|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Perugia
|
Scelta nuovo Macbook
Devo acquistare un nuovo laptop e vorrei passare alla Mela. Per necessità professionali vorrei equipaggiare il mio nuovo portatile con 4GB di Ram, implicando quindi di aggiungere da subito qualcosa alla spesa...
Vorrei chiedervi un consiglio: la differenza prestazionale del dual core da 2,4GHz, rispetto al 2,0GHz (magari da voi osservata su altre macchine, sui nuovi MB mi sembra ancora improbabile... ), si fa sentire molto?Diciamo che è l'unico elemento di indecisione tra i due modelli, visto che della tastiera retroilluminata mi importa poco, né dovrei aver bisogno di 250GB di HD. Certo è che vorrei un portatile di belle prestazioni e che riesca a farmi durare a lungo! P.S.: sarà acquistato negli USA, probabilmente con uno sconto educational, sicché questo rendebbe l'acquisto del modello superiore meno scoraggiante |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
ps se ci dici per che cosa utilizzi il portatile riusciamo a consigliarti il processore più adatto, così è dura
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
tutto dipende se usi programmi ceh caricano molto la CPU.
imho il collo di bottiglia su 'sti portatili è il disco a soli 5400 rpm non gli 04 ghz di cpu. il disco lo cambi con uno a 7200 quando vuoi da solo senza sputtanare garanzia. 2 GB di ram abbastano imho per uso normale. date ste premesse se per te la tastiera illuminata non serve... accattati quello ceh costa meno. se proprio c'hai sldi da buttare 1 ti dò il mio numero di poste pai 2 ti pigli un bel monitor esterno grande e/o un bel HD esterno USB.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 16-10-2008 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
...fossi in te mi prenderei il mb o i mbp (dipende dal budget e dalle tue reali esigenze) versione vecchia, per un po' dovresti trovarne ancora e per di più scontati...
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Innazitutto grazie per le risposte.
In merito alla tastiera, lo so Lo userò come supporto per lavorare in un lab di biologia molecolare. Essenzialmente, il carico di lavoro più grosso si avrà nella gestione/editing delle immagini di microscopia e quindi l'uso di Photoshop ed Illustrator, e nell'impiego di Parallels con Xp per l'uso di software per la ricerca che non girano su OS X. Non farò modelling molecolare, sicché tutta quella famiglia di programmi non mi interesserà. Il puntare a 4GB di Ram era infati collegato proprio al lancio di Parallels (fare ogni volta i riavvii con Bootcamp mi farebbe perdere molto tempo...), nonché al fatto che solitamente ho più programmi attivi contemporaneamente. Grazie di nuovo! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
mmm
sentita così imho quello base con 4 GB di ram e HD comperato a parte da 7200 RPM e basta. se devi comperare quelli "vecchi" imho buttati solo sul PRO e quello con vga ceh ha 256 di memoria o il 512 (ma è imho eccessivo). poi dipende: io un 15 non me lo scorrazzerei MAI in giro, troppo ingombrante. mi ci trovo male pure spostandomi in casa... figuriamoci in giro per strada, auto, mezzi pubblici... naaaaaaaaaa.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Qualcuno sa i modelli precisi dei due processori che vengono mpontati sui nuovi macbook?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questi birichini rimangono sempre molto vaghi sul modello preciso, ma che li costa psecificarlo? Ultima modifica di VashTheStampede83 : 16-10-2008 alle 15:06. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Chissà se da qualche parte in HWUpgrade non ci siano dei benchmark per questi proci!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il 2.4 ghz, come detto sopra è di sicuro un P8600... ho visto dei Macbook smontati.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Dato che non ti interessa il layout della tastiera, potresti prendere la versione vecchia del macbook pro, quella che veniva venduta a 2500$ con 850$ di sconto.
L'offerta l'ha lanciata amazon Conti alla mano ti prendi il top della gamma del vecchio macbook pro per meno di 1300€. Insomma, un bello sconto. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
Ciao ragazzi, sfrutto l'esistenza di questo post per aggiungere una mia domanda.
Anche io ho bisogno di acquistare un portatile per l'università e volevo passare a Mac. Il mio impiego sarà la programmazione in C, Java e Assembler e qualche accenno sull'html. Inoltre dovrò creare delle shell in linux per cui avrò bisogno com eminimo di un cd-live di linux (non so se i mac hanno questa proprietà onestamente). Inoltre per hobby spesso faccio uso di programmi di grafica quali Photoshop e InDesign. tenendo conto che avevo considerato l'acquisto del mcp a 2,5 Ghz, voi cosa consigliate?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
|
Quote:
Micro biologia molecolare??? che strafigata... quanti anni hai studiato??? 3 anni in bio chimica e 2 di specilizzazzione in microbiologia? o la formula vecchia dei 5 più 2??? scusa se sono diretto, beato te ch vai negli states a lavorare, ma come stage, o proprio a trasferiti definitivamente? ritornando on topic, per ciò che devi fare, ritengo che il base sia sufficente, però come qualcuno ha già detto, i 4Gb di ram, e sopratutto il disco da 7200 Rpm, valgono molto di più di un processore più veloce, la VGA è perfetta ciao e auguri per tutto
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie per i tuoi auguri Sono laureato in Medicina e Chirurgia dal 2004, a dicembre di questo anno invece discuto la tesi di dottorato di ricerca, durante il quale mi sono dedicato alla biologia molecolare di un gene scoperto nel mio lab. Negli States (per la precisione a NY) ci vado per fare il postdoc, ossia l'esperienza di ricerca post-dottorato: il mio contratto iniziale è di 3 anni, poi si vedrà... Grazie anche per i consigli, a te e a tutti coloro che sono intervenuti |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.

), si fa sentire molto?