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#17181 |
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ma io parlo del test...mica avrai fatto il test con il vsync attivo...o si?
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#17182 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
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beh ma è normale che vai sotto i 10fps...sei cpu limited a quella risoluzione con il tuo athlon x2 a 2.6ghz...
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#17183 |
Bannato
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#17184 | |
Senior Member
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![]() ![]() ![]() è come fare il 3dmark con il vsync attivo ![]()
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#17185 | |
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#17186 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
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![]() Crysis graficamente è un'altra cosa...anche se questo pure è bello.
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#17187 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
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scusate ragazi, mi potete spigare bene cosa sia sto vsync e a cosa serva?
![]() dove si attiva/disattiva ? stesso discorso per il catalyst A.I. ..... ![]()
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#17188 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
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un esempio avendo uno schermo a 60hz e attivando il vsync il numero massimo di fotogrammi visualizzabili sarà 60fps(ovviamente nel caso in cui il refresh fosse 75-85-100 mhz gli fps sarebbero 75-85-100fps...sempre se il gioco permentte di raggiungere questi fps). a cosa serve...serve per evitare il fastidiosissimo effetto tearing...che in pratica è il taglio dell'immagine. perchè si forma il tearing?perchè allo schermo vengono inviati un numero maggiore di fps rispetto a quelli che lo schermo potrebbe visualizzare...quindi ogni singolo fotogramma invece di essere visualizzato per intero viene tagliato...e questo da luogo al tearing. dove si attiva...normalmente è possibile attivarlo nel menu dei giochi...dove c'è la scritta vsync. i catalyst A.I almeno io non ne ho capito bene l'utilità...cmq dovrebbero migliorare le prestazioni in alcuni giochi...quindi converebbe sempre tenerli attivi e su normal....un esempio l'ho riscontrato poco fà con farcry 2....con catalyst A.I attivo e su normal il gioco gira decisamente meglio. dove si attiva/disattiva...dal CCC nel pannello delle opzioni video.
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Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition ![]() Ultima modifica di robertino75 : 25-10-2008 alle 13:58. |
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#17189 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1855
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![]() non usando il CCC ma ATT li gestisco da li, credo sia la stessa cosa. cmq da quanto ho capito questo catalyst A.I. meglio tenerlo attivo? ora su att è messo su basso anche se da un rapido test nn fa differenza con il livello alto. il vsync invece mi sembra più una preferenza personale...
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Trattato con: nick-86, portnoytom, swattolo, ALEX R1, masterintheuniverse,uziel, Wip3out86,bonf,Gabryxx7,irich,lorec87,antonio19821982 Ultima modifica di Babushi : 25-10-2008 alle 14:15. |
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#17190 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
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In caso contrario, cioè se la tua scheda fornisce più fps di quelli realmente gestibili dallo schermo, attivando il vsync non solo elimini l'effetto tearing, ma diminuisci notevolmente il carico della vga, che quindi scalderà e consumerà di meno; questo perchè si adeguerà a fornire un numero di fps pari al refresh rate dello schermo. ![]()
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#17191 | |
Senior Member
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#17192 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
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Questo non lo sapevo. Grazie per l'info.
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#17193 |
Senior Member
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il triple buffering và ovviamente attivato in modalità direct3D per avere effetto nei giochi che usano il direct3D...il triple buffering c'è sia per il d3d che per opengl...sono 2 settaggi separati.
in pratica normalmente i giochi usano il double buffering...abilitando il triple buffering si andrà ad avere un framerate corrispondente a quello visualizzato a schermo....cioè mentre normalmente come dici tu quando con il vsync attivo anche se segna 55-56fps in realtà sta andando a 30fps...attivando questa funzione i 55-56fps diventano effettivi. l'ho letto su una guida qui su hwupgrade ![]()
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#17194 | |
Senior Member
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![]() ![]() ![]() comunque vorrei chiedervi, l'effetto tearing è onnipresente nel caso gli fps sono più alti del refresh del monitor? è una questione solo di monitor lcd oppure no?
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#17195 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
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l'effetto tearing c'è su tutti i monitor quando si supera il numero massimo di fps visualizzabili a schermo....per una questione matematica....visto che l'unico modo che ha lo schermo per visualizzare nello stesso secondo piu fps è quello di tagliarli...altrimenti non ce la potrebbe fare se li riproducesse tutti per intero. cmq è tutto spiegato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188 "L'effetto tearing è lo "slittamento" orizzontale dell'immagine, come su piani diversi, che si nota soprattutto con i movimenti veloci del mouse. Per eliminare questo fastidioso (soprattutto negli fps, dove si nota molto) effetto, si deve attivare l'opzione v-sync, o sincronizzazione verticale: in molti giochi moderni ciò è possibile direttamente dai menu ingame, oppure laddove non ci sia questa opzione, lo si può forzare direttamente dai driver, andando ad attivare l'opzione nei profili dei giochi (in genere cmnq è meglio lasciare l'impostazione di default "applicazione controllata" o "controllato dall'applicazione" e forzarlo "attivo" solo nel caso in cui il gioco non abbia l'opzione nei menu ingame). Il v-sync ha però due effetti collterali, uno meno pesante, l'altro decisamente più evidente: 1) L'attivazione del v-sync limita il frame rate massimo dei giochi alla frequenza di refresh del monitor: 60Hz -> 60fps, 85Hz -> 85fps, cioè se il gioco va a più di 60, 85, il frame rate viene limitato a questo valori (e fino a qua non è una grande perdita: 60fps sono ben al di là delle capacità umane di percepire irregolarità nel flusso delle immagini) 2) Se il fr scende al di sotto del valore di refresh, allora viene segato a suoi sottomultipli, cioè il fr può assumere SOLO valori che sono sottomultipli del valore della frequenza di refresh del monitor: continuiamo con i due esempi dei 60Hz e degli 85HZ 60Hz Se il frame rate scende, che ne so, a 55fps il v-sync lo porta a 30fps, se il fr scende al di sotto dei 30fps allora viene ulteriormente segato al sottomultiplo successivo, cioè 20fps, sotto i 20fps viene segato a 15fps e così via. 85Hz Se il frame rate scende, che ne so, a 80fps il v-sync lo porta a 42.5fps, se il fr scende al di sotto dei 42.5fps allora viene ulteriormente segato al sottomultiplo successivo, cioè 28.3fps, sotto i 28.3fps viene segato a 21fps e così via. L'unico modo per evitare questi adeguamenti è attivare nei driver il triple buffering (per nVidia c'è solo per i giochi OpenGL, per ATI è possibile avere il tb anche in Direct3D tramite ATT, vedi immagine sotto), che mantiene il fr al suo valore effettivo (55fps rimangono tali, 80fps idem, ecc.), sempre però limitato al valore pari alla frequenza di refresh (60Hz: se l'engine riesce ad andare a più di 60fps, sempre a 60fps è limitato) dal momento che il v-sync è ancora attivo: infatti il tb ha uno scopo solo se il v-sync è attivo, non serve a nulla se il v-sync è disattivo, né a migliorare la qualità dell'immagine o altro, come molti sembrano credere. Tenete cmnq presente che il tb occupa memoria della scheda video, in quantità proporzionale alla risoluzione e ai filtri attivati, quindi non abusatene se avete poca ram on-video. Se il tb non è attivabile con le applicazioni Direct3D, come per le schede nVidia, esiste una utility, DXTweaker (lo trovate qui: per l'uso dell'utility è necessaria l'installazione del .NET Framework, che trovate nella stessa pagina) che consente di attivarlo." By fukka75
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Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition ![]() Ultima modifica di robertino75 : 25-10-2008 alle 15:01. |
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#17196 |
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Città: Roma
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E' normale che crysis mi giri ad una media di 36/40 fps con Vsync attivo e tutto su very high?
La mia 4870 gira a 775/4000 con temp di 58/60° max... che ne dite? La tiro ancora un po'? ![]() Ultima modifica di I soliti sospetti : 25-10-2008 alle 17:36. |
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#17197 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1855
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grazie, guida esauriente
![]() non lo trovavo in ATT perché cercavo nelle opzioni 3D e non nei profili. cmq devo dire che io questo effetto tearing proprio non lo noto, ho ancora un CRT e giocando anche con 500 fps non ho problemi, mah. però buono a sapersi ![]()
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#17198 | |
Senior Member
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Quote:
Furmark è uno stress test che è una cosa ben diversa, il carico che genera è di gran lunga superiore a quello di qualsiasi gioco esistente (basti vedere le temperature che sono anche 10°C più alte che nei giochi), tanto è vero che viene utilizzato come riferimento in overclock perchè se una scheda tiene quello sei certo che tiene qualunque gioco. Se fosse un problema di alimentazione si manifesterebbe sempre in presenza di carico elevato e non soltanto in determinati giochi che poi sono anche relativamente leggeri.
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CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5 |
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#17199 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
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Rifatto i test,prima con V.Sync attivo e poi disattivato, sempre con le stesse impostazioni e risoluzione.
Far Cry2 - DX10 - Risoluzione 1920x1200 - AA 4X il resto tutto al massimo - singola HD4870 - V.Sync attivo! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() DETTAGLI: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ......segue....... Ultima modifica di dj883u2 : 25-10-2008 alle 15:39. |
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#17200 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
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v-sync e triple buffering vanno bene anche se attivati da att?
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