Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2008, 11:52   #21
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
infatti se vai sul forum nvidia ufficiale relativo a linux, le lamentele sono tutte per la serie 8x00 (soprattutto per i portatili).
la mia solita fortuna!
ah... non lo sapevo, mi spiace!

potresti sempre tentare i driver 177.13 BETA.
prova a guardare qui: http://techbase.kde.org/User:Lemma/KDE4-NVIDIA.
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 11:54   #22
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da david82 Guarda i messaggi
ah... non lo sapevo, mi spiace!

potresti sempre tentare i driver 177.13 BETA.
prova a guardare qui: http://techbase.kde.org/User:Lemma/KDE4-NVIDIA.
ora sto usando mint (con i driver sui, quindi credo ancora i 169) e stranamente si comporta (gnome+compiz) meglio di suse+173.x.

driver beta non li uso mai.

grazie per la guida. l'avevo beccata qualche giorno fa ma non ho ancora provato a metterla in pratica.

ciauz.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 01:37   #23
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
ragazzi ma il desktop in kde è diventato inutile?!?!?!?! nn si possono creare cartelle e mettere file....nn c'è niente di niente, posso inserire solo gli oggetti che dice lui!! così per me diventa inutile ero abituato che ci mettevo un bel po' di roba sul desktop e soprattutto lo usavo per metterci momentaneamente file da controllare e magari da passare in un'altra cartella senza dover aprire più volte il file manager!! che pizza, così nn mi piace, per i miei usi diventa inutile!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 10:33   #24
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ragazzi ma il desktop in kde è diventato inutile?!?!?!?! nn si possono creare cartelle e mettere file....nn c'è niente di niente, posso inserire solo gli oggetti che dice lui!! così per me diventa inutile ero abituato che ci mettevo un bel po' di roba sul desktop e soprattutto lo usavo per metterci momentaneamente file da controllare e magari da passare in un'altra cartella senza dover aprire più volte il file manager!! che pizza, così nn mi piace, per i miei usi diventa inutile!
c'è sempre il "folder view".... (puoi impostare la cartella che vuoi)
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 13:22   #25
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Si fa tutto attraverso i plasmoidi
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 18:34   #26
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da david82 Guarda i messaggi
c'è sempre il "folder view".... (puoi impostare la cartella che vuoi)
ho visto ma nn è la stessa cosa
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:07   #27
artes82
Member

Iscritto dal: Sep 2007
http://www.kde.org/announcements/announce-4.1.1.php
artes82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:47   #28
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
provai kde4 appena uscito... ho appena installato la 4.1.1 e... c'è un abisso!! finalmente utilizzabile, tutto funziona bene! Certo il composite window anche con gli ultimi nvidia beta è un po' lento, kopete è ancora un po' indietro però è spettacolare!! e poi è velocissimo
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 15:17   #29
gash
Senior Member

L'Avatar di gash

Iscritto dal: Jan 2008
Stasera finisco di aggiornare a kde4.1.1 il kdemod di arch, se le impressioni sono buone come con il 4.1 potrei decidere di spostare gnome sulla partizione di testing e spostare sulla partizione di produzione il kde.
gash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 15:19   #30
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Originariamente inviato da gash Guarda i messaggi
Stasera finisco di aggiornare a kde4.1.1 il kdemod di arch, se le impressioni sono buone come con il 4.1 potrei decidere di spostare gnome sulla partizione di testing e spostare sulla partizione di produzione il kde.
anche io sto su kdemod 4.4.1
Old 03-09-2008, 15:27   #31
gash
Senior Member

L'Avatar di gash

Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
kdemod 4.4.1
Azz...sei avanti
gash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 09:25   #32
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Originariamente inviato da gash Guarda i messaggi
Azz...sei avanti
lol, avoja io sto avvvvvanti!!

4.1.1
Old 06-09-2008, 21:50   #33
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
mi piacerebbe provare kdemod4, visto che sono su arch, ma solo se è possibile sostituirla proficuamente alla versione 3.

hanno risolto il problema della lentezza dei driver nvidia? (intendo le animazioni che vanno al rallenty) oppure c'è ancora da aspettare?
Old 07-09-2008, 01:06   #34
alexrena
Senior Member

L'Avatar di alexrena

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
usando i driver beta 177.70 le cose migliorano un sacco, almeno su kubuntu e opensuse
Old 07-09-2008, 18:27   #35
Mory
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Sto provando kde 4.1.1 e devo dire che ha fatto ancora molti passi avanti, la possibilità di usare la widget "Desktop" è molto utile per chi vuole mettere ancora le icone sul desktop. L'unica pecca è che cliccando sulle icone non riesce ad aprirmi i file se non quelli di openoffice Konqueror è notevolmente migliorato, anche se ancora java non funziona, almeno funziona flash. Non si può ancora modificare la schermata di login perchè non esiste il modo di inserire la password di root, ma per il resto non ho ancora notato grosse pecche. Funziona anche knetworkmanager che con il 4.1 mi dava problemi.

http://digilander.libero.it/mordel/ss411.jpg

Ultima modifica di Mory : 07-09-2008 alle 18:30.
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 13:40   #36
bbelze
Member

L'Avatar di bbelze

Iscritto dal: Jul 2008
Città: (TO)
per aprire systemsettings come amministratore io su debian ho configurato sudo ed installando kdesudo (anche se per kde3) riesco ad avviarlo come utente root...non so se su arch funzioni allo stesso modo(mai usata), ma potrebbe essere uno spunto utile.

...learn to swim...learn to swim...
bbelze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:26   #37
Pisciu
Bannato

ciao a tutti...io uso debian con kde 3.5, se voglio provare ad installare kde 4.1 è sufficiente che lo cerco tra il gestore di pacchetti synaptic vero?!

qualora non dovesse andarmi bene kde 4.1 c'e' la possibilita' di tornare alla versione 3.5?

grazie a tutti quelli che mi danno una mano..
Pisciu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 09:28   #38
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pisciu Guarda i messaggi
ciao a tutti...io uso debian con kde 3.5, se voglio provare ad installare kde 4.1 è sufficiente che lo cerco tra il gestore di pacchetti synaptic vero?!

qualora non dovesse andarmi bene kde 4.1 c'e' la possibilita' di tornare alla versione 3.5?

grazie a tutti quelli che mi danno una mano..
Lo trovi nei repository della experimental....e si puoi tornare alla versione 3.5 se lo desideri.

Dai una letta qui

Io sto provando kde4 su Debian/Sid su un portatile "non essenziale" per il mio lavoro, ma per quanto abbia fatto passi avanti la 4.1 rispetto la 4.0, l'usabilità è ancora bel lontana da quella della 3.5.10: si per quanto riguarda la configurazione dei vari aspetti (vedi anche pannello di controllo molto scarno) sia per quanto riguarda il porting delle applicazioni.
Tanto per fare un esempio mancano Amarok e K3B.

Probabilmente la 4.2 e soprattutto la 4.3 saranno versioni degne di un ambiete produttivo concreto.
Old 30-12-2008, 23:37   #39
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
E' possibile mettere un pulsante accanto a quello del menu per avviare un'appilcazione (come si è sempre fatto con tutti i desktop )?
Xwang
Old 31-12-2008, 11:44   #40
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da xwang Guarda i messaggi
E' possibile mettere un pulsante accanto a quello del menu per avviare un'appilcazione (come si è sempre fatto con tutti i desktop )?
Xwang
Ho trovato come farlo, ma si può fare solo con kickoff.
Adesso l'altro problema (sia con kickoff che con il menù "classico" è che modificando l'ordine delle voci del menù con l'editor, le modifiche non vengono prese in considerazione.
E' un bug o capita solo a me?
Xwang

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
ECOVACS DEEBOT T30e OMNI a 299€ e T50 PR...
Gli X-Men sono assenti in Marvel's Wolve...
I primi occhiali intelligenti di Apple p...
Apple TV svela il primo trailer ufficial...
TOP 10 Amazon, rinnovata coi nuovi scont...
LG QNED e MiniLED da 65 pollici: -500€ r...
Blizzard licenzia un dipendente: usava g...
Un'IA di OpenAI aggira i test e viola i ...
Google valuta di bloccare l'ADB locale s...
Adesso c'è un modo per preordinar...
HP Envy 6120e a 49,95€: la stampante mul...
Design rivisto per WhatsApp: bolle arrot...
Chiude la fabbrica dei PureTech: la cing...
Microsoft si arrende: permetterà di disa...
Tineco FLOOR ONE S7 Pro a 249€: la scopa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian