Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2008, 15:39   #5001
Kimi.Rk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
io l'ho sempre usato driver cleaner sia sulla 8800gt che sulla 4870 e non mi ha dato mai problemi....poi ti devo chiedere un'aiuto...io non ho mai avuto una scheda multi gpu...infatti mi sto trovando in difficoltà...anche solo per regolare i voltaggi(si può fare?e con cosa visto che ATT non è testato sulle 4870x2?)e le frequenze...sono riuscito a farlo per una gpu...ma per modificare l'altra?in pratica ora mi ritrovo cosi....

i valori di destra sono quelli che ho editato...che poi hanno delle temperature decisamente piu alte nonostante le frequenze piu basse...ma come si fà a scegliere la gpu da moficare con riva turner?in prima pagina non c'è nulla riguardo guide sulla gestione dei voltaggi o dei profili 2D/3D....
dal ccc quando hai modificato la frequenza in overdrive in alto c'e un menu a tendina dove e scritto 4870x2 li puoi selezionare l'altra scheda (e come se tu ne avessi 2 per ccc) e modificare i clock della seconda scheda.
Kimi.Rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 15:42   #5002
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Quote:
io l'ho sempre usato driver cleaner sia sulla 8800gt che sulla 4870 e non mi ha dato mai problemi....poi ti devo chiedere un'aiuto...io non ho mai avuto una scheda multi gpu...infatti mi sto trovando in difficoltà...anche solo per regolare i voltaggi(si può fare?e con cosa visto che ATT non è testato sulle 4870x2?)e le frequenze...sono riuscito a farlo per una gpu...ma per modificare l'altra?in pratica ora mi ritrovo cosi....

....

i valori di destra sono quelli che ho editato...che poi hanno delle temperature decisamente piu alte nonostante le frequenze piu basse...ma come si fà a scegliere la gpu da moficare con riva turner?in prima pagina non c'è nulla riguardo guide sulla gestione dei voltaggi o dei profili 2D/3D....
Se vuoi modificare le frequenze e le tensione in 2d/3d per entrambi le gpu, c'e' il link della guida in prima pagina.
Non ti consilgio di usare rivatuner per abbassare le frequenze, perchè altrimenti disabiliti il powerplay (e quindi la tensione diventa la tensione 3d) quando cambi i clocks con riva
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 [email protected] with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 15:47   #5003
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
dal ccc quando hai modificato la frequenza in overdrive in alto c'e un menu a tendina dove e scritto 4870x2 li puoi selezionare l'altra scheda (e come se tu ne avessi 2 per ccc) e modificare i clock della seconda scheda.
Quote:
Originariamente inviato da astaris Guarda i messaggi
Se vuoi modificare le frequenze e le tensione in 2d/3d per entrambi le gpu, c'e' il link della guida in prima pagina.
Non ti consilgio di usare rivatuner per abbassare le frequenze, perchè altrimenti disabiliti il powerplay (e quindi la tensione diventa la tensione 3d) quando cambi i clocks con riva
non ho il CCC...perchè mi dà quell'errore che non ho mai avuto da quando ho il pc...e oltretutto su vista dopo che ho disinstallato i driver(senza usare driver cleaner)vista ha installato automaticamente i driver e la scheda ha incominciato a dare a raffica messaggi del tipo "il driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" cosi...in continuazione...si blokka lo schermo e da questo messaggio....io ora sono senza CCC su xp....
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 15:50   #5004
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
No però non resisto....
Ok sarò io che sbaglio ma...
Ragazzi questa è la scheda + veloce sul mercato è una freccia e state a pensare all'overclock alla modifica dei voltaggi al cambio continuo e compulsivo di driver e poi vi lamentate se si inchioda tutto.
Allora se cercate il record mondiale a 3dmark nessun problema, ma se volete usare il pc e giocare bene mi sembrate fuori strada.
D'accordo cercare di limitare il rumore delle ventole, ma pure i voltaggi.
Io ho fatto il pc, messo windows xp (e vista per rendermi conto di quanto ciofeca è), messi i cata 8.9 ufficiali punto e basta. Poi è stata tutta una libidine nei giochi e una contentezza per quanto stabile è il pc.
Nessun settaggio particolare, nessuna configurazione personalizzata, nessun overclock particolare se non gpu 800 e ram 920 su CCC.
Gioco alla grande per ore, magari dopo un po' parte la ventola ma chi la sente mentre sparazzo ai cattivi con l'audio 5+1 digital?
E qui leggo di gente che impazzisce acambiare drivers ogni mezzora con i beta + beta dei beta di chissadove (e poi dicono che è colpa di ati che non fa bene i drivers) sbavando in attesa degli 8.10 ufficiali convinti che risolveranno tutti i problemi o che faranno 100 mila frames al secondo a Crysis.

In sintesi, non per farvi la morale, ma giocare e divertirsi mai?

Inoltre proprio se volete farvi del male e compiere esperimenti driveristici ogni secondo che passa, perchè appena messo un bel s.o. stabile con drivers ufficiali non vi fate un bel backup con norton ghost 12?
Così almeno tornate al punto di partenza in pochi minuti e non mi finite al manicomio.
Ciao
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 15:55   #5005
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
No però non resisto....
Ok sarò io che sbaglio ma...
..............
Le modifiche postate nel link servono per abbassare i clocks e diminuire i consumi, arrivando a risparmiare anche una settantina di watt in idle (di pià se si porta in conto il bug dei drivers).
Niente a che fare con overclock.
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 [email protected] with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
Old 10-10-2008, 15:58   #5006
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:
non ho il CCC...perchè mi dà quell'errore che non ho mai avuto da quando ho il pc...e oltretutto su vista dopo che ho disinstallato i driver(senza usare driver cleaner)vista ha installato automaticamente i driver e la scheda ha incominciato a dare a raffica messaggi del tipo "il driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" cosi...in continuazione...si blokka lo schermo e da questo messaggio....io ora sono senza CCC su xp....
Non avevo visto i tuoi messaggi precedenti. Sicuramente hai qualche problema software, difficile aiutarti a distanza. Penso che fai prima a reinstallare windows che a cercare/risolvere il problema.
Old 10-10-2008, 15:59   #5007
Kimi.Rk
Bannato

Città: Pisa..
Quote:
io fossi te formatterei. poi vedi tu.
Kimi.Rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 16:04   #5008
ixigia
Member

L'Avatar di ixigia

Iscritto dal: Jan 2006
Città: cp_well
Quote:
Originariamente inviato da armenico11 Guarda i messaggi
Venendo al tuo problema dicci che sistema operativo usi.io prima dell rma proverei una reinstallazione da zero con vista ultimate .per vedere se il crossfire è attivo installa gpu-z
Ho Windows XP 32bit. Ho messo GPUZ e questo è quello che mi appare:

Scheda primaria (quella che è attivata)

Scheda secondaria (disattivata sempre!!!!)

Come potete vedere il problema c'è, ed è importante. La seconda GPU, oltre ad essere sempre disattivata (anche se dice "crossfire=on") risulta perfino downcloccata.
Il fatto che non venga mai utilizzata lo si nota anche dalle temperature: dopo 10 minuti di applicazioni 3D la GPU1 raggiunge 70° circa, mentre la GPU2 rimane fissa in ogni caso a 38°.
Se sapete come fare ad attivare anche la seconda GPU aiutatemi, poichè sto sclerando.
ixigia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 16:04   #5009
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
Le modifiche postate nel link servono per abbassare i clocks e diminuire i consumi, arrivando a risparmiare anche una settantina di watt in idle (di pià se si porta in conto il bug dei drivers).
Niente a che fare con overclock.
D'accordo nobile intento.
Ma allora l'utente che chiede come modificare i voltaggi lo fa per diminuirli e fare andare la scheda più piano?

Infine, dalla mia esperienza che ho avuto coi programmi che intervengono su voltaggi e frequenze cpu per l'underclock tipo rmclock che usavo con il mio vecchio opteron e che ho scoperto essere la fonte di tutti gli schermi azzurri e i riavvii che incominciavo ad avere, non mi fido molto ad intervenire su questi delicati parametri che sicuramente i progettisti ATI hanno fissato in quel modo per qualche precisa ragione e non a capocchia.

Poi smentitemi pure, ma io rimango tranquillo così anche se magari consumerò un po' di + in idle.
Ciao
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
Old 10-10-2008, 16:10   #5010
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
robertino il messaggio CLi etc è per la mancanza del framework
caxxo installa il 2.0 ed hai risolto.
A me il CCC senza il framework non funziona.

Male che và formatta
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 16:14   #5011
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:
Originariamente inviato da ixigia Guarda i messaggi
......
Come potete vedere il problema c'è, ed è importante. La seconda GPU, oltre ad essere sempre disattivata (anche se dice "crossfire=on") risulta perfino downcloccata..
Questo è normale: è il bug dei drivers, in realtà è la prima gpu che è overcloccata in 2d. Guida alla risoluzione in prima pagina.

Quote:
Il fatto che non venga mai utilizzata lo si nota anche dalle temperature: dopo 10 minuti di applicazioni 3D la GPU1 raggiunge 70° circa, mentre la GPU2 rimane fissa in ogni caso a 38°.
Tieni attivi i sensori di gpu-z (due istanze:una sulla master e una sulla slave) mentre giochi e quando torni sul desktop verifica l'andamento nel tempo del gpu usage di entrambi le gpu. Se una gpu rimane a 0 % di gpu usage, allora effettivamente il cross è disabilitato.
Old 10-10-2008, 16:16   #5012
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Non avevo visto i tuoi messaggi precedenti. Sicuramente hai qualche problema software, difficile aiutarti a distanza. Penso che fai prima a reinstallare windows che a cercare/risolvere il problema.
capisco...cmq ora sto provando su vista...ho installato gli 8.10beta e vedo di seguire i passaggi che mi hai linkato(che onestamente non avevo notato in prima pagina...errore mio )

Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
io fossi te formatterei. poi vedi tu.
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
robertino il messaggio CLi etc è per la mancanza del framework
caxxo installa il 2.0 ed hai risolto.
A me il CCC senza il framework non funziona.

Male che và formatta
come ho già detto appena messa la scheda non mi dava quell'errore...me l'ha dato quando ho cambiato i driver....ora non ho sicuramente disinstallato il framework...a meno che non si possa disinstallare facendo la disinstallazione dei driver...cmq poi ci provo...e male che vada come ha detto anche kimi...formatto xp e via....
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
Old 10-10-2008, 16:20   #5013
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:
D'accordo nobile intento.
Ma allora l'utente che chiede come modificare i voltaggi lo fa per diminuirli e fare andare la scheda più piano?
Sì, infatti si preoccupava del consumo in idle che era aumentato.

Quote:
Infine, dalla mia esperienza che ho avuto coi programmi che intervengono su voltaggi e frequenze cpu per l'underclock tipo rmclock che usavo con il mio vecchio opteron e che ho scoperto essere la fonte di tutti gli schermi azzurri e i riavvii che incominciavo ad avere, non mi fido molto ad intervenire su questi delicati parametri che sicuramente i progettisti ATI hanno fissato in quel modo per qualche precisa ragione e non a capocchia.
I progettisti ATI hanno spesso sbagliato anche l'associazione delle tabelle VID nel bios (che fissa le frequenze 2d/3d) e nelle loro utilities di overclock, inoltre stiamo agli 8.10 e ancora i drivers settano incorrettamente una gpu all'avvio. Quindi non prenderei le impostazioni di default come una regola assoluta...In ogni caso è da più di un mese che ho i clocks abbassati in idle e non ho mai avuto nessun problema.
Old 10-10-2008, 16:35   #5014
jaiss69
Senior Member

Città: Tolmezzo (UD)
Quindi nemmeno i 8.10 beta settano correttamente la gpu in avvio?
Nel senso che viene utilizzata una sola gpu o altro?
ASUS Sabertooth X58 / Intel I7 975 Extreme / 3x2 GB Team 1600 Mhz / Nvidia 580 GTX Default / Western Digital 500 GB Sata III 6 Gb/sec 7200 rpm / Ali SS 800W / Acer 24" Wide 1920x1200 / S.O. Seven Ultimate 64 Bit
jaiss69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 16:39   #5015
ixigia
Member

L'Avatar di ixigia

Città: cp_well
Quote:
Questo è normale: è il bug dei drivers, in realtà è la prima gpu che è overcloccata in 2d. Guida alla risoluzione in prima pagina.
Ok su questo allora non ci sono problemi.

Quote:
Tieni attivi i sensori di gpu-z (due istanze:una sulla master e una sulla slave) mentre giochi e quando torni sul desktop verifica l'andamento nel tempo del gpu usage di entrambi le gpu. Se una gpu rimane a 0 % di gpu usage, allora effettivamente il cross è disabilitato.
(Innanzi tutto grazie per i consigli)
Ecco fatto, come previsto cross completamente disattivato:

Non so veramente cosa fare, le ho provate tutte ma la seconda GPU è come se fosse ibernata. Se conosci qualche rimedio ti prego di illuminarmi ....io espongo bandiera bianca.
ixigia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 16:47   #5016
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
Sì, infatti si preoccupava del consumo in idle che era aumentato.

I progettisti ATI hanno spesso sbagliato anche l'associazione delle tabelle VID nel bios (che fissa le frequenze 2d/3d) e nelle loro utilities di overclock, inoltre stiamo agli 8.10 e ancora i drivers settano incorrettamente una gpu all'avvio. Quindi non prenderei le impostazioni di default come una regola assoluta...In ogni caso è da più di un mese che ho i clocks abbassati in idle e non ho mai avuto nessun problema.
Guarda, mi hai incuriosito ed incrinato le mie certezze

Ho notato in effetti che nel tuo profilo i voltaggi rimangono invariati e quindi male non le posso fare alla mia piccolina.

Quindi sto provando la tua configurazione per vedere se funge perfettamente anche sotto sforzo.
In idle al momento ho notato che le frequenze sono scese nella cpu cosiddetta buggata ed anche la relativa temperatura.

Per il momento sembra che tu abbia ragione, forse gli scienziati ATI hanno toppato stavolta.
Ciao e grazie
Old 10-10-2008, 16:49   #5017
jollyplus
Member

Raga ho problema: Ho il monitor settato a 1680*1050, mentre invece vorrei giocare con la demo di pes2009 a 1920*1080, se prima di giocare non imposto la quest'ultima risoluzione il gioco non parte, così come tutti gli altri....come posso risolvere?
jollyplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 16:52   #5018
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

astaris ho fatto come hai detto e ho creato il profilo con i tuoi settaggi...ho fatto parire Grid ma guarda qua che temperature dopo neanche 1 min.

ho copiato paro paro il tuo profilo...dove sbaglio?
Old 10-10-2008, 19:49   #5019
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:

Non so veramente cosa fare, le ho provate tutte ma la seconda GPU è come se fosse ibernata. Se conosci qualche rimedio ti prego di illuminarmi ....io espongo bandiera bianca.
Che giochi hai provato?
Old 10-10-2008, 19:51   #5020
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:
astaris ho fatto come hai detto e ho creato il profilo con i tuoi settaggi...ho fatto parire Grid ma guarda qua che temperature dopo neanche 1 min.

ho copiato paro paro il tuo profilo...dove sbaglio?
Semplice, non hai variato anche i parametri della ventola con rivatuner...c'e' il link della guida in prima pagina.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian