Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2008, 21:12   #1
vitos
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
il pc si spegne in continuazione

Ciao ragazzi, vi chiedo per favore di aiutarmi, ve lo chiedo davvero, la mia ragazza ha un problema col pc, acer portatile con 350 Gb di hard disc, partizionato in 2, 150 e 150 Gb.
Da alcuni giorni le se spegne improvvisamente il pc.
Le ho detto fai scansione antivirus,come antivirus ha AVG,ma come può riuscire a fare scansione se le si spegne dopo 20 30 minuti il pc, come posso fare ad aiutarla, cosa devo fare?Per favore mi potete aiutare?
Come sistema operativo ha windows vista home

GRazie infinite, fatemi questo regalo.
vitos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 22:04   #2
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Devi cominciare controllando attentamente tutte le opzioni avanzate di risparmio energetico (dal pannello di controllo) che riguardano Sospensione, Sospensione Ibrida e Ibernazione, per verificare se il pc si "spegne" proprio per quel motivo (cioè voluto).

DOMANDONE: si spegne mentre è alimentato solo a batteria, o a corrente elettrica?
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 08:30   #3
vitos
Junior Member

corrente

mentre è alimentato a corrente elettrica
Old 12-11-2008, 09:11   #4
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Alimentato a corrente e con la batteria regolarmente presente? Oppure la batteria è stata rimossa?

Per alimentarlo a corrente, viene usato il suo alimentatore originale, o una dockstation per notebook?
Old 12-11-2008, 10:51   #5
Tonyxx85
Senior Member

L'Avatar di Tonyxx85

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da vitos Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, vi chiedo per favore di aiutarmi, ve lo chiedo davvero, la mia ragazza ha un problema col pc, acer portatile con 350 Gb di hard disc, partizionato in 2, 150 e 150 Gb.
Da alcuni giorni le se spegne improvvisamente il pc.
Le ho detto fai scansione antivirus,come antivirus ha AVG,ma come può riuscire a fare scansione se le si spegne dopo 20 30 minuti il pc, come posso fare ad aiutarla, cosa devo fare?Per favore mi potete aiutare?
Come sistema operativo ha windows vista home

GRazie infinite, fatemi questo regalo.
Controlla con qualche programma la temperatura della cpu, potrebbe essere che hai il dissipatore pieno di polvere e che quindi vada in protezione.
Old 12-11-2008, 12:28   #6
vitos
Junior Member

con batteria

il cavo suo originale con alimentatore lo alimenta, è sempre attaccato e la batteria è sempre nel pc.

Mi sai aiutare per favore, grazie mille
Old 12-11-2008, 13:15   #7
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ipotizzo anch'io un problema di temperature e conseguente protezione,ti consiglio di farlo (se non se in grado tu) aprire e soffiare ventola e dissipatore.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 14:39   #8
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Ipotizzo anch'io un problema di temperature e conseguente protezione,ti consiglio di farlo (se non se in grado tu) aprire e soffiare ventola e dissipatore.
Al 99% è un problema di temperature, raggiunta una certa temperatura massima si spegne per proteggere la cpu dalle bruciature. Devi aprirlo e controllare che la ventola della cpu giri bene e che non si sia staccata dalla cpu. Con la batteria non te lo fa perchè la cpu va in risparmio energetico e non arriva a simili temperature.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 15:06   #9
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Vediamo di procedere per gradi:

DOMANDA: quando dici che si spegne, si spegne veramente e quindi dopo resta spento, oppure anzichè "spegnersi" fa un riavvio?

Potrebbe anche essere quello che ti hanno indicato in precedenza, cioè il processore (o altro) entra in protezione a causa di una temperatura elevata, dovuta al sistema di raffreddamento (tipicamente la ventolina, che si presume avrà sicuramente). A tal proposito, la prima semplice verifica da fare è accertarsi che il notebook sia posizionato su un piano solido (e non per esempio appoggiato su un letto, divano, scartoffie, sulle ginocchia, etc), e che appoggi bene su tutti i sui piedini senza traballare se lo premi verso il basso negli angoli. Poi devi verificare dove sono le feritoie (nel notebook) che usa per raffreddare i componenti interni e per far pescare aria alla ventola, accertarti che non siano ostruite da polvere o altro, e posizionare il portatile facendo attenzione che non vengano ostruite da qualcosa.

Inoltre, prima di fare quanto sopra, per sicurezza scollega tutti i cavi dell'alimentatore e poi ricollegali bene, accertandoti che tutti gli spinotti siano ben inseriti nelle rispettive prese. Controlla anche se l'alimentatore ha delle feritoie per il raffreddamento, ed in ogni caso posizionalo in un posto areato. Accertati che il cavo che collega l'alimentatore al pc sia libero, non "attorcigliato" o schiacciato da qualcosa (per esempio dalla scrivania che batte contro il muro, col cavo in mezzo). A quel punto, accendi il pc, per sicurezza fai i controlli dentro Windows che ti avevo indicato nel primo post, e poi se ti sembra che sia tutto a posto, prova ad usare un soft per monitorare la temperatura del processore e possibilmente accertati anche che la ventola interna funzioni correttamente (al limite usando l'orecchio).

Cerca di eseguire in modo preciso e meticoloso tutti i vari controlli sopraindicati, e poi fai sapere. A volte può essere una stupidaggine

ps. per adesso non ti ho indicato anch'io di aprirlo o farlo aprire da qualche esperto, per pulire il sistema di raffreddamento (ventola), perchè è una operazione delicata e la lascerei per ultima da fare.

Fai sapere
Old 12-11-2008, 18:15   #10
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Ho eseguito operazioni di pulizia decine di volte su notebook,personalmente li smonto per effettuare una pulizia a fondo,ma puoi eseguirla ugualmente in questa maniera:
1)vai dal tuo fornitore e acquisti una bomboletta di aria compressa
2)spegni il note e stacchi alimentatore e batteria
3)dalle feritoie laterali e da quelle posizionate sotto spruzzi l'aria compressa e vedrai fuoriscire parecchia polvere.
4)riconnetti alimentatore e batteria e lo accendi e testi il tutto.

PS: quanto tempo ha il note?
Old 12-11-2008, 18:44   #11
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Pulisci la ventola. 99% è quello.

Ciao!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 18:47   #12
vitos
Junior Member

grazie

siete davvero degli amici, che temperatura non deve superare il notebook quando lo controllo con un software?
poi vi faccio sapere, ma per avere ulteriore aiuto da voi, rispondo da qui, o faccio altra nuova discussione?

Grazie ancora
Old 12-11-2008, 18:49   #13
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Rispondi sempre qui,per la temperatura...dipende dal processore che è installato.
Old 13-11-2008, 09:42   #14
vitos
Junior Member

pulire con bomboletta aria compressa

salve ragazzi sto prendendo nota di tutti i vostri preziosissimi consigli dei qauli vi sono debitore,ma volevo farvi una domanda, se io compro la bomboletta di aria compressa per pulire dalla polvere le prese d'aria del pc e la ventola, la polvere verrà spinta più internamente, non è peggio?

Grazie dell'aiuto
Old 13-11-2008, 10:15   #15
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

No perchè c'è una entrata e una uscita,se soffi da un verso la polvere esce dall'altro.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian