Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2008, 00:07   #1
atinvidia284
Senior Member
 
L'Avatar di atinvidia284
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Messaggi: 523
[Dall'estero]Il “Dissanguamento” dell’accademia italiana

http://italiadallestero.info/archives/1285
Il “Dissanguamento” dell’accademia italiana
Pubblicato Mercoledì 8 Ottobre 2008 in Germania

[Deutschlandfunk]

Nuovo atto nel dramma delle università italiane

Le università italiane si trovano di fronte ad una nuova ondata di tagli promossa dal governo Berlusconi. Una nuova legge, impone che solo un posto di lavoro su cinque tra quelli liberati nelle istituzioni statali per via di pensionamenti potra’ essere rioccupato. Una delle conseguenze è che i giovani laureati italiani che cercano di entrare nel mondo del lavoro fuggono all’estero.

“Tutto questo non è un caso. C’è una strategia precisa alla base. Si mira alla rovina delle università statali attraverso un taglio sostanziale dei finanziamenti in modo che le universita’ private ne traggano vantaggio”.

Mariangela Staccani è una ragazza con una brillante laurea in chimica e un dottorato ottenuto con il massimo dei voti. Quest’ autunno avrebbe dovuto iniziare a lavorare all’Università di Roma La Sapienza con un contratto di ricercatrice per tre anni. Nonostante gli esperti considerino la trentenne come una delle persone più qualificate tra i chimici della sua generazione, Mariangela è ora disoccupata. A causa dei limiti nelle assunzioni previsti dalla legge promulgata dal governo di centro-destra di Silvio Berlusconi, non può iniziare il lavoro che le era stato promesso:

“Questo è il primo atto della lunga storia verso la rovina delle università statali: in primo luogo (si) tagliano fuori i giovani ricercatori e poi (si) riducono i finanziamenti per la ricerca. In questo modo si dissangua tutto il sistema mentre fare ricerca diventa impossibile. Tutta la comunita’ scientifica si deve opporre.”

Ed e’ proprio questo che la comunita’ scientifica intende fare. Gli studenti, i giovani ricercatori e la Conferenza dei Rettori delle Universita’ italiane si sono mobilitati contro le conseguenze dei nuovi tagli che si sono concretizzati all’inizio del nuovo anno accademico e sono ora evidenti in diversi settori.

La nuova legge sulle università prevede che per ogni cinque posti che si liberano per motivi di anzianità nelle istituzioni statali solo uno venga rioccupato. In questo modo, ha detto il ministro delle Finanze Giulio Tremonti, il vero deus ex machina di questa legge, si potrà risparmiare molto. Infatti, secondo l’opinione del ministro, sono molte le istituzioni scientifiche statali ad avere piu’ dipendenti del necessario. Questo è certamente vero in alcuni casi, ma lo stesso non puo’ valere in generale per tutte le università, afferma Giancarlo Zavattini, vice rettore della Sapienza a Roma:

“Le nostre previsioni mostrano dove condurrà questo sistema. Se per ogni cinque professori o ricercatori che vanno in pensione solo uno verra’ sostituito questo portera’ invevitabilmente al dissanguamento del nostro corpo docenti. Conosco alcune università come quella di Benevento o del Molise, che nei prossimi anni non potranno liberare alcun posto. In tal modo queste università perderanno attrattiva’ tra i giovani accademici. Dove andranno allora i giovani ricercatori? A questa domanda, la nuova legge non dà risposta.”

Dall’entrata in vigore della nuova legge sulle universita’ caute proiezioni mostrano come diverse centinaia di posti di lavoro per giovani ricercatori hanno dovuto essere eliminate. Il CENSIS, l’istituto di ricerca socioeconomica con sede a Roma ha stimato che da settembre il numero di giovani laureati italiani che cercano lavoro in altri paesi europei e negli Stati Uniti e’ aumentato del 300% rispetto all’anno precedente. A riguardo, il sociologo Francesco Simoncelli ha commentato:

“Certamente gli studiosi devono pensare su scala internazionale, ma quello che sta succedendo in Italia a causa dei tagli imposti dalla nuova legge non è null’altro che un esodo di ricercatori verso l’estero. Potrei citare decine di casi di giovani scienziati, che avevano già i contratti di insegnamento e di ricerca in tasca ma che si trovano ora disoccupati. Stanno cercando di trasferirsi all’estero. L’italia intera ci rimette. E’ all’estero che beneficeranno del valore di questi giovani”.

[Articolo originale di Thomas Migge]
atinvidia284 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 00:27   #2
sid_yanar
Member
 
L'Avatar di sid_yanar
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 58
interessanti i commenti provenienti dall'estero sull'attuale situazione italiana...
__________________
"...tutti ci amano, e tutti ci odiano."
sid_yanar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 00:36   #3
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14072
Se ne era già parlato in un altro thread.
Cmq se si doveva proprio tagliare i fondi per le università occorreva farlo con criterio..così si taglia indiscriminatamente, dall'università di pizzo calabro (nome a caso, non ce l'ho con pizzo calabro) al politecnico di Milano.
La domanda sorge spontanea..ma invece di tagliare l'uni, non si potevano tagliare le provincie?
Si lo so, che ingenuo che sono
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 00:38   #4
matmat
Senior Member
 
L'Avatar di matmat
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 3466
itaglia zimbello
matmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 00:43   #5
9957
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 24
grazie ilvio perchè per merito tuo tutta l'Europa ci ride dietro
__________________
Marco Travaglio http://fire.rettorato.unito.it/blog/?id=20544
9957 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 07:05   #6
Andala
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1372
Il sistema è sull'orlo della bancarotta definitiva ed è evidente che il governo cerchi di tagliare le spese anche dove fino a 6 mesi fa sarebbe stato impensabile.
__________________
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ...
P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009)
Andala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 08:54   #7
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Eh beh, se "tagliare le spese" significa distruggere il sistema... che razza di governo è?
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 09:32   #8
atinvidia284
Senior Member
 
L'Avatar di atinvidia284
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Messaggi: 523
Quote:
Originariamente inviato da Andala Guarda i messaggi
Il sistema è sull'orlo della bancarotta definitiva ed è evidente che il governo cerchi di tagliare le spese anche dove fino a 6 mesi fa sarebbe stato impensabile.
prepariamoci,questa sarà la più popolare ed infondata scusa alla quale addurrano gli elettori di silvio per cercare di giustificare l'immenso scempio che sta avvenendo
atinvidia284 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 10:33   #9
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da Andala Guarda i messaggi
Il sistema è sull'orlo della bancarotta definitiva ed è evidente che il governo cerchi di tagliare le spese anche dove fino a 6 mesi fa sarebbe stato impensabile.
ah si? e perchè non cominciano dai privilegi loro e dei loro amici, molto più consistenti in termini monetari? a bhe no, quelli non si toccano
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 11:32   #10
Andala
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1372
Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit Guarda i messaggi
ah si? e perchè non cominciano dai privilegi loro e dei loro amici, molto più consistenti in termini monetari? a bhe no, quelli non si toccano
Quelli non si toccano e per evitare che il popolo si rivolti stanno dispiegando l'Esercito in giro per il paese. Sì, perchè i criminali che l'EI dovrebbe contrastare non sono altro che i cittadini in rivolta.
__________________
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ...
P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009)
Andala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 11:58   #11
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5594
I laureati italiani se ne vanno da molti anni, ora ci sarà forse un ulteriore accellerazione, ma è innegabile (strano, il giornalista crucco se n'è dimenticato) che da molto si va a ricercare un trattamento economico migliore all'estero, nelle uni italiane i soli a fare i soldi sono i professori...tutti gli altri, ricercatori, assistenti, ecc.......sono alla canna del gas da ben prima dell'avvento dell'Innominato causa (e capro espiatorio) di ogni male.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 13:10   #12
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
tutti gli altri, ricercatori, assistenti, ecc.......sono alla canna del gas da ben prima dell'avvento dell'Innominato causa (e capro espiatorio) di ogni male.
Ma anche no. Prima dell'infausta legge 133, io e altri miei colleghi potevamo, grazie ai nostri eccellenti curriculum scientifici, coltivare una speranza che non fosse utopia. Adesso sì che siamo davvero alla canna del gas. Quindi evitiamo di parlare senza avere reale cognizione di causa pur di difendere l'indifendibile, grazie.
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 13:11   #13
laico79
Senior Member
 
L'Avatar di laico79
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
Messaggi: 309
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
I laureati italiani se ne vanno da molti anni, ora ci sarà forse un ulteriore accellerazione, ma è innegabile (strano, il giornalista crucco se n'è dimenticato) che da molto si va a ricercare un trattamento economico migliore all'estero, nelle uni italiane i soli a fare i soldi sono i professori...tutti gli altri, ricercatori, assistenti, ecc.......sono alla canna del gas da ben prima dell'avvento dell'Innominato causa (e capro espiatorio) di ogni male.
Si ma qui si sta cadendo dalla padella alla brace, chi voleva restare qua ora non ha neanche la minima possibiltà di farlo neanche a cannonate, tutto ciò in un sistema già strangolato. Questo è il colpo di grazia.
__________________
laico79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 14:08   #14
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5594
Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit Guarda i messaggi
Ma anche no. Prima dell'infausta legge 133, io e altri miei colleghi potevamo, grazie ai nostri eccellenti curriculum scientifici, coltivare una speranza che non fosse utopia. Adesso sì che siamo davvero alla canna del gas. Quindi evitiamo di parlare senza avere reale cognizione di causa pur di difendere l'indifendibile, grazie.
Un mio amico nel 1999 prendeva un assegno pari a 900 mila lire al mese, Università di Genova, facoltà di Scienze della Formazione - Dipartimento di Scienze dei Processi Conoscitivi.........vagli a dire che non era alla canna del gas e che non aveva cognizione di causa.........

Quote:
Originariamente inviato da laico79 Guarda i messaggi
Si ma qui si sta cadendo dalla padella alla brace, chi voleva restare qua ora non ha neanche la minima possibiltà di farlo neanche a cannonate, tutto ciò in un sistema già strangolato. Questo è il colpo di grazia.
Concordo.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 14:10   #15
Trabant
 
Messaggi: n/a
A laurea?
Cazzu serve 'a laurea, che se uno sa firmare 2 assegni a vuoto di fame non muore.
Ca serve 'u pilu!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 17:59   #16
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Un mio amico nel 1999 prendeva un assegno pari a 900 mila lire al mese, Università di Genova, facoltà di Scienze della Formazione - Dipartimento di Scienze dei Processi Conoscitivi.........vagli a dire che non era alla canna del gas e che non aveva cognizione di causa.........
Mai affermato che la situazione non fosse critica già prima. Ma, fino a prima della legge 133 (quindi ancora nel 2008!) e in facoltà di ben altro calibro dal punto di vista della produttività scientifica (ingegneria in questo caso) le cose lasciavano almeno un pò di speranza, che adesso è definitivamente morta grazie all'Indifendibile.
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 19:54   #17
stetteo
Senior Member
 
L'Avatar di stetteo
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 7547
Siamo le bestie da circo di tutta l' Europa. Meno male che silvio c'è!!!
__________________
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1
Flickr
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 22:49   #18
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5594
Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit Guarda i messaggi
Mai affermato che la situazione non fosse critica già prima. Ma, fino a prima della legge 133 (quindi ancora nel 2008!) e in facoltà di ben altro calibro dal punto di vista della produttività scientifica (ingegneria in questo caso) le cose lasciavano almeno un pò di speranza, che adesso è definitivamente morta grazie all'Indifendibile.
detto così è corretta.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 23:20   #19
TheMash
Senior Member
 
L'Avatar di TheMash
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Messaggi: 3360
è interessante vedere come i soliti facinorosi prosilvio non appaiano in questi thread....
che ne dite?
__________________
Corsair HX650 | Asus P9X79 | i7 LGA 2011 3820 | 4x8Gb DDR3 Kingston HyperX Beast| Asus EAH5870 1Gb DDR5 | SSD Samsung 830 256Gb | 3x WD Red 3Tb + WD Green 2Tb
Lian Li v1200+ | WB Ybris Eclipse Chrome | 2x Radiator (360mm) | Laing DDC1 plus T | Tecnofront Eagle | Telecom Fibra 100/20Mb
MS Surface Book | www.andreamangano.it

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 00:19   #20
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
è interessante vedere come i soliti facinorosi prosilvio non appaiano in questi thread....
che ne dite?

inutile, trovano sempre qualche scusa patetica...la più scontata è che siamo dei "fannulloni" o che ci vuole "meritocrazia" (del piffero...uno veramente meritevole dovrebbe stare precario a vita per un misero posto da ricercatore? tantovale scappare di corsa in un qualsiasi paese civile dove verrebbe accolto a braccia aperte e con uno stipendio superiore...proprio quello che sto pensando di fare)
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
La nuova Alpine A110 elettrica sfrutterà...
Il nuovo entry level della gamma MacBook...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v