|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Incidente aereo scampato per miracolo
Eravamo di ritorno da Helsinki con il volo di EasyJet che avrebbe dovuto arrivare alle 21.40 (se non ricordo male). E invece e' arrivato con un'ora di ritardo e... un fottio di paura...
Ci avevano gia' avvisato del cattivo tempo circa 50 minuti prima, ma quando ci siamo avvicinati a Gatwick abbiamo poi capito che la situazione era seria: l'aereo ha praticamente ballato in tutte le direzioni, e un paio di volte e' sceso di chissa' quanto ad una velocita' impressionante. Cercavo di tranquilizzare mia moglie dicendole che e' normale quando ci sono turbolenze (anche se lei, come me, ha dozzine di voli alle spalle quindi non gliela davo a bere), ma in realta' stavo quasi per cagarmi sotto. Poi c'e' stato l'atterraggio di emergenza, anche se non e' stato ufficializzato in questi termini. Dovevamo atterrare al terminale Nord, ci siamo trovati a fare un atterraggio caga-sotto a quello sud, e negli ultimi attimi ho pensato e' davvero finita, ci stiamo schiantando. Poi in un modo nell'altro l'aereo, azzoppando sull'asfalto e con qualche difficolta', si e' fermato. Significativa la scena finale quando, mentre una hostess al microfono diceva - fingendo come nulla fosse accaduto, come da protocollo credo per evitare panico ecc - che adesso era possibile slacciarsi le cinture, mentre gia' tutti o quasi erano in piedi ansiosi di scendere. Sinceramente non so come alla fine l'aereo di e' stabilizzato, letteralmente a pochi metri da terra, ma chiunque fosse li' al 150% era sicuro che ci stessimo schiantando. Io e mia moglie ci guardavamo negli ultimi attimi senza parole - lo sguardo diceva molto di piu' - e per la prima volta nella mia vita ero quasi certo che la fine fosse arrivata. Per fortuna mi sbagliavo. Che bello spavento... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
sono contento che sia andato tutto bene, è bello poterlo raccontare...
...ma viverlo un po' meno, mi sa...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
guarda che se ti schianti te ne accorgi sul serio... voglio dire, le sensazioni sono notevolmente amplificate. prendi per esempio l'angolo massimo di inclinazione che tengono per le virate, diresti mai che è 15°? non metto in dubbio che sia stata un esperienza terrificante, ma se ci fosse stata anche solo mezza possibilità di non riuscire ad atterrare avreste cambiato aeroporto, o atteso in aria.
ciao! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
curiosità,una volta fermi avete applaudito?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
in caso di atterraggio di emergenza credo venga chiesto ai passeggerei di posizionarsi nel modo appropriato (come da figure nelle brochure poste nella taca del sedile anteriore).
Il fatto che non vi abbiano detto di farlo secondo me è sufficiente a dire che era un "normale" atterraggio con forte vento e niente di più. Per quanto riguarda il come sia stato possibile atterrare direi che dipende dal fatto che a pilotare un aereo di solito ci sono due persone estremamente preparate ed allenate ad affrontare situazioni simili (li chiamano piloti di solito) tramite intense sessioni al simulatore di volo (dove si simulano appunto le varie emergenze che possono capitare). Il fatto che tu ed il resto dei passeggeri foste sicuri di schiantarvi non vuol dire nulla... a meno che tu non abbia un brevetto di pilota e sia abilitato a pilotare quel tipo di aereo (non discuto il fatto che sicuramente le condizioni non erano buone ed è normale che tutti fossero molto preoccupati
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 10-11-2008 alle 08:39. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
http://it.youtube.com/results?search...=scary+landing
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Forse non hai mai volato con un forte temporale, è abbastanza normale il sali scendi, le vibrazioni e tutto il resto. Io mi sono divertito l'ultima volta |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
![]() (però sono sincero quando ho visto il titolo della news questa mattina sul sito de La Repubblica per un attimo ho temuto l'epic fail )
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Questo è uno dei motivi della mia scelta di non voler più prendere un aereo in vita mia. Ci metterò il doppio o il triplo del tempo non mi interessa, ma dopo essermi cagato sotto per un vuoto d' aria ed essere ansiono durante il volo preferisco usare la macchina, nave o il treno.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 10-11-2008 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Una volta messo piede a terra ho quasi bestemmiato e un' altra volta quasi baciavo l' asfalto per essere tornato sano e salvo
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
la differenza sta nel fatto che se fai un incidente in treno o in macchina le possibilità di salvarti sono più alte che in aereo, dove praticamente qualsiasi cosa succeda sei morto.
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
quest'anno ho preso 15 aerei...e tra 6 giorni ne prenderò ALTRI 4 in 10 giorni
ovvio che mi strizzo i coglioni |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
PROBABILITA’ DI DECESSO PER PARTICOLARI CAUSE
(Chapmann - Morrison, statistiche U.S.A.): Causa della morte/Probabilità Incidente automobilistico 1 su 100 Assassinio 1 su 300 Incendio 1 su 800 Incidente con armi da fuoco 1 su 2.500 Impatto con asteroide o cometa (limite inferiore) 1 su 3.000 Contatto elettrico 1 su 5.000 IMPATTO CON ASTEROIDE O COMETA 1 su 20.000 Incidente aereo 1 su 20.000 Inondazione 1 su 30.000 Tornado 1 su 60.000 Puntura o morso velenoso 1 su 100.000 Impatto con asteroide o cometa (limite superiore) 1 su 250.000 Incidente con fuochi artificiali 1 su 1 milione Avvelenamento da cibo con botulino 1 su 3 milioni .
|
|
|
#17 | |||||
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Quote:
L'aereo ha ballato su e giu', destra e manca, come non mi e' mai capitato prima (e credimi, ho una marea di voli alle spalle). Poi e' sceso giu' per non so quanto, violentemente, ad una velocita' assurda e come in un niente ci siamo trovati quasi a terra. Credimi, a pochi metri da terra ero quasi sicuro ci stessimo schiantando! Poi l'aereo ha saltellato, non proprio piacevolmente, sulla pista prima di fermarsi. Secondo me la discesa e' stata cosi' violenta e imprevista che forse non hanno neanche calcolato / previsto di parlarci di un atterraggio di emergenza. Forse lo era, forse no, ma credimi se ti dico che e' stato meno piacevole di molti di quei video. Quote:
Di temporali in volo ne ho passati diversi. Questa volta il problema era a ben altro livello. Ancora mi chiedo "azz, sono qui a dirlo" Quote:
Per curiosita' devo vedere se se ne e' parlato da qualche parte. Quote:
ehm...sorry Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
di persone morte in incidenti aerei ce ne sono tantissime nella storia. Quante persone sono morte per la caduta di un asteroide?
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.

)