Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2008, 01:50   #1
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Consiglio Pasta Termoconduttiva

Ciao a tutti, apro questa discussione perche' sono in procinto di acquistare una pasta termoconduttiva da applicare su un [email protected]@1.45v, quindi diciamo che e' un bel fornetto di processore

Ho usato il tasto search ma ho trovato molte discussioni riguardanti la sola Artic Silver 5 e qualche cosa sulla Zalman STG1.

Dato che ho trovato un negozio che ha a catalogo diverse marche, volevo quindi aprire questo thread per condividere con voi esperienze e recensioni nel WEB su tutte queste paste, abbiamo visto come l'adozione di una invece che i un altra cambi di parecchio addirittura vedevo la ceramique e la Zalman 8° di differenza.....

Le paste per cui chiedo delucidazioni, esperienze e recensioni se ne trovate sono queste:

1- ZEROTHERM ZT-100 THERMAL GREASE
2- ZALMAN ZM-STG1
3- THERMALTAKE TG-1 - CL-O0027
4- THERMALRIGHT CHILL FACTOR
5- NOCTUA NT-H1 PASTA TERMOCONDUTTIVA
6- COOLABORATORY LIQUID METALPAD - 1 X CPU
7- COOLLABORATORY LIQUID METAL
8- COOLERMATE CMT-TCP - PASTA TERMICA
9- ARCTIC SILVER 5
10- Arctic Cooling MX-2

Penso che possa essere una discussione interessante, tutte le paste si trovano dai 6€ ai 10.90€ del metallo liquido, quindi tutte in diretta concorrenza!

Byez
Old 16-10-2008, 02:04   #2
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
ba ... in allegato trovi una fotina delle mie temperature attuali ...

be la pasta che ho messo e' della banale pasta termoconduttiva che trovi a pochi centesimi di euro in un qualsiasi negozio che vende componenti elettronici.

Questo per dirti che a mio avviso tra quelle cose li c'è praticamente solo marketing.

ciao
Immagini allegate
File Type: jpg temp.JPG (14.3 KB, 20 visite)
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 02:15   #3
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Discorso ovvio. Ci sono comunque differenze di qualche grado fra la migliore e la peggiore (del lotto) e qualcosina in più fra una siliconica normale e le altre.

Al momento in testa c'è la OCZ Freeze seguita da MX-2 e Cooling Diamond, tralasciando le leghe di metallo che pur essendo ottime soffrono anche di qualche svantaggio.
Old 16-10-2008, 02:52   #4
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Discorso ovvio. Ci sono comunque differenze di qualche grado fra la migliore e la peggiore (del lotto) e qualcosina in più fra una siliconica normale e le altre.

Al momento in testa c'è la OCZ Freeze seguita da MX-2 e Cooling Diamond, tralasciando le leghe di metallo che pur essendo ottime soffrono anche di qualche svantaggio.
Ho letto parecchie recensioni della Artic Cooling MX-2 e su alcune la osannano su altre la bocciano.....

In particolare il raffronto si fa sempre con la Artic Silver 5 e da quello che ho letto su tanti siti e dai raffronti si ha che:

Noctua NT-H1
Coolaboratory Liquid Metal

sono sotto come gradi (siamo sempre nell' ordine di 1-2°), seguono le altre che sono sopra la AS5 anche di svariati gradi, il punto fondamentale sono la Zalman STG-1 e la AC MX-2! Su un sito dove osannano la AC MX-2, nel grafico faceva quasi 2° in meno della AS5, ma la Zalman faceva ben 5° in piu' della AS5, capite che tra MX-2 e Zalman ci sono quindi 7°!!! impossibile!!! ....ora a chi dare retta?

Piu' che altro volevo raccogliere le vostre esperienze dato che la meta di quelle paste si trovano nei dissipatori e le altre cmq sono il must per chi overclocca....

byez

Ultima modifica di Kumalo : 16-10-2008 alle 02:55.
Kumalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 07:20   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Bisognerebbe analizzare recensione per recensione per capire.
Old 16-10-2008, 10:55   #6
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kumalo Guarda i messaggi
Ho letto parecchie recensioni della Artic Cooling MX-2 e su alcune la osannano su altre la bocciano.....

In particolare il raffronto si fa sempre con la Artic Silver 5 e da quello che ho letto su tanti siti e dai raffronti si ha che:

Noctua NT-H1
Coolaboratory Liquid Metal

sono sotto come gradi (siamo sempre nell' ordine di 1-2°), seguono le altre che sono sopra la AS5 anche di svariati gradi, il punto fondamentale sono la Zalman STG-1 e la AC MX-2! Su un sito dove osannano la AC MX-2, nel grafico faceva quasi 2° in meno della AS5, ma la Zalman faceva ben 5° in piu' della AS5, capite che tra MX-2 e Zalman ci sono quindi 7°!!! impossibile!!! ....ora a chi dare retta?

Piu' che altro volevo raccogliere le vostre esperienze dato che la meta di quelle paste si trovano nei dissipatori e le altre cmq sono il must per chi overclocca....

byez
Ciao, ieri ho appena messo a nudo la vga x cambiarli la pasta termica

ero partito come al solito con as5, ma poi visto che avevo dei pad termici della collaboratory (liquid metal), così mi son chiesto xchè nn provarli?
Ho installato tutto portato in temp. la vga x ottimizzare i pad metal (visto che hanno bisogno di un po di calore x arrivare a prestazione), ho rifatto qualche bench di riferimento, ma le temp. sono rimaste uguali e identiche (quasi al decimo di grado) con quelle della pasta stock della vga purtroppo nessun miglioramento. (forse la pasta della vga era già ottima di suo)

Ora vado di as5 poi ti faccio sapere.

Ultima modifica di Axelt : 16-10-2008 alle 11:16.
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:50   #7
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Ciao, si leggevo in internet recensioni non rosee per quanto riguarda i pad della Coolaboratory.....

Si fammi sapere di quanto si abbassano le temperature con la AS5
Old 16-10-2008, 17:19   #8
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Quote:
Ciao, si leggevo in internet recensioni non rosee per quanto riguarda i pad della Coolaboratory.....

finito ora i test, ne ho fatti un pò x essere sicuro.

diciamo che pensavo meglio con la as5 ho guadagnato solo 2°C, questo mi convince sempre + (conoscendo oramai bene la bontà della as5) che la pasta termica sulla scheda era + che buona x nn dire eccellente
Old 16-10-2008, 22:03   #9
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:

I Pad della collaboratory, oltre ai soliti problemi hanno bisogno di raggiungere temperature elevate per far in modo che poi funzionino correttamente.
Old 17-10-2008, 14:00   #10
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Quote:

Volevo farti sapere che ho rifatto qualche test di temp. dopo aver messo la as5 e ho avuto dei risultati migliori (forse una fase di assestamento), comunque ho guadagnato altri 2 abbondanti, quindi + di 4 gradi rispetto alla pasta stock.

Sapevo che la as5 nn poteva tradirmi
Old 17-10-2008, 14:38   #11
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Sto leggendo centinaia di recensioni su queste paste termoconduttive, e ho visto che la NOCTUA NT-H1 e' davvero buona, forse una delle migliori se non la migliore insieme alla Tuniq TX2, allo stesso livello c'e' la Artic Cooling MX-2 che io giuro non gli avrei dato una lira.....

La scelta penso che sia obbligatoria sulla MX-2 visto il prezzo, tutte le paste sono da 3.5/4g a tubetto al costo di 6/7/8€, la MX-2 si trova il tubetto da 30g a 12€ quindi non e' male rapporto quantita' prezzo....

Opinioni sulla MX-2 contrastanti?

Non so qualcuno che ce l'ha l'ha provata opinioni, impressioni e suggerimenti?

Byez

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 12/512GB o X...
Finiremo per mangiarci i datacenter? Neg...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
I nuovi Xiaomi Pad 8 hanno una data di l...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di smartphone cinesi s...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian