Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2008, 09:42   #1
Fukken
Member

Iscritto dal: Sep 2006
dubbi su dual channer e quantitativo ram

allora....
ho provato a cercare ma ho trovato solo alcune informazioni e ho ancora dubbi....
vorrei montare 4 banchi da 1 gb per sfruttare il dual channel appieno.....
solo che come sapete i sistemi a 32bit arrivano a sfruttare solo 3,5 gb....ke non ho ancora capito se li sfrutta in dual channel o no..
quindi sarei in parte piu propenso a comprare 2 banchi da 1 gb l'uno e 2 da 512 in modo da averne 3 gb in totale...
il mio dubbio è se cosi facendo
2x1gb +
2x512 =dualchannel su tutti e 2???
o cosi facendo non lo sfrutto ne da una parte ne dall'altra...
la scheda madre è una asus m2v
Fukken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 12:29   #2
Fukken
Member

nessuno sa darmi una risposta per lo meno se il dual channel con 2 moduli da 1 gb e 2 da 512 funziona???
Old 15-10-2008, 13:19   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
il dual channel è indipendente dalla quantità di ram installata e dal suo sfruttamento da parte del software. basta installare moduli in numero pari con le stesse caratteristiche tecniche.
la pignoleria di mettere 2x1 GB + 2x512 MB mi sembra inutile. con quello che costa oggi la ram prendi direttamente 2x2 GB (totale 4 GB) e vai tranquillo, così se un domani passi ad un sistema operativo a 64 bit sei già ben equipaggiato.
Old 15-10-2008, 21:19   #4
Fukken
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
il dual channel è indipendente dalla quantità di ram installata e dal suo sfruttamento da parte del software. basta installare moduli in numero pari con le stesse caratteristiche tecniche.
la pignoleria di mettere 2x1 GB + 2x512 MB mi sembra inutile. con quello che costa oggi la ram prendi direttamente 2x2 GB (totale 4 GB) e vai tranquillo, così se un domani passi ad un sistema operativo a 64 bit sei già ben equipaggiato.
ma leggi quando uno scrive o rispondi solo per alzare il numero di post....
ho scritto ke non me ne frega di avere 4 gb se poi non li sfrutto adesso sto con un 32 bit e per quanto mi riguarda continuero a usare quello perke il 64 non mi va ancora di mettermi dietro a cercare driver e tutto.
volevo solo sapere se il dual channel è possibile con quella configurazione a 3GB
ke 4 gb di ram le posso comprare lo so benissimo ma se alla fine devo averne 4 ma ne legge 3,5 e magari senza manco sfruttarne il dual channel sinceramente non so cosa farmene...
preferirei sapere che con 2x1gb +2x512 utilizza il dual channel su entrambe i blocchi da 2...
Old 15-10-2008, 21:58   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Fukken Guarda i messaggi
ma leggi quando uno scrive...
io si, e tu?
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
la risposta te l'avevo data
goditi i tuoi 3 giga in dualchannel
buon assemblaggio.
Old 15-10-2008, 22:01   #6
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
ma leggi quando uno scrive o rispondi solo per alzare il numero di post....
ho scritto ke non me ne frega di avere 4 gb se poi non li sfrutto adesso sto con un 32 bit e per quanto mi riguarda continuero a usare quello perke il 64 non mi va ancora di mettermi dietro a cercare driver e tutto.
volevo solo sapere se il dual channel è possibile con quella configurazione a 3GB
ke 4 gb di ram le posso comprare lo so benissimo ma se alla fine devo averne 4 ma ne legge 3,5 e magari senza manco sfruttarne il dual channel sinceramente non so cosa farmene...
preferirei sapere che con 2x1gb +2x512 utilizza il dual channel su entrambe i blocchi da 2...
Sei tu che non leggi quello che ha scritto. Ti ha detto che per quello che ti costano le ddr2, installi 4gb anche se poi ti vengono letti "solo" 3,5gb.
1gb ti costa 15 euro, cosa vuoi ti più?
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 06:56   #7
Fukken
Member

Quote:
Originariamente inviato da RS7000 Guarda i messaggi
Sei tu che non leggi quello che ha scritto. Ti ha detto che per quello che ti costano le ddr2, installi 4gb anche se poi ti vengono letti "solo" 3,5gb.
1gb ti costa 15 euro, cosa vuoi ti più?
aaaaaaaaaaaaaaaaaa un altro ke non ha capito la cdomanda....
lo so anchio ke la ram non costa niente....ma quei 3,5 su 4 gb sono in dual ?????
Old 16-10-2008, 08:36   #8
Erythraeum
Senior Member

L'Avatar di Erythraeum

Iscritto dal: May 2006
Città: Marikina City (Metro Manila, PHL) ↔ San Gimignano (Siena, ITA)
Quote:
lo so anchio ke la ram non costa niente....ma quei 3,5 su 4 gb sono in dual ?????
Sì, andranno comunque in dual channel. Il fatto che il sistema operativo ne vede solo 3,5 è tutto un altro discorso
"If the radiance of a thousand suns were to burst at once into the sky that would be like the splendor of the Mighty One… I am become Death, the Shatterer of Worlds" - J. Robert Oppenheimer, quoting "The Bhagavad Gita", near Alamogordo, New Mexico, USA, on July 16, 1945Notebook: HP HDX16-1040elLyrical Equation Mahou Shoujo Lyrical Nanoha/A's anime series A's Final Battle
Erythraeum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:11   #9
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Ma si che vanno in dual e datti una calmata
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:45   #10
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Iscritto dal: Mar 2006
mi unisco al thread di Fukken per chiedere a voi tutti

nel caso si vogliano usare 4 giga (2X2) dual channel con WinXp 32bit (come io farò a breve) e si ha una scheda video con 1 giga, quanta sarà la memoria letta dal sistema operativo, 3.5 Giga o 3.0 Giga??
Old 16-10-2008, 18:51   #11
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Quote:
Originariamente inviato da ToXiCo Guarda i messaggi

nel caso si vogliano usare 4 giga (2X2) dual channel con WinXp 32bit (come io farò a breve) e si ha una scheda video con 1 giga, quanta sarà la memoria letta dal sistema operativo, 3.5 Giga o 3.0 Giga??
nessuno sa dirmi??
Old 16-10-2008, 19:45   #12
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ToXiCo Guarda i messaggi

Che cosa c'entra?

I sistemi a 32bit non riescono a sfruttare oltre i 3GB e qualchecosa perché la parte più alta di indirizzi di memoria è utilizzata per indirizzare alcune periferiche, non è che la memoria della VGA viene rimappata completamente nella memoria di sistema... a meno che non si parli di VGA integrate prive di memoria dedicata, ma questo non mi pare sia il tuo caso
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 19:59   #13
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Che cosa c'entra?

I sistemi a 32bit non riescono a sfruttare oltre i 3GB e qualchecosa perché la parte più alta di indirizzi di memoria è utilizzata per indirizzare alcune periferiche, non è che la memoria della VGA viene rimappata completamente nella memoria di sistema... a meno che non si parli di VGA integrate prive di memoria dedicata, ma questo non mi pare sia il tuo caso
ah ecco, nn avevo capito questo punto...cmq non si tratta nel mio caso di una vga integrata ovviamente...

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Modificare il nuovo indirizzo Gmail è fi...
TV 4K in offerta su Amazon: QLED Hisense...
Tesla ha ora la sua raffineria di litio:...
Ancora aumenti per Fastweb: nuove condiz...
GeForce RTX 5070 Ti: intervengono ASUS e...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro subito giù di p...
SiFive adotta NVLink Fusion: RISC-V si i...
Amazon ha annunciato la fine di New Worl...
Umidità addio: deumidificatori el...
Konami festeggia 950 milioni di download...
Modelli gen AI sul tuo Raspberry Pi? Con...
Il CEO di Nothing, Carl Pei, avverte: i ...
Serie A, richieste di risarcimento agli ...
Ferrari e Shell fanno una scelta che nes...
Fanatec svela Podium DD: 25 Nm di coppia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian