Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2008, 17:30   #1
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Iscritto dal: Feb 2008
Installazione secondo hd

Ciao a tutti.

Chiedo consiglio e delucidazioni su argomenti che a molti di voi parranno ovvi. Io sono alle prime esperienze e vi chiedo pertanto gentilmente di avere un po' di pazienza. D'altra parte ho cercato sul forum e in internet, ma non ho ancora dissipato i miei dubbi. Preferisco chiedere consiglio a voi.

Dunque: vorrei montare sul pc di un amico un secondo hd Sata da 1Tb. Lui attualmente dispone di un Hd da 200 Gb.
Volevo porvi qualche domanda, per poter sapere a cosa vado incontro e per capire quali sono le procedure da adottare.

- Va bene se tengo l'hd installato come primario?
- Devo in qualche modo verificare che l'alimentatore supporti l'utilizzo di due Hd?
- Quali sono le procedure di installazione? In particolare, anche sul secondo hd va installato il so? (credo di no, vero?). Devo smanettare nel bios per assicurarmi che venga riconosciuto? Devo formattarlo e se si in che modo?

Vi chiedo ancora pazienza per la mia ignoranza. Spero possiate essermi d'aiuto.
Grazie
Old 05-11-2008, 22:16   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Mettere il disco come primario o secondario e una scelta tua , comunque e possibile che il disco da 1tb sia il piu veloce dei 2 , e quindi mettendolo come primario avresti un po di velocita in piu sia all' avvio di windows che all' apertura dei programmi . Se invece scegli di tenere il disco da 200 gb come primario ti eviti la fatica di reistallare windows .

L' unica cosa che devi guardare sull' alimentatore e che abbia un connettore di alimentazione in piu per i dischi sata , altrimenti devi acquistarlo a parte .

Se metti il disco come secondario non serve installare windows sul secondo disco fisso .

Il disco nuovo va partizionato e formattato altrimenti windows non lo vede in risorse del computer , se lo metti come disco secondario lo puoi fare da "gestione dischi di windows" .
Se invece lo metti come disco primario , basta formattarlo utilizzando il cd di installazione di windows .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 22:34   #3
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Grazie mille. sei stato chiarissimo.

Solo un ultimo dubbio: come consigli di partizionare i due dischi? Ora io non ho visto come è lo stato attuale del pc, ma immagino un'unica partizione sul disco da 200 Gb. Se volessi mantenerlo come disco primario (per evitare appunto di dover reinstallare il so), sull'altro conviene fare una partizione unica o più partizioni?.

Io ho pensato:
- Disco da 200 Gb: unica partizione con so, programmi vari
- Disco da 1 Tb: unica partizione per i dati
Ha senso?

In ogni caso sarebbe possibile cambiare la partizione del disco da 200 Gb evitando di dover reinstallare windows?
Grazie ancora per l'aiuto.
Old 05-11-2008, 23:17   #4
alecomputer
Senior Member

Le partizioni le crei in base alle tue esigenze di organizzazione dei dati , che dipende anche dalla quantita di dati e programmi che hai sul pc .
Il disco da 200gb comunque lo lascerei cosi come è , e farei 2 partizioni da 500gb sul disco da 1tb .
Il disco da 200gb lo puoi partizionare o modificare la partizione , senza perdita di dati utilizzado programmi appositi come partition magic .
Old 05-11-2008, 23:19   #5
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Perfetto, gentilissimo!
Old 06-11-2008, 19:59   #6
Driftin
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao, visto che dichiari di non essere tanto esperto, mi permetto di consigliarti di verificare che la scheda madre supporti il sata, altrimenti ti ritrovi con un disco che non puoi montare.
Driftin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 20:10   #7
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Originariamente inviato da Driftin Guarda i messaggi
Ciao, visto che dichiari di non essere tanto esperto, mi permetto di consigliarti di verificare che la scheda madre supporti il sata, altrimenti ti ritrovi con un disco che non puoi montare.
Eh eh!

Grazie mille del consiglio! Ovviamente mi sono informato un po' su internet prima di procedere all'acquisto e quindi ho verificato il tutto.
Ora ho il disco con i cavi necessari. Sabato mi lancio nell'installazione. L'unico pensiero che ora ho, è come fare a collegare un nuovo cavo all'alimentatore nel caso non ce ne fosse predisposto uno. Come si fa di solito? Si deve aprire il case dell'alimentazione?

A proposito: Hd WD Caviar Green, Modello WD10EACS, da 1 TB, 7200rpm, 8,9 ms, 16 MB di cache, come questo per intenderci. Acquistato (novo ovviamente) a più o meno 90 euro (139 franchi svizzeri).
Vi sembra un prezzo onesto?
Old 06-11-2008, 20:37   #8
Driftin
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Il prezzo è giusto.
Se non ci sono abbastanza cavi d' alimentazione devi procurarti uno sdoppiatore.
Comunque non credo che sia necessario, dato che hai un solo hd...
Driftin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 20:40   #9
alecomputer
Senior Member

Se l' alimentatore non è gia predisposto con un cavo di alimentazione sata , basta che compri un cavo di alimentazione dischi sata e lo colleghi a un connettore molex libero dell' alimentatore .
Il prezzo del disco e buono .
Old 06-11-2008, 20:44   #10
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Benissimo!
Grazie ancora per l'aiuto. Vi faccio sapere come è andata appena possibile. Mi riservo di chiedere il vostro aiuto nel caso succedesse qualcosa tipo "Signò, il pc s'è svampato!"
Old 08-11-2008, 15:45   #11
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Allora:
Ho montato il secondo disco e nel frattempo abbiamo anche aumentato la ram da 512 MB a 2,5 GB.
Fin qui nessun problema.
Ora, in risorse del computer, il nuovo disco non veniva visualizzato. Come consigliatomi da alecomputer sono andato in gestione dischi.
Qui ho creato due partizioni primarie. Ora sotto le due partizioni c'è scritto "formattazione".
Significa che sta formattando le partizioni? (Lo so sembra una domanda stupida, ma non vorrei star qui ad aspettare tutto il pomeriggio e poi scoprire che dovevo fare qualcos'altro ).
Quanto tempo gli ci vorrà per formattare due partizioni da 500 Gb ciascuna?
Grazie
Old 08-11-2008, 16:18   #12
alecomputer
Senior Member

Come hai visto dalla scritta formattazione , il disco deve essere formattato , se aspetti un po compare anche la percentuale che indica che sta procedendo con la formattazione . In genere ci mette abbastanza tempo per la formattazione completa anche diverse ore .
Old 08-11-2008, 19:38   #13
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Come hai visto dalla scritta formattazione , il disco deve essere formattato , se aspetti un po compare anche la percentuale che indica che sta procedendo con la formattazione . In genere ci mette abbastanza tempo per la formattazione completa anche diverse ore .
Eh si, ho visto. È che ci ha messo una vita per arrivare all'1%: ho calcolato che ci vorranno probabilmente 24 ore
Va beh, almeno è filato tutto liscio. Abbiamo dovuto smontare mezzo case per trovare il posto per l'hd e gli alloggi per le ram erano nascostissimi, dietro una marea di cavi (mi è venuto il sospetto che il pc sia stato assemblato da bambini o da nani con le mani minuscole...), ma alla fine tutto bene!
Grazie per i preziosi consigli a tutti!

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian