|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
le nuove release sono peggiori delle precedenti
Sul mio Compaq presario con scheda video ati e processore amd64 ho installato a partire da sett 07 molte distro. All'inizio Ubuntu e Opensuse non mi riconoscevano la scheda ATI, Pclos, Mandriva e derivate funzionavano perfettamente. Poi con la 7.10 e successive Ubuntu ha preso a riconoscere tutto. Recentemente ho provato Mandriva 2009 gnome che non mi riconosce il disco ide e si installa sul SATA, Mandriva kde4 che proprio non gira, TinyMe 2008 che va in kernel panic. Sbaglio o non succede solo a me ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
NO, anch'io mi sono messo a fare test ultimamente (nun so che fà
Posso tranquillamente affermare che al momento ubuntu o Mint (gnome) sono le uniche distro che vanno sempre e comunque, le più user friendly, le più ricche, le più INTUITIVE E PRONTAE ALL'USO: Open Suse: bella soprattutto nella fase di installazione (esteticamente parlando)...poi però quando arrivi nella fase di partizionamento e creazione partizioni...TI CAGHI SOTTO (altro che user friendly ... ) perchè a parte il fatto che rinomina ad cazzum, ti cambia i nomi e peggio TI PROPONE LUI CHE FARE (vede spazio libero, vede anche il raid quando NON c'è... e a suo giudizio crea tre partizioni, boot-home-swap.. )... con il rischio concreto che pialli e perdi dati...Poi la chicca è nel momento di installazione del grub....fa quel che gli pare, arrivano inquietanti messaggi di errore ...insomma arrivi a fine installazione, riavvi e non c'è bootloader!Poi una volta che riesci a farla partire....e cerchi di capire come azz è fatta noti che non ti vede il tuo bell' HD partizionato in NTFS, usato come archivio...proprio perchè la FAT 32 lo sanno anche i bimbi...NON supporta file di grandezza superiore a 4 GB e rotti... (sono altamente ironico..nel senso che non capisco che cosa gli costa farla riconoscere e montare in auto come fa U......u e qualche altra sua derivata)...e via a smadonnare per montarla (ntfs3g...installato nè).....modificare il file delle partizioni e via andando... Insomma veramente user friendly...non c'è che dire.... Mandriva 2009: minchia talmente bella che arriva a metà installazione e inizia a dare i numeri... NON riconosce Xorg (siamo nel 2009...) e nvidia notroriamente è sempre stata fra le preferite...di NIX e soci... Cestinata anche lei MI rimane fedora da provare prima di provare anche mamma debian... Onestamente le altre manco le calcolo...da che ero partito dall'equazione 350=10....oggi (almeno per ora) posso dire 350=2 (sempre le due distro inizialmente su citate) Morale... al momento sono solo con win.. (non dico quale):..nell'attesa di installare Ubuntu 8.10..e sperando che flashplayer 10 si smuova perchè NON è possibile che ff sotto linux mandi il pc in crisi con 4 tabs aperti di cui magari qualcuno con animazioni o vido flashplayer)... Hai ragione più che progredire...vanno indietro. Ultima modifica di Ferdy78 : 17-10-2008 alle 11:18. |
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ubuntu, IMHO, resta la distro più user-friendly e facile da usare ed alla portata di tutti, anche di chi non ha mai usato linux. Se si ha tempo/voglia/un po' d'esperienza, arch linux può dare molta soddisfazione in termini di prestazioni però non è indirizzata ad utenti novizi.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
troppi automatismi....
o si segue la strada di arch e company di lasciare la configurazione all'utente oppure bisogna spendere moltissimo tempo per affinare gli automatismi e solo canonical e redhat possono farlo... infatti fedora e ubuntu sono quelle che partono sempre e comunque.....anche opensuse in effetti, però è molto complicata da gestire e un pò pesante le altre distro sono solo esercizi di stile e poco più poi ci sono le varie linpus che fanno semplicemente schifo, solo acer poteva pensare di installarla di default sui netbook |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
no no succede a TUTTE !
si son dati alla smania di installare software in stra-beta e quel che è peggio NON TESTANO prima di farlo uscire!!! non testano perchè se si dessero la pena di provare su piattaforme comunissime come le centrino , le am2 per desktop si accorgerebbero che NON VA !! praticamente testano solo per mobo intel da desktop e solo le 32 bit imho. non posso credere che una suse, una mandriva che HANNO LE VERSIONI a pagamento !!! si facciano pagare per 'sta medda !!! fino a sei mesi fa compiz crashava alla grande, su tutte ma son due anni che lo si trova distribuito. ... alè ... ora KDE4 .. ceh è IN STRA- beta ancora, checchè dica il numero progressivo! son diventati con windows!!! va avanti così installo centos e mi tengo solo software di un anno fa... ma robe da chiodi... spiace dirlo, ma un anno a 'sta parte pare di avere Vista in mano e non una distro linux. in compenso nascono funghi come distro linux ... cloni di cloni di cloni ... ma baff.... mi compero un apple e almeno mi metto in galera si, ma comoda!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
dico solo che non mi piace gnome, ma ceh per potere avere una distro che va senza sbattimenti ho dovuto usare ubuntu 64...
e non mi piace nè gnome ne canonical ... ma non posso ritrovarmi la distro in panne dopo un aggiornamento automatico come capitava con suse e recentemente pure mandriva... non posso sbattermi a mano come su fedora (ps NON usate mai reeiser con fedora a meno di NON installare assolutamente securelinux ceh fa baruffa brutta con reiserFS) e le altre... dài... a me il PC serve, son disposto ad imparare come configurarmelo, ma non puoi costringermi a seguire pacchetto per pacchetto per vedere se con l'aggiornamento automatico mi sputtanerà tutto il sistema... dài ... è una rottura di maroni assurda!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ti capisco: io sono ancora con pclos 2007, che è stata aggiornata fino a 2 mesi fa circa....ora praticamente è ferma perchè stanno lavorando alla nuova versione (è uscita la prima beta nei giorni scorsi ancora con kde 3.5.10 perchè non ritengono pronto kde4, a ragione). Va ancora che è una meraviglia, ma preso da un raptus da aggiornamento mi son scaricato la mandriva 2009.0 x64 con kde4. Be', lei di suo è abbastanza stabile, ma kde4 è veramente ancora beta beta
Mah...non ci siamo proprio....
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Non vedo dove sia il problema: installate debian stable se volete una distro che sia una roccia..
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Quando lo dicevamo tempo fa venivamo bollati come "nerd che non vogliono niubbi nel loro giardino" ora l'incubo si avvera?
Personalmente posso capire l'instabilità delle distro + spinte al nuovo, fa parte del modello open source. Però non mi va che queste stesse distro si vantino della stabilità data dal pinguino o dalle antenate e poi facciano ste casini. Cmq per la mia personale esperienza non siamo poi messi così male, rispetto ad anni fa l'hardware è riconosciuto qualche ordine di grandezza meglio. Forse non faccio testo visto che uso debian stable anche sul portatile quotidiano e l'ho installata 2 anni fa.. insomma, siamo messi davvero così male? Non è che semplicemente ci siamo lasciati prendere dalla mania tutto_subito e ci installiamo i pacchetti troppo recenti o le distro il giorno stesso della loro uscita? Magari basta aspettare qualche mesetto, è più che giustificabile, l'open source funziona così, le novità vengono testate dagli utenti. Non siamo noi a copiare il closed ma il contrario. Che poi una distro a pagamento abbia ste problemi è inaccettabile pure per me.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si, la cosa non voleva essere riferita a Mandriva ma al discorso più generale: se pago un servizio lo pretendo.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
io tutto sto lamentarsi non lo capisco,il panorama ci offre tutto il possibile,distro stabili come una roccia,vedi Debian stable e Centos,distro super aggiornate vedi Fedora,distro che sono una via di mezzo come Ubuntu,Hardy è mediamente aggiornata,ormai sono cmq 6 mesi che è fuori e la uso dalla rc con profitto senza il minimo problema di stabilità!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Non è questione di niubbi o no. Che poi io venga definito così poi non me ne frega assolutamente nulla.
Il fatto è che un de così non è possibile inserirlo come predefinito in una distro. Che uno se lo voglia installare ok, ma tenerlo come predefinito mi sembra ridicolo. Questa è una mia opinione personale, nulla di chè, ma almeno un desktop stabile che non vada a gentil donzelle ci sta. Iil crash ogni tanto ci può essere, ma che sia la norma è un po' ridicolo. Ed è passato parecchio tempo da quando è uscita la 4.0.0. Invece di metterci chissà quale effetto, che sistemino i problemi che ci sono!
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
beh sarai pure un niubbo ma hai espresso le stesse critiche degli sviluppatori di KDE
evidentemente ne capisci più tu che quelli di Mandriva comunque è vero, mettere KDE 4 come DE è da incompetenti totali....ci sono migliaia di pacchetti software indispensabili per KDE che ancora non sono stati portati sotto la 4 è prematuro e stupido pensare che KDE 4 sia usabile dall'utente |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
oddio ... con Kubuntu è facile che la nuova versione sia meglio della precedente... ci vuole poco ...
certe stro..te però uno da suse e meno ancora da mandriva non se le aspetta.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
comunque il suggerimento ceh dò anceh a mestesso è: in caso si voglia pochi sbattimenti stare su distro "facili" come *buntu mandriva e suse e installarle NON PRIMA di 20 giorno o un mese dal rilascio della stabile.
in genere nel primo mese vengono rilasciati centinai di fix... ... rimane il fatto che questo non è un comportamento corretto, potrebbero aspettare un altro mese per il rilascio definitivo e dare fuori un sistema più testato (e ci vuole poco a vedere ceh non va se se ne accorge anceh un niubbo!!) . rimane l'imperdonabilissima leggerezza di dare KDE 4 come maturo e addirittura metterlo come DE predefinito. queste cose non sono perdonabili. anche perchè c'è molto hype attorno al pinguino e questo invoglia molti utenti win a provarlo, ma se si ritrovano per le mani sta m..a ... che conclusioni ne trarranno ??
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Basta scegliere UNA distro, impararla bene e quella ti dura anni, aggiornamenti compresi, l'unica cosa è che uno deve imparare bene bene bene ad usarla.
Una cosa sbagliata è, secondo me, installare da 0 la stessa distro ad ogni nuova release. Al momento i crash più gravi, imho, si verificano con compiz e il flash. Sul secondo la colpa non è del pinguino, ma sulla prima devono muovere un po' le chiappe. Fino a qualche mesetto fa X in palla, ora sfarfallii continui e segni strani sui bordi delle finestre, la trasparenza è orrenda, però al posto di sistemare questi bug, inseriscono un nuovo plugin (inutile) per il cubo. Ecco perchè sto passando progressivamente al compositor di metacity, più stabile e leggero (non ci saranno le finestre tremolanti ma vah beh!). Se devo trovare un altro pessimo aggiornamento è il nuovo Virtualbox di Sun, che non mi virtualizza Vista.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.

) perchè a parte il fatto che rinomina ad cazzum, ti cambia i nomi e peggio TI PROPONE LUI CHE FARE (vede spazio libero, vede anche il raid quando NON c'è... e a suo giudizio crea tre partizioni, boot-home-swap.. )... con il rischio concreto che pialli e perdi dati...
...insomma arrivi a fine installazione, riavvi e non c'è bootloader!