Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2008, 01:22   #1
marvice
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Consiglio su case e dissipatore

Ciao a tutti,

avevo intenzione di acquistare un nuovo pc, ma non so che case scegliere. I modelli che mi piaciono sono il coolermaster 590 o il 690. Voi che cosa mi consigliate?

Ho dei dubbi anche sul dissipatore da mettere, sul forum mi consigliano l'artic cooling freezer 7 pro, ma nello shop in cui dovro' acquistare i pezzi non c'e'. Vorrei sapere se esiste un modello di marca diversa simile come caratteristiche.

Grazie per le risposte

Ciao

P.S. vi metto le specifiche del mio nuovo pc: scheda madre asus p5qe, cpu q9550, 2x2gb ram corsair, scheda video ati radeon 4850, 2 hdd wd da 160gb (raid) e 1 hdd wd da 500 gb...
marvice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 13:27   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
come case è meglio il 690 (imho), per il dissi dovresti prima dire se ci devi fare overclocking e quale è il tuo budget.
Old 15-10-2008, 01:09   #3
marvice
Senior Member

Grazie per le risposte

Nessuno altro mi sa aiutare?

Il tipo di oc che voglio fare e' molto basso... Per quanto riguarda il dissi vorrei acquistare qualcosa che costi come l'artic cooling freezer 7 pro o al massimo qualcosa in piu' (max 30/40€)...

Come case meglio il coolermaster 590 o il 690?

Grazie

Ciao
Old 15-10-2008, 13:02   #4
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Iscritto dal: Sep 2008
Se sei limitato dalle marche disponibili in negozio diccele se no spariamo a vuoto...

Comunque guarda scythe e xigmatek (se la trovi...). Zalman e Thermalright anche ma costano in genere un po' di più.
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 02:00   #5
marvice
Senior Member

Grazie per le risposte

nello shop dove dovevo acquistare e' tornato disponibile l'artic cooling freezer 7 pro, quindi acquisto questo dissi... Un'altra cosa vorrei sapere se nel dissipatore trovo gia' della paste termoconduttiva oppure la devo mettere io a parte sulla cpu.....

Risolto il problema del dissipatore, mi piacerebbe sapere un vostro consiglio sul case, cosa mi consigliate tra il coolermaster 590 e il 690????

Grazie per le risposte

Ciao
Old 16-10-2008, 16:21   #6
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Iscritto dal: Sep 2008
690 foreverer!

La pasta di solito c'é ma non di qualità. Sul freezer ci dovrebbe essere la mx1 o ancora meglio la mx2. La mx2 ha fama di essere una delle migliori sul mercato.
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:37   #7
WingCommander
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
come case è meglio il 690 (imho), per il dissi dovresti prima dire se ci devi fare overclocking e quale è il tuo budget.
ma il 590 da un miglior passaggio dell'aria della ventola frontale.
Il 690 invece blocca quasi totalmente il flusso d'aria verso gli hd per colpa della struttura interna del case (insomma c'è una lastra metallica tra ventola e HD, l'aria passa solo dai lati e da qualche buchetto...
WingCommander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:40   #8
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi
690 foreverer!

La pasta di solito c'é ma non di qualità. Sul freezer ci dovrebbe essere la mx1 o ancora meglio la mx2. La mx2 ha fama di essere una delle migliori sul mercato.
C'è la MX-2

pgp
Old 17-10-2008, 00:58   #9
marvice
Senior Member

Grazie per le risposte

quindi la pasta sul dissipatore che vorrei comprare c'e' gia'.... Buono a sapersi.....

A questo punto l'unico dubbio che ho e' il case, non so proprio quale scegliere tra il 590 e il 690...... Qualcun altro mi puo' dare una mano?

Grazie ancora

Ciao

P.S. Non ho capito bene il discorso sul flusso dell'aria riguardo il 690, rispetto al 590.......
Old 17-10-2008, 01:58   #10
WingCommander
Senior Member

guarda, praticamente, nel 690 hanno deciso di far entrare gli HD di lato per una questione di comodità. Ti metto una foto per farti capire meglio

ora come vedi, i cassettini degli HD stanno tra due lastre metalliche, una la vedi ed è quella con quegli 8 buchi ovali... una identica sta dall'altra parte, proprio tra gli hd e la ventola... l'aria quindi sbatte sulla lastra e passa solo attraverso quei buchi e ai lati.

Nel 590 invece i hd si montano nel verso "classico", quindi passa molta ma molta più aria, più facilmente, senza troppi ostacoli (solo gli HD).

questa è una foto del 590

Old 17-10-2008, 03:09   #11
marvice
Senior Member

Grazie per la risposta velocissima e per la spiegazione......

Quindi gli hard disk sul 590 hanno una circolazione dell'aria maggiore, mentre sul 690 hanno una minore circolazione di aria..... Perche' pero' dici che per comodita' i dischi sul 690 sono messi di lato????

Ma tu cosa dici che e' meglio guardano in generale tra il 590 e il 690? Tieni presente che a me piacerebbe fare un sistema con il raid, insieme ad un disco che usero' per tenere i dati......

Grazie ancora

Ciao

Ultima modifica di marvice : 17-10-2008 alle 03:12.
Old 17-10-2008, 12:59   #12
WingCommander
Senior Member

il 690 è più comodo perché per montare gli hd devi tirare fuori il carrellino, ci metti su l'hd, lo infili e attacchi i cavi.

Con il 590 per montare gli HD, ma anche masterizzatori/floppy, devi smontare tutto il pannello frontale e poi puoi infilarli e bloccarli... quindi è un pò più macchinosa la cosa.
Però sinceramente non è che io sto a smontare e rimontare hd, una volta montati non mi capita di doverli togliere...

se vai su youtube e scrivi Cooler Master 590, trovi una videorecensione in italiano di 8 minuti, ti consiglio di vederla.
Non so se c'è pure per il 690...

io ho scelto il 590
Old 17-10-2008, 13:08   #13
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Non perchè ce li ho anche io, ma perchè secondo me ne trarrai grandi soddisfazioni:
  • per il case vai sicuro sul 690, la differenza di prezzo (neanche tanto alla fine) è AMPIAMENTE giustificata. Si tratta probabilmente del case con il miglior rapporto qualità/prezzo attualmente sul mercato
  • per il dissipatore, con poco più del tuo budget compri uno Zerotherm Zen FZ120 che è un OTTIMO dissipatore, sia se tieni la cpu a default sia se la clocki
http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian