|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Berlusconi: "Rischio Opa ostili ora norme per difendere le imprese"
Quote:
Dico la mia sulla questione. Se un imprenditore ha quotato più del 50% di una società fondata da lui o è stato ingenuo o è stato obbligato per non fallire per debiti, in ogni caso deve mettere in conto il rischio scalata. Se invece l'ha aquisita con una scalata in tal caso gli verrebbe semplicemente reso pan per focaccia, a meno che non abbia fatto una scalata con un'OPA "amichevole" ![]() PS Per caso ci sono aziende di Silvio a rischio scalata?
Ho venduto a: Qix, dateme_un_nick, cate99, Kelendil, dj_ste, ezekiel22, Nelu Ultima modifica di sommojames : 16-10-2008 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
boh si è appena comprato 15 milioni di azioni mediaset
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Lo psiconano ha lanciato l’allarme per le aziende a rischio OPA.
L’Offerta Pubblica di Acquisto, o OPA, è un’offerta finalizzata all'acquisto di prodotti finanziari. Se l’azione di una società vale poco o nulla, lanciare un’OPA è conveniente, si offre una cifra superiore alla quotazione e si rastrellano le azioni sul mercato fino a raggiungere la maggioranza. L’azionista che preferisce l’uovo oggi alla (possibile) gallina domani può vendere le sue azioni (di solito lo fa) a chi ha lanciato l’OPA e incassare molto di più di quanto valgono. Per fare un esempio a caso, la Mediaset dello psiconano è a rischio OPA. Ieri il suo valore in Borsa era di 3,990 euro per azione. Il 41,11% in meno da inizio 2008. Da inizio 2007 Mediaset è scesa da 9,501 euro a 3,990. Se un anno fa per comprarla bisognava pagare 100, oggi costa circa 40. Un affarone. Un’OPA su Mediaset porterebbe numerosi vantaggi. La Presidenza del Consiglio e in futuro quella della Repubblica. Togliersi dalle balle Emilio Fede e Paolo Liguori e Clemente Mimun. Guadagnare un patrimonio grazie alla pubblicità incassata da Publitalia. Veline senza limiti. E non solo. Ci sarebbe vera informazione. Travaglio direttore del telegiornale. Saviano inviato speciale (e non emigrato all’estero). Dario Fo responsabile della cultura. Quanto costa liberarci dalla camicia di forza di Testa d’Asfalto? Poco, bisogna solo trovare chi ci mette i soldi. Ci sono tutti i presupposti per lanciare un’OPA. Ho bisogno di un partner industriale. La BBC per esempio. Io sono a disposizione per la comunicazione dell’asta pubblica. A una condizione: condividere e rendere pubblici palinsesto e conduttori prima dell’OPA. Aspetto una telefonata, un fax, una mail. Astenersi perditempo. ne so poco di economia...ma sarebbe fantastico..
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Che politica liberale d'alto livello
x seb se vuoi una mano io posso comprare un 5000 euro di azioni mediaset |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
e anche chi ha scritto tutto ciò.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
in un tg oggi spiegavano che si tratta essenzalmente di aziende strategiche agip eni alenia , roba del genere,forse fiat
la cose poi sarebbe finalizzata ad evitare scalate oltre il 30% che obbligherebbero all'opa ma che do fatto blocherebbero le aziende
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
lo dici per sentito dire , per odio verso grillo o perchè ne sai ??
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Lecce - Milano
|
non pensavo nemmeno fosse Grillo, pensa un pò
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
nn perde mai occasione di......
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma un'azienda non dovrebbe vendere meno del 50% delle proprie azioni? Cioè, se ne vende di più peggio per lei se c'è chi le compra tutte e diventa proprietario della ditta
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
quasi mai la maggior parte delle azioni di una azienda è in mano alle banche e simili, poi viene il proprietario e poi gli altri
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di sicuro a prezzo di mercato non gliele vende nessuno le azioni di Mediaset.
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Città: Sanremo, Italy
|
spiace dirlo ma ha ragione
regole sulle opa tipo la passivity rule ci vogliono perchè più il mercato ha una struttura di regolamentazioni avanzata più ci sono possibilità per investitori e imprese e più si viaggia verso il market system a discapito del bank system |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che dite, facciamo una cordata di gente onesta su Mediaset?
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
per acquisire il controllo di una società, non è necessario la maggioranza assoluta del pacchetto azionario.
è sufficiente un pacchetto di maggioranza relativa, tanto più piccolo quanto più è parcellizzato il resto. ora, fermo restando che berlusconi possiede il 40% di mediaset (il che la rende pertanto non scalabile), il problema sono le aziende ex statali. eni (privatizzata in 4 tranche) è altamente aggredibile; telecozz, piena di debiti ma portante come dote praticamente tutta le infrastrutture di telefonia fissa del paese, ora si compra davvero per una pipa di tabacco. i rischi ci sono; anzi a questi prezzo sono più che rischi, considerata l'alta liquidità dei fondi nazionali dei paesi emergenti (alcuni dei quali operano con omertà quasi mafiosa). ma ovviamente i geni che poco sanno e molto sparacazzano devono deliziarci con le loro affermazioni da persone sapute. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
in tutta onestà? non ne ho la più pallida idea. l'unica cosa che so per certo è che chiunque s'è ingroppato telecom (acquisendo quote ridicole del pacchetto azionario, per altro) l'ha spolpata come un cosciotto di porco. che ci potrebbe anche stare, se non fosse per il fatto che la maggior parte del pacchetto azionario era in mano ai piccoli rispamiatori. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Il che è pure più facile rispetto a mettersi a gestire la telecom come si deve |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.