Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
Abbiamo assemblato e provato la Fiido Nomads Pro, evoluzione del modello da trekking già presente nella gamma, che migliora in tutto, soprattutto grazie al motore centrale, fluido e potente. Ottima app, costruzione solida e prezzo ok completano il quadro
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX 341QPXW14G è un monitor ultrawide da 34 pollici che porta la tecnologia QD-OLED di quinta generazione in un contesto principalmente orientato alla produttività. La qualità dell'immagine è elevatissima, il formato 21:9 è ideale per il multitasking e la dotazione di porte trasforma il monitor in un vero hub per Mac, PC e dispositivi mobili. Il limite principale è invece il refresh rate di soli 144 Hz, che lo allontana dai giocatori competitivi più esigenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2008, 14:00   #1
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Aiuto e consigli per costruire un case da 0

Ciao, intanto vi dico le mie esigenze: mi serviva un case orizzontale per il mio futuro pc (intel e8400, asus p5q-e, ati hd4870 hd singolo, 1 lettore blu-ray), perchè dovrà andare in salotto e fungerà sia da htpc sia da pc da gioco. Purtroppo le ditte che realizzino i case sembrano snobbare chi come me vuole un case orizzontale, ma nn per questo piccolo, quindi con cattiva areazione e scelta dei componenti limitati; per nn parlare poi dei costi ..
Avrei deciso allora di farmelo da me, solo che avrei alcuni dubbi...primo il materiale: avrei in mente il plexiglass ma ho alcuni dubbi:

1- posso lavorarlo come fosse il legno? cioè segarlo ad esempio mediante seghetto alternativo e rifinire mediante cartavetra?
2- col calore nn c'è rischio che si deformi?
3- lavorarlo per la prima volta è complicato o basta un pò di accortezza?
Old 10-11-2008, 15:16   #2
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

ah se dite che il plexiglass nn è indicato, accetto ovviamnete anche consigli sul materiale da usare..
Old 10-11-2008, 20:14   #3
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

nemmeno un aiutino piccolo piccolo?
Old 10-11-2008, 20:40   #4
nicopi
Junior Member

L'Avatar di nicopi

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
Ciao, intanto vi dico le mie esigenze: mi serviva un case orizzontale per il mio futuro pc (intel e8400, asus p5q-e, ati hd4870 hd singolo, 1 lettore blu-ray), perchè dovrà andare in salotto e fungerà sia da htpc sia da pc da gioco. Purtroppo le ditte che realizzino i case sembrano snobbare chi come me vuole un case orizzontale, ma nn per questo piccolo, quindi con cattiva areazione e scelta dei componenti limitati; per nn parlare poi dei costi ..
Avrei deciso allora di farmelo da me, solo che avrei alcuni dubbi...primo il materiale: avrei in mente il plexiglass ma ho alcuni dubbi:

1- posso lavorarlo come fosse il legno? cioè segarlo ad esempio mediante seghetto alternativo e rifinire mediante cartavetra?
2- col calore nn c'è rischio che si deformi?
3- lavorarlo per la prima volta è complicato o basta un pò di accortezza?
1- Puoi segarlo con un normale segnetto. Di solito se il plexiglass non è molto spesso preferisco incidere con un taglierino la linea dove dovrà spezzarsi e poi con una leggera pressione piegare il pezzo. Così facendo il pezzo di plexiglass dovrebbe spezzarsi in modo pressochè perfetto.
Puoi usare la cartavetra lungo i bordi per togliere eventuali sbavature..

2- Dipende da quando calore.

3- Oddio, bisogna prenderci un po' la mano ma con un po' di accortezza dovresti farcela
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva." (Marcus Brigstocke)
nicopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 21:26   #5
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

intanto ti ringrazio per queste prime informazioni. Ho in mente di usare il plexiglass solo per per il case e ai vertici usare dei parellelepipedi, sempre in plexiglass, per fissare le varie paratie le une alle altre. La mobo posso avvitarla direttamente al plexiglass giusto?
Per gli hd e i lettori dvd prenderò qualche soluzione in metallo e ci fisserò quelle, per il calore diciamo quello di un pc overcloccato però ben areato...

Esiste qualche materiale simil plexiglass che però sia + facilmente lavorabile? inoltre il costo circa al mq del plexiglass sai quant'è al momento?
Old 11-11-2008, 17:25   #6
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
Dunque a mio parere il plexiglass è la scelta più appropriata sia per il costo (ho pagato un pò più di tre euro un pezzo 35x35x4) sia per effetto coreografico dato dalla trasparenza, sia per la praticità e resistenza! Ti consiglio di prendere dei pannelli da almeno 0,5 cm in modo da evitare che si pieghi per il peso (anche se non dovresti avere alcun problema dato che la mobo e tutti i componenti(unico componente "pesante") sono orizzontali e quindi si appoggia al plexi a diretto contatto con il mobile... se ci metti invece dei piedini propongo almeno 1 cm di spessore per la base ).
Per tagliarlo un seghetto alternativo va più che bene (a patto però che abbia una lama sottile e non da motosega ) e per levigarlo ho usato trapano con punta levigatrice da modellismo (le trovi a un euro e della forma che ti va più comoda ). Per altre cose chiedi pure
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Crowdp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 17:43   #7
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da Crowdp Guarda i messaggi
Dunque a mio parere il plexiglass è la scelta più appropriata sia per il costo (ho pagato un pò più di tre euro un pezzo 35x35x4) sia per effetto coreografico dato dalla trasparenza, sia per la praticità e resistenza! Ti consiglio di prendere dei pannelli da almeno 0,5 cm in modo da evitare che si pieghi per il peso (anche se non dovresti avere alcun problema dato che la mobo e tutti i componenti(unico componente "pesante") sono orizzontali e quindi si appoggia al plexi a diretto contatto con il mobile... se ci metti invece dei piedini propongo almeno 1 cm di spessore per la base ).
Per tagliarlo un seghetto alternativo va più che bene (a patto però che abbia una lama sottile e non da motosega ) e per levigarlo ho usato trapano con punta levigatrice da modellismo (le trovi a un euro e della forma che ti va più comoda ). Per altre cose chiedi pure
grazie anche a te per le info. Allora vado di plexiglass, usero i parallelepipedi sempre dello stesso materiale per unire i vari pannelli. Come spessore penso una buona misura sia sugli 8 mm, cosi è anche + resistente al calore. Sulla base, potrei metterci un sottile strato di gomma in modo daridurre il rumore causato dalla vibrazione.
Per tagliarlo credo che userò il seghetto alternativo a bassa velocità e con lama indicata
Old 11-11-2008, 17:56   #8
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Direi che con degli spessorini di gomma fra mobo e plexi in corrispondenza delle viti di fissaggio e idem per le ventole dovresti risolvere
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Old 11-11-2008, 18:12   #9
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Direi che con degli spessorini di gomma fra mobo e plexi in corrispondenza delle viti di fissaggio e idem per le ventole dovresti risolvere
è si potrei provare anche cosi

ps un piccolo ot: quando prendi un processore in versione box la pasta c'è dentro vero?
Old 11-11-2008, 18:34   #10
nicopi
Junior Member

L'Avatar di nicopi

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
è si potrei provare anche cosi

ps un piccolo ot: quando prendi un processore in versione box la pasta c'è dentro vero?
Di solito si
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva." (Marcus Brigstocke)
nicopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 20:58   #11
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

I dissipatori della versione boxed hanno tutti gia applicato un pad di pasta
Old 11-11-2008, 21:00   #12
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da nicopi Guarda i messaggi
Di solito si
Quote:
I dissipatori della versione boxed hanno tutti gia applicato un pad di pasta
thanks
Old 29-11-2008, 08:51   #13
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Noi siam qui ad aspettare i risultati eh
 Rispondi

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motor...
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, cre...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Addio conversioni: Google Drive e Docs o...
Arriva il portale di Google che smascher...
Gli iPhone 18 Pro non convincono: Apple ...
NVIDIA torna su macOS con un driver non ...
Engwe ha un modello che è il SUV ...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Cina e UE, intesa sulle auto ibride: Pec...
2 lavatrici slim COMFEE’ a 255€ o 280€ s...
Anche a ottobre tornano i coupon nascost...
Robot ECOVACS DEEBOT MINI a 198,98€ su A...
E-bike in offerta: una in stile Engwe a ...
Auricolari Motorola Moto Buds a 24,90€: ...
Tim Berners-Lee a Torino: 'Voglio un'IA ...
Ring ancora a prezzi super su Amazon: ci...
Batterie EV riconfigurabili: fino al 20%...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian