Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2008, 22:00   #1
madluke
Senior Member
 
L'Avatar di madluke
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Messaggi: 575
Cambio inaspettato del MAC Address... che fare?

Ciao a tutti!

Mi trovo in una situazione particolare: qualche giorno fa mi è capitata una cosa simile a questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668298. E non mi si connetteva più. Vari controlli fra cui disinstallazione di driver e reinstallazioni non hanno portato a nulla, così ho installato una ubuntu e tutto è andato a meraviglia... Solo che poco dopo mi sono reso conto che i miei problemi di connesione erano originati dal fatto che, inspiegabilmente, il mio MAC address era cambiato, ed avendo messo sul router un controllo dei MAC address, giustamente il router non riconoscendo la macchina non la proiettava su internet (strano però che a linux non gliene sia fregato poi molto ).

Qualcuno ha lumi da fornirmi in merito? Anche perchè ora ho una live di ubuntu a 64 bit e mi rileva un MAC address ancora differente!!!

Ovviamente il pc in questione ha montata su la sola interfaccia ethernet gigabit, che per la cronaca è una Attansic L1.

Grazie in anticipo a tutti
__________________

Desk: Intel Ivy Bridge i5 3450, Gigabyte Z77 D3H, Asus GeForce GTX 1060 6GB, 16 GB Kingston DDR3 1600 MHz CL 9, LC-Power LC6600GP2 600W, Case Sunbeam TRIO silver.
Laptop: Macbook bianco unibody late 2009, HP Pavilion 15 ab233nl. Trattative ottime con: Frycap, Sh0K, dbmichi, METALLICA_4_EVER.
madluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 08:58   #2
Gianfry24
Senior Member
 
L'Avatar di Gianfry24
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 3008
Il MAC address è un identificativo univoco di ogni scheda di rete assegnato dal produttore, quindi non è possibile che si modifichi...
è molto più probabile che sia stato modificato il MAC sul router.
__________________
"We may be humans...but we're still animals!"
Gianfry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 10:29   #3
madluke
Senior Member
 
L'Avatar di madluke
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da Gianfry24 Guarda i messaggi
Il MAC address è un identificativo univoco di ogni scheda di rete assegnato dal produttore, quindi non è possibile che si modifichi...
è molto più probabile che sia stato modificato il MAC sul router.
Cioè? Stai dicendo che il router può leggere mac differenti rispetto a quelli reali dell'interfaccia?
__________________

Desk: Intel Ivy Bridge i5 3450, Gigabyte Z77 D3H, Asus GeForce GTX 1060 6GB, 16 GB Kingston DDR3 1600 MHz CL 9, LC-Power LC6600GP2 600W, Case Sunbeam TRIO silver.
Laptop: Macbook bianco unibody late 2009, HP Pavilion 15 ab233nl. Trattative ottime con: Frycap, Sh0K, dbmichi, METALLICA_4_EVER.
madluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 12:35   #4
Gianfry24
Senior Member
 
L'Avatar di Gianfry24
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 3008
Quote:
Originariamente inviato da madluke Guarda i messaggi
Cioè? Stai dicendo che il router può leggere mac differenti rispetto a quelli reali dell'interfaccia?
No, stò dicendo che magari per chissà quale motivo il MAC sul router era sbagliato.
__________________
"We may be humans...but we're still animals!"
Gianfry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 12:53   #5
dvbman
Senior Member
 
L'Avatar di dvbman
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 1632
Quote:
Originariamente inviato da Gianfry24 Guarda i messaggi
Il MAC address è un identificativo univoco di ogni scheda di rete assegnato dal produttore, quindi non è possibile che si modifichi...
tuttavia può essere modificato lato software (macchanger ad esempio)
Quote:
è molto più probabile che sia stato modificato il MAC sul router.
concordo
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 14:14   #6
madluke
Senior Member
 
L'Avatar di madluke
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da Gianfry24 Guarda i messaggi
No, stò dicendo che magari per chissà quale motivo il MAC sul router era sbagliato.
Impossibile e ti spiego perchè: il mio router ha il controllo del mac address, ed è stato impostato circa un anno fa.
Tutto questo casino è successo solo due o tre giorni fa ed, ovviamente, io ho navigato senza problemi sino a quel momento! E comunque il cambio è stato plateale perchè il mac della mia ethernet è sempre stato del tipo 00:qualcosa, mentre ora è passato da 7E:qualcosa, a F6:qualcosa, fino a 02:qualcosa. Il tutto senza nessuna spiegazione apparente!
__________________

Desk: Intel Ivy Bridge i5 3450, Gigabyte Z77 D3H, Asus GeForce GTX 1060 6GB, 16 GB Kingston DDR3 1600 MHz CL 9, LC-Power LC6600GP2 600W, Case Sunbeam TRIO silver.
Laptop: Macbook bianco unibody late 2009, HP Pavilion 15 ab233nl. Trattative ottime con: Frycap, Sh0K, dbmichi, METALLICA_4_EVER.
madluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 15:10   #7
daniele.messina
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 135
I primi tre bytes del MAC indicano il produttore della scheda.
http://standards.ieee.org/regauth/oui/oui.txt
Puoi verificare se quelli che leggi adesso corrispondono al produttore.
__________________
Il mio laptop: Dell XPS m1330, T7300, 2GB RAM, nVidia 8400 GS, 120 GB 5400 rpm HD, 13.3" LED Display
Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt.
daniele.messina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 15:21   #8
madluke
Senior Member
 
L'Avatar di madluke
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da daniele.messina Guarda i messaggi
I primi tre bytes del MAC indicano il produttore della scheda.
http://standards.ieee.org/regauth/oui/oui.txt
Puoi verificare se quelli che leggi adesso corrispondono al produttore.
Ti ringrazio, ma... come posso farlo?
__________________

Desk: Intel Ivy Bridge i5 3450, Gigabyte Z77 D3H, Asus GeForce GTX 1060 6GB, 16 GB Kingston DDR3 1600 MHz CL 9, LC-Power LC6600GP2 600W, Case Sunbeam TRIO silver.
Laptop: Macbook bianco unibody late 2009, HP Pavilion 15 ab233nl. Trattative ottime con: Frycap, Sh0K, dbmichi, METALLICA_4_EVER.
madluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 15:44   #9
daniele.messina
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 135
Prendi i primi tre bytes (prime 6 lettere) del MAC e fai la ricerca all'interno del documento che ho linkato.
Io ad esempio ho messo 00-1C-BF ed ho trovato che corrisponde ad Intel, ed infatti la mia scheda è una Intel Pro Wireless etc.

Se non riscontri la corrispondenza è un indizio che il MAC sia davvero cambiato, e potrebbe essere un malfunzionamento hw, tipo ROM della scheda (dove sta scritto il MAC) corrotta.
__________________
Il mio laptop: Dell XPS m1330, T7300, 2GB RAM, nVidia 8400 GS, 120 GB 5400 rpm HD, 13.3" LED Display
Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt.
daniele.messina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 15:49   #10
madluke
Senior Member
 
L'Avatar di madluke
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da daniele.messina Guarda i messaggi
Prendi i primi tre bytes (prime 6 lettere) del MAC e fai la ricerca all'interno del documento che ho linkato.
Io ad esempio ho messo 00-1C-BF ed ho trovato che corrisponde ad Intel, ed infatti la mia scheda è una Intel Pro Wireless etc.

Se non riscontri la corrispondenza è un indizio che il MAC sia davvero cambiato, e potrebbe essere un malfunzionamento hw, tipo ROM della scheda (dove sta scritto il MAC) corrotta.
Le prime sei cifre sono 02-E5-04, e non sono neanche nel documento che mi hai gentilmente linkato. A questo punto non so cosa aspettarmi. Idee e/o consigli?
__________________

Desk: Intel Ivy Bridge i5 3450, Gigabyte Z77 D3H, Asus GeForce GTX 1060 6GB, 16 GB Kingston DDR3 1600 MHz CL 9, LC-Power LC6600GP2 600W, Case Sunbeam TRIO silver.
Laptop: Macbook bianco unibody late 2009, HP Pavilion 15 ab233nl. Trattative ottime con: Frycap, Sh0K, dbmichi, METALLICA_4_EVER.
madluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v