready. avrei gia preso ancheio la versione dual core che è fuori da tempo però considerando il chipset antico che consuma piu della cpu (50-55W) e il fatto che la somma dei prezzi dei singoli componenti supera il prezzo dell'eeepc, mi ha fatto rimandare l'acquisto. ma cè qualche odore di news riguardo al dual core?
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 17:59   #388
fantonimanuel
Senior Member

Che Vista riesca a partire non è proprio una cosa da sbandierare....

E ad ogni modo, anche con il dual core i fullhd ce li scordiamo...Quindi ben vengano 4w in meno...
Old 09-11-2008, 18:05   #389
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da AOSAPIM Guarda i messaggi
Per incominciare ho modificato il bios per farlo partirer dal cd-rom.
dopo aver collegato il cd-rom rstero e inserito il cd di windows ho eliminato tutte le partizione presenti ne eeepc, formattato e successivamnete iniziata l'installazione di windows. Al termine dell'installazione il pc si riavvia, ripristino il bios modificato inizialmente e alla partenza del pc mi appare la schermata nera con il messaggio:

impossibile avviare windows a causa dii un problema di configurazione hardware del disco del computer. impossibile leggere il disco di avvio selizionato. conttrollare il percorso di avvio e l'hardware del disco.
hai risolto? se no la colpa è solo del linux che stava prima nell'hdd ed ha modificato il settore di avvio del disco fisso. neanche formattando lo levi. un mio amico, x fregarmi l'hdd mi aveva fatto lo stesso scherzo e non ce stato verso di far partire l'hdd. per fortuna ho ripristinato un vecchio cd col ghost di xp ed è ripartito. ho poi provato a riformattare ma nulla: solo ripristinando da ghost riuscivo a bootare. e da allora ho iniziato a odiare linux. allora potresti provare a distruggere e ripartizionare (magari se riesci fai una formattazione a basso livello come ultima spiaggia) con quella iso live di linux fatta solo per formattare e poi prova a installare xp. in alternativa sulla rete p2p trovi le iso dei dvd di ripristino dell'eeepc/box della versione con xp.
spero di essere stato di aiuto.
Old 09-11-2008, 18:11   #390
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Che Vista riesca a partire non è proprio una cosa da sbandierare....

E ad ogni modo, anche con il dual core i fullhd ce li scordiamo...Quindi ben vengano 4w in meno...
è lo so che non cè da stare allegri ma io uso il vista experience02 da 700mb con un consumo di ram poco superiore ai 200mb quindi ottimo.
in effetti ho letto anche io che il fullhd nisba.
comunque io preferisco il dual e chi se ne frega dei 4w in piu! al momento giro con un Q9300 come muletto quindi fai conto te (120w)!
Old 12-11-2008, 11:17   #391
fantonimanuel
Senior Member

Ok...Faccio anch'io parte del club dei possessori...

Prime impressioni...Silenziossimo (ma questo già si sapeva), decisamente + veloce di quanto mi aspettassi, express gate è un'idea carina, ma tolta al 3o avvio...

Confermo tutto quello detto sui filmati a 720p...Altrettanto positivo è stato il test fatto con l'epsxe...Non so che versione abbiate provato, ma usando il plugin d3d di pete viaggia tranquillamente a 1024x768 con tutti i filtri attivati a 60fps...

Oltretutto il mio era già partizionato in modo coerente (con un 40gb per xp home e 100 e rotti per i dati)

A corredo ho: cd di ripristino, cd driver e works, + tutto quello che già si era detto...

Oggi (spero) di riuscire a formattare tutto e installare XpPro...

Quindi....Strasoddisfatto dell'acquisto (a quel prezzo poi...)
Old 12-11-2008, 11:50   #392
kkrevenge
Member

Iscritto dal: May 2008
perchè installare xp pro?
kkrevenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 11:54   #393
fantonimanuel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kkrevenge Guarda i messaggi
perchè installare xp pro?
Perchè no?
Old 12-11-2008, 12:21   #394
kkrevenge
Member

è già installato (anche se non pro)
Old 12-11-2008, 12:29   #395
fantonimanuel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kkrevenge Guarda i messaggi
è già installato (anche se non pro)
Da quando posso avere cognizione di causa, su qualsiasi macchina abbia preso ho sempre piallato in tronco il preinstallato e messo una versione linda (o customizzata a mia immagine e somaglianza) del S.O.

Tutto qua...
Old 12-11-2008, 12:43   #396
kkrevenge
Member

era x sapere... magari qualche vantaggio
Old 12-11-2008, 16:01   #397
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Leggendo sui Forum USA Seven richiede mooolto meno risorse di Vista......

Che ne pensate?
Old 12-11-2008, 16:23   #398
Orangina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
La Ram si può espandere al max fino a 2GB vero? E' supportato il dual channel?
Old 12-11-2008, 16:34   #399
fantonimanuel
Senior Member

Quote:
Leggendo sui Forum USA Seven richiede mooolto meno risorse di Vista......

Che ne pensate?
Che (S)Vista doveva rivoluzionare il panorama dei sistemi operativi e ora ci ritroviamo (tutti quelli con un attimo di buon senso e poca voglia di riottimizzare un S.O. che "dovrebbe" almeno funzicare da subito) a strasfuttare il caro vecchio xp... E la dico tutta, Vista mi ricorda WinME (Me sta per merdose edition), una presa per i fondelli dell'utente finale...

Quindi io penso: finchè non vedo non credo...Troppe sparate da parte di M$...Spero solo che abbiano capito dove (S)Vista ha toppato...
Old 12-11-2008, 16:46   #400
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Quote:
Che (S)Vista doveva rivoluzionare il panorama dei sistemi operativi e ora ci ritroviamo (tutti quelli con un attimo di buon senso e poca voglia di riottimizzare un S.O. che "dovrebbe" almeno funzicare da subito) a strasfuttare il caro vecchio xp... E la dico tutta, Vista mi ricorda WinME (Me sta per merdose edition), una presa per i fondelli dell'utente finale...

Quindi io penso: finchè non vedo non credo...Troppe sparate da parte di M$...Spero solo che abbiano capito dove (S)Vista ha toppato...
Hai pienamente ragione, cmq, io parlavo di gente che l'ha installato. Ormai è peino anche su forum italiani. Insomma sembra che sia il Vista che ci avevano promesso qlc anno fa...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian