Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2008, 21:45   #261
Otaku
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ok grazie, magari se mi chiede qualcosa gli dico semplicemente che già mi dava problemi (cosa vera) e che di punto in bianco è partito...
Spero non facciano storie
Otaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 06:38   #262
Morientes
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao a tutti ragazzi...
Ho una Gigabyte K8nsnxp-939.. da qualche giorno il pc nn parte...lo accendo e arriva fino al riconoscimento della cpu..poi si blocca prima di individuare i dischi...se calco canc mi dice ..preparati ad entrare nel bios..ma nn entra rimane fermo cosi piantato ....
qualcuno di voi ha gia risolto un problema di bios con una gigabyte??
per eseguire la procedura nn ho problemi ..ma nn riesco a far leggere il benedettissimo floppy..qualcuno sa come forzare la lettura sulla mia cheda?

Grazie in anticipo
Morientes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 13:45   #263
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Morientes Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi...
Ho una Gigabyte K8nsnxp-939.. da qualche giorno il pc nn parte...lo accendo e arriva fino al riconoscimento della cpu..poi si blocca prima di individuare i dischi...se calco canc mi dice ..preparati ad entrare nel bios..ma nn entra rimane fermo cosi piantato ....
qualcuno di voi ha gia risolto un problema di bios con una gigabyte??
per eseguire la procedura nn ho problemi ..ma nn riesco a far leggere il benedettissimo floppy..qualcuno sa come forzare la lettura sulla mia cheda?

Grazie in anticipo
la tua scheda non ha il bios corrotto, controlla la ram con memtest
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 16:40   #264
Morientes
Member

ho quattro banchi di ram..gli ho provati uno ad uno...e cmq il conteggio della ram lo fa regolarmente e nn fa nessun beep....pensi sia quello cmq?

Ultima modifica di Morientes : 01-10-2008 alle 16:42.
Old 01-10-2008, 17:39   #265
ces53
Senior Member

L'Avatar di ces53

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Quote:
ho quattro banchi di ram..gli ho provati uno ad uno...e cmq il conteggio della ram lo fa regolarmente e nn fa nessun beep....pensi sia quello cmq?
stacca tutte le periferiche
se persiste cambia processore

anche alimentatore guarderei io

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 19:15   #266
Morientes
Member

Pensa che ho nella scrivania la scheda madre con scheda video montata ram e procio e alimentatore...senza case...ho gia provato un altro alimentatore...e la cpu nn credo che sia, visto che si avvia ed arriva fino a prima di fare il controllo dei dischi..che ovviamente nn son montati...se fosse il procio penso che nn si avvierebbe proprio.......
Altre idee??
Old 01-10-2008, 22:24   #267
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Volevo segnalarti che la tua scheda è dotata di un doppio chip bios: uno Master è uno di Back_up[1].

Se non funziona quello Master al prossima accensione (power_on) del Pc entra in funzione il bios di back_up.

Quindi come ha accennato chandler8_2 il comportamento anomalo della mobo non dovrebbe essere imputabile al bios ma ad altra causa.

REFERENCE:

[1]Title: "DualBIOS Technology FAQ", A-K8NSNXP-939 User's Manual, pag.62

LinK: http://europe.giga-byte.com/FileList...snxp_939_e.pdf

P.S.

A pagina 89 del manuale della scheda (vedi REFERENCE) è indicata la procedura da seguire nel caso di malfunzionamenti.

Nello specifico vi è un flowchart (Troubleshooting) che elenca le varie operazioni da seguire.

Forse potrebbe essere utile dagli uno sguardo, male non fà.

Vedi tu.

Per comodità riporto uno stralcio delle operazioni iniziali:

Troubleshooting: if you encounter any trouble during boot up, please follow the troubleshooting
procedures.

Start:

Turn off the power and unplug the AC power cable, then remove all
of the add-on cards and cables from motherboard...
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 16:42   #268
Morientes
Member

Ti ringrazio ..ora lo spulcio per bene il manuale...cmq ho provato pure a levare il bios che c'è nello zoccolo e far partire solo con quello di backup ma si blocca nello stesso punto...effetivamente è strano...poi conta che nn ho ne provato a aggiornare il bios ne altro...me lo ha fatto all'improvviso ho provato ad accedere il pc un giorno, e l'ho trovato così...mahh
Old 02-10-2008, 18:36   #269
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Quote:
Ti ringrazio ..ora lo spulcio per bene il manuale...cmq ho provato pure a levare il bios che c'è nello zoccolo e far partire solo con quello di backup ma si blocca nello stesso punto...effetivamente è strano...poi conta che nn ho ne provato a aggiornare il bios ne altro...me lo ha fatto all'improvviso ho provato ad accedere il pc un giorno, e l'ho trovato così...mahh
memtest....
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 07:42   #270
Morientes
Member

ma il mem test si puo fare solo da sistema operativo?perche altrimenti devo mettere i banchi su un altro pc...

Ultima modifica di Morientes : 03-10-2008 alle 07:46.
Old 03-10-2008, 08:43   #271
ces53
Senior Member

L'Avatar di ces53

x morientes

io insisto

guarda alimentatore e processore e' li l'inghippo o hd

Old 07-10-2008, 07:36   #272
Morientes
Member

OK ragazzi..ho fatto un po' di prove...ho provato un altro processore e altri due banchi di ram e un altro alimentatore presi da un pc funzionante...ma si blocca nello stesso punto....poi ho preso il mio procio e la mia ram e gli ho messi sull'altro pc e avvia tranquillamente...quindi il problema è per forza la scheda madre...nn so se per colpa del bios, ma sicuramente la scheda madre ha qualche problema...
Old 07-10-2008, 16:45   #273
lupin_III_78
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
questo è il mio problema.
Ho una gigabyte ga-8st800g. l'altro giorno provo a fare l'aggiornamento bios tramite l'utile @bios scaricata proprio dal sito della gigabyte. L'aggiornamento era alla versione F4.. file 8st800.F4. Durante l'aggiornamento mi appare un avviso che mi dice che il monitor verrà freezato per pochi secondi. io do ok. ma il monito resta frezzato per molti minuti cosi come resta accesa la lucina led dell'hd. lascio il pc così per tutta la notte. la mattina ritrovando il pc allo stesso stato in cui l'avevo lasciato lo spengo e come per magia tada... nn parte più nulla. schermo nero. Ora all'avvio l'unica cosa che sembrerebbe leggere è il cd. visto che è l'unica spia che si accende. non riesco a trovare una combinazione di tasti che mi permetta di avviare tramite floppy. mo ho contattato quella famosa società di firenze per chiedere un preventivo. nel frattempo che posso fare??? provo l'hardware key???
lupin_III_78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 19:33   #274
Morientes
Member

Ragazzi nessuno di voi si è mai imbattuto in un problema simile?
Old 07-10-2008, 19:35   #275
ces53
Senior Member

L'Avatar di ces53

buttala via

scherzo

cambia spina, cambia cavo

vai ad esclusione

Old 08-10-2008, 09:58   #276
lupin_III_78
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da lupin_III_78 Guarda i messaggi
questo è il mio problema.
Ho una gigabyte ga-8st800g. l'altro giorno provo a fare l'aggiornamento bios tramite l'utile @bios scaricata proprio dal sito della gigabyte. L'aggiornamento era alla versione F4.. file 8st800.F4. Durante l'aggiornamento mi appare un avviso che mi dice che il monitor verrà freezato per pochi secondi. io do ok. ma il monito resta frezzato per molti minuti cosi come resta accesa la lucina led dell'hd. lascio il pc così per tutta la notte. la mattina ritrovando il pc allo stesso stato in cui l'avevo lasciato lo spengo e come per magia tada... nn parte più nulla. schermo nero. Ora all'avvio l'unica cosa che sembrerebbe leggere è il cd. visto che è l'unica spia che si accende. non riesco a trovare una combinazione di tasti che mi permetta di avviare tramite floppy. mo ho contattato quella famosa società di firenze per chiedere un preventivo. nel frattempo che posso fare??? provo l'hardware key???
Help me!! Grazie
Secondo voi se provo a montare una scheda pci riesco a vedere il monitor??? magari riesco a leggere l'errore che c'è. Grazie

p.s. : se qualkuno di roma ha schede video pci mi farebbe un favorone
lupin_III_78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 20:50   #277
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lupin_III_78 Guarda i messaggi
Help me!! Grazie
Secondo voi se provo a montare una scheda pci riesco a vedere il monitor??? magari riesco a leggere l'errore che c'è. Grazie

p.s. : se qualkuno di roma ha schede video pci mi farebbe un favorone
Buona idea quella di utilizzare una scheda video PCI!

Ti consiglio di fare un'inserzione nell'apposita sezione del mercatino del forum:

Sezione: [Acquisto] Mercatino informatico

linK: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=47

Tipo,

[Roma]Cerco con consegna a mano scheda video pci, ecc.

Eventualmente puoi anche indicare le motivazioni per cui la cerchi.

Probabilmente, se non gratis, male che vada la dovresti trovare a un prezzo intorno al costo di un caffè.

Se non la trovi prova a vedere se in qualche stazione ecologica nei tuoi dintorni ti consentono di dare un'occhiata alla montagna di Pc che normalmente vi giace nell'attesa di esalare l'ultimo respiro.

Ultima modifica di dado2005 : 08-10-2008 alle 20:52.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 00:39   #278
magnum75
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Ciao a tutti,

Ho un grosso problema.

Solito discorso, bios andato a male su Acer Travelmate 2500.

Quando ormai avevo perso tutte le speranze e stavo per mandare il pc in acer, ho trovato questo forum e mi sono letto tutti i 3d. inutile dire che è rinata la speranza!!!

Ma ora arriva il "bello"!

Ho seguito tutte le istruzioni presenti sulla guida (splendida).

Ho smontato la tastiera, ho posizionato lo switch, (le altre opzioni nn funzionavano)

Ho creato il Crisis disk, dopo aver sostituito il file con quello prelevato dal sito acer e dopo averlo rinominato

Ho fatto partire il pc ma ecco cosa è successo:

1. Vari suoni seguiti dall'attivazione del floppy usb
2. Altri suoni adesso diversi con il floppy che va
3. Ad un certo punto, dopo poco, suono come di cresh seguito da un altro paio di bip e poi più nulla.

Ho pensato che avesse finito il ripristino del bios.
Ho spento il pc, ho riposizionato lo switch e ho fatto ripartire ma NULLA. Tutto come prima!!!

Cosa devo fare??? Dove sbaglio???
Sono arrivato anche a pensre che il firmware della acer sia baccato, il che ho sentito è probabile ma non riesco a trovarne un altro antecedente!!!

Sono disperato!

Aiuto

Mario
magnum75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 10:18   #279
magnum75
Junior Member

Ciao a tutti,

premetto che questa notte sono rimasto sveglio sino alle tre ma alla fine sono riuscito a resuscitare il portatile!

Rispondo comunque alle domande di Ces53 e vi dico come ho risolto, magari può essere d'aiuto per qualcun altro!

"ciao prova a farlo senza spostare gli switch"
- Senza spostare gli switch non parte nulla, non mi ha funzionato nessuna combinazione di tasti e non ho provato con la soluzione hardware del ponticellare la porta parallela. Quindi la soluzione switch è stata l'unica percorribile;

"poi lascialo andare da solo finche' non si riavvia"
- Non si è mai riavviato da solo, ho dovuto sempre togliere l'alimentazione;

"i beep che senti quali sono e come sono?"
- I beep iniziali sono uno lungo e due corti con volume molto alto ed acuti, mentre quando inizia la procedura di crisis i beep sono più corti, non regolari e meno acuti;

"e' un 2500?"
- Si è un Acer Travelmate 2500;

"come hai rinominato il bios?
hai cancellato il bios che crea crisis?"

- Si ho cancellato il bios.wph che è stato creato dal Crisis Recovery Disk;

"hai scaricato il giusto bios?"
Ed ora arriva il bello ovvero cio che mi ha fatto fare notata!!!

La Acer fornisce per il mio bios, la versione 1.16 sia per windows che per dos.
In quella per windows sono presenti solo degli eseguibili dal quale non è possibile estrarre nulla perchè, appena lanciati, non riconoscono il bios e si bloccano senza neanche aver creato una cartella temporanea...
In quella dos, oltre ai vari file eseguibili, sono presenti due file con estensione sconosciuta
- m9_v116.rom
- m9_v116.abl
Io ho pensato (come penso avrebbe fatto chiunque) che il file da copiare e rinominare fosse il primo e così ho fatto ma nulla, soliti beep terminanti con un bruttissimo suono di crash seguito da un beep lungo ed acuto e poi... il nulla.

Allora preso dalla disperazione ti ho scritto e dopo aver mandato il post ho deciso di fare un altro tentativo ma questa volta ho copiato e rinominato il file .abl
Non chiedermi il perchè, ero veramente sconsolato e "pronto a tutto"!
Fatto stà che il pc ha suonato, gracchiato, si è contorto e lamentato e quando è stato zitto per più di un minuto l'ho spento.
Ho riportato gli switch al loro posto, ho riattaccato l'alimentazione e l'ho riacceso...
E' partito!!! Monitor funzionante con schermata di BIOS, settaggio ad hoc e poi riavvio perfetto con schermata windows finale!!!
E finalmente sono potuto andare a dormire!

Ed ora i dovuttissimi ringraziamenti, a Ces53 che è stato comunque gentilissimo avendo risposto così celermente alla mia richiesta e a tutti i frequentatori del forum che con il loro contributo mi hanno salvato la pelle!

GRAZIE MILLE A TUTTI, VI VOGLIO BENE!!!
Mario
magnum75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 14:26   #280
KELSEN
Junior Member

INNANZI TUTTO COME NUOVO ARRIVATO FACCIO UN SALUTO A TUTTI E VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DELL'AIUTO CHE MI DARETE.

HO UN PROBLEMA CON IL MIO HP PAVILLON DV6013ea.
PRATICAMENTE CRE IL FLOPPY, ALL'AVVIO PREMO WIN+B
IL PC PRIMA EMETTE UN BIP CORTO E POI SI ACCENDE IL LETTORE FLOPPY PER CIRCA DUE MMINUTI, IN QUESTO LASSO DI TEMPO IL PC EMETTE DEI BEEP E POI SI FERMA MA ALLA FINE NON SI RIAVVIA DA SOLO , E SEGNO CHE ILP ROCESSO è ANDATO MALE O DIMENTICO QUALCOSA?
KELSEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Claude in Chrome diventa una sessione Co...
Edge e Chrome dicono addio a uBlock Orig...
Due motori, 1.600 cavalli, niente emissi...
Google fa sparire il pulsante Cerca ad a...
Le migliori offerte Amazon: Bose a 99€, ...
Needle 2: il modello IA agentico che sta...
SpaceXAI lancia Grok 4.6 e sfida GPT-5.6...
Oltre la musica: le Galaxy Buds 3 e 4 Pr...
Accessori auto in offerta su Amazon: asp...
I nuovi controllori di volo USA arrivano...
Il nuovo controller Xbox Elite Series 3 ...
Componenti PC in offerta su Amazon: GeFo...
Un mercato da 167 miliardi: ecco perch&e...
Auto elettriche, l'Europa ora guida la c...
Google One AI Pro: la prova gratis scend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian