Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 17-10-2008, 10:55   #1
Charlie Oscar Delta
Senior Member
 
L'Avatar di Charlie Oscar Delta
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
Messaggi: 4781
OT - scegliere decoder digitale terrestre

non sapendo dove sbattere la testa provo qui..

vorrei comprare un decoder DTT "decente", cioè che riceva tutti i mux (tutte le bande e canali insomma) e magari sia anche buono come interfaccia e funzioni collaterali (velocità zapping..gestione preferiti..porta usb per rippare..altro..non so..) senza spendere troppo...max 50/60 euro, visto che il contributo appunto è 50 euro.

non trovo una guida in rete ..e più o meno sembrano tutti uguali, quindi...aiutatemi se ci capite qualcosa
Charlie Oscar Delta è offline  
Old 17-10-2008, 11:00   #2
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33319
ho un telesystem, doppia scheda, proprio ieri hanno aggiornato l'impianto del condominio, fatto mediaset premium tutto incluso e funziona da dio. prendo circa 80 canali. non ha porta usb, solo 2 scart, toslink per il dolby digital e la porta modem.

p.s.

ma che ci azzecca in sezione console?
torgianf è offline  
Old 17-10-2008, 11:10   #3
PeK
Senior Member
 
L'Avatar di PeK
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Messaggi: 10769
pure io dovrei prendere una cosa simile, ma finchè non escono quelli con hdmi e supporto per h264 non sborso un euro :P
__________________
Millennium hand and shrimp, bugrit!
PeK è offline  
Old 17-10-2008, 11:13   #4
Charlie Oscar Delta
Senior Member
 
L'Avatar di Charlie Oscar Delta
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
Messaggi: 4781
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
ho un telesystem, doppia scheda, proprio ieri hanno aggiornato l'impianto del condominio, fatto mediaset premium tutto incluso e funziona da dio. prendo circa 80 canali. non ha porta usb, solo 2 scart, toslink per il dolby digital e la porta modem.

p.s.

ma che ci azzecca in sezione console?

niente..ma OT per OT almeno a voi vi conosco

cmq a me della payperview non frega niente, voglio i canali free, e ho letto che alcuni non li prendono tutti (tipo alcuni prendono solo 21-69 su uhf...e cose simili).
Charlie Oscar Delta è offline  
Old 17-10-2008, 11:15   #5
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33319
Quote:
Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta Guarda i messaggi
niente..ma OT per OT almeno a voi vi conosco

cmq a me della payperview non frega niente, voglio i canali free, e ho letto che alcuni non li prendono tutti (tipo alcuni prendono solo 21-69 su uhf...e cose simili).
non saprei, i canali free questo li piglia tutti, a partire dalla rai a quelli locali piu' improbabili. l'unica indecenza sono i bitrate scrausi che usano su questo segnale, una vergogna
torgianf è offline  
Old 17-10-2008, 11:17   #6
Charlie Oscar Delta
Senior Member
 
L'Avatar di Charlie Oscar Delta
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
Messaggi: 4781
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
non saprei, i canali free questo li piglia tutti, a partire dalla rai a quelli locali piu' improbabili. l'unica indecenza sono i bitrate scrausi che usano su questo segnale, una vergogna
ad esempio ce l'hai La7 Sport?

un mio amico ha un motorola, mesi fa c'era la7 sport, adesso è sparito.

oppure prendeva raisportsat, adesso non c'è più ma c'è raisport+ (che calamburista )
Charlie Oscar Delta è offline  
Old 17-10-2008, 11:18   #7
illoca
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 499
Scusate ma solo io vedo il digitale leggermente peggio dei canali normali???
Le partite mediaset non propongono questa gran qualità visiva, anzi ogni tanto si vedo i quadrettoni...
Altri colleghi vedono meglio, bhoooo
illoca è offline  
Old 17-10-2008, 11:20   #8
[?]
Senior Member
 
L'Avatar di [?]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 30000
Quote:
Originariamente inviato da illoca Guarda i messaggi
Scusate ma solo io vedo il digitale leggermente peggio dei canali normali???
Le partite mediaset non propongono questa gran qualità visiva, anzi ogni tanto si vedo i quadrettoni...
Altri colleghi vedono meglio, bhoooo
I quadrettoni li vedi perchè la qualita' è bassa e utilizzi un lcd...
__________________


[?] è offline  
Old 17-10-2008, 11:21   #9
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33319
Quote:
Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta Guarda i messaggi
ad esempio ce l'hai La7 Sport?

un mio amico ha un motorola, mesi fa c'era la7 sport, adesso è sparito.

oppure prendeva raisportsat, adesso non c'è più ma c'è raisport+ (che calamburista )
li ho tutti, tutti i canali la 7, sia quello libero che quelli criptati, tutti i rai compreso rai4, raisport e rai notizie, boing, rai gulp, mediashopping ecc...

Quote:
Originariamente inviato da illoca Guarda i messaggi
Scusate ma solo io vedo il digitale leggermente peggio dei canali normali???
Le partite mediaset non propongono questa gran qualità visiva, anzi ogni tanto si vedo i quadrettoni...
Altri colleghi vedono meglio, bhoooo
sono i bitrate vergognosi, i tuoi colleghi credono di vedere meglio ma e' pura fantasia
torgianf è offline  
Old 17-10-2008, 12:48   #10
Gemini77
Senior Member
 
L'Avatar di Gemini77
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6735
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
I quadrettoni li vedi perchè la qualita' è bassa e utilizzi un lcd...
se li vede "ogni tanto", e se parla di quadrettoni, significa che il segnale non è buono
__________________
Gamesource.it
Il Portale dedicato all'informazione videoludica
Gemini77 è offline  
Old 17-10-2008, 12:51   #11
illoca
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 499
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
I quadrettoni li vedi perchè la qualita' è bassa e utilizzi un lcd...
Giusto, ho un 32", ma quindi vedro' sempre con questa qualità senza che possa far niente?
Ma allora perchè vedo meglio i canali normali che in teoria hanno una risoluzione minore?
illoca è offline  
Old 17-10-2008, 12:52   #12
illoca
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 499
Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
se li vede "ogni tanto", e se parla di quadrettoni, significa che il segnale non è buono
Ho pensato anche a questo, ma nel digitale non era "o tutto o niente" ?
E comunque anche quando non ci sono i quadrettoni l'immagine è piu' nitida nei canali "normali"
illoca è offline  
Old 17-10-2008, 12:52   #13
Gemini77
Senior Member
 
L'Avatar di Gemini77
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6735
Quote:
Originariamente inviato da illoca Guarda i messaggi
Giusto, ho un 32", ma quindi vedro' sempre con questa qualità senza che possa far niente?
Ma allora perchè vedo meglio i canali normali che in teoria hanno una risoluzione minore?
la risoluzione del DDT che sappia io, è uguale, cambia il tipo di segnale (digitale uno, analogico l'altro)


Quote:
Ho pensato anche a questo, ma nel digitale non era "o tutto o niente" ?
E comunque anche quando non ci sono i quadrettoni l'immagine è piu' nitida nei canali "normali"
No, anche me ogni tanto lo fa, se il segnale è basso, o sparisce, per qualche istante vedi dei quadratoni ... non so come si chiama il fenomeno


edit:

ho trovato quello che intendo



per qualche secondo capita che si veda così, me lo fa con i canali dove la ricezione è peggiore

ri ri edit:

questa la didascalia

Quote:
La scarsità di segnale utile (che nel caso satellitare può dipendere da nubi, pioggia o nevicate in atto) o la presenza di interferenze particolarmente pesanti, provoca la comparsa di "quadratini" o "rettangolini" colorati (più o meno numerosi; foto 12), spesso accompagnati dal frequente "congelamento" dell'immagine in quel momento presente sullo schermo, nonché da acuti crepitii nell'audio.
In alcuni casi, fortunatamente rari, si possono verificare vere e proprie interferenze (solitamente di natura "terrestre") che impediscono, di fatto, la ricezione di determinati canali (Ciò vale sia la ricezione terrestre, sia quella da satellite).
__________________
Gamesource.it
Il Portale dedicato all'informazione videoludica

Ultima modifica di Gemini77 : 17-10-2008 alle 13:00.
Gemini77 è offline  
Old 17-10-2008, 13:03   #14
illoca
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 499
Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
No, anche me ogni tanto lo fa, se il segnale è basso, o sparisce, per qualche istante vedi dei quadratoni ... non so come si chiama il fenomeno
Ho trovato su Wikipedia come si chiama questo fenomeno, si chiama "copertura accazzo" ...



"Copertura
Attualmente la copertura del digitale terrestre non è completa in Italia e molte zone sono soggette a temporanei black out.

A differenza del segnale analogico che ha una degradazione graduale (vale a dire, c'è una transizione continua tra la ricezione perfetta e l'impossibilità di vedere una qualunque immagine), il segnale digitale è un sistema quasi "on-off". Questo significa che sopra una certa soglia di rapporto segnale/rumore il segnale viene visualizzato perfettamente, con il software che riesce a ricostruirlo grazie alla ridondanza dei dati inviati via etere. Al ridursi del rapporto segnale/rumore il numero di errori di decodifica (Bit Error Rate o BER) cresce fino al punto in cui la correzione dell'errore diviene impossibile, con un passaggio repentino a una non fruibilità assoluta del segnale. In questa situazione, appaiono spesso disturbi tipici della codifica MPEG, quali "quadrettoni colorati" in luogo dell'immagine video e fischi e altri rumori anomali in luogo del normale audio.

La disposizione ministeriale che prevede solamente una stazione di trasmissione per provincia potrebbe creare problemi nelle zone montuose. I ripetitori installati sono attualmente una piccola frazione della copertura necessaria.

Tuttavia, queste problematiche, dovrebbero sparire negli anni a venire dalla data dello switch-off (previsto in Italia per il 30 novembre 2012)."


Gemini77 caro coscritto, vedo che sei di Milano, io ho questi problemi a Vignate
illoca è offline  
Old 17-10-2008, 13:25   #15
bottosac
Senior Member
 
L'Avatar di bottosac
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1061
Guarda quest'estate ho avuto la brutta idea di fare lo switch-off dall'analogico al terrestre. Non potendo tenere tutte e due le antenne (per potivi di spazio sul palo) ho fatto 1 settimana di prova in digitale poi ho visto che andava bene e ho abbandonato l'analogico. Non l'avessi mai fatto! Tempo 15 giorni e tra cambio mux e frequenze praticamente giornaliero, segnale instabile, funzionamenti a culo e mettici pure il decoder che anche essendo un Strong (Fracarro) va in palla spesso riuscirò a vedere decentemente 2-3 giorni alla settimana. Senza contare che Rete4 e Boing sono sparite da un pezzo dalla lista canali.
Morale na bella schifezza sono tentato di cavare tutto e andare solo di satellite
bottosac è offline  
Old 17-10-2008, 13:26   #16
Gemini77
Senior Member
 
L'Avatar di Gemini77
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6735
Quote:
Originariamente inviato da illoca Guarda i messaggi
Ho pensato anche a questo, ma nel digitale non era "o tutto o niente" ?
E comunque anche quando non ci sono i quadrettoni l'immagine è piu' nitida nei canali "normali"
Quote:
Originariamente inviato da illoca Guarda i messaggi
Ho trovato su Wikipedia come si chiama questo fenomeno, si chiama "copertura accazzo" ...

[...]

Gemini77 caro coscritto, vedo che sei di Milano, io ho questi problemi a Vignate

guarda il topic sopra il tuo

io sono dall'altra parte di Milano e ho quei disturbi sul MUX della rai che parte da Sempione (da quanto ho capito, quello che porta il segnale di Rai Edu, Rai Gulp, Rai News 24 e le radio rai) ma il discorso mio è diverso, spesso non le vedo e quando le vede sono a quadrettoni (come vedi in foto)

i restanti canali che dovrei vedere (secondo quanto scritto su dgtv.it per la mia zona) li vedo perfettamente
__________________
Gamesource.it
Il Portale dedicato all'informazione videoludica
Gemini77 è offline  
Old 17-10-2008, 20:10   #17
Yngwie74
Moderatore
 
L'Avatar di Yngwie74
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Messaggi: 9710
Si chiude perche' il topic e' totalmente OT in questa sezione.
__________________
Repubblica di Pisa
la democrazia dev'essere qualcosa di più che due lupi e un agnello che decidono il menù per la cena votando - Bovard James
Yngwie74 è offline  
 Discussione Chiusa


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v