|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga
|
come testo al funzionalita dell alimentatore?
Mi spiego meglio con un cooler master real power 550watt mi si è ghi abruciata una scheda madre(asrock) e adesso sono con una abit i-g31 che inizia a dare i ciocchi..
posso dare la colpa all ali o semplice sfiga? adesso sono ancora sulla abit... ma a volte da dei problemi del tipo riavvii inspiegabili oppure non si accende stacco la spina e dopo 10 min si accende a volte come adesso sta 24h acceso senza problemi...
trattazioni ok: ittogami17,bomber84,giov3,Schummacherr,ciaopx87, erfass,demy1981,maverik79,keops,Sagomaccio, SchumyFast,amdman,javierCaptain,Maxus,sdedo71, Leland Gaunt,ModChip,Vasquali,hiroshi976,2fst4rc,k|o,fybpeppe, kangaxxpk,nardellu,BlueKnight,Qnick,Ectoplasm,Taz83,simo.mancio,The_Saint |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E molto probabile che la colpa sia proprio dell' alimentatore , prova a sostituirlo oppure verifica le tensioni in uscita con un tester digitale .
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non ci voglio credere!! cmq adesso cerco di verificarlo... è stato il primo ali semidecente che h avuto e giu problemi... sono sempre andato avanti con gli ali trovati nei case
uff cmq cm faccio a verificarlo?? il tester ce l'ho ma meetto gli spinotti in tutti i buchini?? scusate ma non l'ho mai fatto
trattazioni ok: ittogami17,bomber84,giov3,Schummacherr,ciaopx87, erfass,demy1981,maverik79,keops,Sagomaccio, SchumyFast,amdman,javierCaptain,Maxus,sdedo71, Leland Gaunt,ModChip,Vasquali,hiroshi976,2fst4rc,k|o,fybpeppe, kangaxxpk,nardellu,BlueKnight,Qnick,Ectoplasm,Taz83,simo.mancio,The_Saint |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Comincia con il misurare le tensioni presenti su un normale connettore molex .
i fili neri sono la massa e va collegato sempre il puntale nero del tester , i fili neri sono collegati assieme per qui uno vale l' altro collega il puntale nero del tester su uno dei 2 fili . sul filo rosso devi misurare 5 V , mentre sul filo giallo devi misurare 12 V . |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Direi di misurare anche la 3.3v visto che è parita anche la mobo. La 3.3v corrisponde al filo arancione del connettore a 24pin della mobo. Ultima modifica di simoorta : 13-10-2008 alle 22:04. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Il giallo è +12V anche sul connettore ATX. Per i 3.3V sono quelli arancioni:
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si ma cm faccio ad accendere l'ali senza attaccarlo??
se prendessi uno di quei tester Dr. Power (Power Supply Tester)? avete altri da propormene?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
con un filo di ferro crei un collegamento sul connettore della scheda madre, tra un filo nero qualsiasi e il filo verde...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
scusate ma per curiosita sono affidabili i rilevatori della mainboard perche se cosi fosse devo trovare ilproblema in qualcos altro...
![]() ![]() voi cosa dite? oggi è risuccesso giocavo e track si riavvia ... per svariate volte l'ho spento l'ho acceso e adesso va... provo a cambaire la ram.. mi viene il dubbio che sia la scheda video integrata ma non so, magari proare a metterci un altra scheda video.. mi sto scervellando perche inizia a dare gli stessi identici problemi che avevo con al asrock... magari non è la scheda madre boh
trattazioni ok: ittogami17,bomber84,giov3,Schummacherr,ciaopx87, erfass,demy1981,maverik79,keops,Sagomaccio, SchumyFast,amdman,javierCaptain,Maxus,sdedo71, Leland Gaunt,ModChip,Vasquali,hiroshi976,2fst4rc,k|o,fybpeppe, kangaxxpk,nardellu,BlueKnight,Qnick,Ectoplasm,Taz83,simo.mancio,The_Saint Ultima modifica di pinco88 : 14-10-2008 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
I voltaggi segnati via software sono sempre totalmente inaffidabili.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
NO
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ho preso un molex di un hd per iniziare poi provo la 3 volt...
sulla giallo mi da -12.29 sul rosso -4,99 che bne dite? so che due linee o cose strane cosa significa a me cambia qualcosa?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
che forse hai invertito i connettori...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si erano attaccati male... è la prima volta cmq sono valori accettabili o devono essere piu vicini?
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Le specifiche atx dicono +/- 5% di tolleranza, per cui vanno benissimo.
Devi aver usato un tester accettabile per misurarle, e averle misurate con il pc il più possibile in full load, altrimenti non sono misure significative.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
quella della scheda madre cm la testo in full load?
cmq oggi ho cambiato ram e i problemi sono spariti adesso bisogna vedere perche mi si sono rovinate delle ocz visto che non clocco..
trattazioni ok: ittogami17,bomber84,giov3,Schummacherr,ciaopx87, erfass,demy1981,maverik79,keops,Sagomaccio, SchumyFast,amdman,javierCaptain,Maxus,sdedo71, Leland Gaunt,ModChip,Vasquali,hiroshi976,2fst4rc,k|o,fybpeppe, kangaxxpk,nardellu,BlueKnight,Qnick,Ectoplasm,Taz83,simo.mancio,The_Saint Ultima modifica di pinco88 : 16-10-2008 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
A pc montato metti a massa il puntale nero, e il rosso lo infili dall'alto nel connettore atx con uno spillo in modo da fare contatto con la parte superiore dei terminali nel connettore atx.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.