|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
lettore Divx con USB e HDMI: ho preso la fregatura?
ciao a tutti amici, l'altro giorno ho trovato in offerta a 40 euro un lettore (di marca sconosciuta, Vd Tech ) con presa usb ma soprattutto con uscita HDMI
Possiedo un tv Plasma Panasonic 37" con risoluzione HD Ready 1024 Pixel X 720 Pixel il commesso che mi ha venduto il lettore mi ha detto che non è compatibile con filmati in Full HD da 1080, e vabbè fin qui ok tanto il mio tv non supporta il Full, però mi aveva ASSICURATO che avrebbe tranquillamente fatto uscire i filmati in 720p quindi perfettamente adattati alla risoluzione del mio Panasonic... io ho fatto delle prove....ho caricato dei file video su di una chiavetta usb da 8 giga e l'ho fatta leggere al lettore, ma ho notato che QUALSIASI FONTE io utilizzi il lettore esce sempre a 576p! come mai questa cosa? non dovrebbe avere qualche funzione di upscaling a 720p? ho provato prima con un file video SD codificato in Divx dal peso di 700 MB circa, e la qualità in HDMI era davvero pessima! si vedeva meglio con la scart! :icon_rolleyes: anche questo file tramite connessione HDMI ed usciva a 576p ho pensato che la cattiva visione sia dovuta al fatto della bassa risoluzione del file .avi da 700 MB, dico bene? stasera poi ho provato con altri 2 file video... uno da circa 1 giga con queste caratteristiche: ![]() che da come potete vedere ha una risoluzione di 672 x 272, ed il lettore me l'ha comunque letto senza problemi e con una buona qualità, ANCHE SE SEMPRE CON QUEL 576p e non 720p l'altro file invece ha queste caratteristiche: ![]() una risoluzione video da 1280 x 528, ed in questo caso il lettore non mi ha letto il file e mi è uscito il messaggio seguente: " FILE HD NON SUPPORTATO " voi che mi dite? sono normali comportamenti del genere con questi file video? possibile che oltre 576p non riesca ad andare??? e come mai è così impossibile riuscire a leggere un file da 1280 x 528 ?? grazie a voi tutti per i chiarimenti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
questa sera ho effettuato delle prove che mi mancavano con questo lettore...
ed i risultati sono stati questi: ( deludenti ) allora ho provato la lettura di film NON via penna usb ma tramite cd, dvd, ho inserito un film in DVD e la risoluzione è rimasta quella a 576p...non è cambiato nulla nemmeno così! ho provato ancora una volta a girarmi e rigirarmi tutte le impostazioni dei menù e del telecomando del lettore, ma niente, è impossibile settare l'uscita video. Ma la cosa PEGGIORE è che con i film in DVD le immagini si vedono male! sembrano tutte scalettata con delle ziglinature laterali ora vi posto alcune foto che ho fatto allo schermo: qui si notano lateralmente: ![]() e qui si vedono ancora meglio le ziglinature: ![]() cosa mi dite ? qualcuno mi spiega il motivo di queste ziglinature / scalette nella visione di film in DVD classici e NON Divx o XviD ? con il file da 1gb codificato in Divx a risoluzione 672 x 272 ho notato che la visione è molto migliore e le ziglinature non ci sono, come mai questa cosa che un file video compresso si vede meglio di un DVD ? Grazie
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Questo, se ti hanno garantito che fa l'upscaling, è più strano ... forse ti hanno "fregato" P.S.: si dice zigrinature ... |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Le risoluzioni dello standard HD sono 2: 1280x720 e 1920x1080. Il televisore in questione ha una risoluzione di 1024x720 quindi è inferiore a tutte e due le risoluzioni HD. Per questo il lettore DVD/Divx imposta l'uscita HDMI in automatico alla più vicina risoluzione visualizzabile dal televisore, cioè a 720x576 progressivi, perché 1280x720 e 1920x1080 sono troppo alte. Il problema è quindi nella risoluzione accettata dal televisore. Quote:
Quote:
Non è in grado di leggere file ad alta risoluzione, cioè superiore a 720x576. Quote:
Ultima modifica di Satviolence : 18-10-2008 alle 18:06. |
||||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe influire anche il lettore DVD... di che marca/modello è? In parole povere... su un televisore come il tuo non serve a nulla avere un lettore DVD che fa l'upscaling. L'unico modo per usare a pieno il tuo televisore è collegarci un PC che esca alla risoluzione nativa del televisore.
Ultima modifica di Satviolence : 18-10-2008 alle 18:05. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio: un lettore BD permette il downscaling a 1024x720 ? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la scalatura a risoluzioni inferiori, sinceramente non saprei... Ad occhio direi che un lettore BD può uscire solo alle risoluzioni standard, cioè 720x576, 1280x720 e 1920x1080... Però mi ricordo di aver visto che è possibile impostare sulla PS3 risoluzioni fuori standard... Magari è possibile fare lo stesso anche sui BD.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
|
ma a parte tutto quello già giustamente scritto
sto lettore non ha uno schifo di manualetto dove è scritto almeno se supporta il 720p ? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Che ne so... Se è una marca seria (Panasonic, Philips, Sony, Pioneer per esempio) c'è scritto senz'altro. Che marca/modello è il tuo lettore DVD?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ah si... Vd Tech, marca veramente sconosciuta. Avrebbe dovuto prendere almeno uno Scott o un United
.
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Buona sera, cosa ne dite del nortek 2950 ? sembra essere l unico che supporti divx con una risoluzione di 720p
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E' stato chiesto diverse volte, ma ancora nessuno che l'ha comprato si è fatto vivo a dirci le sue impressioni (e anche in rete io non ho trovato info)
Magari compralo e poi facci sapere |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
io avevo trovato qualcosa in rete, di un tipo che lo aveva acquistato e che affermava appunto che il lettore arrivava a supportare i divx hd con 720p con rgb tanto meglio con hdmi.. io sono tentatissimo a comprarlo anche perche il prezzo non è eccessivo sempre che riesca a fare bene il suo lavoro...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
E' questo il punto ... speriamo che qualcuno ci illumini, sarebbe utile sapere se supporta gli mkv e cose simili
Edit: ma dove stiamo postando ? credevo di essere nel 3D che ho in firma, solo adesso vedo che è un altro @illusion: clicca sulla mia firma, c'è più gente Ultima modifica di Il Castiglio : 27-10-2008 alle 15:29. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.

.