Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2008, 18:54   #1
crossix

Upgrade da 8800 GTS 320 MB a 4850: ne vale la pena?

Premessa importante: gioco su un 19'' a 1280x1024.

La domanda e' semplice e diretta:

calcolando l'uso videoludico della scheda a quella risoluzione al massimo, calcolando che a me piace attivare tutti i filtri nei videogiochi, calcolando che ora come ora a parte una mezza dozzina di giochi (Crysis + exp, Age of Conan, Far Cry 2, ecc... ) va tutto ancora piuttosto fluidamente a quella risoluzione (25+ fps), calcolando che non voglio spenderci oltre 200 euro,

vale la pena passare a una ati 4850? O dite che rinunciando a poche cose posso tenere duro fino alla prossima generazione di schede video (sulla quale non sono pero' informato)?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 19:04   #2
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da crossix Guarda i messaggi
Premessa importante: gioco su un 19'' a 1280x1024.

La domanda e' semplice e diretta:

calcolando l'uso videoludico della scheda a quella risoluzione al massimo, calcolando che a me piace attivare tutti i filtri nei videogiochi, calcolando che ora come ora a parte una mezza dozzina di giochi (Crysis + exp, Age of Conan, Far Cry 2, ecc... ) va tutto ancora piuttosto fluidamente a quella risoluzione (25+ fps), calcolando che non voglio spenderci oltre 200 euro,

vale la pena passare a una ati 4850? O dite che rinunciando a poche cose posso tenere duro fino alla prossima generazione di schede video (sulla quale non sono pero' informato)?
la hd4850 è decisamente più potente...però non so se conviene il cambio con quel monitor a quella risoluzione...
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 19:26   #3
crossix

Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
la hd4850 è decisamente più potente...però non so se conviene il cambio con quel monitor a quella risoluzione...
Eh lo so, infatti mi servono piu' info sul mio caso specifico, il dubbio ce l'ho anche io per questo chiedevo
Old 25-10-2008, 19:34   #4
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
A quella risoluzione la HD 4850 va bene, non è eccessivamente sovradimensionata
Old 25-10-2008, 19:42   #5
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
A quella risoluzione la HD 4850 va bene, non è eccessivamente sovradimensionata
si ma il problema che quella risoluzione la regge la sua gts
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
Old 25-10-2008, 20:01   #6
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
si ma il problema che quella risoluzione la regge la sua gts
Sì quello è vero, finchè la 8800 GTS regge, è meglio tenersela
Old 25-10-2008, 20:07   #7
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Sì quello è vero, finchè la 8800 GTS regge, è meglio tenersela
infatti..io aspetterei..se poi cambi monitor e risoluzione il discorso cambia
Old 25-10-2008, 20:19   #8
crossix

Si' ma "la regge" fino a oggi (diciamo a parte Crysis e AoC con tutto quello pre estate 2008), ora stanno uscendo Far Cry 2 e compagnia e mi tocca abbassare un po', altrimenti nemmeno ci pensavo al cambio se non avessi visto che inizia a faticare con i giochi nuovi.

Il dubbio non e' quello, il dubbio e': quanto ci guadagno sui giochi NUOVI (da settembre 2008 in poi) da 8800 gts 320 a 4850? E' quello che vorrei sapere, per i giochi fino all'espansione di Crysis esclusa non mi lamento, non e' da cambiare. E poi c'e' anche una domanda secondaria: vale la pena aspettare una nuova generazione di schede grafiche o usciranno troppo in la' rispetto a oggi?
Old 25-10-2008, 23:08   #9
Skulz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Si' ma "la regge" fino a oggi (diciamo a parte Crysis e AoC con tutto quello pre estate 2008), ora stanno uscendo Far Cry 2 e compagnia e mi tocca abbassare un po', altrimenti nemmeno ci pensavo al cambio se non avessi visto che inizia a faticare con i giochi nuovi.

Il dubbio non e' quello, il dubbio e': quanto ci guadagno sui giochi NUOVI (da settembre 2008 in poi) da 8800 gts 320 a 4850? E' quello che vorrei sapere, per i giochi fino all'espansione di Crysis esclusa non mi lamento, non e' da cambiare. E poi c'e' anche una domanda secondaria: vale la pena aspettare una nuova generazione di schede grafiche o usciranno troppo in la' rispetto a oggi?
Far cry 2 cmq è molto più leggero di crysis eh.
Cmq finchè reggi a dettagli alti non la cambiare, credo che altri 6 mesi puoi farglieli fare almeno.
Cmq che procio hai?A quella risoluzione incide molto.
Skulz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 11:51   #10
crossix

Quote:
Originariamente inviato da Skulz Guarda i messaggi
Far cry 2 cmq è molto più leggero di crysis eh.
Cmq finchè reggi a dettagli alti non la cambiare, credo che altri 6 mesi puoi farglieli fare almeno.
Cmq che procio hai?A quella risoluzione incide molto.
Piccolo OT: hai notizie di quando e' prevista la nuova generazione di ati e nvidia? A sto punto provo Far Cry 2 e Fallout 3, se li reggo a dettagli alti (al massimo spengo l'AA) vado avanti cosi'. Grazie a tutti per le risposte.
Old 26-10-2008, 13:28   #11
Skulz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Piccolo OT: hai notizie di quando e' prevista la nuova generazione di ati e nvidia? A sto punto provo Far Cry 2 e Fallout 3, se li reggo a dettagli alti (al massimo spengo l'AA) vado avanti cosi'. Grazie a tutti per le risposte.
Fallout è pure più leggero figurati.
Per la nuova generazione boh non ho idea , ma se è come al solito uscirà qualcosa entro fine anno/gennaio
Skulz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 14:43   #12
nv17
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino (provincia)
Io sono nella tua stessa situazione, e sto per fare l'upgrade, spendendo una sessantina di euro (forse anche meno). Più che altro non frequentavo da un po' il panorama delle schede video next-gen, e mi sono ritrovato, per sbaglio, a leggere una recensione della 4850. Mi è caduta la mascella a terra, vedendo che per 130 euro si raggiungevano quasi le prestazioni di una 8800 Ultra, e allora mi sono deciso Conta però che ho acquistato a settembre un monitor 22" HP w2228h da 1680x1050 glossy davvero stupendo, quindi sarei (anzi, sono) limitato con la gts da 320mb con giochi un po' pesanti. Lo faccio solo per questo, anche se so che non giocherò moltissimo col pc. Certo che regalare una scheda pagata esattamente 1 anno fa 300 euro a 70 euro mi girano un po' le balle, ma d'altronde anche la 4850 la pagherò 120 euro (usata), quindi il salto si può fare.
Secondo me, per deciderti, guarda tutte le review che riesci a trovare, e focalizzati sulla risoluzione 1280x1024 AA4x e AAF16 sempre attivi, e confronta il salto prestazionale. Se sarà del tipo 40fps con GTS e 65/70 con 4850, comprala di fisso. E fallo adesso che la gts vale ancora qualcosa (anche se molto poco). Credo che per natale qui sul forum la si venderà a 40/45 euro, nn di più
Viceversa, se dovesse cambiare solo di una decina di fps, il gioco non varrebbe la candela.
Questo IMHO.
nv17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian